Re: Re: Re: Re: io vedo un leggero alone.......
camomils, 12/06/2013 18:18:
allora, facciamo chiarezza perchè cosi mi sembra poco chiaro.
gli steli della forcella non devono avere tracce di olio, perchè il paraolio tiene tutto al suo interno, aiutato dal parapolvere, che pulisce la parte esterna dello stelo, che normalmente affonda dentro la forcella.
(preciso che il parapolvere NON c'entra nulla con la tenuta dell'olio, infati potete benissimo toglierlo e lubrificare il paraolio con del grasso apposito, pratica molto in voga per chi fa enduro,o sport "sporchi")
se il tuo stelo presenta anche un solo segno di unto(toccalo con il dito, l'olio per sospensioni è maleodorante e mooolto unto) allora devi sostituire il paraolio o aspettare che la perdita divenbti piu corposa.
non dipende assolutamente dalle curve che fai, a sinistra o a destra, dipende dal paraolio danneggiato....
gli SKF verdi consigliati, sono , PARAPOLVERE, il paraolio sta li sotto, non lo potete vedere senza alzare il parapolvere...
ma fammi capire... e senza polemizzare... credi davvero che non sappia distinguere un parapolvere da un paraolio?? oltretutto ciò che sostieni che ovviamente condivido è perlomeno alquanto un tantino inverosimile, e mi spiego.
è verissimo che il paraolio e parapolvere tiene l'olio, evitanto così che dello sporco entri all'interno dell'idraulica dell'impianto stesso; ma è pur vero che lo stelo sfregando all'interno del fodero si lubrifica di volta in volta ed è quella la sua funzione c'è poco da fare... ma pur venendo ripulito ad ogni estensione dal paraolio e poi dal parapovere, trattiene cmq un pò di umido, quest'ultimo fa si che sullo stelo stesso può dopo l'uso verificarsi una leggera patina di scuro che è altro che piccolissime particelle di olio che si depositano, dando quell'effetto di sottilissima patina e segno nero.
Ora non conosco l'entità dell'unto ma da quel che ho inteso non parliamo di olio ma leggera patina così come sopra descritto, questo non è indice di paraolio o polvere rotto bensi dal suo normale uso, ovvio che se questo aumenta notevolmente allora c'è da preoccuparsi.
Su tutte le moto che ho avuto, e ne ho avute, il segno rimane, non è un segno visibilissimo ma è un alone più che altro che spesso va anche via dopo che la moto viene messa in riposo nel box. infatti anche sulle attuali focella della multistrada con kit matris e con paraolio/parapolvere della skf a volte si verifica.
ah dimenticavo, quando si ordinano i paraoli all'interno del kit vi sono anche i parapolvere e sono entrambi verdi.
e cmq non avrebbe senso cambiare i paraoli e mantenere dei parapolvere vecchi, infatti l'operazione è quasi scontata