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14/06/2013 00:45 | |
Oddio........era serio
Fabio
Considero il motociclismo divertimento allo stato puro e non permetto a nessuno, soprattutto alla mia moto, di intromettersi in questo idillio. |
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14/06/2013 08:49 | |
MultiFuoco, 13/06/2013 20:22:
we we non travisate ciò che ho scritto e detto, quando ho fatto l'esempio dell'usura dei pneomatici "era un esempio", io non ho mai detto che si consuma più un paraolio piuttosto che un altro nel modo in cui uno piega. Io ho sempre parlato dell'alone (visto che camolis scrive:
bada che discorso diverso è l'alone che lascia il grasso messo sotto il parapolvere, forse hai sempre visto quello, ad ogni affondata della forcella vedi dove è l'alone, ma quella è una storia diversa...) ed io sempre a questo mi sono riferito rispondendo all'amico che chiedeva se la sua forcella perdesse olio e sono convinto al 100% che nn perde olio!!
a questo siccome ha chiesto come mai l'alone lo trova a dx più che a sx, gli ho risposto che evidentemente piega più a dx e quindi la forcella lavora più a dx che a sx. Questo se a lui capita così può anche dipendere perchè non ha perfettamente il precarico o l'estensione regolti bene non lo so. ma quando si entra in piega se sono a dx anche se la forcella lavora (o perloneno così dovrebbe essere) allo stesso modo (e nn sempre visto che se non erro la ohlins ha il precarico su uno stelo e l'estensione sull'altro così come anche la FZ1 e altre moto in 125 se non ricordo male) mbè ragazzi io sono più che convinto che la sollecitazione dell'idraulica non avviane allo stesso modo all'interno dell'idraulica della forcella. Poi c'è chi si fa una bella e grassa risata e l'accetto anche ma a me non viene da ridere. Non sono un'espertissimo di sospensioni e attendo qualcuno più tecnico di me, ma per logica di cose la penso in queto modo...
che le sollecitazioni non sono le stesse non lo so ma può anche essere vero.
Se piego a destra, forse, uno stelo + dell'altro avrà sollecitazioni diverse ma cmq infinitesimali perché calcola che se lo stelo di dx scende di X, quello di SX farà la medesima cosa quindi non so fino a che punto hai ragione, anzi, scrivendo e ragionandoci su penso proprio che sono analoghe.
Poi pensa alle curve su strada, saranno tante a destra quanto a sinistra, quindi, nel "gioco" finisce che ci vai a pari...
A questo punto penso che l'amico a cui rispondevi farà + curve da un lato che dall'altro, nei suoi tour, girerà sempre in tondo..
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14/06/2013 09:01 | |
MultiFuoco, 13/06/2013 20:22:
we we non travisate ciò che ho scritto e detto, quando ho fatto l'esempio dell'usura dei pneomatici "era un esempio"...
I due steli della forcella, essendo vincolati attraverso il perno della ruota in modo assolutamente solidale, subiscono sempre le stesse sollecitazioni sia in rettilineo sia in curva.
Proprio perchè sono solidali è possibile fare lavorare le due idrauliche in modo differente,una in estensione e l'altra in compressione.
Se così non fosse avremmo, ad ogni sollecitazione della sospensione, uno "svergolamento" della ruota.
Per quanto riguarda il liquido dell'idraulica, esso svolge anche una funzione lubrificante, pertanto è inevitabile che un film (lieve) di olio si distribuisca lungo lo stelo.
Una volta che quest'ultimo è "lubrificato" non dovrebbero esserci più perdite importanti, e quindi visibili; nel caso si vedessero è chiaro che si tratta di una perdita.
A questo punto la sua intensità sarà quella che determinerà la scadenza della revisione della sospensione; non per altro si consiglia la revisione della sospensione ogni 20000 km.
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14/06/2013 09:51 | |
Vikingo., 14/06/2013 09:01:
I due steli della forcella, essendo vincolati attraverso il perno della ruota in modo assolutamente solidale, subiscono sempre le stesse sollecitazioni sia in rettilineo sia in curva.
Proprio perchè sono solidali è possibile fare lavorare le due idrauliche in modo differente,una in estensione e l'altra in compressione.
Se così non fosse avremmo, ad ogni sollecitazione della sospensione, uno "svergolamento" della ruota.
