Sostituzione paraoli forcella ohlins

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B910
00mercoledì 27 marzo 2013 20:54
Ciao a tutti a qlc e' capitata la rottura dei paraoli forcella ant?? Quanto avete speso per ripararli?? Secondo voi e' un problema che puo succedere ad un alto kilometraggio??
Vikingo.
00giovedì 28 marzo 2013 10:00
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... e altro ancora [SM=x52774]
Zanna_80
00giovedì 28 marzo 2013 10:33
io sn al secondo rotto, rotto a quota 27mila km
fuori garanzia..

60 + 60 di manodopera [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]

Enduro?? ma se si rompono facendo strade normali.. figuriamoci se ci facessi enduro...
no comment!
B910
00giovedì 28 marzo 2013 21:28
Grazie delle info, il conce di Lodi mi ha sparato 250€ tra pezzi e manodopera [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52787] [SM=x52786] .
xche c'e' da comprare unkit forcella [SM=x52786] [SM=x52786] ?!?!?!Booooo!?!?!?
Luigi.MULTI
00giovedì 25 aprile 2013 21:12
Proprio oggi ho rotto il secondo paraolio della forcella.... [SM=x52796] sto seriamente pensando di cambiare moto....il blocca sterzo entra quando gli va, dovrei fare un viaggio quest'estate ma sono molto preoccupato. [SM=x52796]
stardust74
00venerdì 26 aprile 2013 14:58
Re:
B910, 28/03/2013 21:28:

Grazie delle info, il conce di Lodi mi ha sparato 250€ tra pezzi e manodopera [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52787] [SM=x52786] .
xche c'e' da comprare unkit forcella [SM=x52786] [SM=x52786] ?!?!?!Booooo!?!?!?



Io ho appena fatto il tagliando lì...e il kit di cui parli lo ha usato anche per me...ma per fortuna in garanzia [SM=x52774]


tocchio2
00venerdì 26 aprile 2013 21:35
KM 10500 rotto paraolio DX revisione completa della forcella in garanzia
con tutti i tagliandi fatti, senza potrebbero fare delle storie,il costo va dai 250/280 euro [SM=x52774] [SM=x52783]
Zanna_80
00lunedì 10 giugno 2013 16:25
riporto su la discussione..

lo stelo di dx trasuda olio, siamo al terzo paraoli rotto a quasi 30mila km.
per primo il destro, poi il sinistro (aprile scorso) ed ora nuovamente il destro..

Sono stanco di rompere paraoli..
sempre strada, nulla che si possa imputare alla mia guida, a miei maltrattamenti alla moto, nessuna impennata violenta..
che palle!

Poi non fatemi i tagliandi ogni 12mila km se devo venire cmq in officina ogni 10mila per i paraoli..
oggi l'ho presa proprio male [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]
MultiFuoco
00lunedì 10 giugno 2013 17:55
Re:
Zanna_80, 10/06/2013 16:25:

riporto su la discussione..

lo stelo di dx trasuda olio, siamo al terzo paraoli rotto a quasi 30mila km.
per primo il destro, poi il sinistro (aprile scorso) ed ora nuovamente il destro..

Sono stanco di rompere paraoli..
sempre strada, nulla che si possa imputare alla mia guida, a miei maltrattamenti alla moto, nessuna impennata violenta..
che palle!

Poi non fatemi i tagliandi ogni 12mila km se devo venire cmq in officina ogni 10mila per i paraoli..
oggi l'ho presa proprio male [SM=x52789] [SM=x52789] [SM=x52789]




ma prendere dei paraoli migliori della SKF ak costo di 50€ circo che vanno moooolto meglio no???
zioice
00lunedì 10 giugno 2013 18:15
È direi che hai ragione a averla presa male... 3 in 30000 km mi sembra davvero un po' troppo... Ma da cosa può dipendere? Per ora 11000 km e tutto a posto ma... la garanzia è appena scaduta e... meglio se mi tocco, va'...
Zanna_80
00lunedì 10 giugno 2013 18:20
Re: Re:
MultiFuoco, 10/06/2013 17:55:




ma prendere dei paraoli migliori della SKF ak costo di 50€ circo che vanno moooolto meglio no???




ed io che ne so? la porto in officina ducati ed immagino loro ordinino quelli "giusti"... no?

zioice, 10/06/2013 17:15:

Ma da cosa può dipendere




e che ne so?
alla prima rottura ho detto "colpa mia, avrò fatto qualche impennata con atterraggio violento"...
poi da allora ci sono stato sempre iper attento, non ho mai esagerato, le buche le evito, i dossi li faccio tutti piano, sterrato non ne faccio, sempre asfalto..

