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Le nostre prove della Ktm 1190 Adventure

Ultimo Aggiornamento: 05/09/2014 12:54
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In questa ultima settimana ne ho viste in giro un bel pò ,mi piace la luce diurna ,il resto però non mi attira [SM=x52787]




&
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11/04/2013 14:28
 
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Domenica scorsa ho potuto provare la 1190 "advventurrr" (come ha detto il tizio del concessionario). L'ho tenuta un'oretta scarsa, ci ho fatto un pochino di città e un bel po' di curve, purtroppo in parte sotto la pioggia e su fondo sporco, ma me la sono goduta lo stesso. [SM=x52768]

goo.gl/maps/Jd6VV

Premetto che ho una MTS 1100 e NON ho mai provato la 1200. [SM=x52770]

Ho provato le mappe street, sport e rain (quest'ultima in città). La rain rende la moto a dir poco burrosa, secondo me molto utile in città! [SM=x52767]

Onestamente non ho trovato grande differenza tra la street e la sport, quest'ultima rende sicuramente la moto un po' più rigida - comunque troppo morbida per il miei gusti - e il motore più aggressivo, ma per il mio modo di guidare non fa una gran differenza.
Complessivamente mi è piaciuta molto, mi son trovato ad andare discretamente forte senza accorgermene, è comoda, equilibrata e dal vivo nemmeno brutta a vedersi!

In dettaglio, mi è piaciuto:
- motore: fantastico, fluido e potentissimo. Entro i 5000 giri è simile alla mia Multi 1100, sopra... [SM=x52782] Non so come fate a dire che non ha grinta, probabilmente la mts 1200 è più cattiva, ma mi pare che con questa ce ne sia d'avanzo
- equilibrio ciclistico: molto molto agile a scendere in piega, piuttosto precisa nel mantenere la traiettoria nonostante la ruota da 19, molto divertente. peccato non averla potuta provare in off road
- comandi: semplici e funzionali, il cambio è una meraviglia (tornato sulla MTS ho sbagliato 5-6 cambiate), infinitamente meglio di quello della mia
- freni: frena da dio, punto
- qualità percepita: sia nelle finiture che nei componenti essenziali
- rapportatura: effettivamente sembra molto corta, divertente! [SM=x52773]

Non mi è piaciuto:
- posizione di guida: troppo seduta, rende difficile ancorarsi con le gambe al serbatoio e guidare di gambe e busto
- dimensioni: il peso è contenuto ma la moto è grandicella, sono abituato alla 1100 che è stretta e quindi non mi son trovato subito, ma d'altronde è una maxi enduro 1200 [SM=x52774]
- rumore: uhm...bah
- taratura sospensioni: un tantino sul morbido, per me
- avantreno: soprattutto questo mi ha lasciato perplesso. Intendiamoci, non è che balli o che, solo non si sente molto. Secondo me se si è abituati a una MTS 1000/1100 o qualcosa di simile, si fa un po' fatica a sentire la moto in ingresso curva, bisogna un po' fidarsi. Oh, mai come l'odiatissimo (da me) telelever. Probabilmente deriva un po' dalla ruota da 19, un po' dalla mia difficoltà nel trovare una posizione di guida stabile. [SM=x52788]

Complessivamente direi che è proprio un bell'attrezzo, anche se non lo comprerei. [SM=x52767]
[Modificato da Rozzolo 11/04/2013 14:33]
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12/04/2013 19:53
 
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allora, ieri pomeriggio ho provato nuovamente la adv1190, questa volta su un tratto di strada curvoso, la costiera amalfitana [SM=x52773]

devo rettificare alcune cose scritte dopo la prova a roma e confermarne altre.
Partiamo dalle rettifiche:
- dopo quasi 40 minuti di utilizzo e temperatura ambientale di 21 gradi, la adv questa volta non "arrostiva" gambe e sederino. Solo in città arrivava il calore su gambe (da sotto il serbatoio) e sulla sella, ma nella norma delle attuali moto con catalizzatore.
- vibrazioni presenti su serbatoio e pedane passati i 4000 giri ma sopportabilissime, sul manubrio passati dai 6000 giri in questo caso fastidiose ma non assurde come sulla adv provata a roma.
A questo punto devo pensare ke effettivamente quella provata a roma avesse dei problemi.

