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Report su cambio molle appena completato + riflessioni (papiro inside)

Ultimo Aggiornamento: 23/04/2014 21:05
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Registrato il: 21/10/2010
Città: ROMA
MULTIfriend
09/04/2013 02:09
 
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Salve ragazzi! Vi voglio fare un piccolo report sulla sostituzione delle molle alla mia 1200 S, ma prima un pò di "storia" e miei piccoli pensieri:

Fin da quando ho provato la multi al concessionario qui a Roma ho notato che la moto era troppo morbida, o meglio sarebbe stata troppo morbida sia in due che da solo per una uscita domenicale sportiva a ritmo alto... Volendo sostituire la mia R1 che volevo finalmente destinare ad uso solo pista ho notato che la Multi aveva le carte in regola per diventare una ottima tuttofare, ma che aveva della piccole pecche che non la rendevano perfetta. Prima di tutto necessitava di un cambio di sospensioni ed io sapevo già che sarei andato di molle progressive, ed intendiamoci non intendo le bi stadio o le progressive finte ma molle che hanno K iniziale e finali veramente ampi e una progressione reale senza scalini a differenza delle schifose bistadio... Questa era la prima cosa da fare perchè la moto era facile da mandare a pacco davanti se non si usava l'idraulica per "sostenere", mentre il mono si "sedeva" già con me che faccio 72 miseri kg! Questo la rendeva meno agile, meno reattiva, più pesante nell'innescare la piega aumentando avancorsa angolo di sterzo e chi più ne ha più ne metta! La direzione era "harley" e non "cbr" se vogliamo, parlando di moto e sensazioni di guida conosciute ai più [SM=x52769] !

Nota a margine: da notare che io sono uno che usa le molle morbide sempre, anche in pista "usavo [SM=x52770] " molle molto più tenere e moto molto più "impuntate" della maggior parte delle persone, ora uso progressivo anche lì per altri motivi.

Continuando con le mie sensazioni sulla moto ho notato una modesta (ma per me molto fastidiosa) tendenza alla chiusura dello sterzo, infatti la Multistrada normalmente per guidare forte richiede un impegno maggiore rispetto ad altre concorrenti (qualcuno ha detto KTM??? [SM=x52779] ), spingendo molto forte nei semim.... pardon [SM=x52777] , nel manubrione interno perchè la moto tenderà sempre a curvare la ruota verso l'interno, contrastando la richiesta del pilota di girare verso l'esterno e buttare la moto in piega a schiaffo verso l'interno della curva... questo è causato sia da un angolo di sterzo troppo aperto che ducati ha scelto per stabilizzare la moto, sia per una avancorsa decisamente alta per una moto che potrebbe essere molto più agile e divertente!