in Ducati mi hanno detto "eh.. le Ohlins sono così.." [SM=x52794] [SM=x52794]
MultiFuoco
00lunedì 10 giugno 2013 18:37
Re: Re: Re:
Zanna_80, 10/06/2013 18:20:




ed io che ne so? la porto in officina ducati ed immagino loro ordinino quelli "giusti"... no?


in Ducati mi hanno detto "eh.. le Ohlins sono così.." [SM=x52794] [SM=x52794]



usano ricambi originali ma nn è che siano granchè, sopratutto sotto una ohlins, io opterei per il ricambio aftmarket, e vedrai che nn avrai più problemi...
canna86
00martedì 11 giugno 2013 08:28
Re: Re:
MultiFuoco, 10/06/2013 17:55:




ma prendere dei paraoli migliori della SKF ak costo di 50€ circo che vanno moooolto meglio no???




sai il codice dei SKF o hai qualche altro riferimento per cercarli?
perchè non credo che se porti la moto in ducati anche se gli dici di montarteli si sbattano a cercarli, dovrai portarglieli tu
multimarco
00martedì 11 giugno 2013 09:58
Se la sostituzione di un paraolio della 1100S costa 120€ perchè per la 1200 deve costare 250 [SM=x52788] perchè la moto costa il doppio allora tutto deve costare il doppio? il lavoro è lo stesso ,sarà il paraolio di materiale...esotico tipo cammello del polo nord [SM=x52779] [SM=x52789] ?

Scusate ma oggi ho il dente avvelenato rispetto a certi prezzi spesso insensati.

P.S. Si rompono anche i paraoli delle Showa a 6000Km [SM=x52774]
camomils
00martedì 11 giugno 2013 09:59
skf o altre ditte , il problema continua ad affligere i possessori delle forcelle color oro....

come scrissi in precedenza, il problema potrebbe essere il parapolvere scadente e non il paraolio.....

io monterei paraolio e parapolvere aftermarket, da portare in ducati quando fanno il cambio dei paraoli...

provate, magari poi funziona
Luigi.MULTI
00martedì 11 giugno 2013 10:16
Ho cambiato qualche giorno fa entrambi i paraolio e parapolvere il kit se non erro costa 60 di euro tutti e due, in totale ho speso 160 euro che sono comprensivi di manodopera e olio forcella.
Però non ho molta fiducia, io ho paura che la nostra forcella ha qualche tolleranza di fabbricazione errata che comporta la rottura dei paraolio. Speriamo bene.
multimarco
00martedì 11 giugno 2013 13:56
Re:
Luigi.MULTI, 11/06/2013 10:16:

Ho cambiato qualche giorno fa entrambi i paraolio e parapolvere il kit se non erro costa 60 di euro tutti e due, in totale ho speso 160 euro che sono comprensivi di manodopera e olio forcella.
Però non ho molta fiducia, io ho paura che la nostra forcella ha qualche tolleranza di fabbricazione errata che comporta la rottura dei paraolio. Speriamo bene.



La tua forcella ha le stesse problematiche di quella delle multi 1000S e 1100S
Il lupo perde il pelo ma non il vizio di...pisciare olio [SM=x52777]


MultiFuoco
00martedì 11 giugno 2013 14:51
Io ho montato i skf quando ho montato il kit matris e sin ora sgrat sgrat nessun problema ma ho la base, x comprarlo nn hai bisogno di nessun codice ma hai bisogno del diametro forcella e marca, ovviamente quando scrivevo davo x scontato che ne cambio inserisci anche i parà polvere... Se nn erro costo 58€ la coppia, cerca un sito sulla baita e acquistali e paga solo l'intervento e l'olio;)
((patriot))
00martedì 11 giugno 2013 14:53
Re:
Luigi.MULTI, 11/06/2013 10:16:

Ho cambiato qualche giorno fa entrambi i paraolio e parapolvere il kit se non erro costa 60 di euro tutti e due, in totale ho speso 160 euro che sono comprensivi di manodopera e olio forcella.
Però non ho molta fiducia, io ho paura che la nostra forcella ha qualche tolleranza di fabbricazione errata che comporta la rottura dei paraolio. Speriamo bene.