La adv1190 ke ho provato era dotata di akaprovic (900 euro ), ma devo dire ke il suono non mi ha entusiasmato, era cmq un pò troppo ovattato. La sella sulla posizione più bassa e il manubrio nella posizione più vicina al busto. Confermo che la posizione in sella è perfetta per la mia corporatura, e tocco agevolmente con i piedi per terra (con la smt no). Inoltre, in sella la adv sembra ben più piccola di quanto appare.
Ho provato 3 mappature: sport, street e rain.
premesso ke con la rain vai già molto forte, confermo che quella che mi piace di più è la street. Purtroppo la sport è un pò brusca nell'apri/chiudi. Il conce poi mi ha detto che la mappa offroad, pur avendo sempre 100cv, è più divertente di quella rain.
Il motore ha un'erogazione stupenda, lineare e fluido già da 2000 giri, sale una bellezza fino oltre i 10000 giri, come già detto gli manca solo un pizzico di cattiveria passati i 7000 giri.
Veniamo al comportamento tra le curve. Incredibile!
Per essere una endurona stradale è agile e pure veloce nei cambi di direzione, se la guidi sportivamente ti asseconda come non riescono a fare supertenere, tiger 1200 e crosstourer. Si trova a suo agio pure nel misto stretto, in piega ha una buona stabilità. Io la adv la definirei un'endurona sportiva, diciamo che mi ricorda un poco la multi 1200 ma con più versatilità.
Differenze smt/adv: con la adv nei cambi di direzione veloci bisogna fare forza con le braccia e ciò alla lunga stanca, la smt in tale frangente è più facile, intuitiva e rapida, poi la smt è più veloce nella discesa in piega. Si può dire che la smt è una moto più sportiva della adv.

Un'altra cosa che mi è piaciuta tantissimo della adv è la sensazione di avere sempre tanto grip, sembra di avere le gomme costantemente incollate all'asfalto!
Le sospensioni anche settate su sport hanno trasferimenti di carico fastidiosi per me, aumentando il precarico mono si riesce a rimediare discretamente.
I freni come detto hanno una buona potenza, ma un pò troppo "morbidi" nell'attacco. Frizione ottima, cambio buono (avevo difficoltà a trovare il folle).

A velocità oltre codice in autostrada in scia ad auto e camion, la adv ondeggia un pò.
Continuano a non piacermi le grafiche, alcune plastiche e finiture, il sistema di regolazione del cupolino, brutti e di bassa qualità gli specchietti retrovisori.




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
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12/04/2013 20:42
 
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Re:
cvasque, 29/03/2013 20:16:

