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modifica alla IAT o sensore temperatura aria.

Ultimo Aggiornamento: 03/09/2016 20:32
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28/03/2013 20:57
 
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salute a tutti,ho provato col "cerca" ma nn ho trovato niente.
cè qualcuno che ha già provato questa modifica? risultati?
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29/03/2013 00:22
 
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Per quale motivo modificare il sensore temperatura aria?
Per far sballare la carburazione????




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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29/03/2013 07:40
 
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lo sfalsamento permette di incrementare il titolo della mix in percentuale ma non solo,nei motori closed loop funziona alla grande nei transitori ma permette alla lambda di correggere a gas costante.
presupponendo che nel range delle normative euro l'elettronica tarpi non poco, si potrebbe ovviare alla cosa e inoltre la ecu oltre ad aumentare il titolo aument l'anticipo utilizzando quelli insiti nella stessa,perciò non pericolosi. esperienze recentemente passate su altre moto ma anche su auto hanno dato risultati buoni.
la iat in sé non è altro che una ntc,cioè una resistenza sensibile e variabile in base alla temperatura dell aria percepita e, parecchi moduli aggiuntivi lavorano in questa maniera ma sfruttando potenziometri da ruotare a piacere i quali però si posizionano su resistenze fisse,cioè non capaci di variare i valori riscontrando temperature diverse. ciò si traduce che oggi trovo miglioramenti ma domani con più freddo o più caldo sono costretto a smanipolare in continuazione alla ricerca del setting.
una ntc veloce e di buona qualità costa al max 2 euro e in base al valore dell originale è possibile incrementare il titolo dal 2 fino al 6% supportando un filtro aria permeabile ed anche un decat se ben fatto,avere le camere di combustione meno calde e ridurre l infossamento delle valvole nelle sedi,mantenere consumi accetabili. inoltre ho visto che nella multistrada tale sensore è posizionato al posto giusto cioè all interno dello snorkel di aspirazione (come sulle auto) e non all interno dell airbox dop il filtro come su altre moto.
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29/03/2013 09:14
 
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Interessante




&
29/03/2013 09:46
 
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Premesso che non sono un "informatico" vi sconsiglio di agire solo sul sensore della temperatura per ottenere benefici di erogazione.
La centralina funziona su valori preimpostati in fabbrica ai quali, i vari sensori, apportano correzioni di funzionamento momentanee.
E' sbagliato far lavorare costantemente la centralina in stato di correzione.
Oltretutto la logica della centralina prevede la rilevazione dei parametri che risultano costantemente scostati dalla norma, che quindi vengono corretti.
Ad esempio, man mano che un sensore invecchia, fornisce dei valori "medi" diversi da quelli che la centralina si aspetterebbe, pertanto la centralina stessa li corregge.
Mettere una resistenza in serie al sensore della temperatura dell'aria farebbe pensare alla centralina che il sensore è consumato o, quando fuori dal range ammesso, addirittura difettoso (con conseguente messaggio di errore).

Però, ripeto, questo non è il mio campo! [SM=x52789] Qui ci vuole multigatto [SM=x52774]

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29/03/2013 13:04
 
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nel sensore originale cè già una ntc,questa o funziona o nn funziona ma non subisce un calo di prestazioni causato dall usura.
il tuo discorso però non fa una grinza,nel senso che se non azzecchi valori e per esempio apponi un valore elevato,la ecu lo legge come un errore e si posiziona su un valore di recovery. questo però di scegliere il valore adeguato è il passo successivo che con qualche tabella di grafici e un analizzatore infilato nello scarico non avrò grosse difficoltà a trovare. piu' che altro,visto che non conosco ancora bene l'elttronica della moto,mi servirebbe sapere da qualcuno di voi se sono presenti i sensori antidetonazione.
la ecu della moto in base a valori ricevuti da alcuni sensori..tmeperatura aria,temperatura olio motore,sensore barometrico ha la possibilità di correggere,è una delle sue funzioni. il gioco sta a non mandarla in recovery drogando esageratamente un segnale a lei pervenuto. d'altronde anche le più performanti power commander et simila giocano su questi fattori drogando i segnali diretti alla ecu.
il risultato della modifica alla iat non risiede nella ricerca dei kv che sono già troppi per un uso stradale ma tanto ottimizzare o meglio sfruttare ciò che è già scritto nel programma della ecu ma che in alcuni rpm,causa omologhe euro,viene castrato. diminuisce l'on-off e diminuisce anche un po' il freno motore,però la schiena ai medio bassi aumenta ed anche la "lisciezza" del motore...questo è almeno quello che avevo ottenuto sulla precedente motocicletta,poi magari se li trovo posto i grafici della rullata a banco ma ripeto,non è improntata alla ricerca dei cv, per quelli....o aumenti il numero di giri o la cilindrata sennò nisba.
montando una griglia home made per il radiatore dell olio e dell'acqua ho intravisto la iat nello snorkel,appena ho un po di tempo la smonto e la porto a 25 gradi per vederne il suo valore in ohm. dopodiché è anche possibile con una tabella di grafici apportare la modifica in modo tale per es. che in inverno intervenga meno sul titolo della mix o viceversa,che ingrassi piu' ai bassi piuttosto che agli alti. insomma giocando un po' si ottiene qualcosa di carino a costo quasi zero. mi serve sapere però se l elttronica è dotsta di sensori antidetonazione...qualcuno può aiutarmi?
[Modificato da greenmanalishi 29/03/2013 13:06]
29/03/2013 14:07
 