Uguale identica situazione alla tua!
Tosainu1978.MULTI
00martedì 11 giugno 2013 19:55
io vedo un leggero alone.......
per rottura e trasudazione intendete proprio la goccia...oppure anche soltanto una piccola linea che demarca fino a dove affonda l'ammortizzatore??? io la noto solo sulla parte destra...............speriamo che non si stia rompendo.....mannaggia
Massagp
00mercoledì 12 giugno 2013 00:47
Re: io vedo un leggero alone.......
Tosainu1978.MULTI, 11/06/2013 19:55:

per rottura e trasudazione intendete proprio la goccia...oppure anche soltanto una piccola linea che demarca fino a dove affonda l'ammortizzatore??? io la noto solo sulla parte destra...............speriamo che non si stia rompendo.....mannaggia




No non preoccuparti, è tutto [SM=x52767] , quella linea di dimercazione semplicemente indica quanto affonda la forcella in compressione!
Quando perde ti accorgi che lo stelo è ricoperto da un sottilissimo strato di olio.
Ma sinceramente non mi sembra il tuo caso.

Quindi vai tranquillo [SM=x52782] [SM=x52767] [SM=x52782]
stardust74
00mercoledì 12 giugno 2013 08:02
...ed in aggiunta a quanto giustamente detto da Massa...in caso di rottura dovresti notare un palese imbrattamento da olio del paracolpi montato sotto il motore!
Zanna_80
00mercoledì 12 giugno 2013 09:58
Re:
stardust74, 12/06/2013 08:02:

...ed in aggiunta a quanto giustamente detto da Massa...in caso di rottura dovresti notare un palese imbrattamento da olio del paracolpi montato sotto il motore!




...ed aggiungo sulle scarpe [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796] [SM=x52796]
rainbowsix
00mercoledì 12 giugno 2013 10:11
SKF
Se volete risolvere definitivamente il problema dei paraoli, mi permetto di consigliare gli SKF costano un po' di più, non potete sbagliare perché sono verdi, io li ho messi l'anno scorso e considerando che uso poco la moto che è una condizione negativi per i paraoli sono perfetti.
Da quest'anno sono anche montati sulla MV Brutale 800.
Se volete una foto....

rainbowsix
00mercoledì 12 giugno 2013 10:13
Tosainu1978.MULTI
00mercoledì 12 giugno 2013 10:26
Re: Re: io vedo un leggero alone.......
Massagp, 12/06/2013 00:47:




No non preoccuparti, è tutto [SM=x52767] , quella linea di dimercazione semplicemente indica quanto affonda la forcella in compressione!
Quando perde ti accorgi che lo stelo è ricoperto da un sottilissimo strato di olio.
Ma sinceramente non mi sembra il tuo caso.

Quindi vai tranquillo [SM=x52782] [SM=x52767] [SM=x52782]



Spero di poter stare tranquillo....
Il problema è che me lo fa solo dal lato destro, il lato sinistro non presenta neanche questa sottilissima linea di demarcazione provocata dall affondo dello stelo.
Quindi, notando che uno lo fa ed uno no...... ho iniziato a preoccuparmi.
Una volta ho anche pulito lo stelo........e la linea dopo circa un mese è ricomparsa.....mentre a sinistra.....tutto tace..... :-)
MultiFuoco
00mercoledì 12 giugno 2013 17:37
Re: Re: Re: io vedo un leggero alone.......
Tosainu1978.MULTI, 12/06/2013 10:26:



Spero di poter stare tranquillo....
Il problema è che me lo fa solo dal lato destro, il lato sinistro non presenta neanche questa sottilissima linea di demarcazione provocata dall affondo dello stelo.
Quindi, notando che uno lo fa ed uno no...... ho iniziato a preoccuparmi.
Una volta ho anche pulito lo stelo........e la linea dopo circa un mese è ricomparsa.....mentre a sinistra.....tutto tace..... :-)




Spingi più nelle curve a destra tutto qui..... vai tranquillo se il paraoli perde come già ti hanno spiegato gli amici più su, te ne accorgi bene bene dalla scarpa e altra roba imbrattata di olio che tra l'altro è bello corrosivo.....
MultiFuoco
00mercoledì 12 giugno 2013 17:38
Re: SKF
rainbowsix, 12/06/2013 10:11:

Se volete risolvere definitivamente il problema dei paraoli, mi permetto di consigliare gli SKF costano un po' di più, non potete sbagliare perché sono verdi, io li ho messi l'anno scorso e considerando che uso poco la moto che è una condizione negativi per i paraoli sono perfetti.
Da quest'anno sono anche montati sulla MV Brutale 800.
Se volete una foto....