Ieri sarei dovuto andare a Bologna a provare la nuova Hypermotard 821 Sp poi causa mal tempo Ducati ha spostato il test drive ed io mi sono ritrovato con un biglietto di Trenitalia in tasca non rimborsabile.
Fortunatamente ho un cliente a Roma ed ho approfittato per andare a visitarlo recuperando almeno un pò il valore del biglietto, ma il rientro però era previsto per le 20, sono arrivato dal cliente alle 7:30 del mattino (sono partito alle 6 perchè dovevo arrivare a Bologna :-) ) e quindi cosa fare?
Chiamo un amico Romano e gli dico: “organizzami un test drive della nuova Adv 1190”!
Parto da Napoli in giacca e cravatta ma con la giacca Dainese con le protezioni e il casco e i guanti nello zaino.
Arrivati al concessionario mi chiedono se voglio provare la S o la R, scelgo la S vista l’impossibilità nel futuro prossimo di andare a fare un viaggio avventuroso (ho due bambini piccoli di cui uno di 50 giorni).
Salito in sella mi chiedo se l’ergonomia è stata studiata per me, tutto è dove dovrebbe essere, la triangolazione è perfetta e la prima sensazione è di grande padronanza della moto.
C’è anche da aggiungere che è tutta regolabile, dall’altezza della sella alla altezza ed all’inclinazione dello sterzo, all’altezza e all’arretratezza delle pedane quindi, almeno in linea teorica chiunque dovrebbe poter trovare la posizione corretta.
Il tempo stringe quindi mi metto in moto e parto, sono a Roma in una zona periferica e su strade che non conosco quindi chiedo al mio amico di farmi strada con la macchina. Partiamo e lui cerca di portarmi dove non c’è traffico e sulle rampe del raccordo anulare per poter provare qualche curvone veloce e perché no fare qualche tiratella sul dritto.
Ho potuto provare la moto solo per una ventina di minuti e mi piacerebbe poterla provare in un misto stretto ma posso affermare che la moto mi ha E N T U S I A S M A T O!!!
La frizione è un burro, la moto nei primi 3500 giri gira fluida come un 4 cilindri, anni luce dai bassi della Mts 1200 (parlo del my 2010 perché non ho ancora provato la versione attuale che pare sia stata migliorata proprio in questo range), oltre i 3500 giri è semplicemente mostruosa, accelerando e snocciolando le marce l’una dietro l’altra la moto si è alzata anche in quarta...
Il motore sembra “più corto” di quello della Mts come se avesse un po’ meno allungo ma non ci giurerei perché comunque non guido quest’ultima da due anni.
La ciclistica è tipicamente Ktm, sincera, facile e intuitiva, nonostante l’anteriore da 19” dopo pochi minuti si ha la sensazione di guidare la moto da sempre e lo si fa con una sensazione di estrema sicurezza.
Per quanto riguarda l’elettronica sono rimasto sbalordito, anni luce avanti alla mia Mts 1200 my 2010, pur facendo “il cretino” l’abs non è mai entrato in funzione (sulla Mts bastava frenare sul pavè o su un tombino per sentire la frenata allungarsi) mentre il controllo di trazione lavora in maniera assolutamente impercettibile dal pilota, non ci sono i tagli di potenza che c’erano sulla Mts, la moto continua ad andare come se nulla fosse successo e se non ci fosse accesa la spia non me ne sarei neanche accorto (ieri le strade erano piuttosto umide).
Sempre rapportandola alla Mts 1200 ho avuto una sensazione di maggior leggerezza della Kappona ben al di sopra di quella reale.
Per quanto riguarda l’estetica sono innamorato della R da quando è uscita mentre non ho mai digerito esteticamente la S ne nella colorazione grigia ne in quella arancione ma il colore di una moto per un amante del tuning come me non è proprio un problema.
Se la comprerei? Sicuramente si…
Resta il solito nodo da sciogliere, quello che attanaglia gran parte dei quarantenni con velleitudini sportive, avere una moto da sparo, scomoda, nervosa, inutilizzabile per i viaggi, ma con fascino e grinta da vendere che ci fa sentire dei teppistelli appena la mettiamo in moto o optare per una moto che sappia coniugare divertimento (e vi garantisco che la kappona è veramente divertente) e versatilità rinunciando al resto?

p.s. Da quando ho venduto la Mts (2011) ho una Smr 990 [SM=x52774]



Scusa, ma se hai una KTM, PERCHE' NON TE NE VAI A SCRIVERE IMPRESSIONI SUI FORUM KTM?.Sopratutto se devi parlar male della nostra Multi.
Comunque la 1190 l'ho provata pure io, ai bassi sferraglia e pistona come un treno, comincia a girare tonda a circa 4000 giri, in alto non e' cattiva come la Multi, e' meno agile della multi conseguenza della ruota da 19, bella frizione, cambio cosi' cosi', sella dura e scomoda, qualita percepita bassa, strumentazione ... a me non piace.
Moto concorrenziale per il prezzo, moto economica, meglio della Multi in fuoristrada, ma tanto chi fa fuoristrada con la Multi'. Devo dire che tra le moto provate recentemente la migliore (non della Multi...) e' la honda crosstourer, cardano fantastico cambio dtc eccezzionale, cambia in 70 millisecondi, il Ferrari 50....motore perfetto e per strada la moto si guida veramente bene, e vibrazioni inesistenti.

