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SI KAT NO KAT i me tira mat!

Ultimo Aggiornamento: 28/05/2013 21:53
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28/01/2013 15:28
 
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Re: Re: Re:
Max76.76, 28/01/2013 13:10:




Per quella cifra ti caricano una mappa ma per fare un lavoro ben fatto bisogna metterla al banco prima e in strada dopo per poi perfezionarla ed il prezzo sale a almeno 300/350 euro ed oltre!! [SM=x52767]



Forse i normali meccanici fanno questo !

Sulla Multi ormai le mappe sono perfezionate ! [SM=x52775]




L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
28/01/2013 16:01
 
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Insomma ragazzi mi state dicendo che x fare un bel lavoro bisognerebbe spendere svariati €uri [SM=x52774] [SM=x52786] a questo punto mi ritiro per deliberare,chiederò anche ad un motorista di ottima fama della mia zona cosa ne pensa,poi,fatti anche 2 conti deciderò il da farsi,anche xchè questa santa motoretta non la ho mai accesa ne provata,nemmeno cosi' originale come è ora [SM=x52792] grazie a tutti x le vostre dritte [SM=x52767]
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Re: Re: Re: Re:
multigatto, 28/01/2013 15:28:



Forse i normali meccanici fanno questo !

Sulla Multi ormai le mappe sono perfezionate ! [SM=x52775]




Sicuramente tu con la tua esperienza hai ottenuto dei buoni o ottimi risultati non dico certo il contrario!!!!! Non ho provato la tua mappa ma quasi tutti, come si può leggere sul forum ne parlano bene!!
Però per poter utilizzare la stessa mappa per tutte le moto, con lo stesso settaggio (es. scarico completo + filtro), non puoi certo fare una taratura "di precisione millesimale" perché sulle altre moto non potrebbe "funzionare" in quanto ci sono molti dettagli tipo: gioco valvole, anticipi, pressione benzina, altezza alla quale viene utilizzata la moto etc etc che renderebbero la mappa non più idonea. (Questo per spiegare possibili motivazioni, di certo non devo spiegarlo a te che sei più che preparato ma per dare senso al mio discorso).
Non puoi onestamente negare che ogni moto e' differente dall'altra e se si vuole ottenere la "perfezione" la mappatura bisogna farla su quella moto, poi tutto dipende da quello che uno vuole ottenere e da quello che può spendere. [SM=x52767]
Questa e' l'idea che mi sono fatto in base alle mie esperienze personali.
Se poi puoi accrescere il mio sapere, sappi che sono come un spugna, assorbo volentieri, del resto come si dice: non si finisce mai di imparare!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52783]




Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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29/01/2013 08:29
 
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Re:
interceptor.75, 28/01/2013 16:01:

Insomma ragazzi mi state dicendo che x fare un bel lavoro bisognerebbe spendere svariati €uri [SM=x52774] [SM=x52786] a questo punto mi ritiro per deliberare,chiederò anche ad un motorista di ottima fama della mia zona cosa ne pensa,poi,fatti anche 2 conti deciderò il da farsi,anche xchè questa santa motoretta non la ho mai accesa ne provata,nemmeno cosi' originale come è ora [SM=x52792] grazie a tutti x le vostre dritte [SM=x52767]




Ma come non la hai mai provata? [SM=x52787]

Sicuramente provala per qualche mese e poi fai quello che vuoi così intanto metti da parte gli euro (che di questi tempi...) e poi senti il reale beneficio delle eventuali modifiche [SM=x52767]


Max76.76, 29/01/2013 03:08:


...sappi che sono come un spugna, assorbo volentieri...



[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] qua di spugne ce ne sono tante [SM=x52778] [SM=x52779] [SM=x52778]

[SM=x52783]




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Re: Re: Re: Re: Re:
Max76.76, 29/01/2013 03:08:




