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Posizione cavalletto laterale avvio

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2013 16:30
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26/02/2013 15:22
 
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Guasto Cavalletto Laterale Avvio/Arresto Motore
Ciao a tutti,
da qualche tempo a questa parte mi si verifica una strana anomalia. Vado ad accendere la moto (Multistrada 620), con il cavalletto laterale abbassato, quando vado ad ingranare la marcia la moto resta accesa. E anche quando provo ad accendere la moto con la marcia ingranata e il cavalletto laterale abbassato la moto si avvia regolarmente.
Quando ho preso la moto (meno di 1 anno fa) l’arresto del motore nel caso in cui il cavalletto fosse abbassato funzionava regolarmente.
Una volta sono anche partito con il cavalletto abbassato, menomale che me ne sono accorto prima di fare una curva!

Ho dato uno sguardo dall’esterno ma non ho notato nulla di insolito, qualcuno ha qualche idea su cosa potrebbe essere e cosa potrei fare?

Grazie a tutti per l'aiuto
[Modificato da niccologrs 26/02/2013 15:23]
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26/02/2013 15:32
 
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Il problema all'arresto motore in caso di cavalletto laterale aperto può dipendere o dal sensore che sta all'attacco del cavalletto (ma solitamente un problema a quel livello non permette l'avviamento) oppure (e il tuo mi pare quest'ultimo caso) dall'interruttore a pressione che c'è sulla leva della frizione.
Controllali entrambi, ma purtroppo quello sul cavalletto non è smontabile e va analizzato col tester secondo modalità che io non so spiegarti brevemente e in modo efficace.
Quello sulla leva invece fai in fretta ad ispezionarlo, facilmente sarà rimasto "incastrato".
Se fosse così spruzzaci un po' di wd40 o altro lubrificante e dagli qualche colpetto con un attrezzo leggero (sempre che tu non voglia smontarlo per fare un lavoro migliore).
Lamps [SM=x52783]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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26/02/2013 15:40
 
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Grazie Mukkainsana,
sai mica indicarmi meglio dove guardare sulla frizione? Eventualmente potresti indicarmelo su di una foto?

Per lubrificare va bene anche un olio siliconico?
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26/02/2013 15:50
 
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Guarda non è difficile, se guardi la pompa della frizione da sotto c'è un collarino subito sotto il dado che fissa la vite del perno della leva. Quello è il microsensore che permette di avviare la moto a frizione tirata e marcia inserita.
Nell'immagine che ti allego è il numero 13.
Lubrifica anche con quello se vuoi [SM=x52767]
[Modificato da Mukkainsana 26/02/2013 15:51]




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26/02/2013 16:08
 
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No, non è l'interruttore della leva della frizione. L'interruttore si muove regolarmente e funziona correttamente.
Ho acceso la moto in folle e si è accesa regolarmente, ho messo in 1° ed è rimasta acceesa. Ho spento, ho provato ad accendere e non si è accesa, ho tirato la frizione e si è regolarmente accesa (sempre con il cavalletto basso).
Quindi escluderei il sensore della frizione, a questo punto rimane solo il cavalletto? Però anche io pensavo che in caso di problemi la moto non si sarebbe potuta accendere e invece funziona regolarmente!
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26/02/2013 16:12
 
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Sì a questo punto direi che resta solo il cavalletto come indiziato.
Devi aspettare qualcuno dei guru dell'elettronica però, per il motivo che ti ho già anticipato.
Sorry [SM=x52768]




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26/02/2013 16:37
 
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Per adesso allora grazie Mukkainsana, aspettiamo qualche "guru" per cercare di risolvere la cosa.. prima di portarla dal meccanico preferivo avere le idee chiare su cosa potrebbe essere e se ci posso fare qualcosa io.
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26/02/2013 16:47
 
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Mandami un tuo indirizzo di posta in ffz provo ad inviarti la procedura per il controllo del cavalletto.




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26/02/2013 17:57
 
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Grazie 1000!!!! Un vero MultiFriend!
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26/02/2013 17:59
 
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Spero che tu possa risolvere.
Vedrai che la solidarietà qui non manca [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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26/02/2013 18:50
 
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L'interruttore posizionato sotto alla stampella laterale è facilmente rimovibile (mi sembra sia un bulloncino chiave 8).

Purtroppo non mi risulta che sia scomponibile, quindi puoi provare a inondarlo letteralmente di un liquido pulitore di contatti elettrici e/o WD40.

Se non dovesse funzionare devi solo sostituirlo purtroppo.

[SM=x52783]

[Modificato da Vikingo. 26/02/2013 18:51]
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26/02/2013 20:07
 
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stavo proprio cercando queste info!
pure io sono una vittima del cavalletto! grazie a tutti delle info!
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26/02/2013 21:58
 
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Ciao Dido99, se poi risolvi fammi sapere come hai fatto.

Se riuscirò a sistemare vi faccio sapere.

Grazie a tutti i MultiFriends e in particolare a Vikingo e Mukkainsana.
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18/06/2013 22:39
 
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Aggiorno la situazione

Nel tempo ho fatto tutte le varie prove, ho provato con il WD-40 sul cavalletto, l'ho fatto in più occasioni distinte e scaglionate nel tempo ma il risultato non è cambiato.