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13/04/2013 00:49
 
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Qualità percepita bassa?????
Ma che hai guidato un modellino?
Honda Crosstourer, una VFR con il manubrio alto, inguardabile e consuma come un F104!!!
[Modificato da BMWista-70 13/04/2013 00:50]
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13/04/2013 08:24
 
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Re: Re:
sinceramente, certi commenti li trovo davvero fuori luogo [SM=x52797]
pare quasi ci sia stato un travaso di utenti da qde [SM=x52778]

enrico cesare, 12/04/2013 20:42:




Comunque la 1190 l'ho provata pure io, ai bassi sferraglia e pistona come un treno, comincia a girare tonda a circa 4000 giri,




forse quella che hai provato aveva qualke problemino...
l'ho provata 2 volte, 2 demo adv diverse in città diverse.
e al momento è il migliore bicilindrico ai bassissimi giri che abbia mai provato [SM=x52769]


Devo dire che tra le moto provate recentemente la migliore (non della Multi...) e' la honda crosstourer, cardano fantastico cambio dtc eccezzionale, cambia in 70 millisecondi, il Ferrari 50....motore perfetto e per strada la moto si guida veramente bene, e vibrazioni inesistenti.


provata sia con cambio tradizionale che con dtc.
in generale, la crosstourer non mi ha entusiasmato dinamicamente, motore a parte non mi sembra granchè riuscita [SM=x52789]
il cambio dtc l'ho trovato odioso, ha una logica di funzionamento adatta ad uno sputer non ad una moto.




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13/04/2013 11:42
 
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non l'ho provata ma deve essere un gran bel motorone.
non è proprio il mio genere però, è un po troppo turistica come impostazione e non mi piace avere la ruota grande davanti.
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13/04/2013 18:57
 
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il cambio DTC sara' il futuro, ci dovremo tutti adattare, come nelle auto, la strada e' tracciata, per quanto riguarda i consumi della crosstourer, beh, mio fratello ne ha acquistata una nuova 15 gg. fa, e' vero che in rodaggio si va piano, (ma non troppo, su una autostrada tedesca i 230 di contachilometri li ha raggiunti), ma la sua media dopo 900km. e' 18 con un litro. Ancora sul DTC, bmw ha offerto per il brevetto una cifra notevolissima che honda ha rifiutato, questo sostiene il concessionario honda di Pessano, sara' vero?. Poi la moto non e' troppo bella, concordo, ma i contenuti tecnici ci sono tutti.
ribadisco il mio giudizio sulla KTM , qualita' appena sufficiente, saro' troppo esigente?
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13/04/2013 20:16
 
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Re:
enrico cesare, 13/04/2013 18:57:

il cambio DTC sara' il futuro, ci dovremo tutti adattare,


sarà pure il futuro, ma dovranno migliorarlo e di molto.
cosi come è ora, parere personale, è adatto più ad uno scooterone.






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21/04/2013 13:03
 
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Re: Re:
Vista e provata la versione ADV "semplice".

Purtroppo il conce di Pisa è in una zona artigianale per cui le uniche curve sono... le rotonde... :(

Peeero'....

Estetica: de gustibus. Posso dirvi che rispetto al primo commento che avevo fatto vedendo la foto (un poetico "pare un rutto vestito a festa") è molto meglio.
Com'è fatta: mi pare ben fatta. La qualita' dei materiali non mi è dispiaciuta, specchietti a parte. Quelli davvero non si posso vede'...

Ergonomia: niente male davvero. La posizione del pilota è ben centrata e, anche se le dimensioni non sono trascurabili (la sella è a + di 80 cm da terra, il peso intorno ai 230) devo dire che si sta proprio bene. Il manubrio è abbastanza largo ma non eccessivo (ed in più e completamente regolabile), la sella accogliente ma che non fa stare sciancati, limitando poi la mobilità e rubando cm nell'appoggio a terra. Le pedaline sono nella posizione giusta. L'unica cosa che cambierei è la posizione del cambio, un po' troppo lontano (nb: ho guidato con le scarpe Dainese, magari con uno stivale la situazione cambia).

