339
 
   
   
   

 

 

 

 
Stampa | Notifica email    
Autore

Le nostre prove della Ktm 1190 Adventure

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2014 12:54
OFFLINE
Post: 3.691
Registrato il: 08/01/2007
MULTIfriend
12/04/2013 19:53
 
Quota

allora, ieri pomeriggio ho provato nuovamente la adv1190, questa volta su un tratto di strada curvoso, la costiera amalfitana [SM=x52773]

devo rettificare alcune cose scritte dopo la prova a roma e confermarne altre.
Partiamo dalle rettifiche:
- dopo quasi 40 minuti di utilizzo e temperatura ambientale di 21 gradi, la adv questa volta non "arrostiva" gambe e sederino. Solo in città arrivava il calore su gambe (da sotto il serbatoio) e sulla sella, ma nella norma delle attuali moto con catalizzatore.
- vibrazioni presenti su serbatoio e pedane passati i 4000 giri ma sopportabilissime, sul manubrio passati dai 6000 giri in questo caso fastidiose ma non assurde come sulla adv provata a roma.
A questo punto devo pensare ke effettivamente quella provata a roma avesse dei problemi.

La adv1190 ke ho provato era dotata di akaprovic (900 euro ), ma devo dire ke il suono non mi ha entusiasmato, era cmq un pò troppo ovattato. La sella sulla posizione più bassa e il manubrio nella posizione più vicina al busto. Confermo che la posizione in sella è perfetta per la mia corporatura, e tocco agevolmente con i piedi per terra (con la smt no). Inoltre, in sella la adv sembra ben più piccola di quanto appare.
Ho provato 3 mappature: sport, street e rain.
premesso ke con la rain vai già molto forte, confermo che quella che mi piace di più è la street. Purtroppo la sport è un pò brusca nell'apri/chiudi. Il conce poi mi ha detto che la mappa offroad, pur avendo sempre 100cv, è più divertente di quella rain.
Il motore ha un'erogazione stupenda, lineare e fluido già da 2000 giri, sale una bellezza fino oltre i 10000 giri, come già detto gli manca solo un pizzico di cattiveria passati i 7000 giri.
Veniamo al comportamento tra le curve. Incredibile!
Per essere una endurona stradale è agile e pure veloce nei cambi di direzione, se la guidi sportivamente ti asseconda come non riescono a fare supertenere, tiger 1200 e crosstourer. Si trova a suo agio pure nel misto stretto, in piega ha una buona stabilità. Io la adv la definirei un'endurona sportiva, diciamo che mi ricorda un poco la multi 1200 ma con più versatilità.
Differenze smt/adv: con la adv nei cambi di direzione veloci bisogna fare forza con le braccia e ciò alla lunga stanca, la smt in tale frangente è più facile, intuitiva e rapida, poi la smt è più veloce nella discesa in piega. Si può dire che la smt è una moto più sportiva della adv.

Un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo della adv è la sensazione di avere sempre tanto grip, sembra di avere le gomme costantemente incollate all'asfalto!
Le sospensioni anche settate su sport hanno trasferimenti di carico fastidiosi per me, aumentando il precarico mono si riesce a rimediare discretamente.
I freni come detto hanno una buona potenza, ma un pò troppo "morbidi" nell'attacco. Frizione ottima, cambio buono (avevo difficoltà a trovare il folle).

A velocità oltre codice in autostrada in scia ad auto e camion, la adv ondeggia un pò.
Continuano a non piacermi le grafiche, alcune plastiche e finiture, il sistema di regolazione del cupolino, brutti e di bassa qualità gli specchietti retrovisori.




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com