Per risolvere o mitigare tutto questo sapevo di dover cambiare le sospensioni in primis, ed avendo ad ogni modo visto i kit ohlins per la Multi ho preferito andare di progressivo, avendo secondo me diversi vantaggi: la molla più sostenuta rimane molto più alta con tutti i vantaggi che comporta sulle quote, riducendo angolo di sterzo e avancorsa e diminuendo drasticamente la voglia della moto a chiudere lo sterzo (tallone d'achille della MTS a mio avviso) che la rende lenta nei cambi e un pò restia a scendere in piega se non si spinge abbastanza il manubrio interno, infatti sono tutte sensazioni che ho letto nelle comparative di motociclismo per esempio, solo che li i tester si sono limitati a dire che la Multi "non riesce a chiudere le curve", anziché spiegare a persone meno del settore il perché! [SM=x52796] [SM=x52797], e a controprova di questo nella comparativa 2013 hanno detto che la multistrada "non si riconosce" per quanto è migliorata, non sarà forse per la molla del mono ??? No, facciamo credere che le semiattive facciano miracoli! vabbè, lasciamo stare e scusate la divagazione [SM=x52776] ... tornando al discorso sospensioni, con la progressiva fin qui diciamo abbiamo gli stessi vantaggi di una lineare "giustamente" più dura, ma quello che differenzia la mia soluzione è che l'assorbimento è migliorato anche rispetto alle originali (cosa che una molla da 100 lineare non potrà mai fare); la molla progressiva poi se precaricata ha si le stesse conseguenze di una lineare, ma aumentando realmente il K iniziale (!) risultando in una serie infinite di molle lineari!! Praticamente precaricando da zero fino a 16 nella dash avremo ad ogni step una molla diversa più dura! Cosa vuol dire questo? Per esempio una molla lineare perfetta per andare da solo non sarà più perfetta in due e dovremo precaricare avendo un effetto molto diverso da quello che avremmo con una molla lineare perfetta per andare in due.... ora con la progressiva ho tutto questo a portata di click sulla strumentazione perchè ad ogni step di precarico ho realmente un aumento del K della molla! Quindi troverò sempre (a meno di non sbagliare molla direttamente!) un setup perfetto per andare da solo, in due e in due con le borse per esempio!! Oppure potrò avere (per tutti quelli che smanettano nelle sospensioni) un SAG negativo maggiore per quando piove senza avere un ciondolone di moto, veramente si può coprire ogni utilizzo... Senza contare che l'idraulica con le molle originali finisce nella maggior parte dei casi a sorreggere (cosa che in realtà è il lavoro della molla!), e invece con le molle più dure finisce con l'essere spesso diminuita perchè altrimenti la moto diventa legnosa e i piloti acciaccati [SM=x52777] , se non si guida forte o non si pesa molto perlomeno. Con le progressive ho un freno "naturale" dei trasferimenti di carico a causa dell'aumento di K, quindi la moto non può ciondolare ma è libera di muoversi per assorbile e posso utilizzare l'idraulica solamente per regolare la velocità degli spostamenti a secondo dei miei gusti e della situazione della strada, senza preoccuparmi dell'assorbimento! (anche se le idrauliche sono appena appena accennate, anche qui si può migliorare ma se ne parlerà in futuro in caso).
Tutto questo vale anche per l'anteriore ma in misura meno rilevante... diciamo che adessocon un paio di giri di ghiera si possono accontentare tutti i gusti in fatto di molle e andare a pacco è semplicemente impossibile, e non intendo difficile ma veramente fisicamente impossibile, avendo però tutta la corsa che si vuole, che si voglia tutta fino a 15mm dal fondo o a 35mm, tutti i gusti possono essere soddisfatti. La moto grazie a tutte queste caratteristiche segue la traiettoria impostata anche se il centro curva è parecchio dissestato, senza spezzare le mani al pilota o facendo prendere un colpo ritrovandoci 1 metro più in là rispetto a dove volevamo andare, garantendo anche un ottimo margine di correzione grazie alla morbidezza della parte iniziale della curva e della percorrenza [SM=x52767]
Avevo intenzione di fare questa modifica ancor prima di comprare la multi perchè immaginavo che sarebbe stato l'upgrade-killer per me che vario moltissimo l'utilizzo della moto: da casa ufficio sotto la pioggia a uscita domenicale da solo sportiva a weekend con zavorra e borse al seguito, ed ora posso farlo senza nessun rovescio della medaglia [SM=x52767]
Finalmente l'assetto dinamico della moto è identico sia che io sia da solo che con zavorra e borse piene, dovendomi solo preoccupare dei pesi maggiori e non delle quote sballate, godendo decisamente di più nella guida, di qualunque natura essa sia. Contiamo poi che ora posso impuntare sempre di più la multi senza avere il rischio di rendere troppo morbide le molle anteriori, guadagnando in agilità, grip anteriore, confort (a causa dell'aumento della massa sospesa relativa anteriore in rapporto alla non sospesa), e tanto tanto altro [SM=x52772]
Quando possibile ho in mente di rendere il mono TTX della Multi regolabile di interasse, ma in futuro visto che sarà un capriccio puramente tecnico e non assolutamente necessario visto quanto guadagnato già con le sole molle.

Grazie a tutti quelli che sono arrivati fino in fondo a questo papiro [SM=x52767] [SM=x52774]





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Multistrada 1200 my2010, compagna di tutti i giorni e di tanti viaggi...

Non viaggia su asfalto, ma é sempre una moto: Jet Ski Superjet 701

Pit Bike Dream Black Edition 2016 - GPX155
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