Si va: provata in configurazione sport. La moto aveva cca 200 km. Il rumore è da cambiare, almeno per quanto riguarda i miei gusti. Assolutamente anonimo.
Metto giu' la prima, do gas e... aiuto!!! Non riesco a partire... Maledetto ride by wire!!!
La manopola dell'acceleratore è veramente morbida e non riesco a trovare subito il giusto mix frizione-gas. Dopo un paio di appelli ai santi, parto.
Per immettermi su una strada dove effettivamente posso provare la motorella, visto che il conce si trova in una traversa, faccio un'inversione a U, molto stretta. E la ADV non fa un piega, è veramente una bicicletta. Mi immetto su un rettilineo e continuo a “giocare” col gas che mi risulta troppo morbido. Abitudine...
Mentre mi avvicino allo stop mi muovo dx/sx, come se volessi scaldare le gomme. La moto segue i movimenti veramente veramente bene. L'assetto è abbastanza morbido almeno per i miei std, ma sceso da una Ducati con Ohlins ant e post, tarate dure tra l'altro, sarebbe stato strano il contrario... E cmq la ADV non è una stradale pura, ma un'endurona col motore da sportiva. L'assetto non può essere rigido.
Mi immetto su uno stradone dove posso provare un po' meglio motore e freni. Che dire... I 150 cv si sentono tutti. Se spalanchi il gas il balzo nell'iperspazio è assicurato. Con tanto di casco che si spiaccica in faccia, commenti vari ed urlo “velocità smodata!!!”. L'accelerazione è veramente tanta roba ed anche la stabilità a velocità sopra codice. Arrivato in prossimità del traffico e di una rotonda, freno prima morbidamente e poi con più forza. La moto si “accuccia” davanti e la frenata è davvero ottima. Percorro la rotonda, con qualche difficoltà legata al gas (maledetto lui...) e riparto.
Protezione dall'aria buona, tra l'altro con plexi in posizione bassa. Manubrio e tutto il resto sono proprio lì dove te li aspetti, le braccia non sono troppo aperte e la posizione in sella è comoda. Da questo punto di vista, promossa a pieni voti.
Continuo a fare un po' di slalom tra le macchine ed a fare quelle poche curve che questo tracciato improvvisato mi consente. La moto scende in piega che è un piacere, mantiene la linea impostata senza affanni e, alla fine, ti ritrovi ad andare forte anche alla prima volta che ci sali. Da' tanta confidenza da subito; forse anche troppa.
Purtroppo s'è fatta una certa e devo riportare il giocattolo al conce.

Alla fine: se avesse 100 cv invece di 150 cv, ci farei un pensiero. Tutta quella cavalleria, a parte farti pagare più bollo che IMU, la vedo onestamente inutile su una moto del genere.
Mettendo su valige e attrezzatura varia, ci viaggi bene (anche in due, son convinto). Se le togli, ti diverti anche in strada. Per fare l'off, secondo me è troppo grossa e pesante. Ma questo è un altro discorso, andrebbe provata anche su quel terreno.
Rispetto alla 990 sono state ,migliorate tante pecche, soprattutto i consumi di benza e olio. L'estetica è sicuramente molto personale, difficilmente la puoi confondere con un'altra moto. Pochi i colori disponibili: solo bianco per la R, grigio e arancio per la ADV.
Nota margine: il conce di Pisa ha venduto tutte le moto, sia ADV che R, praticamente su carta. La gente l'ha comprata senza manco provarla. Quando l'ho provata io ne aveva altre due in consegna; consegna successiva ottobre...

Per quanto mi riguarda, brava KTM. Bel lavoro.









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22/04/2013 16:41
 
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Un mio amico l'ha presa una settimana fa e sono molto curioso di provarla. L'estetica è particolare, ma in generale secondo me con la Multi non c'è storia, anche solo a partire dalla strumentazione. Credo oggettivamente che sia una moto migliore della Multi, che almeno avrebbe potuto esserlo perchè purtroppo a quanto ho visto a livello elettronico non ci siamo proprio: le scelte dei setup dei vari riding mode, abs e tc sono comtrollabili solo limitatamente, quindi bisogna trovare il proprio equilibrio in questi e mettersi l'anima in pace, cosa che io non potrei mai fare! Basta guardare quanto ho cambiato le idrauliche, i precarichi, cambiato molle lineari con progressive sia avanti che dietro e sfilato la forcella per avere il feeling che volevo e che con questa con credo potrei trovare. La moto è molto lunga, ma non metto in dubbio le doti ciclistiche perchè devo ancora trovare una K che si guidi male, ma credo che anche li siamo su tipologie veramente diverse di guida. Il motore sicuramente ha tutti i cavalli che deve avere, ma devo sentire con mano l'erogazione perchè se quello della K vince a mani basse come fluidità credo che la Multi con quella schiena che ha sia oggettivamente più emozionante e di carattere, ma ovvio sono gusti personali e soprattutto dipende dall'utilizzo che se ne deve fare (parla uno che ritiene la Tenerè la migliore scelta turistica, tanto per capirci)...

