Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

tagliando dei 24 k fai da te e relativi costi

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2013 12:31
OFFLINE
Post: 332
Registrato il: 22/04/2011
Città: MILANO
MULTIfriend
08/02/2013 09:46
 
Quota

@ Multiumberto: beato e bravo te che hai le capacità per farti la manutenzione alla moto!
Come scrivevo in altre thread relativo ai tagliandi, ed in particolare quello dei 24, non capisco come i costi possano variare tanto come si sente (pur rimanendo alti) e soprattutto sono anche io convinto che non tutto ciò che si paga viene sempre eseguito.
Sono alla ricerca di un meccanico/officina onesti, che mi faccia pagare solo quello che esegue, ed al giusto prezzo.
OFFLINE
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
08/02/2013 10:35
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Pav82, 03/02/2013 17:23:




bene, appurato questo e il tuo uso della moto tu ritieni più giusto e doveroso per una corretta preservazione e cura del tuo motore di cambiare l'olio ogni 5.000. allora perchè multiumberto visto l'uso che fà della moto, decisamente più tranquillo visto che la usa prettamente per uso turistico, non potrebbe fare, dopo averle controllate, il gioco valvole a 30.000 come dichiarato da lui? [SM=x52788] a parte che ognuno con la sua roba ci fa quello che gli pare, indubbio, ma non vedo perchè la sua operazione sia così tanto "approssimativa" solo perchè aspetterebbe altri 6.000 km a eseguire una registrazione valvole su un motore originale e non sfruttato a dovere, quando tu preferisci cambiare un olio motore ogni 5.000 km perchè, come hai specificato tu, la tua moto è modificata e tu ne fai un uso più spinto. tutte e due le operazioni non sono contemplate da mamma ducati, ma voi in base alle vostre esigenze e uso del mezzo avete scelto di fare così. non ci vedo lo scandalo in nessuna delle 2 cose. sul fatto poi che il motore della multi 1200 sia un motore da sbk non sono d'accordo. è vero che è il motore derivato dalla 1198 ma è altrettanto vero che questo motore è stato rivisto per consentirne un uso più turistico. e pensiamo anche che già la 1198 ha si un motore abbastanza spinto, ma in uso stradale permette comunque di percorrere molti km (altro discorso per un uso intensivo in pista) in quanto poi detto da multiumberto sulla registrazione valvole posso (purtroppo) confermare che alcuni meccanici (anche ufficiali) la registrazione valvole non la eseguono nemmeno. una volta un mio amico, meccanico ufficiale bmw, mi disse che in molti gs neanche la facevano la regolazione delle valvole prima dei 40.000 km. io del mio meccanico mi fido perchè quando lo fà mi fà vedere e mi mostra gli spessori cambiati e fine lavoro.



Ma li leggi i miei interventi?

Pochi post fa ho scritto queste righe:

Come dice multiumberto dipende dall'uso che si fa della moto.
Un uso tranquillo con velocitá assolutamente tranquille e andature più che turistiche fanno spostare tranquillamente i tempi di un tagliando di diverse migliaia di km.


Il meccanico é come il medico, ti puoi fidare e basta. Vedere gli spessori a fine lavoro che garanzie ti da? La vuoi una saccocciata di spessori usati [SM=x52780]

La definizione di motori piú o meno spinti é relativa. Solo 10/15 anni fa pensare a un bicilindrico da 200cv era impensabile, ma questo ci porta a pensare che averne 150 fa si che sia un motore tranquillo. Niente di piú sbagliato, un bicilindrico con queste potenze e questi regimi di rotazione rimane un motore sportivo, che poi la tecnologia oggi permetta grandi percorrenze e buona affidabilitá é un altro discorso.




OFFLINE
Post: 3.505
Registrato il: 31/07/2002
Città: PEDRENGO
MULTIfriend
08/02/2013 10:44
 
Quota

Comunque l'olio andrebbe cambiato anche perchè nel tempo perde le sue caratteristiche di viscosità, pulizia e protezione.
Quindi, anche se non si raggiungono chilometraggi elevati, sarebbe bene sostituirlo ogni 12/18 mesi.
Poi potete anche non cambiarlo mai che sono affari vostri, ma quelle 100€ all'anno (anche meno col fai da te) potrebbero farvene risparmiare molte di più.




OFFLINE
Post: 46.090
Registrato il: 04/01/2005
Città: ROMA
08/02/2013 10:44
 
Quota

Re:
MBrider, 08/02/2013 09:46:

@ Multiumberto: beato e bravo te che hai le capacità per farti la manutenzione alla moto!
Come scrivevo in altre thread relativo ai tagliandi, ed in particolare quello dei 24, non capisco come i costi possano variare tanto come si sente (pur rimanendo alti) e soprattutto sono anche io convinto che non tutto ciò che si paga viene sempre eseguito.
Sono alla ricerca di un meccanico/officina onesti, che mi faccia pagare solo quello che esegue, ed al giusto prezzo.




Guarda qui:
freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=9167050

Personalmente ti consiglio Riccardo testaverde a calderara di Reno A mio avviso uno dei più bravi meccanici al mondo, non a caso ex capo meccanico del reparto sviluppo desmo16 ai tempi di stoner [SM=x52774] [SM=x52767]




OFFLINE
Post: 332
Registrato il: 22/04/2011
Città: MILANO
MULTIfriend
08/02/2013 14:33
 
Quota

Grazie per il link!
Ho visto che viene menzionata anche l'officina del conce di Carpi.
Per me sarebbe nettamente più comodo da RE..
Li chiamerò entrambi per farmi un'idea e valutare un preventivo.
OFFLINE
Post: 12.848
Registrato il: 16/01/2009
Città: CARPI
MULTIfriend
08/02/2013 19:58
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 08/02/2013 10:35:



Ma li leggi i miei interventi?