Ottima scelta, è la stessa cosa che consigliavo qualche msg prima [SM=x52767]
camomils
00mercoledì 12 giugno 2013 18:18
Re: Re: Re: io vedo un leggero alone.......
Tosainu1978.MULTI, 12/06/2013 10:26:



Spero di poter stare tranquillo....
Il problema è che me lo fa solo dal lato destro, il lato sinistro non presenta neanche questa sottilissima linea di demarcazione provocata dall affondo dello stelo.
Quindi, notando che uno lo fa ed uno no...... ho iniziato a preoccuparmi.
Una volta ho anche pulito lo stelo........e la linea dopo circa un mese è ricomparsa.....mentre a sinistra.....tutto tace..... :-)



allora, facciamo chiarezza perchè cosi mi sembra poco chiaro.

gli steli della forcella non devono avere tracce di olio, perchè il paraolio tiene tutto al suo interno, aiutato dal parapolvere, che pulisce la parte esterna dello stelo, che normalmente affonda dentro la forcella.
(preciso che il parapolvere NON c'entra nulla con la tenuta dell'olio, infati potete benissimo toglierlo e lubrificare il paraolio con del grasso apposito, pratica molto in voga per chi fa enduro,o sport "sporchi")

se il tuo stelo presenta anche un solo segno di unto(toccalo con il dito, l'olio per sospensioni è maleodorante e mooolto unto) allora devi sostituire il paraolio o aspettare che la perdita divenbti piu corposa.

non dipende assolutamente dalle curve che fai, a sinistra o a destra, dipende dal paraolio danneggiato....

gli SKF verdi consigliati, sono , PARAPOLVERE, il paraolio sta li sotto, non lo potete vedere senza alzare il parapolvere...

[SM=x52767]


MultiFuoco
00mercoledì 12 giugno 2013 19:47
Re: Re: Re: Re: io vedo un leggero alone.......
camomils, 12/06/2013 18:18:



allora, facciamo chiarezza perchè cosi mi sembra poco chiaro.

gli steli della forcella non devono avere tracce di olio, perchè il paraolio tiene tutto al suo interno, aiutato dal parapolvere, che pulisce la parte esterna dello stelo, che normalmente affonda dentro la forcella.
(preciso che il parapolvere NON c'entra nulla con la tenuta dell'olio, infati potete benissimo toglierlo e lubrificare il paraolio con del grasso apposito, pratica molto in voga per chi fa enduro,o sport "sporchi")

se il tuo stelo presenta anche un solo segno di unto(toccalo con il dito, l'olio per sospensioni è maleodorante e mooolto unto) allora devi sostituire il paraolio o aspettare che la perdita divenbti piu corposa.

non dipende assolutamente dalle curve che fai, a sinistra o a destra, dipende dal paraolio danneggiato....

gli SKF verdi consigliati, sono , PARAPOLVERE, il paraolio sta li sotto, non lo potete vedere senza alzare il parapolvere...

[SM=x52767]





ma fammi capire... e senza polemizzare... credi davvero che non sappia distinguere un parapolvere da un paraolio?? oltretutto ciò che sostieni che ovviamente condivido è perlomeno alquanto un tantino inverosimile, e mi spiego.

è verissimo che il paraolio e parapolvere tiene l'olio, evitanto così che dello sporco entri all'interno dell'idraulica dell'impianto stesso; ma è pur vero che lo stelo sfregando all'interno del fodero si lubrifica di volta in volta ed è quella la sua funzione c'è poco da fare... ma pur venendo ripulito ad ogni estensione dal paraolio e poi dal parapovere, trattiene cmq un pò di umido, quest'ultimo fa si che sullo stelo stesso può dopo l'uso verificarsi una leggera patina di scuro che è altro che piccolissime particelle di olio che si depositano, dando quell'effetto di sottilissima patina e segno nero.
Ora non conosco l'entità dell'unto ma da quel che ho inteso non parliamo di olio ma leggera patina così come sopra descritto, questo non è indice di paraolio o polvere rotto bensi dal suo normale uso, ovvio che se questo aumenta notevolmente allora c'è da preoccuparsi.
Su tutte le moto che ho avuto, e ne ho avute, il segno rimane, non è un segno visibilissimo ma è un alone più che altro che spesso va anche via dopo che la moto viene messa in riposo nel box. infatti anche sulle attuali focella della multistrada con kit matris e con paraolio/parapolvere della skf a volte si verifica.
ah dimenticavo, quando si ordinano i paraoli all'interno del kit vi sono anche i parapolvere e sono entrambi verdi.
e cmq non avrebbe senso cambiare i paraoli e mantenere dei parapolvere vecchi, infatti l'operazione è quasi scontata [SM=x52767]
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