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SBK 2013; si comincia sul serio!!

Ultimo Aggiornamento: 26/02/2013 10:26
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Re: Da moto on line
multistrangola, 23/02/2013 08:35:

E' una Superpole dal grande valore umano e tecnico, quella conquistata da Carlos Checa e dal team Alstare. Dopo una settimana difficile, tra guai fisici e cadute, il campione spagnolo ha fatto appello a tutta la sua esperienza e professionalità per preparare l'assalto al tempone. Da sportivo non ha trascurato l'aspetto fisico, sottoponendosi a controlli e fisioterapia, mentre da stratega ha costruito passo-passo il giro perfetto, sparato al termine della SP3. E' arrivato così il best lap in 1:30.234 che ha regalato sorrisi a tutto il team, e in particolare al manager Batta al rientro nelle competizioni dopo un periodo difficile. L'esperienza però invita alla prudenza, perché che la stagione della debuttante Ducati Panigale 1199R è tutt'altro che in discesa. Anzi, parte a mezzo servizio visto il forfait di Badovini, fratturato all'astragolo e fermo fino ad Aragon. Mentre Checa ha preseo le misure, facendo anche i conti con le prime cadute "improvvise", ma scoprirà solo in gara come la 1199R reagirà alla bagarre carena-contro-carena.§§§Intanto la prima fila è tutta made in Italy, grazie al 2° e 3° posto delle Aprilia di Laverty e Fabrizio. Per Michel purtroppo non è arrivato il risultato atteso dopo il dominio nelle qualifiche. Il romano promette di rifarsi in gara, ma deve guardarsi le spalle da Sykes e Melandri che, rispettivamente si piazzano al 4° e 5° posto, curiosamente con un tempo identico. E' però Marco che sembra avere il passo più temibile tra i big. Attenzione anche a Guintoli, 6°, che potrebbe emergere sulla distanza di gara. Sempre che all'avvio gli scatenati Camier, Haslam e Rea, in terza fila, non trovino qualche varco per guadagnare posizioni. Con la Suzuki che sembra molto ben equilibrata, mentre le Honda sono ancora alle prese con la ricerca di equilibri di base più efficaci. Entra infine nella top ten, ma non in SP3, Giugliano che apre la quarta linea in compagnia degli arrembanti Baz e Davies. Da segnalare che la Superpole odierna è stata condizionata da un forte vento, che in gara potrebbe rendere la vita difficile ai piloti, mischiando ulteriormente le carte. Una variabile in più, insieme all'usura delle gomme che sul nuovo asfalto australiano sembra essere piuttosto elevata.§§§In Supersport, Lowes conferma la pole con il tempo stratosferico di 1:32.545, precedendo così Sofouglu di ben 6 decimi e Foret di oltre 1 secondo e 1. Per la Yamaha R6 gestita dal team russo Yakhnich si prospetta quindi una cavalcata solitaria, ma attenzione che da VD Mark (4°) fino ad Antonelli (8°), i piloti sono tutti racchiusi in un pugno di centesimi. Un'occasione importante per Rolfo (7°), che per ora resta il migliore degli italiani in pista e avrà il compito di portare la MV Agusta F3 675 fino al traguardo nella gara del debutto. Ovvero affrontando 15 giri tiratissimi, in cui vedremo anche la nutrita la pattuglia tricolore, composta da Zanetti 10° davanti a Roccoli, Menghi 16° e De Rosa 19°, fino a Salvadori 32°. Infortunato invece alla mano destra Scassa, che non salirà più in sella in questo round.

Granssimo carlos [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]





Bellissimo [SM=x52782]
La SuperPole me la sono guardata su Eurosport2 ( in HD [SM=x52773] ) e con il commento del mitico DiPillo [SM=x52782]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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23/02/2013 14:02
 
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Va più forte la Panigale della Desmo16... [SM=x52771]

Grande Carlos ! [SM=x52767]

PS
Ma se montassero il motore della D16 sulla Panigale? [SM=x52769]




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Re:
Stefano(1964), 23/02/2013 14:02:

Va più forte la Panigale della Desmo16... [SM=x52771]

Grande Carlos ! [SM=x52767]

PS
Ma se montassero il motore della D16 sulla Panigale? [SM=x52769]




E pensare che quel “non telaio” in MotoGp è stato scartato [SM=x52789]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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Re: Re:
pacioccone66, 23/02/2013 14:05:




E pensare che quel “non telaio” in MotoGp è stato scartato [SM=x52789]




Infatti.

Senza volev far polemica o riaprire un dibattito.

Il dubbio/curiosità (più curisità veramente) é:

Stoner col telaio in carbonio si è sdraiato spesso senza capire cosa non aveva funzionato. Hayden pure. Rossi lo scartò e chiese il ritorno a soluzioni classiche.

