| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
10/04/2013 14:47 | |
Possibile che la mia multi 1000 (2003) nell’arco di 10 giorni di fermo concomitanti col (timido) cambio meteorologico (ultimo CO regolato il mese scorso dopo installazione nokat con temperature molto basse) abbia perso la “carburazione”? senza aver toccato niente (!!) ora mi trovo con il minimo basso, palesemente zoppicante a regime costante, un po’ recalcitrante nel salire di giri (nonostante il nokat…) e quasi con scoppi in rilascio
È solo il CO o può essere è scoppiato qualche altro casino? Tipo equilibratura corpi farfallati…Se riesco stasera la faccio sentire al mecca, ma così per farmi un’idea volevo un parere degli esperti
|
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.442 | Registrato il: 21/08/2011
| MULTIfriend | |
|
10/04/2013 15:46 | |
ducabotris, 10/04/2013 14:47:
Possibile che la mia multi 1000 (2003) nell’arco di 10 giorni di fermo concomitanti col (timido) cambio meteorologico (ultimo CO regolato il mese scorso dopo installazione nokat con temperature molto basse) abbia perso la “carburazione”? senza aver toccato niente (!!) ora mi trovo con il minimo basso, palesemente zoppicante a regime costante, un po’ recalcitrante nel salire di giri (nonostante il nokat…) e quasi con scoppi in rilascio
È solo il CO o può essere è scoppiato qualche altro casino? Tipo equilibratura corpi farfallati…Se riesco stasera la faccio sentire al mecca, ma così per farmi un’idea volevo un parere degli esperti
possibilissimo...cmq fatti ricontrollare anche i corpi farfallati
|
| | | OFFLINE | | Post: 286 | Registrato il: 27/03/2012
| Città: MILANO | MULTIfriend | |
|
12/04/2013 08:58 | |
ducabotris, 10/04/2013 14:47:
Possibile che la mia multi 1000 (2003) nell’arco di 10 giorni di fermo concomitanti col (timido) cambio meteorologico (ultimo CO regolato il mese scorso dopo installazione nokat con temperature molto basse) abbia perso la “carburazione”? senza aver toccato niente (!!) ora mi trovo con il minimo basso, palesemente zoppicante a regime costante, un po’ recalcitrante nel salire di giri (nonostante il nokat…) e quasi con scoppi in rilascio
È solo il CO o può essere è scoppiato qualche altro casino? Tipo equilibratura corpi farfallati…Se riesco stasera la faccio sentire al mecca, ma così per farmi un’idea volevo un parere degli esperti
impossibile!
se non hai toccato nulla il CO non si modifica...a meno che tu non lo abbia fatto sul K2 e poi ti sia messo a guidarla in pianura!
gli scoppi: sei magro o hai sfiato dai collettori!!!!
DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630
|
| | | OFFLINE | | Post: 13.339 | Registrato il: 25/02/2001
| MULTIstaff | Portinaia | |
|
12/04/2013 09:05 | |
se hai fatto fare il Co2 con zero gradi e ora te ne trovi 15...secondo me si, possibile che ci siano irregolarità.
Personalmente sia sulla multi che sul 998 da pista ho sempre cercato di fare fare i Co2 in giornate con temperature e condizioni meteo più simili possibili all'utilizzo medio che ne avrei fatto. Poi magari ti han fatto una regolazione non perfettissimissima e col cambiare del meteo la cosa si è enfatizzata
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.709 | Registrato il: 09/09/2011
| MULTIfriend | |
|
12/04/2013 10:15 | |
miky750, 12/04/2013 09:05:
se hai fatto fare il Co2 con zero gradi e ora te ne trovi 15...secondo me si, possibile che ci siano irregolarità.
Personalmente sia sulla multi che sul 998 da pista ho sempre cercato di fare fare i Co2 in giornate con temperature e condizioni meteo più simili possibili all'utilizzo medio che ne avrei fatto. Poi magari ti han fatto una regolazione non perfettissimissima e col cambiare del meteo la cosa si è enfatizzata
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
12/04/2013 10:34 | |
miky750, 12/04/2013 09:05:
se hai fatto fare il Co2 con zero gradi e ora te ne trovi 15...secondo me si, possibile che ci siano irregolarità.
Personalmente sia sulla multi che sul 998 da pista ho sempre cercato di fare fare i Co2 in giornate con temperature e condizioni meteo più simili possibili all'utilizzo medio che ne avrei fatto. Poi magari ti han fatto una regolazione non perfettissimissima e col cambiare del meteo la cosa si è enfatizzata
questa si avvicina all'opinione del meccanico (specialista ducati) infatti lui stesso in febbraio (dopo aver messo in nokat) mi diceva che me lo avrebbe ritoccato una volta arrivate temperature più primaverili. Per il minimo basso (e ballerino: ho notato che da semaforo a semaforo puo variare di qualche centinaio di giri) vuole fare un check sul motorino passo passo che è deputato al controllo. |
| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
| MULTIfriend | |
|
12/04/2013 14:39 | |
Scusate se mi permetto, ma la strategia di funzionamento della centralina, prevede le correzioni dovute sia alla pressione che alla temperatura, quindi a meno di manomissioni alla centralina, mi è successo di vedere rimappature fatte con i piedi, il problema non si dovrebbe porre.
