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Modifiche posizioni per discopatia

Ultimo Aggiornamento: 21/03/2013 19:44
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06/03/2013 13:35
 
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Salve a tutti,
recentemente mi è stata diagnosticata una grave discopatia L4-L5 con annessa discreta ernia discale.

Chiunque del forum che abbia una patologia simile sa come la posizione di guida della Multistrada sia dolorosa in quanto tutto il peso scarica proprio sulla colonna e, quindi il disco già compromesso, non ne giova per niente.

L'ideale sarebbe una supersportiva che, caricando molto peso sui polsi, consenta di scaricare la spina dorsale.

Tuttavia cambiare la mia multi per prendere una supersportiva non mi piace proprio per nulla e sto cercando qualsiasi soluzione alternativa.

Ora, a parte, fasce, busti, selle morbide etc..., secondo voi esiste una configurazione della Multi per scaricare più peso sui polsi? Magari abbassando il manubrio, inclinando la sella, spostando le pedane?

Grazie per le risposte che mi invierete.




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06/03/2013 13:42
 
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Re:
edoberna, 06/03/2013 13:35:

Salve a tutti,
recentemente mi è stata diagnosticata una grave discopatia L4-L5 con annessa discreta ernia discale.

Chiunque del forum che abbia una patologia simile sa come la posizione di guida della Multistrada sia dolorosa in quanto tutto il peso scarica proprio sulla colonna e, quindi il disco già compromesso, non ne giova per niente.

L'ideale sarebbe una supersportiva che, caricando molto peso sui polsi, consenta di scaricare la spina dorsale.

Tuttavia cambiare la mia multi per prendere una supersportiva non mi piace proprio per nulla e sto cercando qualsiasi soluzione alternativa.

Ora, a parte, fasce, busti, selle morbide etc..., secondo voi esiste una configurazione della Multi per scaricare più peso sui polsi? Magari abbassando il manubrio, inclinando la sella, spostando le pedane?

Grazie per le risposte che mi invierete.






la più semplice è cambiare il manubrio [SM=x52769] con uno che abbia una forma più sportiva.
Però devi controllare che, una volta montato, non vada a toccare da qualche parte .[SM=x52777]
[Modificato da pacioccone66 06/03/2013 13:42]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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06/03/2013 13:46
 
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stesso problema l4-l5

risolto gia prima della risonanza con manubrio megamoto e sella piu alta...e osteopata 1 volta al mese

in effetti diversamente da quanto si possa pensare la posizione della multi non va affatto bene per la schiena..





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Re:
gilbemonster, 06/03/2013 13:46:

stesso problema l4-l5

risolto gia prima della risonanza con manubrio megamoto e sella piu alta...e osteopata 1 volta al mese

in effetti diversamente da quanto si possa pensare la posizione della multi non va affatto bene per la schiena..



Manubrio Megamoto? Ma quello della BMW Megamoto?
Sella più alta... te la sei fatta fare o l'hai acquistata nuova?

Dammi più info... potrei pagare il tuo consulto più di quello di una clinica universitaria!




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06/03/2013 15:33
 
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Pensando ad un eventuale futuro acquisto (anni) ho notato che la 1200 per me ha la seduta con schiena troppo verticale, contrariamente alla mia 1100.

Ho anche però notato che il manubrio non è lontano dal serbatoio, quindi non è praticamente possibile abbassarlo. Portarlo più avanti non so se sia possibile, poi potrebbe medificare l'impostazione della moto.

Per alzare la sella, puoi farlo solo se sei grande.




.

.
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06/03/2013 15:48
 
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Purtroppo l'unico modo pr alzare la sella sarebbe quello di montare una sella ENDURO,
che però non è più disponibile. [SM=x52792]

Stavo invece pensando di alzare la sella originale applicando uno strato di imbottitura ulteriore, sotto il rivestimento...




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06/03/2013 17:22
 
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Re:
edoberna, 06/03/2013 13:35:

Salve a tutti,
recentemente mi è stata diagnosticata una grave discopatia L4-L5 con annessa discreta ernia discale.

Chiunque del forum che abbia una patologia simile sa come la posizione di guida della Multistrada sia dolorosa in quanto tutto il peso scarica proprio sulla colonna e, quindi il disco già compromesso, non ne giova per niente.

L'ideale sarebbe una supersportiva che, caricando molto peso sui polsi, consenta di scaricare la spina dorsale.

Tuttavia cambiare la mia multi per prendere una supersportiva non mi piace proprio per nulla e sto cercando qualsiasi soluzione alternativa.