Ora arriva Checa e dice che la Panigale è una moto "logica". Molto sensibile alle modifiche e che risponde come ci si aspetta.

Che vorrà dire??? [SM=x52788]

Che i tecnici di Batta hanno trovato il bandolo della matassa e sanno come far funzionare il tutto?

Tralasciando le ovvie differenze di potenza di motore e differenze di gomme e altro. Il principio fisico che governa il tutto dovrebbe essere lo stesso. Motore portante ecc.

Comunque in definitiva forza Ducati!!! [SM=x52783]
[Modificato da Liuck75 23/02/2013 14:20]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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23/02/2013 15:17
 
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"Va più forte la Panigale della Desmo16... "

Checa ha fatto solo il terzo tempo dalla pole di lorenzo dell'anno scorso nello stesso circuito prendendo sei decimi e ha dato un secondo alla ducati motogp.
ma hanno cambiato il circuito in qualche punto o la ducati gp e' un vero cancello?

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Re:
aieie1971, 23/02/2013 15:17:

"Va più forte la Panigale della Desmo16... "

Checa ha fatto solo il terzo tempo dalla pole di lorenzo dell'anno scorso nello stesso circuito prendendo sei decimi e ha dato un secondo alla ducati motogp.
ma hanno cambiato il circuito in qualche punto o la ducati gp e' un vero cancello?





L'asfaltomé nuovo e ha più grip.

Al momento tra SBK e MotoGP il GAP é gigantesco e sicuramente la D 16 é nata male e non si è stati in grado di svilupparla o modificarla




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Re: Re:
multistrangola, 23/02/2013 15:29:




L'asfaltomé nuovo e ha più grip.

Al momento tra SBK e MotoGP il GAP é gigantesco e sicuramente la D 16 é nata male e non si è stati in grado di svilupparla o modificarla




Pienamente d'accordo [SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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Re: Da moto on line
multistrangola, 23/02/2013 08:35:

E' una Superpole dal grande valore umano e tecnico, quella conquistata da Carlos Checa e dal team Alstare. Dopo una settimana difficile, tra guai fisici e cadute, il campione spagnolo ha fatto appello a tutta la sua esperienza e professionalità per preparare l'assalto al tempone. Da sportivo non ha trascurato l'aspetto fisico, sottoponendosi a controlli e fisioterapia, mentre da stratega ha costruito passo-passo il giro perfetto, sparato al termine della SP3. E' arrivato così il best lap in 1:30.234 che ha regalato sorrisi a tutto il team, e in particolare al manager Batta al rientro nelle competizioni dopo un periodo difficile. L'esperienza però invita alla prudenza, perché che la stagione della debuttante Ducati Panigale 1199R è tutt'altro che in discesa. Anzi, parte a mezzo servizio visto il forfait di Badovini, fratturato all'astragolo e fermo fino ad Aragon. Mentre Checa ha preseo le misure, facendo anche i conti con le prime cadute "improvvise", ma scoprirà solo in gara come la 1199R reagirà alla bagarre carena-contro-carena.§§§Intanto la prima fila è tutta made in Italy, grazie al 2° e 3° posto delle Aprilia di Laverty e Fabrizio. Per Michel purtroppo non è arrivato il risultato atteso dopo il dominio nelle qualifiche. Il romano promette di rifarsi in gara, ma deve guardarsi le spalle da Sykes e Melandri che, rispettivamente si piazzano al 4° e 5° posto, curiosamente con un tempo identico. E' però Marco che sembra avere il passo più temibile tra i big. Attenzione anche a Guintoli, 6°, che potrebbe emergere sulla distanza di gara. Sempre che all'avvio gli scatenati Camier, Haslam e Rea, in terza fila, non trovino qualche varco per guadagnare posizioni. Con la Suzuki che sembra molto ben equilibrata, mentre le Honda sono ancora alle prese con la ricerca di equilibri di base più efficaci. Entra infine nella top ten, ma non in SP3, Giugliano che apre la quarta linea in compagnia degli arrembanti Baz e Davies. Da segnalare che la Superpole odierna è stata condizionata da un forte vento, che in gara potrebbe rendere la vita difficile ai piloti, mischiando ulteriormente le carte. Una variabile in più, insieme all'usura delle gomme che sul nuovo asfalto australiano sembra essere piuttosto elevata.§§§In Supersport, Lowes conferma la pole con il tempo stratosferico di 1:32.545, precedendo così Sofouglu di ben 6 decimi e Foret di oltre 1 secondo e 1. Per la Yamaha R6 gestita dal team russo Yakhnich si prospetta quindi una cavalcata solitaria, ma attenzione che da VD Mark (4°) fino ad Antonelli (8°), i piloti sono tutti racchiusi in un pugno di centesimi. Un'occasione importante per Rolfo (7°), che per ora resta il migliore degli italiani in pista e avrà il compito di portare la MV Agusta F3 675 fino al traguardo nella gara del debutto. Ovvero affrontando 15 giri tiratissimi, in cui vedremo anche la nutrita la pattuglia tricolore, composta da Zanetti 10° davanti a Roccoli, Menghi 16° e De Rosa 19°, fino a Salvadori 32°. Infortunato invece alla mano destra Scassa, che non salirà più in sella in questo round.

