Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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tagliando dei 24 k fai da te e relativi costi

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2013 12:31
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29/01/2013 16:39
 
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sfruttando la pausa invernale ho fatto il tagliandozzo alla mia belva anticipando il tagliando previsto dei 24000 km ai 22000 attuali (cosi per la stagione non ci penso piu)
prima volta che cambio le cinghie al testastretta prima le cambiavo al 2v e ancor prima al 4v 996
come primo impatto non ci sono segni di fase e bisogna farseli con un pennarello (non sto qui a spiegare passo passo e' tutto spiegato per bene nel sito desmoforum)
poi ho cambiato candele olio e filtro olio, sostituiti il filtro aria con un DP a rete metallica, e gia che avevo la moto sventrata ho messo le manopole riscaldate i cui cablaggi sono sotto il serbatoio..
come livello di impegno e' notevole le sovrastrutture da smontare sono pressoche tutte e la sostituzione cinghie implica una buona capacita e pazienza, per il tensionamento non e' piu possibile usare il vecchio metodo della bruogola del 5 poiche i galoppini non permettono il passaggio della stessa(a differenza del 2v) bisogna accordare le cinghie in frequenza a 110 hz (si risolve con tensiometro a frequenza che io ho, oppure con un microfono da applicare ad un smartphone e o computer ed opportuno programma sempre sul sito detto prima e' spiegato)
passiamo ai costi.. e qui mi gongolo per il risparmio:
cinghie 98 euro spedite su ebay da ducati store salerno
filtri olio ne ho presi 3 tutto spedito a casa 20 euro (tutti e 3..)
filtro aria DP sul multiforum l'anno scorso 40 euro spedito
olio tamoil special moto 4t 15\50w omaggio da un amico (costo circa 40 euro)
quindi con 144 euro di materiale ho fatto il lavoro..
mie ore impiegate circa 6 (tante perche non concentrate ma a colpi di mezzora alla volta alla sera prima di andare a prendere i bimbi in realta in tre orette senza distrazioni si fa tutto, ma ripeto che non e' facile o per lo meno piu difficile del 2v).
saluti a tutti.
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29/01/2013 19:14
 
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Sarei molto tentato anch'io... [SM=x52773] il problema è che la mia è ancora in garanzia sino a giugno 2013 e non vorrei che nel frattempo saltasse fuori qualche altro intervento da effettuare sotto copertura [SM=x52788] [SM=x52787]

E poi rimane comunque la spada di Damocle delle testate...hai visto mai che per risparmiare 500 euro di tagliando poi me ne fottono 4000 per la sostituzione delle stesse in caso cominciassero a trafilare!!

P.S. Puoi mettere il link del desmoforum dove è spiegato come fare la sostituzione cinghie?

P.S.2 Hai menzionato la sostituzione candele ma non ne hai indicato il costo...


Gio [SM=x52783]
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29/01/2013 19:35
 
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Il tensionamento delle cinghie è quello che mi frena nell' operazione? Serve proprio un frequenzimetro o ci si può affidare a orecchio naso e gola [SM=x52783]
29/01/2013 20:23
 
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29/01/2013 20:36
 
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re
ecco il link, andate sotto officina e vedrete:

www.desmodromico.com/public/index.php

chiedo venia ho indicato desmoforum anziche forum desmodronico..

vero mi sono dimenticato il costo candele, le originali le ho prese in ebay inghilterra a 25 euro spedite.. in italia non meno di 40 euro..
cercate nel motore di ricerca solo la sigla candela che trovate sul manuale di uso e manutenzione, linkate ebay mondo e filtrate per prezzo

per il tensionamento meglio farlo con un strumento in frequenza se si fa a orecchio nel dubbio meglio non tirare troppo tenete presente che ducati indica 110 hz di frequenza corretta e sotto i 70 hz l'obbligo di registrazione, se tirate a orecchio se si sbaglia verso il basso non succede nulla se si tensionano troppo si rischia di rovinare le sedi degli assi a camme che sono realizzate nel nudo alluminio della testata
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30/01/2013 08:20
 
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Re: re
multiumberto, 29/01/2013 20:36:

ecco il link, andate sotto officina e vedrete:

www.desmodromico.com/public/index.php

chiedo venia ho indicato desmoforum anziche forum desmodronico..

