| | | OFFLINE | | | Post: 4 | Registrato il: 02/03/2013
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02/03/2013 20:55 | |
Ciao a tutti! Oggi ho fatto il primo giro con la mia nuova multi strada 1200. La moto è un km 0 del 2012. Dato che è praticamente nuova mi tocca fare frutta la trafila del rodaggio. Mi sto impegnando ad accelerare poco e a non superare i 6000 giri.
Ho notato però che quando vado costante a 100 120 km/h in 5/6 marcia,o comunque ogniqualvolta che la moto prende aria, la temperatura dell'acqua di raffreddamento si abbassa anche a 60 gradi.
Nel normale utilizzo, tipo misto urbano/extraurbano, la temperatura del liquido di raffreddamento oscilla sempre e comunque tra 60 e 90
gradi. Secondo voi è normale o c'è qualche problema alla valvola termostatica?
Il concessionario mi ha detto di arrivare prima a 1000 km e poi ci da un'occhiata lui. Devo andare la e rompergli le scatole per farlo sistemare o arrivo fino ai 1000km? Ora la moto ha 250km.
Grazie per l'attenzione
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| | | OFFLINE | | | Post: 68 | Registrato il: 31/12/2012
| Città: CADONEGHE | MULTIfriend | |
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02/03/2013 23:54 | |
masemase88, 02/03/2013 20:55:
Ciao a tutti! Oggi ho fatto il primo giro con la mia nuova multi strada 1200. La moto è un km 0 del 2012. Dato che è praticamente nuova mi tocca fare frutta la trafila del rodaggio. Mi sto impegnando ad accelerare poco e a non superare i 6000 giri.
Ho notato però che quando vado costante a 100 120 km/h in 5/6 marcia,o comunque ogniqualvolta che la moto prende aria, la temperatura dell'acqua di raffreddamento si abbassa anche a 60 gradi.
Nel normale utilizzo, tipo misto urbano/extraurbano, la temperatura del liquido di raffreddamento oscilla sempre e comunque tra 60 e 90
gradi. Secondo voi è normale o c'è qualche problema alla valvola termostatica?
Il concessionario mi ha detto di arrivare prima a 1000 km e poi ci da un'occhiata lui. Devo andare la e rompergli le scatole per farlo sistemare o arrivo fino ai 1000km? Ora la moto ha 250km.
Grazie per l'attenzione
Ciao, anch'io ho un 2012 appena preso e sono a 620km: la temperatura viaggia intorno ai 68 gradi a moto calda, non mi pare scenda di più. Qudno mi fermo tende a salire anche sino a 103 (visti oggi). Di che colore e" il liquido di raffreddamento, rosa o blu? ( lo vedi nel serbatoio sotto la piastra dello sterzo) |
| | | OFFLINE | | Post: 93 | Registrato il: 01/11/2012
| Città: MEDE | MULTIfriend | |
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03/03/2013 08:54 | |
La mia è una 2011, con il liquido refrigerante cambiato, quindi quello rosa, ma mi è capitato lo stesso che stando ferma la temperatura arrivasse a 112°..mi è stato detto che era normale, anche se ancora adesso non ci credo... |
| | | OFFLINE | | | Post: 4 | Registrato il: 02/03/2013
| Città: ACQUANEGRA SUL CHIESE | MULTIfriend | |
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03/03/2013 23:42 | |
Ho controllato oggi e il liquido di raffreddamento è quello rosa. |
| | | OFFLINE | | Post: 64 | Registrato il: 04/03/2012
| Città: MONZA | MULTIfriend | |
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04/03/2013 07:14 | |
Ciao io ho una 2012 a mio modesto parere e per la mia esperienza con la moto le temperature sono normali dipende anche dalla temperatura esterna, la mia con temperature di 10 /15 grandi ad andature codice su statali e autostrada non supera i 70 gradi sia con liquido azzurro che rosa, le ventole si accendono superati se non ricordo male i 110 gradi .
