Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Report su cambio molle appena completato + riflessioni (papiro inside)

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2014 21:05
OFFLINE
Post: 1.642
Registrato il: 21/10/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
09/04/2013 14:59
 
Quota

Re:
Massagp, 09/04/2013 14:18:

La Multi effettivamente risulta molto morbida come setting e anche andando a chiudere completamente l'idraulica e il precarico di forca e mono non si ottiene un sufficiente risultato, almeno per chi come me che usa la moto con un'indole sportiva.

Purtroppo ritengo che la sola sostituzione delle molle sia un palliativo alla reale mancanza di questa moto: l'idraulica! Portando i valori prossimi allo 0 non si risolve poi molto e la oto continua a rimbalzare di qua e di là. Sicuramente migliorerà, non ho dubbi, ma secondo me semplicemente perché parte del lavoro che dovrebbe svolgere l'idraulica viene assorbito da molle più rigide.

A Torino, il preparatore che ha la sede nella stessa concessionaria della Ducati ( non ricordo il nome adesso) sta mettendo a punto un kit che prevede la sostituzione delle molle ma soprattutto và a modificare le regolazioni idrauliche sia sul mono che sulla forcella. Questo kit attualmente è in fase di prova su una Multi da quasi 160cv alla ruota di un ragazzo di Torino che ha modificato le termiche. Altro soluzione è stato quella di sostituire le cartucce originali delle OHLINS con Bitubo di ultima gen e mono TTX. L'errore che compare sulla strumentazione è stato poi eliminato elettronicamente. In questo caso però si perde completamente le regolazioni elettroniche.
Come giustamente fai notare, il mono avrebbe bisogno dell'interesse regolabile perché secondo me la moto rimane troppo seduta e questo amplifica la tendenza ad allargare dell'anteriore soprattutto quando si va a riprendere il gas in uscita di curva. Bisogna alzare sto benedetto sedere della moto.

Domanda: il kit Andreani ti permette la regolazione dell'interesse del mono ma ho capito se in negativo o positivo cioè a salire o scendere! Chi sa darmi a risposta perché il tecnico di Andreanin è stato così esauriente.

Oggi provo a sentire Torino a che punto son messi!

Le molle progressive Hyperpro [SM=x52769] hanno il pregio come giustamente hai fatto notare che si possono adattatore a più situazioni, tuttavia rispetto alle lineari che danno una risposta più lineare :) scusate il gioco di parole, sono più difficili da comprendere nel momento in cui si gioca con le regolazioni.
Sono un ottimo compresso per gli amatori anche veloci, ma limitanti per chi corre davvero. Mio parere.


In buona parte quoto, ma penso che un kit fatto per una multi da 160 cc elaborata non sia un parametro giusto... Ricordo che la multi è una moto da turismo sportivo, non una superbike altrimenti ci sono soluzioni decisamente più efficaci se si vuole correre davvero o se si vuole una moto limitata all'uso sportivo, è secondo me uno spreco di potenzialità di questa grande moto.

Il kit Andreani ti confermò che è solo verso il basso, infatti secondo Andreani la soluzione a questa moto è abbassare il posteriore!!! Poi mettono molle dure all'anterioere che senza peso sono ancora più dure mentre il mono diventa un divano vero, quindi mollone anche dietro e abbassiamo l'interasse il più possibile. Praticamente un chopper da 150cv! Guadagna stabilita, ci credo, ma cosa diventa? Lasciamo stare... Io voglio provare a modificare quel kit per renderlo regolabile in estensione e non solo in valori più bassi dell'originale, ma se ne parlerà più avanti.

Che le progressive siano meno comunicative delle lineari dipende, io personalmente non lo credo ma ognuno ha la sua sensibilità quindi non voglio dire di no... C'è da dire che le lineari hanno più trasmissivita, facendo sentire di più il fondo stradale ma uno dei punti chiave è proprio NON sentirlo! Si sa perfettamente cosa succede sotto le gomme ma non si sente ogni singolo granello diciamo [SM=x52768]

Sulla loro efficacia in pista (anche se un pò offtopic al momento) invece la cosa è molto più semplice: se parliamo di tempi sul giro non c'è un vincitore, è assolutamente soggettivo e dipende molto dalle proprietà della moto, ma se invece parliamo di gusto nella guida e nel portare avanti una giornata in pista allora vincono le progressive a mani basse perchè a pari ritmo sono meno impegnative, le gomme durano molto di più grazie ad una trasmissione della potenza mai troppo stressante, la Moto non to porterà mai a trovarti male e andare alla ricerca di setup a tentativi con tango di stress mentale e rischio di sprecare una giornata... Con le progressive la moto sarà sempre piacevole da guidare in qualsiasi situazione quindi la ricerca del setup migliore sarà un piacere aggiuntivo e non una necessità, questo può dirtelo ogni possessore di molle hyper pistaiolo, che torna ogni giorni dalla pista con un sorriso dato da una giornata "piena" di belle curve prima ancora di un tempone! Sul loro setup poi sono decisamente in disaccordo, il problema non è delle progressive ma dei tecnici del settore e delle chiacchiere da bar che purtroppo portano a fare esattamente l'opposto dell'intervento "giusto". Il fatto è che con le lineari a volte anche sbagliando si raggiunge un cambiamento accettabile, quando invece anche li l'intervento opposto probabilmente darebbe il risultato ricercato. Purtroppo in un mondo in cui tutti girano con gomme sgonfie e moto di legno tutta la tecnica delle moto viene rivoltata, e ti fanno credere che sei tu a sbagliare. Basterebbe conoscere un pò di tecnica vera per capire che quasi nessuno sa realmente cosa fa, ma giudica come se sapesse anche di più [SM=x52769]
[Modificato da (Neo9686) 09/04/2013 15:04]




-----------------------
Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:04. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com