Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Report su cambio molle appena completato + riflessioni (papiro inside)

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2014 21:05
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21/04/2014 18:25
 
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Re: Re: Re:
(Neo9686), 20/04/2014 06:38:



No nel tuo discorso la logica c'è, ma se fosse così vorrebbe dire una sospensione fatta di sole molle senza idrauliche sarebbe il massimo del comfort, non trovi? Poi io ho detto "buche" ma in realtà intendevo disconnessioni della strada, che siano esse buche o dossi. Secondo me nel ragionamento manca un pezzo, poi dimmi tu se sei d'accordo o meno: forse tu immagini la molla come una cosa morbida che si deforma e basta, mentre invece è fatta per immagazzinare e rilasciare energia, mentre l'idraulica la trasforma in calore. Parliamo di un dosso ad esempio, questo ti fa salire la ruota che comprimerà la molla accumulando energia, e se questa "esce" (o ritorna, appunto) tutta insieme (molla senza idraulica) la spinta sarà molto forte, arrivando anche a spingere la moto dall'altra parte. Se invece c'è una idraulica in estensione, la molla tornerà lentamente senza spingere la moto. Esistono moto che hanno una estensione talmente ridotta e delle molle talmente dure, che spinte a sufficienza staccano la ruota anteriore da terra.

Dosso a 100 all'ora, casi estremi:

1 - nel caso di troppa estensione la molla si comprimerà e non tornerà alla posizione originaria in tempo utile, facendo "cadere" la moto fino al momento in cui la gomma tornerà a terra. La pressione della impronta a terra è nulla perché la ruota è staccata da terra.

2- nel caso di estensione perfetta (per quella combinazione dosso/velocità) la molla si comprime e ritorna abbastanza lentamente da avere virtualmente sempre la stessa pressione sul punto di contatto a terra. Situazione di grip massimo, virtualmente la moto non si è scomposta, nella realtà lo ha fatto poco e lentamente senza informare il pilota. L'energia accumulata viene rilasciata con parsimonia, trasformando poi l'eccesso in calore.

3 - nel caso di poca estensione la gomma spinge subito con tutta l'energia che ha accumulato, prima che la gomma abbia superato l'ostacolo e spinge come sempre da entrambi "lati", quindi sia moto che strada. Non essendoci idraulica, l'energia non si trasformerà in calore e da qualche parte dovrà andare, la strada non si muoverà, quindi immagino dovrà necessariamente farlo la moto informando direttamente il pilota dell'ostacolo [SM=x52777]

Per le buche, più o meno stesso discorso, ma le meccaniche sono un po' ribaltate perché nei dossi è importante il peso della moto in relazione alle molle, nelle buche invece lo è di più il peso non sospeso (ruota/cerchio/disco etc...) [SM=x52769]

O almeno credo [SM=x52788] , è un po' presto per ragionamenti così complessi ahah... In generale comunque l'idraulica ha un andamento a parabola rispetto al grip, lo massimizza ad un determinato valore e da li lo toglie sia aumentando che diminuendo, sia essa compressione o estensione.

Poi resta il fatto che per mia esperienza, partendo dalle idrauliche aperte se vai a chiudere l'estensione noterai sempre più un effetto "hovercraft" sulle sconnessioni, per poi tornare a sentirle come prima e addirittura sentire la moto "un legno" per quanto si è esagerato. Poi conta che io ho delle molle progressive (non come quelle della 2013, molto di più) che interagiscono con le idrauliche in maniera un po' diversa rispetto alle lineari, morbide o dure che siano. Che le motivazioni siano quelle dette qui sopra, io lo credo ma è solo una intuizione [SM=x52767]




[SM=x52768] grazie per la risposta...intendiamo le cose alla stessa maniera allora...io quando ho letto che hai chiuso pensavo alla situazione 1..per questo mi ero un po' allarmato...probabilmente la tua multi aveva bisogno di essere chiusa per entrare nella situazione 2...l'ideale teoricamente...ecco tutto qua ...probabilmente avevo capito male io...ma era solo questione di tarature (tra l'altro molto personali...per ognuno di noi) ciao!!! [SM=x52772] [SM=x52772] [SM=x52772]
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