Ho provato a scollegare il cavalletto dal connettore, il risultato è che la moto in folle si accende e ingrandando la marcia si spenge (come è giusto che sia) come se rilevasse il cavalletto abbassato (ma è scollegato).
Ricollegando il cavalletto il risultato è che la moto si accende in folle ma non si spegne ingranando la marcia.

A questo punto credo che resti solo la sostituzione del cavalletto come opzione.
Un concessionario mi ha detto che con 40-50€ mi avrebbe montato il cavalletto di un'altra moto (una Honda se non sbaglio). Secondo voi è possibile collegare il cavalletto di un'altra moto o ci sono dei problemi con la compatibilità della centralina?
Eventualmente un cavalletto per la minimulti originale dove lo trovo ad un prezzo decente (e qual è un prezzo decente in generale)?

Grazie a tutti i multiamici
[Modificato da niccologrs 18/06/2013 22:48]
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18/06/2013 23:18
 
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Re:
niccologrs, 18/06/2013 22:39:

Aggiorno la situazione

Nel tempo ho fatto tutte le varie prove, ho provato con il WD-40 sul cavalletto, l'ho fatto in più occasioni distinte e scaglionate nel tempo ma il risultato non è cambiato.

Ho provato a scollegare il cavalletto dal connettore, il risultato è che la moto in folle si accende e ingrandando la marcia si spenge (come è giusto che sia) come se rilevasse il cavalletto abbassato (ma è scollegato).
Ricollegando il cavalletto il risultato è che la moto si accende in folle ma non si spegne ingranando la marcia.

A questo punto credo che resti solo la sostituzione del cavalletto come opzione.
Un concessionario mi ha detto che con 40-50€ mi avrebbe montato il cavalletto di un'altra moto (una Honda se non sbaglio). Secondo voi è possibile collegare il cavalletto di un'altra moto o ci sono dei problemi con la compatibilità della centralina?
Eventualmente un cavalletto per la minimulti originale dove lo trovo ad un prezzo decente (e qual è un prezzo decente in generale)?

Grazie a tutti i multiamici



Basta cambiare il sensore mica tutto il cavalletto [SM=x52767]




Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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19/06/2013 09:50
 
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Re: Re:
Max76.76, 18/06/2013 23:18:



Basta cambiare il sensore mica tutto il cavalletto [SM=x52767]



[SM=x52767]
Prova su ebay.de, qualche tempo fa ne avevo visti intorno ai 30-40€ spediti




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19/06/2013 10:35
 
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Re: Re: Re:
Mukkainsana, 19/06/2013 09:50:



[SM=x52767]
Prova su ebay.de, qualche tempo fa ne avevo visti intorno ai 30-40€ spediti



Ho guardato un po' ma per ora non ho trovato nulla per il 620..

Ma è vero quanto mi ha detto il meccanico che ci può montare un sensore di una moto diversa? Non c'è un problma di attacchi o di interfaccia con la centralina?


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19/06/2013 10:42
 
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Re: Re: Re: Re:
niccologrs, 19/06/2013 10:35:



Ho guardato un po' ma per ora non ho trovato nulla per il 620..

Ma è vero quanto mi ha detto il meccanico che ci può montare un sensore di una moto diversa? Non c'è un problma di attacchi o di interfaccia con la centralina?






Quello non lo so ma presumo di sì...il cavalletto cmq è lo stesso per le 2v quindi non restringere il campo della ricerca.
Sui siti stranieri consiglio di inserire solo la stringa "multistrada" e il limite di costo desiderato, poi armarsi di santa pazienza e spulciare tutti gli annunci.
Se si vuol risparmiare qualcosa [SM=x52781]




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19/06/2013 14:34
 
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Hai provato a chiedere il prezzo a un conce? Prima di lanciarsi in avventure dal dubbio esito meglio provare la via più semplice, se per esempio costasse 60 euro varrebbe la pena di ordinarlo a un sito tedesco a 40 euro + s.s. con il rischio che non capendovi per via della lingua ti arrivi il pedale della frizione? [SM=x52783]




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19/06/2013 15:28
 
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Re:
Lord Kasko, 19/06/2013 14:34:

Hai provato a chiedere il prezzo a un conce? Prima di lanciarsi in avventure dal dubbio esito meglio provare la via più semplice, se per esempio costasse 60 euro varrebbe la pena di ordinarlo a un sito tedesco a 40 euro + s.s. con il rischio che non capendovi per via della lingua ti arrivi il pedale della frizione? [SM=x52783]




Suggerimento intelligente, si dava un po' per scontato che il ricambio originale nuovo fosse di altro prezzo/difficilmente reperibile.
Cmq il prezzo da me indicato era s.s. comprese sennò non lo avrei suggerito [SM=x52767]
Assicuro personalmente che comprare in Germania (o in Inghilterra o altrove) è come, se non meglio, che in Italia (s.s. proporzionalmente mooolto più basse, grande assistenza pre e post-vendita ed attenzione spasmodica dei venditori ad avere ottimi feedback) [SM=x52783]




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