vero mi sono dimenticato il costo candele, le originali le ho prese in ebay inghilterra a 25 euro spedite.. in italia non meno di 40 euro..
cercate nel motore di ricerca solo la sigla candela che trovate sul manuale di uso e manutenzione, linkate ebay mondo e filtrate per prezzo

per il tensionamento meglio farlo con un strumento in frequenza se si fa a orecchio nel dubbio meglio non tirare troppo tenete presente che ducati indica 110 hz di frequenza corretta e sotto i 70 hz l'obbligo di registrazione, se tirate a orecchio se si sbaglia verso il basso non succede nulla se si tensionano troppo si rischia di rovinare le sedi degli assi a camme che sono realizzate nel nudo alluminio della testata



[SM=x52767] Ottimo
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31/01/2013 00:30
 
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Beh...diciamo che hai fatto un tg dei 24000 a meta'!
Controlli giochi valvole?
Sostituzione filtro benzina?
Rimozione e lubrificazione mozzo posteriore?
Sostituzione olio freni-frizione?
Sostituzione liquido refrigerante?
Vario ed eventuali....
Aggiungi tutte queste operazioni,e poi ne riparliamo...e vero che hai risparmiato coi ricambi,ma di interventi che hai saltato ce ne sono.

Salut [SM=x52783]

Straquoto e sono curioso di vedere come fa il gioco valvole senza avere qualche centinaio di spessori [SM=x52787] [SM=x52788]
[Modificato da multistrangola 31/01/2013 02:57]
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31/01/2013 10:21
 
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re
il gioco valvole si controlla semplicemente con uno spessimetro a lamelle che in ferramenta viene circa 10 euro..le registrazione e' piu complessa..
le operazione da te decritte se non ci stai di persona a verificare o se la moto non gira male a orecchio solitamente almeno al tagliando dei 24k pochi meccanici fanno (ma quasi tutti te le fatturano) semplicemente perche il 99% dei motori ducati non hanno bisogno di registrazioni valvole fino ai 40k, quindi personalmente faro' e controllero' e se necessario registrero' al prox tagliando cio che hai descritto (per il mozzo e perni ti assicuro che e' prematuro)
non parlo per sentito dire ma per esperienza diretta (e di motori ducati ne ho avuti e aperti pur essendo un semplice appassionato) poi ovviamente ognuno fa secondo le sue capacita \voglia e propensione all'eventuale richio che si accolla. io sono consapevole di essere uscito dalla tutela legale di mamma ducati e di non seguire alla lettera i suoi dikatat ma cio che eseguo so che mi garantisce e mi ha garantito nel passato la giusta cura ai mie mezzi e un forte risparmio (non saranno tutti uguali gli store ducati per carita' ma state attenti perche non essendo onlus, semplicemente devono fatturare il piu possibile...)
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31/01/2013 10:29
 
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re
per quanto rigurada sost olio freni e frizione e antigelo non l'ho menzionato ma lo effettuo sempre fai da te una volta anno in primavera (per quello che costa il materiale..)non tanto perche il fluido sia necessario sostituirlo ma per garantire spurgo e valutare se nel liquido di raffreddamento siano disciolti metalli sospetti e contaminazioni (ovviamente ho la possibilita di fare test col gascromatografo a costo zero, solo per quello..)
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31/01/2013 13:26
 
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Re: re
multiumberto, 31/01/2013 10:21:

il gioco valvole si controlla semplicemente con uno spessimetro a lamelle che in ferramenta viene circa 10 euro..le registrazione e' piu complessa..
le operazione da te decritte se non ci stai di persona a verificare o se la moto non gira male a orecchio solitamente almeno al tagliando dei 24k pochi meccanici fanno (ma quasi tutti te le fatturano) semplicemente perche il 99% dei motori ducati non hanno bisogno di registrazioni valvole fino ai 40k, quindi personalmente faro' e controllero' e se necessario registrero' al prox tagliando cio che hai descritto (per il mozzo e perni ti assicuro che e' prematuro)





Assolutamente d'accordo!!

[SM=x52767] [SM=x52767]
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31/01/2013 13:54
 
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15W50....Già che c'eri potevi usare il grasso di balena [SM=x52779]




&
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31/01/2013 14:10
 
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re
olio 15w \ 50 e' consigliato dalla casa nel manuale a pag 161....

il termine 15 e' un indice di viscosita a freddo
il termine 50 e la viscosta a 100 °c

essendo il cambio lubrificato con lo stesso olio motore e' preferibile usare olio verso il denso poiche con l'uso olio viene deviscosizzato dallle forze di taglio dei denti degli ingranaggi.

se lo analizzi a fine vita avrai una viscosita molto piu bassa dell'originale e se gia parti basso..
tralasciamo poi le certificazione jaso per frizioni ad olio...
se mette oli anche buoni con viscoita iniziale 0 o 5 hanno nella formulazione chimica delle gomme che garantiscono viscosita stabili anche a meno 50°c ma denneggiano la capacita della frizione di trasmettere moto..
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01/02/2013 01:49
 
