Esattamente
Purtroppo non posso nemmeno avvicinarmi alla situazione 2 perché sinceramente non ho una sensibilità così fine, e in seconda battuta proprio per il fatto di avere delle molle progressive che necessitano di un pacco lamellare leggermente diverso per evitare un possibile problema con i pacchi delle molle originali (lineari). Praticamente come diceva Multimarco, le progressive per loro natura sono estremamente morbide inizialmente e molto dure all'inizio, andando alle volte anche da K70 a K 180 e oltre. Praticamente impostare un valore di compressione per la parte iniziale rende la moto meno veloce a scendere inizialmente, ma poi il K aumentato della molla si somma alla compressione molto chiusa con effetti poco piacevoli. Sinceramente però sulla Multi sento il problema opposto: sento che vorrei chiudere di più l'estensione ma non posso perché poi nella parte iniziale la moto è legnosa e torna troppo lentamente. Per evitare questo bisogna fare delle modifiche alle piramidi di lamelle che devono offrire una risposta più raccordata... "progressiva", appunto. Solo che è un lavoro lungo e costoso (sulla Multi), ma ne ho saggiato le magie sulla R1 ed è fantastico secondo me