Granssimo carlos [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782]




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Re: Re:
multistrangola, 23/02/2013 15:29:




L'asfaltomé nuovo e ha più grip.

Al momento tra SBK e MotoGP il GAP é gigantesco e sicuramente la D 16 é nata male e non si è stati in grado di svilupparla o modificarla



Tra la miglior motoGP e la miglior SBK ci sono circa 2 secondi, che variano in base al tracciato.
Quindi il confronto tra Desmo16 e Panigale non è così azzardato, visto che la prima non è certo la miglior motoGP, anzi...




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Re: Re: Re:
euke, 23/02/2013 16:44:



Tra la miglior motoGP e la miglior SBK ci sono circa 2 secondi, che variano in base al tracciato.
Quindi il confronto tra Desmo16 e Panigale non è così azzardato, visto che la prima non è certo la miglior motoGP, anzi...




In MotoGP quello che serve e' equilibrio e portando tutto all'esasperazione prestazionale è sempre difficilissimo da ottenere.
Che poi le SBK siano arrivate ad un livello fin troopo alto è cosa certa.
Da tempo limiterei l'elettronica in entrambe le categorie, ma questo significherebbe maggiorare i costi per ottenere prestazioni perchè vuoi o non vuoi l'elettronica è l'elemento piú a buon mercato




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Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 23/02/2013 16:57:




In MotoGP quello che serve e' equilibrio e portando tutto all'esasperazione prestazionale è sempre difficilissimo da ottenere.
Che poi le SBK siano arrivate ad un livello fin troopo alto è cosa certa.
Da tempo limiterei l'elettronica in entrambe le categorie, ma questo significherebbe maggiorare i costi per ottenere prestazioni perchè vuoi o non vuoi l'elettronica è l'elemento piú a buon mercato



Concordo, anche se l'elettronica è a buon mercato perché hai margini d'intervento anche senza riprogettare una centralina, basta una sistemata a software e/o parametri ed è fatta.
In sè la progettazione di una centralina ha comunque dei bei costi, solo che se sbagli telaio son caxxi e lo devi rifare; se sbagli il primo software lo riscrivi, e per quanto tempo possa occuparti, non è mai come riprogettare e rifare un telaio.
[Modificato da euke 23/02/2013 17:18]




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Re: Re: Da moto on line
pacioccone66, 23/02/2013 10:50:





Bellissimo [SM=x52782]
La SuperPole me la sono guardata su Eurosport2 ( in HD [SM=x52773] ) e con il commento del mitico DiPillo [SM=x52782]




E stanotte si registra la gara [SM=x52774] [SM=x52773] [SM=x52771] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784]




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Con questo risultato la gara la vedrò ancora più volentieri. [SM=x52773]




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Velocità massime durante la Superpole a Phillip Island

[SM=x52788]

- Sylvain Guintoli - Aprilia - 316,7 Kmh

- Eugene Laverty - Aprilia - 313 Kmh

- Marco Melandri - BMW - 312,1 Kmh

- Michel Fabrizio - Aprilia - 309,5 Kmh

- Jonathan Rea - Honda - 307,7 Kmh

- Tom Sykes - Kawasaki - 307,7 Kmh

- Chaz Davies - BMW - 306,8 Kmh

- Loris Baz - Kawasaki - 306,8 Kmh

- Davide Giugliano - Aprilia - 303,4 Kmh

- Leon Camier - Suzuki - 302,5 Kmh

- Leon Haslam - Honda - 300,8 Kmh

- Carlos Checa - Ducati - 300,8 Kmh

- Ivan Clementi - BMW - 298,3 Kmh

- Max Neukirchner - Ducati - 298,3 Kmh




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Re: Re: Re:
Liuck75, 23/02/2013 14:19:




Infatti.

Senza volev far polemica o riaprire un dibattito.

Il dubbio/curiosità (più curisità veramente) é:

Stoner col telaio in carbonio si è sdraiato spesso senza capire cosa non aveva funzionato. Hayden pure. Rossi lo scartò e chiese il ritorno a soluzioni classiche.

Ora arriva Checa e dice che la Panigale è una moto "logica". Molto sensibile alle modifiche e che risponde come ci si aspetta.