Per quanto riguarda il liquido dell'idraulica, esso svolge anche una funzione lubrificante, pertanto è inevitabile che un film (lieve) di olio si distribuisca lungo lo stelo.
Una volta che quest'ultimo è "lubrificato" non dovrebbero esserci più perdite importanti, e quindi visibili; nel caso si vedessero è chiaro che si tratta di una perdita.
A questo punto la sua intensità sarà quella che determinerà la scadenza della revisione della sospensione; non per altro si consiglia la revisione della sospensione ogni 20000 km.
E difatti in alcune moto in uno stelo c'è la molla e nell'altra l'idraulica, però è ovvio che lavorino entrambi in modo identico (almeno in prima approssimazione)
Grande Vik, essenziale e chiaro
[Modificato da Mukkainsana 14/06/2013 09:52]
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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14/06/2013 15:15 | |
Vikingo., 14/06/2013 09:01:
I due steli della forcella, essendo vincolati attraverso il perno della ruota in modo assolutamente solidale, subiscono sempre le stesse sollecitazioni sia in rettilineo sia in curva.
Proprio perchè sono solidali è possibile fare lavorare le due idrauliche in modo differente,una in estensione e l'altra in compressione.
Se così non fosse avremmo, ad ogni sollecitazione della sospensione, uno "svergolamento" della ruota.
Per quanto riguarda il liquido dell'idraulica, esso svolge anche una funzione lubrificante, pertanto è inevitabile che un film (lieve) di olio si distribuisca lungo lo stelo.
Una volta che quest'ultimo è "lubrificato" non dovrebbero esserci più perdite importanti, e quindi visibili; nel caso si vedessero è chiaro che si tratta di una perdita.
A questo punto la sua intensità sarà quella che determinerà la scadenza della revisione della sospensione; non per altro si consiglia la revisione della sospensione ogni 20000 km.
Perfetto e chiaro, concordo in tutto tantè proprio perché lo stelo si lubrifica è inevitabile un leggero alone o patina impercettibile che con la polvere diventa scura. Ora almeno x come l'ho inteso io si sta parlando di questo, come anche quando ho detto che la forcella può avere sollecitazioni differenti x diversi motivi. Ho anche detto che nn posso sapere il motivo e ho appalesato che se questo alone che ha su un lato, ammesso che nn sia una perdita è dovuta ad una diversa sollecitazione della forcella su quel lato. Ora può essere che nn siano allineate, può essere che la comp o l'estensione nn siano settate bene, anche mezzo click può incidere.
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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14/06/2013 16:01 | |
MultiFuoco, 14/06/2013 15:15:
Ora può essere che nn siano allineate, può essere che la comp o l'estensione nn siano settate bene, anche mezzo click può incidere.
senza polemica...
secondo me hai un po di confusione su come funziona l'idraulica delle forcelle,
compressione o estensione sono niente di meno che due buchi in cui deve passare olio, ingranditi o diminuiti dai tuoi settaggi.....
non influiscono minimamente sullo stress dei paraolio....
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"Se tutto è sottocontrollo...significa che stai andando troppo piano" Mario Andretti |
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14/06/2013 16:05 | |
chiarisco quando scrivo dell'alone probabile dovuto al grasso sotto il parapolvere ....
nella maggior parte delle volte(fatto veramente tante volte sulle mie enduro e di altri amici) si mette un po piu di grasso sotto il parapolvere, per la lubrificazione e l'allontanamento della polvere e morchia che il parapolvere non riesce ad arginare,
ovviamente quel film non viene tolto dal parapolvere quando la forcella si estende, e puo essere che ce ne sia di piu in uno stelo che in un altro, per questo lo vedi.....
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19/06/2013 10:08 | |
Vi aggiorno che ho sostituito i paraoli, sia quello rotto (lato DX) che quello sostituitomi da Ducati (lato SX) con soli due mesi di vita.
Era buono ma l'ho appunto cambiato perchè con il prezzo di uno (prezzo ducati) me li faceva tutti e due e cmq avrei avuto paraoli uguali, data di "inizio" medesima..
In ducati il solo sinistro, 120 euro (compresa manodopera, olio e paraolio)
Non ducati (sia destro che sinistro, olio Ohlins e manodopera) 150 euro.