Ora, a parte, fasce, busti, selle morbide etc..., secondo voi esiste una configurazione della Multi per scaricare più peso sui polsi? Magari abbassando il manubrio, inclinando la sella, spostando le pedane?

Grazie per le risposte che mi invierete.




Stesso problema dal 2004/05.
Sinceramente avevo una FZ1-Fazer e una R6/01 che alla fine ho venduto per passare alla Multi1200 proprio perchè la seduta mi dava giovamento molto dippiù della FZ1-F che invece aveva una sella minimalista. Poi ho scoperto la sella Enduro confort e l'ho acquistata usata(era nuova) e sinceramente problemi alla schiena non ne ho, unico neo ma nn so se è un problema riconducibile alla discopatia o meno(credo di si) è l'indolenzimento precoce del fondoschiena(chiappone) ma anche li ho trovato giovamento, con la FZ1-F dopo soli 100km ero distrutto, con la Multi posso percorrere circa 200/250km senza massacrarmi e dopo soli 10min di sosta posso tranquillamente riprendere la marcia come se nulla fosse accaduto.
Ti avvisoc che la morbidezza detatta dal nome confort non è proprio così ma l'altezza maggiore da più facilità al movimento degli arti inferiori e giovamento alle gambe che a me era la cosa che indolenziva maggiormente.
Dopo ogni uscita con la FZ1 stavo distrutto circa 3gg interi, con la Multi sarà assuefazione o effettoplacebo ma ciò nn avviene, devo proprio fare un'uscita coi denti stretti e il coltello tra i denti per sentire l'indolenzionto delle gambe.
dippiù nn so che dirti [SM=x52767]




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06/03/2013 20:43
 
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il manubrio e quello della megamoto bmw ed e piu sportivo (piu basso e raccolto).
anche la guida risulta piu aggressiva e precisa.

la sella ho preso un enduro dp e gli ho fatto mettere uno strato sopra di gommapiuma morbida... la guida ne risente un po perche sei piu alto e fa un pelo piu paura piegare...

non so se e una soluzione per tutti ..so solo che in configurazione orginale ho iniziato a sentire dolore alla schiena...si vede che con queste modifiche che ho fatto non m schiaccia dove ho male e quindi non m da problemi
la sella enduro pero e un po dura e c devi fare il callo perche ogni tanto si addormenta un po il c..o...





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06/03/2013 21:16
 
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...io penso che la soluzione migliore è prendersi il M.Y. 2013...ho problemi molto complessi nella schiena incluso mezzo di sintesi (vite e sbarre) e lo Skyhook è un salvaschiena....provare per credere! [SM=x52783]





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07/03/2013 08:13
 
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Re:
Stefano(1964), 06/03/2013 15:48:

Purtroppo l'unico modo pr alzare la sella sarebbe quello di montare una sella ENDURO,
che però non è più disponibile. [SM=x52792]

Stavo invece pensando di alzare la sella originale applicando uno strato di imbottitura ulteriore, sotto il rivestimento...



Io infatti ho rialzato la sella confort perchè troppo bassa e di legno ,ho speso 40€ [SM=x52774] ora è un pò più alta dell'originale e non rompe più il [SM=x52778]
Comunque anche io sono del club L .......ben 3 [SM=x52777] ,io ti consiglio di ruotare lievemente il manubrio in avanti ,la schiena ringrazia e la moto pure ,vedrai poi che differenza a fare le curve in montagna [SM=x52782] (fai un segno con la matita come riferimento e lo ruoti in avanti di circa 1mm.)






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07/03/2013 08:28
 
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senza compromettere troppo la stabilità del mezzo e la sua guidabilità, regola le sospensioni su settaggi morbidi.
Molle scaricate, e freni idraulici aperti il più possibile. Sacrificherai la guida sportiva, ma la schiena dovrebbe giovarne.

Non sarà la soluzione ma insieme a manubrio e sella morbida la situazione dovrebbe migliorare. [SM=x52767]




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07/03/2013 08:45
 
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Re: Re:
multimarco, 07/03/2013 08:13:



Io infatti ho rialzato la sella confort perchè troppo bassa e di legno ,ho speso 40€ [SM=x52774] ora è un pò più alta dell'originale e non rompe più il [SM=x52778]
Comunque anche io sono del club L .......ben 3 [SM=x52777] ,io ti consiglio di ruotare lievemente il manubrio in avanti ,la schiena ringrazia e la moto pure ,vedrai poi che differenza a fare le curve in montagna [SM=x52782] (fai un segno con la matita come riferimento e lo ruoti in avanti di circa 1mm.)





Ma la sella l'hai alzata tutta immettendo degli "inserti" oppure l'hai alzata solo in qualche punto?
Il manubrio proverò sicuramente dato che è la modifica più semplice!