Pochi post fa ho scritto queste righe:

Come dice multiumberto dipende dall'uso che si fa della moto.
Un uso tranquillo con velocitá assolutamente tranquille e andature più che turistiche fanno spostare tranquillamente i tempi di un tagliando di diverse migliaia di km.


Il meccanico é come il medico, ti puoi fidare e basta. Vedere gli spessori a fine lavoro che garanzie ti da? La vuoi una saccocciata di spessori usati [SM=x52780]

La definizione di motori piú o meno spinti é relativa. Solo 10/15 anni fa pensare a un bicilindrico da 200cv era impensabile, ma questo ci porta a pensare che averne 150 fa si che sia un motore tranquillo. Niente di piú sbagliato, un bicilindrico con queste potenze e questi regimi di rotazione rimane un motore sportivo, che poi la tecnologia oggi permetta grandi percorrenze e buona affidabilitá é un altro discorso.



io sono intervenuto perchè ho letto questo di commento:

"Ritengo che un controllo valvole su un motore di derivazione superabike che eroga oltre 150 cv a 24000km sia il minimo e di meccanici che ad orecchio sentono una valvola puntata ne ho conosciuti in nr sufficiente da contarli con una sola mano.
Personalmente seguo le indicazioni della Ducati e cambio l'olio ogni 5000km, sará che come dice mia madre non sono abbastanza ricco da poter spendere poco!" [SM=x52774] non quello che hai postato dopo. [SM=x52769] e io dopo ho specificato che ognuno secondo l'uso che ne fà della moto, appunto come detto da te, può decidere a proprio rischio e pericolo anche di allungare di qualche migliaio di km il tagliando basta. [SM=x52768]

io ho solo voluto specificare che la tua affermazione non mi sembrava corretta nel caso qualche utente poco informato sui tagliandi ducati male interpretasse la tua indicazione di cambiare l'olio a 5.000km. poi che sia anche meglio è indubbio [SM=x52767] ma tu hai specificato che lo fai anche per la tua elaborazione del motore e il tuo uso. dopo hai scritto la frase qui quotata.
[Modificato da Pav82 08/02/2013 20:00]
OFFLINE
Post: 535
Registrato il: 16/01/2013
MULTIfriend
11/02/2013 10:13
 
Quota




[SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]

condivido al 100% il Multiumberto, quello che può farsi da solo, a parte il risparmio è sicuramente fatto meglio che in officina, dove la priorità è fare alla svelta e fatturare tanto. [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

Pertanto dove ci arrivo faccio da solo, con l'aiuto del Manuale officina e della mia esperienza sui tanti anni di moto passati.

Esmpio pratico è lo spurgo freno posteriore che un mio amico ha fatto fare a settembre sul suo Multistrada in quanto il freno come dicono tanti era latitante. Dopo aver fatto il lavoro il freno continuava a NON frenare, corsa lunga e frenata assente.

Lo store Ducati dava la colpa alla pompa, alle pinze, alle pastiglie, e che la deve tenere così perchè è fatta cosi, di questo store ducati non posso fare il nome ma posso dire che NON è di Parma. [SM=x52797] [SM=x52797] [SM=x52797]

Dopo averla riprovata dissi che era impossibile che il freno posteriore NON frenasse un tubo!!!

Allora mi ci son messo io, gli ho smontato parafango, pinza, tubi, e dopo aver sostituito tutto l'olio freni, pulito le pastiglie, spurgato come si deve il circuito del freno posteriore portando la pinza sopra le sella, altrimenti NON serve a niente, dopo aver rimontato tutto, risultato il freno non solo frena ma BLOCCA se toglie l'abs, spesa euri 3,50 olio freni.

Questo per dire che gli hanno fatto spendere soldi, ma il lavoro non ha portato ai risultati sperati. [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

saluti francesco


[SM=x52769] [SM=x52769] [SM=x52769]


OFFLINE
Post: 33
Registrato il: 16/08/2004
Città: SAN GIORGIO A CREMANO
MULTIfriend
20/02/2013 12:31
 
Quota

Sicuramente.........
qualcuno ha storto il naso pensando di mettere le mani su un motore così particolare e soprattutto su una moto così costosa, premesso che fuori garanzia dei 2 anni ma anche in garanzia se si effettuano tagliandi fai da te con i pezzi di ricambio originali fatturati ducati non si perde la garanzia, sentenza cassazione......detto ciò per quanto mi riguarda sono anch'io propenso al fai da te quando da te significa dover saper mettere le mani ;) la mia bestia ha 18000km vorrei fare la sostituzione dell'olio da me e credo di non avere problemi per quanto riguarda un tagliando completo dei 24000km non saprei dove mettere le mani ne ho lo spazio per lasciar x giorni i pezzi smontati...........ma questo tipo di intervento è effettivamente costoso soprattutto per chi come me non ha la moto più in garanzia ufficiale.........credo che la soluzione possa essere un compromesso del tipo acquistare i pezzi su internet ed affidarsi per la manodopera ad un meccanico bravo su motori ducati di quelli con piccole officine ed in giro ce ne sono tanti, poichè già esperto per quanto riguarda tali motori nel sostituire cinghie e quant'altro, magari non si rientra nei 180€ circa del total fai da te ma neanche si dovrebbero spendere 500-600€ mi è parso di capire che mediamente questo è il costo del maxi tagliando........speramo bene ;)
[Modificato da gorianz 20/02/2013 12:33]




Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:14. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com