Secondo me è una moto eccezionale se rientra nei propri gusti di guida e se non si fa parte dei "perfettini" delle sospensioni (maledetto me!!! [SM=x52770] ), ma peccando nella libertà di scelta nei setup elettronici di sospensioni la ritengo un piccolo buco nell'acqua. Credo sia ottima nella versione con sospensioni tradizionali (come quella del mio amico) e nella versione R, unica vera scelta per chi si diverte sullo sterrato serio [SM=x52767]

Ovvio sono tutte mie considerazioni date da riflessioni e da informazioni fondate ma non di primissima mano, quindi lasciano il tempo che trovano. Non appena la proverò potrò essere più preciso perlomeno sulla versione base con sospensioni tradizionali. [SM=x52767]




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02/05/2013 20:18
 
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In Motociclismo di maggio vi e' una comparativa tra tutte le endurone, le riviste non sono la verita' , tutte le moto bisogna provarle per verificare se si adattano al nostro modo di andare in moto, leggendo la comparativa ho pero' ritrovato nella ktm 1190 tutti i pregi e difetti che avevo menzionato. A mio parere, e per l'uso che ne faccio, (giri di 1-2-3 giorni)la Multi e' ancora la migliore, fuoristrada non ne faccio e giro sempre solo, sulle strade di montagna e nei misti stretti o veloci sicuramente imbattibile.Verificate anche i dati di ripresa (l'accelerazione e la prestazione massima era scontato) e scoprirete che la Multi , pur pistonando un po' fino a 3000 rpm,e' la moto che anche da 50km. con il rapporto piu' lungo inserito realizza la performance migliore.
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17/03/2014 17:25
 
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Bella senz'anima
Ero curioso come una scimmia [SM=x52784] ; l'ultima Ktm che ho avuto è stata una 250 del '89 con cui ho fatto una stagione di enduro e della quale conservo il peggiore dei ricordi visto il numero di gare non finite per guai meccanici vari.
Comunque Sabato via dal conce di Imola a provare l'Adventure che è l'unica moto che mi stimola un po' la fantasia (a parte la Panigale).
Un'oretta di attesa e mi danno il via per un giretto di 15 minuti.
Appena salito sembra che la moto l'abbiano progettata per Kinigardner che ha gli stessi miei 193 cm., nessun bisogno di incastrarsi in qualche maniera all'interno o la ricerca disperata di una cuccia per le ginocchia.
Frizione, prima… si parte, tutto con una fluidità e naturalezza incredibili.
Non ho idea di come viaggi ai bassi regimi, avendo solo 15 minuti a disposizione via di mappa sport e a cannone su per l'Appennino.
Va forte, molto forte ed è di una facilità che disorienta, specie se comparata alla mia 1200 che oltre certi ritmi pretende di essere guidata. Meno incisiva la frenata anche se rispetto alla nostra molto più bilanciata e con trasferimenti di carico mai bruschi.
ABS e TC efficaci e mai invasivi.

Bhe, l'avete già capito, avevo in mente tra xx anni di festeggiare la pensione comprando una mucca ma credo che la Kappona sia più adatta a me.

Fino ad allora, o finché avrò voglia di emozionarmi e non di fare passeggiare in moto, desmo tutta la vita. [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]

Lamps

Luca
[Modificato da Virtus@MULTI 17/03/2014 17:27]




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17/03/2014 21:27
 
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provata al motodays a roma..

che dire...prima di tutti complimenti all'organizzazione ktm..la più seria di tutte le marche in prova [SM=x52769]

avevano almeno 10 adventure da provare tutte in modalità sport e con centralina bosch antisbandamento.
dopo un breve commento di spiegazione sui comandi e di provare a frenare in curva [SM=x52780] ..siamo partiti per un giro di circa 20 minuti in modalità sport [SM=x52773] anche da perte del tester in capo alla colonna che ci ha permesso di provare andature non proprio da codice.

per me motore strepitoso e per quel poco tempo che l'ho provata esagerato rispetto alla ciclistica della moto e soprattutto al cerchio da 19...sella serie ..missile terra aria sul dritto ma in curva iniziava a galleggiare come su una nave anche se sempre stabile....il cerchio da 17 per me ci vuole [SM=x52769]

cmque bella moto fatta bene ma sinceramente non la comprerei...molto meglio la mia smt..anche se con potenze normali ma ciclisticamente affilata come una lama ..lontana anni luce dall'adventure [SM=x52772]