Sicuramente tu con la tua esperienza hai ottenuto dei buoni o ottimi risultati non dico certo il contrario!!!!! Non ho provato la tua mappa ma quasi tutti, come si può leggere sul forum ne parlano bene!!
Però per poter utilizzare la stessa mappa per tutte le moto, con lo stesso settaggio (es. scarico completo + filtro), non puoi certo fare una taratura "di precisione millesimale" perché sulle altre moto non potrebbe "funzionare" in quanto ci sono molti dettagli tipo: gioco valvole, anticipi, pressione benzina, altezza alla quale viene utilizzata la moto etc etc che renderebbero la mappa non più idonea. (Questo per spiegare possibili motivazioni, di certo non devo spiegarlo a te che sei più che preparato ma per dare senso al mio discorso).
Non puoi onestamente negare che ogni moto e' differente dall'altra e se si vuole ottenere la "perfezione" la mappatura bisogna farla su quella moto, poi tutto dipende da quello che uno vuole ottenere e da quello che può spendere. [SM=x52767]
Questa e' l'idea che mi sono fatto in base alle mie esperienze personali.
Se poi puoi accrescere il mio sapere, sappi che sono come un spugna, assorbo volentieri, del resto come si dice: non si finisce mai di imparare!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52783]



Ma stiamo cercando il pelo per le competizioni oppure per andare su strada?

Quello che dici tu è sicuramente valido per chi va in pista, dove i decimi son importanti, ma ha senso per un uso stradale, fare decine e decine di lanci, con tutto quello che ne consegue per il motore, la gomma posteriore e per le tasche, per tirare fuori il pelo dall'uovo?

E' vero che ogni motore è diverso dall'altro, ma allora, come dici tu, mamma Ducati, che vende le centraline Performance?

A questo aggiungi, che buona parte dei "preparatori" quando affermano di fare le mappe al banco, si limitano a cercare la perfezione solo nella ricerca della potenza massima, quindi correzioni al limitatore e al 100% di apertura dell'accelleratore.
Ma dimmi, nell'uso su strada, per quanto tempo si stà con l'accelleratore al 100% ed invece per quanto tempo si usa il parzializzato, vale a dire dal 30 al 70 % dell'accelleratore?
Visto che dici di assorbire come una spugna, ti posso aggiungere che le mappe di gestione per l'apertura dell'accelleratore da 0 al 100 % prevedono 20 curve, pensa che 18 di queste sono dal 3% al 51 % di apertura e solo due sono dal 60& al 100 %.
Quindi quanto metti a punto facendo solo il 100% ?

Se poi vuoi la taratura millesimale, come dici, non serve necessariamente il banco.
Wide Band commander.
Si installa sulla moto, si rilevano i dati "su strada" quindi in condizioni reali, e poi si interviene chirurgicamente dove serve.
In particolare nel parzializzato, non al 100% di apertura dell'accelleratore!
Ma anche in questo caso, i costi lievitano.

Aggiungo giusto qualche particolare per rispondere completamente alle tue affermazioni.
Ad esempio, le differenze di altezza a cui vengono utilizzate le moto, inficiano in maniera millesimale sui risultati, questo perchè la strategia di funzionamento della centralina, utilizzando il sensore di pressione che si trova nel cruscotto ed il sensore di temperatura, utilizza delle apposite mappe di correzione, che ti assicuro 90 su 100 dei preparatori di cui parliamo non ne conoscono nemmeno l'esistenza.

E adesso basta perchè rischio di tediare [SM=x52770]






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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multigatto, 29/01/2013 09:14:



Ma stiamo cercando il pelo per le competizioni oppure per andare su strada?

Quello che dici tu è sicuramente valido per chi va in pista, dove i decimi son importanti, ma ha senso per un uso stradale, fare decine e decine di lanci, con tutto quello che ne consegue per il motore, la gomma posteriore e per le tasche, per tirare fuori il pelo dall'uovo?

E' vero che ogni motore è diverso dall'altro, ma allora, come dici tu, mamma Ducati, che vende le centraline Performance?

A questo aggiungi, che buona parte dei "preparatori" quando affermano di fare le mappe al banco, si limitano a cercare la perfezione solo nella ricerca della potenza massima, quindi correzioni al limitatore e al 100% di apertura dell'accelleratore.
Ma dimmi, nell'uso su strada, per quanto tempo si stà con l'accelleratore al 100% ed invece per quanto tempo si usa il parzializzato, vale a dire dal 30 al 70 % dell'accelleratore?
Visto che dici di assorbire come una spugna, ti posso aggiungere che le mappe di gestione per l'apertura dell'accelleratore da 0 al 100 % prevedono 20 curve, pensa che 18 di queste sono dal 3% al 51 % di apertura e solo due sono dal 60& al 100 %.
Quindi quanto metti a punto facendo solo il 100% ?

