Vikingo., 14/06/2013 09:01:
I due steli della forcella, essendo vincolati attraverso il perno della ruota in modo assolutamente solidale, subiscono sempre le stesse sollecitazioni sia in rettilineo sia in curva.
Proprio perchè sono solidali è possibile fare lavorare le due idrauliche in modo differente,una in estensione e l'altra in compressione.
Se così non fosse avremmo, ad ogni sollecitazione della sospensione, uno "svergolamento" della ruota.
Per quanto riguarda il liquido dell'idraulica, esso svolge anche una funzione lubrificante, pertanto è inevitabile che un film (lieve) di olio si distribuisca lungo lo stelo.
Una volta che quest'ultimo è "lubrificato" non dovrebbero esserci più perdite importanti, e quindi visibili; nel caso si vedessero è chiaro che si tratta di una perdita.
A questo punto la sua intensità sarà quella che determinerà la scadenza della revisione della sospensione; non per altro si consiglia la revisione della sospensione ogni 20000 km.
E difatti in alcune moto in uno stelo c'è la molla e nell'altra l'idraulica, però è ovvio che lavorino entrambi in modo identico (almeno in prima approssimazione)
Grande Vik, essenziale e chiaro
[Modificato da Mukkainsana 14/06/2013 09:52]
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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