| | | OFFLINE | | | Post: 332 | Registrato il: 22/04/2011
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10/02/2013 14:30 | |
Ciao a tutti,
vi racconto quel che mi è successo:
Ho la moto ferma per pausa invernale (purtroppo) e oggi sono andato in garage per smontare un paio di pezzi.
Già che c'ero ho controllato il chilometraggio, per valutare se fosse il caso di prenotare il prossimo tagliando.
Ebbene, qui la sorpresa: la moto ha 17k km ed il tagliando dei 12k, non mi risulta sul libretto.
Io ora sinceramente non ricordo e l'anno scorso questo intervento fosse stato fatto, ma
la cosa pero mi sembra strana in quanto se non lo avessi fatto, dovrei avere la relativa segnalazione sul cruscotto.
Giusto?
Nella peggiore delle ipotesi, ovvero che io davvero non abbia fatto il tagliando ai 12k, in quali problemi potrei incorrere con questo ritardo?
La moto non ha mai dato nessun tipo di problema.
P.S.: non ho perso la memoria, ma lavorando e vivendo in un'altra città dal lun al ven, di solito le moto le porta in officina mio padre, ed è capitato che si dimenticasse i libretti a casa, e che quindi ripassassi io per i timbri. Ma stavolta il timbro manca..
P.P.S: domani chiamerò anche il conce per vedere se loro riescono a verificare quali interventi sono stati fatti.
[Modificato da MBrider 10/02/2013 15:07] |
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| | | OFFLINE | | | Post: 332 | Registrato il: 22/04/2011
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10/02/2013 14:55 | |
Aggiungo una domanda:
Esiste tramite il computer di bordo il modo per verificare i chilometraggi a cui sono stati fatti gli interventi o resettata la spia del service? |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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10/02/2013 15:18 | |
Sicuramente il concessionario avrà registrato il tuo tagliando, ma sarebbe più facile se tu chiedessi a tuo padre se ha la ricevuta.
Hai detto bene, senza il DDS, non si può togliere la spia del tagliando.
Quello che incorri se non vengono fatti i tagliandi, è la perdita della garanzia.
[Modificato da emme750.Marco 10/02/2013 15:18] |
| | | OFFLINE | | | Post: 332 | Registrato il: 22/04/2011
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10/02/2013 15:25 | |
Purtroppo la ricevuta non si trova.
Diciamo che ci sarebbero tutti gli indizi per poter dire che non è stato fatto, con l'eccezione che il computer di bordo non mi segnala nulla.
Un mistero.
La garanzia comunque è in scadenza, quindi, nel caso, poco male.
Volevo più che altro sapere se c'è la possibilità che qualcosa si possa essere danneggiato con un ritardo di questa entità. |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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10/02/2013 16:00 | |
Ma guarda che la segnalazione del Service non si resetta da sola e per resettarla bisogna attendere che la moto abbia raggiunto i 12.000Km...
Per eventuali danni, è tutto relativo. Quanti Km avresti quindi fatto dal tagliando precedente?
Comunque al tagliando dei 12.000Km, se non erro, cambiano solo olio e filtro olio. Non ricordo se cambiano altro, forse le candele.
Secondo me, se non ne fai un uso esasperato, non succede nulla a fare qualche migliaio di Km in più. |
| | | OFFLINE | | | Post: 332 | Registrato il: 22/04/2011
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10/02/2013 16:14 | |
E' appunto ciò che mi fa pensare che sia stato fatto.
Però ho tutte le ricevute degli interventi svolti, anche dei semplici acquisti fatti per questa moto, tranne quello.
Il tagliando dei 12k prevede solo Oil Service.
Io ora sono a 17k ed il livello olio è ok.
La mia domanda era solo per avere rassicurazioni/delucidazioni circa eventuali problematiche di natura meccanica e sapere se era capitato a qualcun'altro.
Penso che scopriro cos'è successo solo domani, chiamando il conce.
[Modificato da MBrider 10/02/2013 16:16] |
| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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10/02/2013 16:33 | |
sicuro sarà stato fatto e tuo padre non ha portato il libretto e perso la fattura. può succedere avendo qualcuno al tuo servizio e non tenendo tu stesso dietro alla moto . |
| | | OFFLINE | | | Post: 332 | Registrato il: 22/04/2011
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10/02/2013 16:44 | |
Pav lo spero!
Sono solo preoccupato circa l'eventualità che possa essersi danneggiato qualcosa a causa del ritardo.
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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10/02/2013 18:17 | |
MBrider, 10/02/2013 16:44:
Pav lo spero!