Se poi vuoi la taratura millesimale, come dici, non serve necessariamente il banco.
Wide Band commander.
Si installa sulla moto, si rilevano i dati "su strada" quindi in condizioni reali, e poi si interviene chirurgicamente dove serve.
In particolare nel parzializzato, non al 100% di apertura dell'accelleratore!
Ma anche in questo caso, i costi lievitano.

Aggiungo giusto qualche particolare per rispondere completamente alle tue affermazioni.
Ad esempio, le differenze di altezza a cui vengono utilizzate le moto, inficiano in maniera millesimale sui risultati, questo perchè la strategia di funzionamento della centralina, utilizzando il sensore di pressione che si trova nel cruscotto ed il sensore di temperatura, utilizza delle apposite mappe di correzione, che ti assicuro 90 su 100 dei preparatori di cui parliamo non ne conoscono nemmeno l'esistenza.

E adesso basta perchè rischio di tediare [SM=x52770]






Per le centraline Performance vale lo stesso discorso, sono mappate concedimi il termine, "lasche", proprio perchè altrimenti non potrebbero essere montate su moto differenti e invece se hai il nokat con lo scarico originale o il nokat con scarichi after o filtro originale etc etc.. vanno sempre più o meno bene, fai il co e via... Se facessi lo stesso con una mappa personalizzasta sai benissimo che avresti problemi non risolvibili se non corregendo la mappa.

Per capirci e come comprare un abito fatto in serie o uno fatto su misura... quello in serie lo riesce ad indossare praticamente la quasi totalità delle persone che indossa quella taglia mentre quello su misura non lo indosseranno in molti alla perfezione, tirerà un pò qua e un pò la... [SM=x52769]

Come ho già scritto non serve spiegare a te queste cose ma rende di facile comprensione il paragone anche ai meno ferrati.

Poi mi ripeto, dipende sempre da quello che si vuole ottenere e da quanto si è disposti a spendere!!

Io personalmente, se investo soldi in scarichi personalizzati, modifiche e filtri, se devo far rimappare la centralina, voglio una taratura specifica per la "mia" moto, non mi accontento di una mappa "standard" per ottimizzata che possa essere. [SM=x52784]

Questo non vuol certo dire che non si possa fare diversamente o che non vada comunque bena ma io sono un pò "precisiono" ed amo sentire il motore girare alla perfezione!! [SM=x52777] [SM=x52784] [SM=x52767] Del resto la moto è passione [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52784] [SM=x52767]

La mia Mts 1100 gira in sesta sotto i 2000 giri con pilota, passeggero e valige (tanto per fare un esempio).
Con la mappa originale o la DP è inpensabile!!! [SM=x52789]
Ovviamente sono stati fatti i parzializzati e non solo il pieno carico, prima sul banco poi su strada e dopo un migliaio di chilometri nuovamente affinata.

Ora ho cambiato il motore ed infatti con quella centralina il nuovo non gira bene ed ha problemi ad avviarsi, montata la DP che usavo sul vecchio motore... magia nessun problema!! (ovvio) [SM=x52767]

Per tutto il resto non posso che quotare quanto hai scritto e concordare sul fatto che la quasi totalità si comporta come dici.

Stà a noi trovare quelli che come te che hanno una conoscenza superiore al solo caricare una mappa piuttosto che un'altra.

Sicuramente se non avessi questa passione e mi accontentassi di scarichi standard avrei già una tua mappa nella mia centralina [SM=x52767] [SM=x52767]






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Bell'esempio.
Abito fatto in serie e abito fatto su misura.

Quanti, mi riferisco alle persone "normali" comprano un abito in negozio e fanno comunque bella figura e quanti si fanno fare un abito su misura.

Giusto per comprenderci, anche la mia Multi frulla sotto i 3000 giri come un orologio, ma anche qualche altra con le mappe fatte in serie [SM=x52782]




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Gatto, una piccola domanda: ma la tua mappa è tarata per che configurazione?




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Re:
inge85, 06/03/2013 11:57:

Gatto, una piccola domanda: ma la tua mappa è tarata per che configurazione?