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Quello che vorrei fosse chiaro è che il relatore di questa discussione gestisce i tagliandi in modo assolutamente personale. Questo non solo lo fa uscire da tutte le eventuali logiche di una garanzia, ma sottopone regolazioni e materiali a uno stress e a una durata che non sono quelle indicate dalla Ducati.
Tutto questo a proprio rischio e pericolo e rispetto le sue scelte anche se non le condivido nel modo piú assoluto.
Ritengo che un controllo valvole su un motore di derivazione superabike che eroga oltre 150 cv a 24000km sia il minimo e di meccanici che ad orecchio sentono una valvola puntata ne ho conosciuti in nr sufficiente da contarli con una sola mano.
Personalmente seguo le indicazioni della Ducati e cambio l'olio ogni 5000km, sará che come dice mia madre non sono abbastanza ricco da poter spendere poco! [SM=x52767]




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01/02/2013 12:22
 
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re
rispetto la risposta di multistrangola, quantomeno spero che negli anni abbia capito che le mie finalita' sono solo nel preservare gli amici motociclistici dalle tante in...te economiche che girano, e che io non sia un cretino tecnicamente parlando, ovviamente tutto il rispetto a chi voglia aderire perfettamente al programma ducati e al suo tariffario, o a service non ufficiale affidabile.
io ho sempre parlato di cio che personalmente eseguo e non ho intenzione di salire in cattedra a far proseliti ne a seminare spirito di rivolta verso il service.
comunque il controllo valvole se leggi fra le righe lo eseguirei al prox tagliando quindi teoricamnete visto che questo lo ho anticipato a 22k ed il prossimo sara circa a 30k.. non sono poi cosi distante..
consideriamo in ultima analisi che il testastretta 11° ha angoli di rampa sulle camme meno ripidi e periodo di incrocio valvole meno spinto del motore superbike quindi l'eventuale usura e' ridotta infatti ducati (non solo per quello..)ha allungato i tempi di manutenzione revisione, ma son sempre tempi medi rispetto all'utente medio, per il mio modo di guidare cioe' viaggi in solitaria medio lunghi a relativamente bassa velocita mi puo consentire una ulteriore diluizione dei km sul controllo valvole. sempre a titolo personale si intende.
lamps.
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03/02/2013 11:17
 
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Bravo Multiumberto. Io sono 20 anni che mi faccio i tagliandi da solo anche durante i periodi di garanzia, in pratica da quando mi hanno fatto pagare 150 mila lire un cambio olio e filtro.
Con tutti i soldi che ho risparmiato, anche se mi si dovesse disintegrare un motore sono sempre in guadagno (e poi basta comprare mezzi che non si rompono ...)


e cambio l'olio ogni 5000km


Azzo ... nemmeno le Ural degli anni 60 ... (amenochè tu non faccia uso pista ovviamente).
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03/02/2013 11:34
 
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Re:
multistrangola, 01/02/2013 01:49:


Personalmente seguo le indicazioni della Ducati e cambio l'olio ogni 5000km, sará che come dice mia madre non sono abbastanza ricco da poter spendere poco! [SM=x52767]




Andrea tu cambi l' olio a 5000 per una tua scelta. La ducati indica il cambio olio ai 12.000 per il 1100 e il 1200 (10000 per il 1000 ds). Specifico per non fare passare informazioni sbagliate sui tagliandi ducati. [SM=x52768]
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03/02/2013 12:00
 
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Re: Re:
Pav82, 03/02/2013 11:34:




Andrea tu cambi l' olio a 5000 per una tua scelta. La ducati indica il cambio olio ai 12.000 per il 1100 e il 1200 (10000 per il 1000 ds). Specifico per non fare passare informazioni sbagliate sui tagliandi ducati. [SM=x52768]




Come dice multiumberto dipende dall'uso che si fa della moto.
Un uso tranquillo con velocitá assolutamente tranquille e andature più che turistiche fanno spostare tranquillamente i tempi di un tagliando di diverse migliaia di km.
Di contro io raramente tengo medie turistiche peso quasi come 2 piloti e spesso viaggio in due con una moto piú che modificata questo significa uno stress continuo per la moto che cercò di compensare con una lubrificazione piú che perfetta. Non credo sia un caso che sia arrivato alla soglia dei 100mila km senza problemi....sgra sgrat!!!