Conosco bene bene bene il ragazzo che ha fatto il lavoro e mi ha mostrato l'olio dello stelo di destra e l'olio dello stelo di sinistra.
NERO NERO NERO NERO, sia il destro che il sinistro.
Possibile che un olio con soli due mesi di vita (olio stelo di SX) possa diventare così nero in soli due mesi?
Direi di no, anzi, direi che mi hanno fatto pagare la sostituzione dell'olio quando invece non l'hanno fatto...
che faccio, vado in Ducati a lamentarmi?
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19/06/2013 11:12 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: camomils, 14/06/2013 16:01:
senza polemica...
secondo me hai un po di confusione su come funziona l'idraulica delle forcelle,
compressione o estensione sono niente di meno che due buchi in cui deve passare olio, ingranditi o diminuiti dai tuoi settaggi.....
non influiscono minimamente sullo stress dei paraolio....
mbà io rimango alquanto perplesso sulle tue dichiarazioni, sarà che io non ci capisco nulla sull'idraulica, ma sta di fatto che una sospensione settata male ma sopratutto settata male sui due steli, incide sulla guida, tantè che in pista (oh che ci vuoi fare io ho quello come riferimento) una sospensione settata male sia avanti che dietro influisce mooooolto sensibilmente sull'usura dei pneomatici, addirittura strappandoti la mescola letteralmente. Ora però veniamo alla mia affermazione, tu stai mettendo in bocca a me cose che non ho detto(scritto. Quando ho scritto quell'affermazione non ho scritto da nessuna parte che il paraolio si è rotto perchè sollecitato, bensì ho scritto che "L'ALONE" mi riferisco sempre a quello, che risulta essere più evidente su uno stelo che sull'altro può dipende e ripeto può dipendere da un diverso settaggio dell'idraulica... a i due forellini che agiscono sull'idraulica dovrebbero chiamarsi "spilli" è gli stessi spilli agendo sulla chiusura o apertura se la sospensione è di buona qualità, cambiano sensibilmente il comportamento di una sospensione, se non lo fa è segno che la sospensione non funziona a dovere o che cmq non è di buona qualità......
senza polemica we si sta sta parlando e cmq io nn ci capisco granchè, ma qualcosina
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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| | | OFFLINE | | Post: 578 | Registrato il: 08/11/2011
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19/06/2013 13:09 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: MultiFuoco, 19/06/2013 11:12:
mbà io rimango alquanto perplesso sulle tue dichiarazioni, sarà che io non ci capisco nulla sull'idraulica, ma sta di fatto che una sospensione settata male ma sopratutto settata male sui due steli, incide sulla guida, tantè che in pista (oh che ci vuoi fare io ho quello come riferimento) una sospensione settata male sia avanti che dietro influisce mooooolto sensibilmente sull'usura dei pneomatici, addirittura strappandoti la mescola letteralmente. Ora però veniamo alla mia affermazione, tu stai mettendo in bocca a me cose che non ho detto(scritto. Quando ho scritto quell'affermazione non ho scritto da nessuna parte che il paraolio si è rotto perchè sollecitato, bensì ho scritto che "L'ALONE" mi riferisco sempre a quello, che risulta essere più evidente su uno stelo che sull'altro può dipende e ripeto può dipendere da un diverso settaggio dell'idraulica... a i due forellini che agiscono sull'idraulica dovrebbero chiamarsi "spilli" è gli stessi spilli agendo sulla chiusura o apertura se la sospensione è di buona qualità, cambiano sensibilmente il comportamento di una sospensione, se non lo fa è segno che la sospensione non funziona a dovere o che cmq non è di buona qualità......
senza polemica we si sta sta parlando e cmq io nn ci capisco granchè, ma qualcosina
mi ripeto....
l'idraulica della tua forcella se lavora male o bene influisce sulle gomme...........
l'idraulica NON influisce in nessun modo sui paraoli........
parlo molto spesso con preparatori di sospensioni ad altissimi livelli, vedi fox, marzocchi ,sono da sempre un appassionati proprio di questi componenti....ho letto e sentito parecchio insomma, provato anche....