"Gioco" con la multi da oltre 5 anni, secondo te pensi ci sia una sola mappa ?

Ho cominciato con nokat, filtro e scarico originale, per poi passare ai Termignoni racing, successivamente collettori Termignoni, poi collettori del kit cammes con termi omologati, poi.... infine, configurazione attuale linea di scarico completa MGA.

Naturalmente ogni volta ho lavorato sulla mappe di gestione motore [SM=x52775]





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Re: Re:
multigatto, 06/03/2013 14:07:




"Gioco" con la multi da oltre 5 anni, secondo te pensi ci sia una sola mappa ?

Ho cominciato con nokat, filtro e scarico originale, per poi passare ai Termignoni racing, successivamente collettori Termignoni, poi collettori del kit cammes con termi omologati, poi.... infine, configurazione attuale linea di scarico completa MGA.

Naturalmente ogni volta ho lavorato sulla mappe di gestione motore [SM=x52775]




Ok capito. Mi dicevi che con la dp la coppia in basso si svuota.Ma secondo te non è possibile compensarla con un no kat e conseguente scarico di diametro più piccolo, come un 40, invece del 50 termignoni?






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Re: Re: Re:
inge85, 07/03/2013 10:57:



Ok capito. Mi dicevi che con la dp la coppia in basso si svuota.Ma secondo te non è possibile compensarla con un no kat e conseguente scarico di diametro più piccolo, come un 40, invece del 50 termignoni?






I Nokat di cui parliamo qui sul forum è l'MGA è notoriamente piu' piccolo di diametro del Termignoni per ovviare in parte al problema delle svuotamento in basso.




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Re: Re: Re: Re:
multigatto, 07/03/2013 11:17:




I Nokat di cui parliamo qui sul forum è l'MGA è notoriamente piu' piccolo di diametro del Termignoni per ovviare in parte al problema delle svuotamento in basso.




ok, però il risultato com'è?

Te lo chiedo perchè sto valutando le varie opzioni.. [SM=x52769]




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Re: Re: Re: Re: Re:
inge85, 07/03/2013 11:32:




ok, però il risultato com'è?

Te lo chiedo perchè sto valutando le varie opzioni.. [SM=x52769]




Con cosa?

Il nokat mga con centralina ory e regolazione del CO, va più che bene,certo é che mettendo le mani in maniera opportuna sulla centralina...




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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multigatto, 07/03/2013 12:14:




Con cosa?

Il nokat mga con centralina ory e regolazione del CO, va più che bene,certo é che mettendo le mani in maniera opportuna sulla centralina...




No,parlavo di centraline mappate!

Nel particolare, avrei trovato un no kat leovince a buon prezzo, diametro 42, quindi più piccolo dell'mga che è 45, a tuo giudizio può andar bene la dp, visto che il piccolo diametro dei collettori favorisce i bassi, oppure rimane sempre meglio la fatta su misura?
[Modificato da inge85 07/03/2013 14:49]




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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
inge85, 07/03/2013 14:35:




No,parlavo di centraline mappate!

Mettendo la dp con nokat mga, oppure centralina rimappata con altra mappa specifica e nokat di maggior diametro..




Scusa, ma non ho capito !






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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multigatto, 07/03/2013 14:48:




Scusa, ma non ho capito !






In pratica la mia pippa mentale è: avendo trovato un no kat levince, quindi di piccolo diametro (42), che favorisce dunque l'erogazione in basso, può andar bene la centralina dp, oppure rimane meglio l'altra,tarata ad ok, a cui abbinare un no kat di maggior diametro?Tenendo conto che preferisco un'erogazione carica ai bassi?

[SM=x52768]
[Modificato da inge85 07/03/2013 14:52]




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mah ...ho tenuto per 5 anni la multi col no-Kat DP , lo scarico originale e filtro BMC , poi ho trovato d'occasione lo scarico Termi omologato e l'ho montato senza DB killer rimontando il KAT. Risultato....
La moto va meglio ai bassi
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28/05/2013 16:14
 
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interessante questa discussione...
A breve ritirerò un 1100s con scarico originale e no-kat (non chiedetemi di quale marca) con sonda lambda e vedrò come va.

Pareri?
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28/05/2013 21:53
 
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Ciao a tutti,io sono favorevole al no kat con rimappatura con terminali originali... [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]





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