Io suggerirei una verifica ai sensori.
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
16/04/2013 13:01 | |
ieri passato dal mecca ed il co era ok, fatto al volo l'azzeramento del TPS ma eravamo entrambi di premura e mi ha mollato la moto per farmela provare così. va decisamente meglio come fluidità, specialmente a freddo ma ogni tanto ha ancora qualche indecisione, con dei piccoli "starnuti" che si avvertono dalla cassa filtro quando riapro il gas.
domani ci ripasserò.
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
| MULTIfriend | |
|
16/04/2013 13:03 | |
ducabotris, 16/04/2013 13:01:
ieri passato dal mecca ed il co era ok, fatto al volo l'azzeramento del TPS ma eravamo entrambi di premura e mi ha mollato la moto per farmela provare così. va decisamente meglio come fluidità, specialmente a freddo ma ogni tanto ha ancora qualche indecisione, con dei piccoli "starnuti" che si avvertono dalla cassa filtro quando riapro il gas.
domani ci ripasserò.
Scusami, ma il dato del TPS non si perde, quindi non credo proprio che il problema sia quello !
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
16/04/2013 13:22 | |
multigatto, 16/04/2013 13:03:
Scusami, ma il dato del TPS non si perde, quindi non credo proprio che il problema sia quello !
IN effetti siamo lontani dalla perfezione. Grazie per i suggerimenti, attaccandola alla diagnosi ha controllato il motorino passo passo del minimo (e diceva che era ok) e poi ha fatto quest'altro intervento.o magari sono la stessa cosa ed ho capito fischi per fiaschi, con la moto accesa, c'era un casino. ah ah . Magari vuol procedere per passi successivi, dato che me la sta controllando così al volo quando ci passo.
Anche i sensori da controllare che mi dicevi nel messaggio prima quali sarebbero? quelli di temperatura e pressione atmosferica?
Una domanda magari scema: ha fatto i suddetti controlli mettendo la sonda per il co nel foro del cilindro orizzontale, e se fosse quello verticale a lavorare male? anche il co andrebbe fatto controllando su entrambi i cilindri?
grazie
[Modificato da ducabotris 16/04/2013 13:23] |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
|
16/04/2013 14:51 | |
Montando il nokat hai fatto rimappare la centralina?
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
16/04/2013 15:01 | |
Lord Kasko, 16/04/2013 14:51:
Montando il nokat hai fatto rimappare la centralina?
no. fatto solo co. girava benissimo, candele ok e nessun borbottio o scoppietto in rilascio |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
|
16/04/2013 23:46 | |
Falla rimappare (da uno bravo, non dal tuo, meglio se vai a Savona) e sentirai la differenza...
|
| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
| MULTIfriend | |
|
17/04/2013 07:54 | |
Lord Kasko, 16/04/2013 23:46:
Falla rimappare (da uno bravo, non dal tuo, meglio se vai a Savona) e sentirai la differenza...
Conosco quello di Savona e lui conosce me !
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
09/09/2014 10:45 | |
uppo un po' questa vecchia discussione, perche siamo alle solite...
Di preciso non ricordo cosa fosse successo dopo l'evento descritto nel primo post, ma la moto era tornata a funzionare bene, forse l’avevo portata di nuovo a fare CO .
Quest’estate, una mattina, all’accensione ha cominciato a stare bassa bassa di giri (diciamo 1000 scarsi) ed ad essere un po’ più ruvida nel funzionamento a freddo e (meno) a caldo. L’ha fatto dalla sera alla mattina, senza che toccassi niente.
Visto che la mia è una 2003 con lo stepper cagionevole sono subito passato dal meccanico per vedere se fosse lui, ma attaccata alla diagnosi ha verificato che questo funzionava a dovere.
Ricordo che è un 1000 senza Kat e scarico HPE, non ho rimappato (ma ci sto pensando per l’inverno), il mecca mi ha fatto capire che senza KAT e senza rimappare non può essere perfetta e capisco bene che la sola correzione del CO non possa soddisfare perfettamente tutte le condizioni di utilizzo (coperta corta).
Pensavo di controllare da solo l’equilbratura dei corpi farfallati col famoso vacuometro, lo stato delle candele (non sono freschissime) e la pulizia dei freni aria.
Ma penso già che non penso saranno manovre risolutive ovvero dubito che da un giorno all'altro uno di questi elementi possa aver sballato il minimo e la regolarità di funzionamento.
