Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
MultiFuoco, 19/06/2013 11:12:
mbà io rimango alquanto perplesso sulle tue dichiarazioni, sarà che io non ci capisco nulla sull'idraulica, ma sta di fatto che una sospensione settata male ma sopratutto settata male sui due steli, incide sulla guida, tantè che in pista (oh che ci vuoi fare io ho quello come riferimento) una sospensione settata male sia avanti che dietro influisce mooooolto sensibilmente sull'usura dei pneomatici, addirittura strappandoti la mescola letteralmente. Ora però veniamo alla mia affermazione, tu stai mettendo in bocca a me cose che non ho detto(scritto. Quando ho scritto quell'affermazione non ho scritto da nessuna parte che il paraolio si è rotto perchè sollecitato, bensì ho scritto che "L'ALONE" mi riferisco sempre a quello, che risulta essere più evidente su uno stelo che sull'altro può dipende e ripeto può dipendere da un diverso settaggio dell'idraulica... a i due forellini che agiscono sull'idraulica dovrebbero chiamarsi "spilli" è gli stessi spilli agendo sulla chiusura o apertura se la sospensione è di buona qualità, cambiano sensibilmente il comportamento di una sospensione, se non lo fa è segno che la sospensione non funziona a dovere o che cmq non è di buona qualità......
senza polemica we si sta sta parlando e cmq io nn ci capisco granchè, ma qualcosina
mi ripeto....
l'idraulica della tua forcella se lavora male o bene influisce sulle gomme...........
l'idraulica NON influisce in nessun modo sui paraoli........
parlo molto spesso con preparatori di sospensioni ad altissimi livelli, vedi fox, marzocchi ,sono da sempre un appassionati proprio di questi componenti....ho letto e sentito parecchio insomma, provato anche....
le forcelle di serie , possono essere influenzate per un 30/40% sul loro funzionamento generale, proprio perchè con il tuo intervento potresti recare danni a te e ad altri, una forcella che monta una moto di serie, se apri tutti i registri bene o male funziona quasi a dovere, senti poco la regolazione, e te ne accorgi quando sei in situazioni limite per le regolazioni
totalmente diverso il discorso agonistico, li le sospensioni hanno regolazioni piu precise e piu influenti sull'idraulica, regolare male una sospensione da gara provoca evidenti malfunzionamenti , fino alla rottura(casi limite)
come devo ripetermi sull'alone,
l'alone è il segno dell'olio che il paraolio non riesce a tenere dentro lo stelo, adesso possiamo fare una questione dialettica, ma rimane il fatto che se lo tocchi è unto, se pulisci lo stelo ricompare, e sempre unto è, quindi è olio....
non ho messo parole in bocca a nessuno, semplicemente intendiamo l'alone in maniera diversa, per me è un paraolio rotto, per te è una cosa normale, tuttoqui
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"Se tutto è sottocontrollo...significa che stai andando troppo piano" Mario Andretti