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18/03/2014 11:07
 
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Provata la adventure 1190 R agli orange days.
che dire..il motore tira da bestia ed ai bassi è molto più fluido della MTS 1200.
Però scalda in maniera assurda chiappe e cosce.
Sono poi titubante.. nel senso che tutta questa potenza è gestita da una ciclistica da enduro pura con grande escursione di sospensioni con la sensazione di poca stabilità.
Con la KTM Ho avuto la sensazione di essere sopra la moto
Con la Multistrada sono dentro la moto...





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26/03/2014 21:52
 
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Provata in un bel tratto appenninico.
Cosa molto piacevole, la posizione in sella mi sembra molto simile alla Multistrada 1000 e a differenza di molte endurone il cupolino é molto vicino, proprio simile alla Multistrada in questo. Per la tipologia di moto é anche piuttosto compatta.
Mi sembrava ridicolo quanto leggevo che un bicilindrico con 150 cv fosse un po' vuoto sotto i 6000 ma devo concordare che la sensazione é quella e anche sopra questo regime la potenza non spaventa piú di tanto: prodigi dell'RBW? Insomma, nonostante io consideri esagerata questa potenza per strada, questa moto non mi ha intimorito.
Tra le curve mi é piaciuta molto: si puó guidare da sportiva spostandosi sulla sella, l' avantreno é comunicativo, sente molto le spinte sul manubrio.Le sospensioni, nonostante l'escursione lunga, sono piuttosto controllate, non sembra di guidare una barca, insomma.
Ho un forte pregiudizio nei confronti delle moto con gomma davanti da 19", relativamente all'uso che faccio io della moto ( benché mi renda conto che per un uso stradale possano essere in molti caso il compromesso migliore ) e devo dire che dopo questa prova, pur continuando a preferire il 17", per un" eventuale scelta futura, sarei piú possibilista.