Buona strada. |
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04/03/2013 10:16 | |
sì però 60 gradi sono pochini...
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| | | OFFLINE | | | Post: 4 | Registrato il: 02/03/2013
| Città: ACQUANEGRA SUL CHIESE | MULTIfriend | |
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04/03/2013 10:32 | |
Ma quello che mi chiedo io, ma la valvola termostatica non dovrebbe rimanere chiusa fino a far arrivare l'acqua del motore a 90/100 gradi e poi aprirsi gradualmente per mantenere la temperatura di esercizio normale?!
Come del resto avviene su ogni automobile e come succedeva sulla mia vecchia moto ktm 950 smr.
Poi se la valvola termostatica, nonostante rimanga aperta le temperature non scendono allora si accenderà anche la ventola. |
| | | OFFLINE | | Post: 7.053 | Registrato il: 11/09/2005
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04/03/2013 10:34 | |
Vikingo., 04/03/2013 10:16:
sì però 60 gradi sono pochini...
Dipende da quanti gradi dell'aria ci sono
Forse ieri in zona non era così caldo, lo fa anche a me quando ci sono 10°
Roby
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| | | OFFLINE | | Post: 29.862 | Registrato il: 29/10/2004
| Città: USMATE VELATE | MULTIfriend | |
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04/03/2013 10:46 | |
La mia con qualsiasi liquido (azzurro ,rosa) anche con 2° non scende mai sotto i 64°....c'è il termostato
Le ventole l'anno scorso si sono accese solo 1 volta per 10 sec. (in città uso lo sputer ,e anche a questo la ventola non è mai partita) ,non vado a 100Km/h in 2° per sentire il rumore del motore [Modificato da multimarco 04/03/2013 10:48]
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04/03/2013 10:57 | |
roby61bs, 04/03/2013 10:34:
Dipende da quanti gradi dell'aria ci sono
Come dice giustamente masemase88, la temperatura del motore, fino a che non apre la valvola termostatica, è indipendente da quella ambientale.
In caso contrario in inverno a Trepalle (comune in provincia di Sondrio ) tutte le auto non potrebbero raggiungere la temperatura di esercizio.
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| | | OFFLINE | | Post: 7.053 | Registrato il: 11/09/2005
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04/03/2013 11:06 | |
Vikingo., 04/03/2013 10:57:
Come dice giustamente masemase88, la temperatura del motore, fino a che non apre la valvola termostatica, è indipendente da quella ambientale.
In caso contrario in inverno a Trepalle (comune in provincia di Sondrio ) tutte le auto non potrebbero raggiungere la temperatura di esercizio.
Vero, però ci impiega molto di più.
Poi quando ci arriva fa presto a ridiscendere.
Quando fa molto freddo anche a me fa fatica a superare i 60, ci arriva ma dopo parecchi km e se la velocità non è troppo alta.
Ti ricordi quando si usava mascherare i radiatori col cartone, io lo facevo sulla 1000 in inverno, altrimenti prima che arrivava a temperatura ero già arrivato a casa
Roby
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06/03/2013 14:53 | |
roby61bs, 04/03/2013 11:06:
Ti ricordi quando si usava mascherare i radiatori col cartone, io lo facevo sulla 1000 in inverno, altrimenti prima che arrivava a temperatura ero già arrivato a casa
Roby
Lo facevo anche con la 1100S ,così il consumo benza rimaneva invariato
Ma anche con la 1000DS ,con l'M900 ,con l'SS750....ma qui ero obbligato altrimenti si spegneva pur avendo il kit che ricaldava le vaschette dei carburatori (si cristallizzava la benza nelle vaschette sotto i 8°)
Sono stato tentato di farlo anche con la 1200 ,ormai è tardi ,l'anno prossimo magari
[Modificato da multimarco 06/03/2013 14:56]
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