Altri suggerimenti prima di portarla dal mecca? |
| | | OFFLINE | | Post: 376 | Registrato il: 13/07/2007
| Città: MISANO ADRIATICO | MULTIfriend | |
|
09/09/2014 10:48 | |
ducabotris, 09/09/2014 10:45:
uppo un po' questa vecchia discussione, perche siamo alle solite...
Di preciso non ricordo cosa fosse successo dopo l'evento descritto nel primo post, ma la moto era tornata a funzionare bene, forse l’avevo portata di nuovo a fare CO .
Quest’estate, una mattina, all’accensione ha cominciato a stare bassa bassa di giri (diciamo 1000 scarsi) ed ad essere un po’ più ruvida nel funzionamento a freddo e (meno) a caldo. L’ha fatto dalla sera alla mattina, senza che toccassi niente.
Visto che la mia è una 2003 con lo stepper cagionevole sono subito passato dal meccanico per vedere se fosse lui, ma attaccata alla diagnosi ha verificato che questo funzionava a dovere.
Ricordo che è un 1000 senza Kat e scarico HPE, non ho rimappato (ma ci sto pensando per l’inverno), il mecca mi ha fatto capire che senza KAT e senza rimappare non può essere perfetta e capisco bene che la sola correzione del CO non possa soddisfare perfettamente tutte le condizioni di utilizzo (coperta corta).
Pensavo di controllare da solo l’equilbratura dei corpi farfallati col famoso vacuometro, lo stato delle candele (non sono freschissime) e la pulizia dei freni aria.
Ma penso già che non penso saranno manovre risolutive ovvero dubito che da un giorno all'altro uno di questi elementi possa aver sballato il minimo e la regolarità di funzionamento.
Altri suggerimenti prima di portarla dal mecca?
Farla mappare da Multigatto...!
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
09/09/2014 11:04 | |
sì ok ma prima di sistemare il software devo essere sicuro che l'hardware funzioni a dovere |
| | | OFFLINE | | Post: 6.011 | Registrato il: 21/09/2005
| MULTIfriend | |
|
09/09/2014 12:52 | |
ducabotris, 09/09/2014 10:45:
uppo un po' questa vecchia discussione, perche siamo alle solite...
Di preciso non ricordo cosa fosse successo dopo l'evento descritto nel primo post, ma la moto era tornata a funzionare bene, forse l’avevo portata di nuovo a fare CO .
Quest’estate, una mattina, all’accensione ha cominciato a stare bassa bassa di giri (diciamo 1000 scarsi) ed ad essere un po’ più ruvida nel funzionamento a freddo e (meno) a caldo. L’ha fatto dalla sera alla mattina, senza che toccassi niente.
Visto che la mia è una 2003 con lo stepper cagionevole sono subito passato dal meccanico per vedere se fosse lui, ma attaccata alla diagnosi ha verificato che questo funzionava a dovere.
Ricordo che è un 1000 senza Kat e scarico HPE, non ho rimappato (ma ci sto pensando per l’inverno), il mecca mi ha fatto capire che senza KAT e senza rimappare non può essere perfetta e capisco bene che la sola correzione del CO non possa soddisfare perfettamente tutte le condizioni di utilizzo (coperta corta).
Pensavo di controllare da solo l’equilbratura dei corpi farfallati col famoso vacuometro, lo stato delle candele (non sono freschissime) e la pulizia dei freni aria.
Ma penso già che non penso saranno manovre risolutive ovvero dubito che da un giorno all'altro uno di questi elementi possa aver sballato il minimo e la regolarità di funzionamento.
Altri suggerimenti prima di portarla dal mecca?
Scusa la domanda.
Ma avete verificato fisicamente che lo stepper funziona?
Oppure solo controllato se non c'erano errori ?
I valori dei sensori erano tutti corretti ?
|
| | | OFFLINE | | Post: 3.209 | Registrato il: 15/09/2006
| Città: GENOVA | MULTIfriend | |
|
09/09/2014 13:15 | |
allora, ha attaccato il mathesis, non c'erano errori segnalati, poi ha controllato il movimento dello stepper e questo rispondeva agli impulsi che gli arrivano dal mathesis (si sentiva la moto che cambiava regime) e mi ha detto che lo stepper era ok.
Quindi mi sento di dire che questa sia una verifica fisica del funzionamento. oppure ci sono altre verifiche da fare per vedere se lo stepper funziona?
sui valori dei sensori, purtroppo non so darti risposta
grazie come sempre [Modificato da ducabotris 09/09/2014 13:15] |
| | | OFFLINE | | | Post: 43 | Registrato il: 08/07/2014
| Città: SAN LORENZO | MULTIfriend | |
|
14/03/2015 18:59 | |
Ciao a tutti ma può essere che avendo sfiati dai collettori e il co sballato e una magrezza di benza non mi va a moto se non a spinta? Ps ho una 1000 del 2003 |
|
|