Sono solo preoccupato circa l'eventualità che possa essersi danneggiato qualcosa a causa del ritardo.
ma no vai traquillo già il fatto che non ci sia l'allarme del service sul cruscotto fà capire che è stato di sicuro fatto. poi anche se non fosse stato fatto non dovresti avere fatto grandi danni. un utente qui dentro una volta ha fatto un tagliando a 60.000 km su un multi 1000..chiaramente la sua moto non era un gioiello ma li ha fatti. |
| | | OFFLINE | | | Post: 332 | Registrato il: 22/04/2011
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12/02/2013 10:15 | |
Per fortuna il tagliando è stato fatto!
Persa fattura e mancato timbro...
Avevo preso un bello spaghetto!
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| | | OFFLINE | | Post: 12.848 | Registrato il: 16/01/2009
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12/02/2013 13:01 | |
MBrider, 12/02/2013 10:15:
Per fortuna il tagliando è stato fatto!
Persa fattura e mancato timbro...
Avevo preso un bello spaghetto!
Visto? Era impossibile che non lo avessi fatto se la spia del service non era accesa. |
| | | OFFLINE | | Post: 720 | Registrato il: 21/12/2011
| Città: SAN MARTINO VALLE CAUDINA | MULTIfriend | |
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12/02/2013 13:17 | |
In ogni caso, il timbro non serve più.
Il tagliando puoi farlo dove ti pare l'importante è avere la fattura degli interventi effettuati e che questi rispettino le indicazioni previste e fornite da Ducati (ricambi originali, marche dei prodotti utilizzati etc.)
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| | | OFFLINE | | | Post: 307 | Registrato il: 07/02/2012
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12/02/2013 16:29 | |
al massimo si poteva chiedere in concessionaria, loro una copia della fattura l'avranno.
E non é vero che i timbri non contano, in casi di garanzia Ducati vuole le copie degli interventi di manutenzione che sono stati fatti, e da dove li copia se non dal libretto ? |
| | | OFFLINE | | Post: 46.144 | Registrato il: 11/08/2007
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12/02/2013 16:33 | |
Shamano31, 12/02/2013 13:17:
In ogni caso, il timbro non serve più.
Il tagliando puoi farlo dove ti pare l'importante è avere la fattura degli interventi effettuati e che questi rispettino le indicazioni previste e fornite da Ducati (ricambi originali, marche dei prodotti utilizzati etc.)
Vero , ma se ti se devi fare un intervento in garanzia ( o fuori garanzia come le teste ) e da Ducati vedono che i tagliandi non sono stati fatti presso un loro Service sono c@@@i non dolcificati [Modificato da pacioccone66 12/02/2013 16:34]
Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)
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| | | OFFLINE | | Post: 720 | Registrato il: 21/12/2011
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12/02/2013 17:04 | |
pacioccone66, 12/02/2013 16:33:
Shamano31, 12/02/2013 13:17:
In ogni caso, il timbro non serve più.
Il tagliando puoi farlo dove ti pare l'importante è avere la fattura degli interventi effettuati e che questi rispettino le indicazioni previste e fornite da Ducati (ricambi originali, marche dei prodotti utilizzati etc.)
Vero , ma se ti se devi fare un intervento in garanzia ( o fuori garanzia come le teste ) e da Ducati vedono che i tagliandi non sono stati fatti presso un loro Service sono c@@@i non dolcificati
guarda, anche io la pensavo così ma, proprio 2 settimane fa sono stato da Ducati Salerno e parlando con il meccanico mi ha confermato che il timbro non serve più, basta che la fattura confermi le specifiche dell'intervento atteso da Ducati. Se non ricordo male, disse proprio che oggi per legge vale quasta cosa.
Mi affido agli avvocati del forum |
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12/02/2013 17:57 | |
Ad ogni modo gli olii moderni e i motori moderni, ovviamente se non portati al limite, fanno molti più Km di quelli consigliati per i tagliandi.
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| | | OFFLINE | | Post: 46.090 | Registrato il: 04/01/2005
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12/02/2013 18:50 | |
Shamano31, 12/02/2013 17:04:
pacioccone66, 12/02/2013 16:33:
Vero , ma se ti se devi fare un intervento in garanzia ( o fuori garanzia come le teste ) e da Ducati vedono che i tagliandi non sono stati fatti presso un loro Service sono c@@@i non dolcificati
guarda, anche io la pensavo così ma, proprio 2 settimane fa sono stato da Ducati Salerno e parlando con il meccanico mi ha confermato che il timbro non serve più, basta che la fattura confermi le specifiche dell'intervento atteso da Ducati. Se non ricordo male, disse proprio che oggi per legge vale quasta cosa.
Mi affido agli avvocati del forum
hai ragione e si tratta della legge bersani sulle liberalizzazioni. Va però detto che sono molto poche le officine in grado di fare esattamente quello che può essere fatto da uno point ufficiale Ducati.
In caso di una grossa causa sarebbe un gioco da ragazzi per Ducati dimostrare che una tal officina non è attrezzata per fare determinati interventi specie se sprovvista di alcune strumentazioni
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