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07/03/2013 11:24
 
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Re:
kaisch, 06/03/2013 21:16:

...io penso che la soluzione migliore è prendersi il M.Y. 2013...ho problemi molto complessi nella schiena incluso mezzo di sintesi (vite e sbarre) e lo Skyhook è un salvaschiena....provare per credere! [SM=x52783]




scusa l'ignoranza sul M.Y. 2013 ma che cambia dalla M.Y. 2012 a parte la pelle utilizzata con diversa livrea?? [SM=x52787]




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Re: Re:
multimarco, 07/03/2013 08:13:



Io infatti ho rialzato la sella confort perchè troppo bassa e di legno ,ho speso 40€ [SM=x52774] ora è un pò più alta dell'originale e non rompe più il [SM=x52778]
Comunque anche io sono del club L .......ben 3 [SM=x52777] ,io ti consiglio di ruotare lievemente il manubrio in avanti ,la schiena ringrazia e la moto pure ,vedrai poi che differenza a fare le curve in montagna [SM=x52782] (fai un segno con la matita come riferimento e lo ruoti in avanti di circa 1mm.)




[SM=x52767] Sono d'accordo con te tanto che l'ho rutato, ma 1 mm non e' poco? io sono arrivato a quattro di millimetri ed avevo letto che per rendere piu' maneggevole la multi e caricare piu' peso sull'anteriore erlo hanno ruotato di 1 cm.... L'ho ruotato oggi ed ancora non l'ho provata.... Voi cosa mi dite? Troppo 4 mm? Comunque la provero' portandomi dietro la chiave a brucola [SM=x52768]
Un saluto a tutti i motociclisti [SM=x52767]
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Re: Re:
MultiFuoco, 07/03/2013 11:24:


scusa l'ignoranza sul M.Y. 2013 ma che cambia dalla M.Y. 2012 a parte la pelle utilizzata con diversa livrea?? [SM=x52787]



...le sospensioni semi-attive, il DSS...assorbono le asperità dell'asfalto in modo eccellente, sopratutto nel posteriore. [SM=x52771]







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Re: Re: Re:
kaisch, 07/03/2013 22:27:



...le sospensioni semi-attive, il DSS...assorbono le asperità dell'asfalto in modo eccellente, sopratutto nel posteriore. [SM=x52771]






Almeno secondo la mia patologia, quello che mi da fastidio è proprio la posizione, non le sollecitazioni che ricevo...

Credo comunque che ruotare il manubrio possa essere una ottima soluzione.
Appena la riesumo proverò!




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Re: Re: Re:
edoberna, 07/03/2013 08:45:



Ma la sella l'hai alzata tutta immettendo degli "inserti" oppure l'hai alzata solo in qualche punto?
Il manubrio proverò sicuramente dato che è la modifica più semplice!




La sella è stata spessorata centralmente su tutta la lunghezza ,al principio aveva fatto scendere lo spessore anche lateralmente....gliel'ho fatto togliere [SM=x52780] [SM=x52781]






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Re: Re: Re: Re:
multimarco, 08/03/2013 10:02:



La sella è stata spessorata centralmente su tutta la lunghezza ,al principio aveva fatto scendere lo spessore anche lateralmente....gliel'ho fatto togliere [SM=x52780] [SM=x52781]





eh effettivamente era quella la mia preoccupazione... poi chi ci tocca più!
Quindi hai fatto una specie di "cavallino" centrale di una decina di centimetri?




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Re: Re: Re:
gianniwest, 07/03/2013 12:57:


[SM=x52767] Sono d'accordo con te tanto che l'ho rutato, ma 1 mm non e' poco? io sono arrivato a quattro di millimetri ed avevo letto che per rendere piu' maneggevole la multi e caricare piu' peso sull'anteriore erlo hanno ruotato di 1 cm.... L'ho ruotato oggi ed ancora non l'ho provata.... Voi cosa mi dite? Troppo 4 mm? Comunque la provero' portandomi dietro la chiave a brucola [SM=x52768]
Un saluto a tutti i motociclisti [SM=x52767]



Bè io il mm intendo alla base del riser non in alto dove ci sono le manopole ,spostamenti di mm in basso in alto si trasformano in cm [SM=x52771] perciò occhio a non esagerare.
Non so come spiegarlo senza una foto ,ma in pratica ho allineato il manubrio all'inclinazione della forcella ,mentre in origine è spostato verso il pilota ,questo forse lo fanno altrimenti chi è meno di 1,80 fatica perchè ha anche le braccine corte (nel senso di lunghezza non di zecca genovese [SM=x52779] e o brianzola [SM=x52779] )






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