le forcelle di serie , possono essere influenzate per un 30/40% sul loro funzionamento generale, proprio perchè con il tuo intervento potresti recare danni a te e ad altri, una forcella che monta una moto di serie, se apri tutti i registri bene o male funziona quasi a dovere, senti poco la regolazione, e te ne accorgi quando sei in situazioni limite per le regolazioni
totalmente diverso il discorso agonistico, li le sospensioni hanno regolazioni piu precise e piu influenti sull'idraulica, regolare male una sospensione da gara provoca evidenti malfunzionamenti , fino alla rottura(casi limite)
come devo ripetermi sull'alone,
l'alone è il segno dell'olio che il paraolio non riesce a tenere dentro lo stelo, adesso possiamo fare una questione dialettica, ma rimane il fatto che se lo tocchi è unto, se pulisci lo stelo ricompare, e sempre unto è, quindi è olio....
non ho messo parole in bocca a nessuno, semplicemente intendiamo l'alone in maniera diversa, per me è un paraolio rotto, per te è una cosa normale, tuttoqui
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19/06/2013 13:12 | |
Zanna_80, 19/06/2013 10:08:
Conosco bene bene bene il ragazzo che ha fatto il lavoro e mi ha mostrato l'olio dello stelo di destra e l'olio dello stelo di sinistra.
NERO NERO NERO NERO, sia il destro che il sinistro.
Possibile che un olio con soli due mesi di vita (olio stelo di SX) possa diventare così nero in soli due mesi?
Direi di no, anzi, direi che mi hanno fatto pagare la sostituzione dell'olio quando invece non l'hanno fatto...
che faccio, vado in Ducati a lamentarmi?
non ci metto la mano sul fuoco sul fatto che il lavoro lo abbiano fatto a dovere, ma ti dico che in dieci minuti (10) di funzionamento l'olio diventa nero....
basta solo che si mescola con il vecchio olio et voilà,
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19/06/2013 16:10 | |
camomils, 19/06/2013 13:12:
non ci metto la mano sul fuoco sul fatto che il lavoro lo abbiano fatto a dovere, ma ti dico che in dieci minuti (10) di funzionamento l'olio diventa nero....
basta solo che si mescola con il vecchio olio et voilà,
no, forse non mi sono spiegato bene, oli separati. destro destro, sinistro sinistro, non li ha messi insieme.
L'amico che ha fatto il lavoro è dal punto di vista della fiducia un po' come se l'avesse fatto un fratello per cui su di lui dubbi zero
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19/06/2013 18:13 | |
Zanna_80, 19/06/2013 16:10:
no, forse non mi sono spiegato bene, oli separati. destro destro, sinistro sinistro, non li ha messi insieme.
L'amico che ha fatto il lavoro è dal punto di vista della fiducia un po' come se l'avesse fatto un fratello per cui su di lui dubbi zero
sisi era chiaro, parlavo di mescolare olio nuovo con olio vecchio che si trova dentro il pompante, impossibile da tirare fuori tutto, ci vorrebbero ore per pulire, forse in motogp lo fanno, ma manco sono sicuro
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| | | OFFLINE | | Post: 1.083 | Registrato il: 20/07/2011
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19/06/2013 19:12 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: camomils, 19/06/2013 13:09:
mi ripeto....
l'idraulica della tua forcella se lavora male o bene influisce sulle gomme...........
l'idraulica NON influisce in nessun modo sui paraoli........
parlo molto spesso con preparatori di sospensioni ad altissimi livelli, vedi fox, marzocchi ,sono da sempre un appassionati proprio di questi componenti....ho letto e sentito parecchio insomma, provato anche....
le forcelle di serie , possono essere influenzate per un 30/40% sul loro funzionamento generale, proprio perchè con il tuo intervento potresti recare danni a te e ad altri, una forcella che monta una moto di serie, se apri tutti i registri bene o male funziona quasi a dovere, senti poco la regolazione, e te ne accorgi quando sei in situazioni limite per le regolazioni
totalmente diverso il discorso agonistico, li le sospensioni hanno regolazioni piu precise e piu influenti sull'idraulica, regolare male una sospensione da gara provoca evidenti malfunzionamenti , fino alla rottura(casi limite)
come devo ripetermi sull'alone,
l'alone è il segno dell'olio che il paraolio non riesce a tenere dentro lo stelo, adesso possiamo fare una questione dialettica, ma rimane il fatto che se lo tocchi è unto, se pulisci lo stelo ricompare, e sempre unto è, quindi è olio....