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03/02/2013 12:30
 
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Re: Re: Re:
multistrangola, 03/02/2013 12:00:




Come dice multiumberto dipende dall'uso che si fa della moto.
Un uso tranquillo con velocitá assolutamente tranquille e andature più che turistiche fanno spostare tranquillamente i tempi di un tagliando di diverse migliaia di km.
Di contro io raramente tengo medie turistiche peso quasi come 2 piloti e spesso viaggio in due con una moto piú che modificata questo significa uno stress continuo per la moto che cercò di compensare con una lubrificazione piú che perfetta. Non credo sia un caso che sia arrivato alla soglia dei 100mila km senza problemi....sgra sgrat!!!




perfetto, ma penso che in ducati, come qualsiasi altra casa costruttrice di auto e moto, ne abbiano tenuto conto no dei vari usi gravosi o non del motore. [SM=x52769] anche perchè negli anni i lubrificanti e i materiali hanno subito miglioramenti di materiali e componenti. di qui l'allungamento dei tempi dei tagliandi e manutenzioni. quello che fai tu è una cosa buona [SM=x52767] ma non del tutto necessaria. il tuo motore ringrazierà di certo, ma altre multistrada (e anche altri modelli ducati) sono arrivate alla tua soglia, anche superandola, con tagliandi normali da tabellario, questo è bene e anche corretto specificarlo. [SM=x52767]
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03/02/2013 13:17
 
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Re: Re: Re: Re:
Pav82, 03/02/2013 12:30:




perfetto, ma penso che in ducati, come qualsiasi altra casa costruttrice di auto e moto, ne abbiano tenuto conto no dei vari usi gravosi o non del motore. [SM=x52769] anche perchè negli anni i lubrificanti e i materiali hanno subito miglioramenti di materiali e componenti. di qui l'allungamento dei tempi dei tagliandi e manutenzioni. quello che fai tu è una cosa buona [SM=x52767] ma non del tutto necessaria. il tuo motore ringrazierà di certo, ma altre multistrada (e anche altri modelli ducati) sono arrivate alla tua soglia, anche superandola, con tagliandi normali da tabellario, questo è bene e anche corretto specificarlo. [SM=x52767]




Si ma le altre multistrada non hanno i pistoni ad alta compressione, un angolo di squish al limite, i condotti lucidati,centralina rimappata, volano alleggerito, primaria racing accorciata e multi scarico.......




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03/02/2013 17:23
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 03/02/2013 13:17:




Si ma le altre multistrada non hanno i pistoni ad alta compressione, un angolo di squish al limite, i condotti lucidati,centralina rimappata, volano alleggerito, primaria racing accorciata e multi scarico.......




bene, appurato questo e il tuo uso della moto tu ritieni più giusto e doveroso per una corretta preservazione e cura del tuo motore di cambiare l'olio ogni 5.000. allora perchè multiumberto visto l'uso che fà della moto, decisamente più tranquillo visto che la usa prettamente per uso turistico, non potrebbe fare, dopo averle controllate, il gioco valvole a 30.000 come dichiarato da lui? [SM=x52788] a parte che ognuno con la sua roba ci fa quello che gli pare, indubbio, ma non vedo perchè la sua operazione sia così tanto "approssimativa" solo perchè aspetterebbe altri 6.000 km a eseguire una registrazione valvole su un motore originale e non sfruttato a dovere, quando tu preferisci cambiare un olio motore ogni 5.000 km perchè, come hai specificato tu, la tua moto è modificata e tu ne fai un uso più spinto. tutte e due le operazioni non sono contemplate da mamma ducati, ma voi in base alle vostre esigenze e uso del mezzo avete scelto di fare così. non ci vedo lo scandalo in nessuna delle 2 cose. sul fatto poi che il motore della multi 1200 sia un motore da sbk non sono d'accordo. è vero che è il motore derivato dalla 1198 ma è altrettanto vero che questo motore è stato rivisto per consentirne un uso più turistico. e pensiamo anche che già la 1198 ha si un motore abbastanza spinto, ma in uso stradale permette comunque di percorrere molti km (altro discorso per un uso intensivo in pista) in quanto poi detto da multiumberto sulla registrazione valvole posso (purtroppo) confermare che alcuni meccanici (anche ufficiali) la registrazione valvole non la eseguono nemmeno. una volta un mio amico, meccanico ufficiale bmw, mi disse che in molti gs neanche la facevano la regolazione delle valvole prima dei 40.000 km. io del mio meccanico mi fido perchè quando lo fà mi fà vedere e mi mostra gli spessori cambiati e fine lavoro.
[Modificato da Pav82 03/02/2013 18:11]
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