Che vorrà dire??? [SM=x52788]

Che i tecnici di Batta hanno trovato il bandolo della matassa e sanno come far funzionare il tutto?

Tralasciando le ovvie differenze di potenza di motore e differenze di gomme e altro. Il principio fisico che governa il tutto dovrebbe essere lo stesso. Motore portante ecc.

Comunque in definitiva forza Ducati!!! [SM=x52783]




le tue considerazioni le trovo logiche e le condivido. però sono 2 progetti diversi con potenze diverse, gomme diverse...forse il progetto in motogp è nato non malissimo ma non è stato migliorato nel senso giusto visto che fino al 2011 non si è trovato una pur piccola soluzione. c'è anche da dire che la prima volta che checa ha provato la panigale non era molto felice anzi...e in questi 2 anni ho sentito persone che avrebbero giurato che la panigale non era performante, che era acerba, in pista non sarebbe mai andata. e io pensavo...ma se l'hanno sviluppata insieme a troy bayliss, hanno impiegato almeno vari anni per metterla giù in strada...ha fatto un anno in superstock arrivando seconda all'ultima gara contro la bmw [SM=x52774] . è chiaro che questo risultato è straordinario perchè la squadra di batta ha avuto poco tempo per conoscere e lavorare con la moto e i piloti. ma è anche vero che qui checa è sempre stato super. aspettiammo a vedere sulla distanza cosa faranno quel vecchio volpone di carlos e la panigale.

P.S.

comunque come belezza in pista non c'è nè per nessuno!! [SM=x52775] [SM=x52784]
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Re: Re: Re:
Liuck75, 23/02/2013 14:19:




Infatti.

Senza volev far polemica o riaprire un dibattito.

Il dubbio/curiosità (più curisità veramente) é:

Stoner col telaio in carbonio si è sdraiato spesso senza capire cosa non aveva funzionato. Hayden pure. Rossi lo scartò e chiese il ritorno a soluzioni classiche.

Ora arriva Checa e dice che la Panigale è una moto "logica". Molto sensibile alle modifiche e che risponde come ci si aspetta.

Che vorrà dire??? [SM=x52788]

Che i tecnici di Batta hanno trovato il bandolo della matassa e sanno come far funzionare il tutto?

Tralasciando le ovvie differenze di potenza di motore e differenze di gomme e altro. Il principio fisico che governa il tutto dovrebbe essere lo stesso. Motore portante ecc.

Comunque in definitiva forza Ducati!!! [SM=x52783]




Vuole soltanto dire che sono due moto diverse fatte con un progetto simile.
Le forze torsionali che subisce una MotoGP che gira in tempi al top é 10 volte superiore a quelle che subisce una SBK.
la forcella anteriore di una SBK costa dai 50 ai 70 mila € quella MotoGP costa 250 mila.
A livello di spettacolo io adoro la SBK ma a livello tecnologico ci sono anni luce tra le due categorie.
Qualcuno mi dirá che in certe piste ci sono meno di 2 secondi tra le due cat ma sono secondi infiniti, se solo pensate che in SBK ci sono una decina di moto in 6 decimi...





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Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 23/02/2013 21:06:




Vuole soltanto dire che sono due moto diverse fatte con un progetto simile.
Le forze torsionali che subisce una MotoGP che gira in tempi al top é 10 volte superiore a quelle che subisce una SBK.
la forcella anteriore di una SBK costa dai 50 ai 70 mila € quella MotoGP costa 250 mila.
A livello di spettacolo io adoro la SBK ma a livello tecnologico ci sono anni luce tra le due categorie.
Qualcuno mi dirá che in certe piste ci sono meno di 2 secondi tra le due cat ma sono secondi infiniti, se solo pensate che in SBK ci sono una decina di moto in 6 decimi...




Meno di due secondi??

Leggi qui http://www.gpone.com/index.php/en/SBK-Checa-piu-veloce-della-MotoGP.html


[SM=x52783]




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"Ritengo che il signor Mellish sia un traditore del suo Paese perché le sue idee sono diverse da quelle del presidente e di tutti i benpensanti. Le diversità di opinioni sono sì tollerate, ma non se sono troppo diverse, se no si diventa cattivi e sovversivi." - Woody Allen, Il dittatore dello stato libero di Bananas.
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Vista gara in diretta!Sfortunatissima Ducati con i piloti!Moto per essere all'esordio ottima e subito competitiva ,solo le ufficiali.
Checa bruttissimo incidente,da come han detto salta gara 2




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Ufficiale checa salta gara2. Che sfiga però ragazzi la ducati.. [SM=x52792] ottima la aprilia. Sykes sottotono e delle suzuki neanche l' ombra [SM=x52780]
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Dominio Aprilia, per la Ducati sarà per la prox volta. Forza Ceca!!!! [SM=x52767]
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