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A questo punto suppongo che tu voglia ingrassare la miscela.
In questo caso non dovresti rischiare la detonazione e quindi non coinvolgere eventuali sensori atti a questo scopo (ma dubito fortemente che ci siano).
Effettivamente, a patto di modificare leggermente i valori, la cosa sarebbe fattibile; ad esempio facendo leggere alla centralina una temperatura dell'aria di 18° quando effettivamente ce ne sono 21°.
L'unico modo per attuarla è quello di staccare la sonda dalla moto e leggerne la resistenza ad almeno due temperature ambientali differenti, quindi con una resistenza di opportuno valore (in serie o in parallelo a seconda del caso) correggerne il valore totale.
Non ti resta che provare [SM=x52769]
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29/03/2013 16:17
 
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Queste sono cose che si facevano agli albori delle elaborazioni elettroniche sulle auto.

Quando ancora le centraline avevano le eprom con la finestrella.

Da allora di acqua sotto i ponti, vedi evoluzione dell'elettronica, ne è passata.

Basta solo pensare che le moderne strategie di funzionamento delle centraline hanno mappe di correzione per tempi di iniezione e anticipo in base alla temperatura.
Quindi lo sfalsamento del valore del sensore, è vero che avrebbe un primo risultato di ingrassare la miscela, ma anche quello di far lavorare il motore con anticipi studiati apposta per il motore freddo !!!

A questo occorre aggiungere che è previsto che la centralina corregga gli eventuali invecchiamenti dei sensori, per cui vedendo sempre il motore freddo, dopo un po' correggerà il valore ricevuto, pensando che ci sia stato una variazione del valore di uscita del sensore a causa dell'invecchiamento.
Questo è il caso migliore, perchè potrebbe anche andare in recovery considerando il valore ricevuto non affidabile.




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
29/03/2013 17:24
 
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Visto? L'avevo detto che ci voleva multigatto! [SM=x52774] [SM=x52767]
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29/03/2013 18:39
 
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ok,non mi resta che fare qualche test allora.
sulle bmsk bmw funziona.
invece sulle vecchie ad eprom funzionava per un po' non avendo le mappe a stadi ma scritte sul microchip,ogni tanto si doveva resettare la ecu e non aveva tanto senso in quanto c'era la possibilità di sostituirla.
non mi rimane chiaro "l'invecchiamento del sensore" nella iat cè una ntc e quella o va o non va anche dopo anni.
multigatto puoi confermarmi l assenza di sensori antidetonazione grazie?
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Post: 6.011
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29/03/2013 19:00
 
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Re:
greenmanalishi, 29/03/2013 18:39:

ok,non mi resta che fare qualche test allora.
sulle bmsk bmw funziona.
invece sulle vecchie ad eprom funzionava per un po' non avendo le mappe a stadi ma scritte sul microchip,ogni tanto si doveva resettare la ecu e non aveva tanto senso in quanto c'era la possibilità di sostituirla.
non mi rimane chiaro "l'invecchiamento del sensore" nella iat cè una ntc e quella o va o non va anche dopo anni.
multigatto puoi confermarmi l assenza di sensori antidetonazione grazie?



Dovevi resettare la Ecu, proprio per la strategia dell'invecchiamento dei sensori.

Se il sensore a motore caldo manda 10 ed a freddo manda 20 (sono solo numeri per fare un esempio) la centralina tiene conto di questo.
Se poi alla centralina arriva sempre 20, quindi vede il motore sempre freddo allora interpreta questo come un invecchiamento del sensore, per cui corregge il valore in entrata.
Quindi il 20 diventa motore caldo ed il 30 motore freddo (sono sempre numeri per cercare di farmi capire)




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22/08/2016 10:28
 
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Rispolvero un poco la discussione....

Mai visto questo:

shift-tech-carbon.com/onlineshop/product_info.php?product...


Viene molto usato dagli amici del forum UK....




http://freeforumzone.leonardo.it/x/d/10943294/La-REGINA-si-sta-vestendo-in-abito-sportivo-Work-in-progress-/discussione.aspx/3
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Città: RAVENNA
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22/08/2016 14:41
 
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mi pare di aver capito per modelli antecedenti la dvt. comunque il prezzo è un furto considerando che una ntc rapida non costa piu' di 1 euro e i connettori credo altrettanto. bisognerebbe capire che tipo di ntc utilizzano e il beta della stessa. questi giochini esistono con tanti nomi e marche diversi ma in sostanza il componente f ala differenza. sulla dvt l ntc originale è stata posizionata all interno della cassa filtro ed è completamente scoperta anziché annegata nella plastica del sensore posto sullo snorkel di aspirazione come fino al 2014. cmq il gioco funziona ed anche bene,sulle moto come sulle automobili.
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Città: GROSSETO
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03/09/2016 18:23
 
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Scusate ma non esiste già la Oxymett che fa questo lavoro? andandosi a sostituire alle sonde lambda e rendendo la moto più fluida sopratutto ai bassi.




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Post: 795
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Città: POSTUA
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03/09/2016 20:32
 
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Quello di modificare il sensore della temperatura era stato fatto da un ingegnere sulla sua Ducati ST4 davanti a me e la differenza tra prima e dopo era strabiliante confermata da test di ripresa a 130 km/h in 6^ a gas tutto aperto che abbiamo fatto.

E poi se non erro, da ignorante quale sono, i moduli aggiuntivi alla centralina lavorano su questi parametri...
[Modificato da Pieretz 03/09/2016 20:33]




Stefano
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