| | | OFFLINE | | | Post: 35 | Registrato il: 21/02/2013
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21/02/2013 14:40 | |
Ciao a tutti, qualcuno conosce una modifica da fare alla leva della frizione?
Io conosco come soluzione la sostituzione dell'attuatore ma modifiche alla leva non ne conosco, qualcuno sa come aiutarmi a capire di cosa si tratta!?
Grazie 1000 |
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21/02/2013 14:43 | |
alla leva?
questa mi è sconosciuta
Chi vuole ammorbidire la durezza della leva ha un solo modo :
cambiare attuatore
Ma chi ti ha detto ciò?
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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21/02/2013 14:57 | |
X migliorare alla leva puoi provare a metterla nella posizione più lontana x vedere se stacca meglio ma la durezza non la risolvi se non mettendo un attuatore o una pompa frizione semiradiale o radiale. |
| | | OFFLINE | | | Post: 35 | Registrato il: 21/02/2013
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21/02/2013 16:41 | |
Mi aveva accennato la cosa un ex meccanico ducati corse... ma studiandoci un po su non mi e' venuto in mente niente... cosi ho chiesto a voi.... ;)
Magari ho capito male io ma sono sicuro che si riferisse alla leva e non all'attuatore (di cui ero gia a conoscenza... :)
Boh avra detto una cavolata... :) |
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21/02/2013 16:48 | |
Ducatistaxcaso, 21/02/2013 16:41:
Mi aveva accennato la cosa un ex meccanico ducati corse... ma studiandoci un po su non mi e' venuto in mente niente... cosi ho chiesto a voi.... ;)
Magari ho capito male io ma sono sicuro che si riferisse alla leva e non all'attuatore (di cui ero gia a conoscenza... :)
Boh avra detto una cavolata... :)
Non hai capito male, la stessa cosa me l'ha detta un grande meccanico di roma con le "manine zozze" 2 anni or sono!!!
Io la modifica non l'ho più fatta perchè montai l'attuatore cnc però mi sembra parlasse di spostare il fulcro della leva effettuando un foro con il trapano.
Cmq credo che la cosa più semplice sia cambiare l'attuatore
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23/02/2013 23:49 | |
Ah ok perfetto almeno so che nn soffro di alzimer... ;) vedo un po... uso la moto anche in citta e la leva piu morbida e' quasi una necessita!!!! ;) pero ero anche io piu orientato sull'attuatore!!! ;) |
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24/02/2013 00:14 | |
Dici quello di Celle? Non lo conosco ma me ne hanno parlato bene, forse la cosa più semplice è chiedere a lui!
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24/02/2013 00:22 | |
redert, 21/02/2013 16:48:
Non hai capito male, la stessa cosa me l'ha detta un grande meccanico di roma con le "manine zozze" 2 anni or sono!!!
Io la modifica non l'ho più fatta perchè montai l'attuatore cnc però mi sembra parlasse di spostare il fulcro della leva effettuando un foro con il trapano.
Cmq credo che la cosa più semplice sia cambiare l'attuatore
Il grande meccanico di Roma, tale manizzozze o aspimolla o più semplicemente Corrado, è quello che insieme al suo collega Tamantini hanno in cura la mia multi come quasi tutte le altre della multicolonna romana e anche di qualche limitrofo.
La mia ha la frizione molto morbida e a questo risultato ci sono arrivato cambiando l'attuatore (ho messo quello della STM), cambiando la pompa con una semiradiale del 1098, cambiando anche le molle e i bicchierini del piattello spingidisco e mettendo poi il tutto in mano appunto a Corrado.
La modifica del buco spostando così il fulcro lo fa sulla leva del freno posteriore e ti assicuro che funziona alla grande, anche perché la leva della frizione la si può regolare su diverse posizioni già di suo.
Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
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24/02/2013 01:39 | |
andrea.giusti1964, 24/02/2013 00:22:
Il grande meccanico di Roma, tale manizzozze o aspimolla o più semplicemente Corrado, è quello che insieme al suo collega Tamantini hanno in cura la mia multi come quasi tutte le altre della multicolonna romana e anche di qualche limitrofo.
La mia ha la frizione molto morbida e a questo risultato ci sono arrivato cambiando l'attuatore (ho messo quello della STM), cambiando la pompa con una semiradiale del 1098, cambiando anche le molle e i bicchierini del piattello spingidisco e mettendo poi il tutto in mano appunto a Corrado.
La modifica del buco spostando così il fulcro lo fa sulla leva del freno posteriore e ti assicuro che funziona alla grande, anche perché la leva della frizione la si può regolare su diverse posizioni già di suo.
Con le regolazioni della leva fai staccare prima o dopo la frizione.
Lo spostamento del fulcro e' tutt'altra cosa, a seconda del posizionamento cambiano durezza e corsa
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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25/02/2013 09:01 | |
andrea.giusti1964, 24/02/2013 00:22:
Il grande meccanico di Roma, tale manizzozze o aspimolla o più semplicemente Corrado, è quello che insieme al suo collega Tamantini hanno in cura la mia multi come quasi tutte le altre della multicolonna romana e anche di qualche limitrofo.
La mia ha la frizione molto morbida e a questo risultato ci sono arrivato cambiando l'attuatore (ho messo quello della STM), cambiando la pompa con una semiradiale del 1098, cambiando anche le molle e i bicchierini del piattello spingidisco e mettendo poi il tutto in mano appunto a Corrado.
La modifica del buco spostando così il fulcro lo fa sulla leva del freno posteriore e ti assicuro che funziona alla grande, anche perché la leva della frizione la si può regolare su diverse posizioni già di suo.
Ciao Andrea,
difatti fu proprio dopo aver provato la frizione della tua moto (se ti ricordi ci siamo conosciuti proprio da loro in officina), che chiesi ai ragazzi se potevo far qualcosa per la mia senza spendere tanto.
E loro mi proposero di effettuare la modifica alla leva (di freno nn ne abbiamo parlato minimamente), poi però mi è ritornato l'attuatore dalla CNC (era in assistenza per il difetto della guarnizione), e ho preferito non toccare nulla.
Dopo un po' di mesi ho cambiato anche la pompa metendo una braking ma questa è un'altra storia
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25/02/2013 09:45 | |
Ducatistaxcaso, 23/02/2013 23:49:
Ah ok perfetto almeno so che nn soffro di alzimer... ;) vedo un po... uso la moto anche in citta e la leva piu morbida e' quasi una necessita!!!! ;) pero ero anche io piu orientato sull'attuatore!!! ;)
Che poi, ripensandoci... La 620 ha la frizione APTC, io avevo comprato l'attuatore CNC quando abbiamo fatto la lista sul forum ma l'ho montato dopo un anno quando sono passato alla 1100, sulla tua non ce n'è bisogno (io ci ho fatto 89.000 km, anche in città, quando per lavoro vado a Savona faccio l'Aurelia e giro tutto il giorno per la città, essendo un rappresentante).
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