MultiFuoco, 13/06/2013 20:22:
we we non travisate ciò che ho scritto e detto, quando ho fatto l'esempio dell'usura dei pneomatici "era un esempio"...
I due steli della forcella, essendo vincolati attraverso il perno della ruota in modo assolutamente solidale, subiscono sempre le stesse sollecitazioni sia in rettilineo sia in curva.
Proprio perchè sono solidali è possibile fare lavorare le due idrauliche in modo differente,una in estensione e l'altra in compressione.
Se così non fosse avremmo, ad ogni sollecitazione della sospensione, uno "svergolamento" della ruota.
Per quanto riguarda il liquido dell'idraulica, esso svolge anche una funzione lubrificante, pertanto è inevitabile che un film (lieve) di olio si distribuisca lungo lo stelo.
Una volta che quest'ultimo è "lubrificato" non dovrebbero esserci più perdite importanti, e quindi visibili; nel caso si vedessero è chiaro che si tratta di una perdita.
A questo punto la sua intensità sarà quella che determinerà la scadenza della revisione della sospensione; non per altro si consiglia la revisione della sospensione ogni 20000 km.