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12/04/2014 13:22
 
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Provata martedì pomeriggio al conce di Genova.
Adventure S in mappatura Street.
Purtroppo giro "cittadino" (quando provai la SMT ero a Campomorone e il giro era sul Passo del Bocco.... [SM=x52773] [SM=x52773] )e quindi erano da testare, secondo me, la fluidità in basso, la precisione ed ergonomia dei comandi a bassa velocità, il calore di cui si faceva menzione tempo fa ecc. La posizione in sella l'ho trovata più "eretta" rispetto alla mia Multi, probabilmente grazie al manubrio un pò piu alto. Quindi direi molto comoda. Larghezza (80 cm.) e distanza manubrio-busto corrette. IMHO. Pedivelle in posizione piuttosto "avanzate" (personalmente le preferisco leggermente arretrate)ma pare non sia un problema dal momento che leggevo che possono essere regolate. Distanza a terra molto simile alla mia Multi......forse un pelo più alta la ADV. Appena partito dalla rampa in salita (Marchald, in via Pisacane)mi sono trovato mooolto bene con la frizione........è morbidissima in confronto a quella della mia 1100, nonostante l'attuatore maggiorato da 30 mm.che ho montato. Si parte. Prima, seconda, terza e fermo al semaforo, (sto andando verso Corso Italia, lungomare di Genova) in quelle poche cambiate sono rimasto colpito dall'efficienza del cambio.......è di una morbidezza disarmante quella leva, pur essendo un pò troppo lunga per i miei gusti. L'accoppiata "leva frizione-leva cambio" sono del meglio che abbia mai provato (alla pari della Multi 1200, direi...) scopri alla fine del giro! In Corso Italia mi trovo in mezzo al traffico cittadino, tipico di un pomeriggio lavorativo. [SM=x52787] Lo slalom in mezzo alle macchine diventa facile e (quasi) divertente grazie alla maneggevolezza e al senso di leggerezza di questa moto. La mobilità in sella è ottima dal momento che non mi sono mai sentito "affossato" a bordo.......il che promette bene per la guida sportiva! Ad un certo punto del giro mi sono trovato a voler tirare su un pò di marce, giusto per capire un pò sto motore........MAMMA MIA!!!.......è una belva! [SM=x52771] [SM=x52775] [SM=x52782] Inoltre, con l'elettronica a bordo (e la piattaforma inerziale Bosch in dotazione...) si può aprire il gas senza la paura di mettersi la moto per capello. Tradotto: una spinta IMPRESSIONANTE in avanti con la ruota anteriore soltanto leggermente "alleggerita" ed in pieno controllo anti-impennata! [SM=x52784] Per quel che riguarda "vibrazioni" e "ruvidezza" tipici dei bicilindrici, beh, non mi sono accorto di niente!.......mi sono trovato in sesta marcia a 50 km/h come con un quattro cilindri......quindi, seghettamenti, ZERO.....forse grazie al fatto della rapportatura piuttosto corta. Non sono riuscito a capire se d'avanti avevo un cerchio da 19 o un 17......non ho trovato differenze, forse bisognerebbe testarla in piega nei giusti percorsi........o forse IO sono sensibile come una ciabatta!!![SM=x52770] [SM=x52778]
La frenata mi è sembrata molto buona, forse meno incisiva di quella della Multi1200, ma secondo me da rimediare con la sostituzione delle pastiglie. Alla fine del giro ( e per quel poco che si può capire dopo soli 20 minuti di prova....) posso dire che questa moto potrebbe diventare (se non lo è già....) una valida alternativa alla Multi1200, in chiave un pò più economica. Le finiture sono molto buone e la componentistica è di ottimo livello. Esteticamente discutibile la differenza di pompe fra la frizione e il freno! Credo che la differenza più lampante si trovi nei settaggi più "raffinati" (in generale) della Multi......sulla ADV ci si trova con scelte ON-OFF di alcuni settaggi importanti, senza la possibilità di fare delle piccole regolazioni di fine. Quello che non mi è piaciuto è il cruscotto, pur funzionando perfettamente. Quello della 1200 è mooooolto più bello, moderno ed integrato a pieno nella filosofia del prodotto! Le colorazioni a disposizione sono a dir poco "povere"......se comperassi mai questa moto dovrei passare dal carrozziere.......per farla tutta nera!....il Lato Oscuro è potente!! [SM=x52772] [SM=x52770] Nota positiva: ha la chiave di accensione, non quell'inutile Hands Free (non ho mai nascosto di ripudiare quella scelta di Ducati.....) foriero di casini di funzionamento, dimenticanze ecc. Per concludere, credo che KTM abbia fatto un ottimo lavoro con questa moto e guardi seriamente alla funzionalità dei suoi prodotti. Rimane ancora da testare l'affidabilità di tutto il pacchetto Adventure 1190, che se sarà buona darà mooolto filo da torcere a Ducati........il tempo lo dirà! [SM=x52767]


[Modificato da multirenzo 12/04/2014 13:33]




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13/04/2014 14:30
 
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Multirenzo concordo con te, ho avuto occasione di provarla ed è un gran bel mezzo, spettacolare come motore e ciclistica poi è tutto perfettibile può piacere o meno d'estetica, non ho notizie sull'affidabilità ma visti i guai della mia Multi...ma chissà magari quando mi stancherò della mia ci farò un pensierino, ma per ora voglio sfruttare la Ducatona che dopotutto mi piace da morire.
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13/04/2014 17:23
 
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Re:
giorgio.MULTIforum, 13/04/2014 14:30:

Multirenzo concordo con te, ho avuto occasione di provarla ed è un gran bel mezzo, spettacolare come motore e ciclistica poi è tutto perfettibile può piacere o meno d'estetica, non ho notizie sull'affidabilità ma visti i guai della mia Multi...ma chissà magari quando mi stancherò della mia ci farò un pensierino, ma per ora voglio sfruttare la Ducatona che dopotutto mi piace da morire.




.....e fai bene, hai un gran bel mezzo! [SM=x52767]
Io, non essendo nella tua condizione (ho una 1100S con 74.000 km. e prima ho avuto la 1000) avrei voglia di cambiare radicalmente. Forse l'Adv potrebbe essere la mia prossima cavalcatura. Dopo tutto le carotone mi sono sempre piaciute.......e si sà, il cuore non si comanda! [SM=x52772]




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14/04/2014 12:24
 
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Per quanto è stata la mia impressione, e condivisa dai più, la frenata della kappa è di gran lunga superiore a quella della multi 1200 sia come potenza che risposta alla leva.




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