non ho messo parole in bocca a nessuno, semplicemente intendiamo l'alone in maniera diversa, per me è un paraolio rotto, per te è una cosa normale, tuttoqui
sarà che avrai amici bravissimi nella marzocchi ecc.ecc., ma purtroppo non mi convinci, sopratutto sulla frase da me annerita, non so te, ma io le regolazioni le sento tutte sia in pista che in strada, ed è per quello che dopo solo 1 mese ho cambiato tutto il reparto sospensioni della mia multi 1200, con qualcosa di più serio e più performante.
Per l'alone sono ancora convinto di quanto ho detto prima, non è rotto il paraolio se trattasi di semplice alone, se è olio che cola è rotto
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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| | | OFFLINE | | Post: 429 | Registrato il: 30/11/2010
| Città: SERRAVALLE SESIA | MULTIfriend | |
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20/06/2013 08:38 | |
Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: MultiFuoco, 19/06/2013 19:12:
Per l'alone sono ancora convinto di quanto ho detto prima, non è rotto il paraolio se trattasi di semplice alone, se è olio che cola è rotto
lo scorso anno a gennaio portai la moto dal cence per fargli vedere questo alone sulla forcella di dx e mi disse che era normale. dopo tre mesi, cioè ad aprile, mi ha dovuto cambiare il paraolio. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.083 | Registrato il: 20/07/2011
| Città: TRANI | MULTIfriend | |
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20/06/2013 13:16 | |
Stamattina x lavoro sn andato a bari e x caso passavo dalla desmofficina e mi sono fermato x altro e mi sn ricordato della faccenda, ho visionato 3 multi nuove base e due sport e avevano ad entrambi i lati l'alone poi in officina vi erano due sport e 2011 e una x tagliando dei 1000 2013 sempre sport, mbe tutte presentavano alone nero sugli steli, ho chiesto al mecca e mi ha risposto che è normale e che è il parà polvere che lubrificato lascia l'alone ed è normale! Poi gli ho chiesto perché è mi ha dato la risposta che avevo appalesato io, ovvero che lo stelo lubrificandosi anche se il paraolio trattiene lascia comunque delle molecole che al contatto cn l'aria e la gomma del parapolvere lascia quell'alone nero, ovvio che nn deve essere unto. Questo è quanto, ora facciamo pure tutte le ipotesi che vogliamo ma concordo cn questa teoria;)
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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| | | OFFLINE | | | Post: 74 | Registrato il: 01/02/2015
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11/03/2016 20:30 | |
Salve a tutti, devo sostituire i paraoli alla S Touring del 2010
Qualcuno sa dirmi se la misura 48x61x11 è corretta? |
| | | OFFLINE | | Post: 200 | Registrato il: 20/08/2011
| Città: FASANO | MULTIfriend | |
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24/03/2017 18:13 | |
Raff968, 11/03/2016 20.30:
Salve a tutti, devo sostituire i paraoli alla S Touring del 2010
Qualcuno sa dirmi se la misura 48x61x11 è corretta?
lo volevo sapere pure io ma non sono riuscito a trovare questa informazione da nessuna parte.
cmq la mia moto ha 40mila km e ancora gli originali.. |
| | | OFFLINE | | Post: 97 | Registrato il: 23/03/2017
| Città: SANTA MARIA CAPUA VETERE | MULTIfriend | |
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19/04/2017 11:40 | |
i paraoli li ha sostituiti il vecchio proprietario appena 1500 km fa... la moto ha 25000 km e ho notato che fa rumore alle forcelle quando fanno a fondo... inoltre nonostante la mappatura touring e seleziono 2 persone e bagagli le forcelle sono troppo morbide e sento questo ( tac tac ) mi potete aiutare.... |
| | | OFFLINE | | Post: 56 | Registrato il: 26/05/2002
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19/02/2018 12:05 | |
34000km e nuovamente paraolio sx andato! (già sostituiti a 15000 con paraoli modificati ) volevo chiedere se qualcuno conosce a Roma (magari in zona sud ,est) un meccanico NON Ducati per revisionarli nuovamente? |
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