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collegamento faretti supplementari

Ultimo Aggiornamento: 16/01/2013 06:56
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15/01/2013 13:37
 
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Ciao ragazzi, ho provato con la funzione cerca ma non ho trovato risposte, quindi sono qui a rompere le scatole a voi.
Vorrei acquistare dei faretti supplementari per la multi, il cablaggio che mi è stato proposto, prevederebbe di prendere corrente direttamente dal + della batteria, ma questa soluzione non mi convince.
Ho spulciato lo schema elettrico, e nella scatola dei fusibili anteriori c'è ne uno da 15A dove è riportata la dicitura key sense, qualcuno sa a che serve.
Chiedo questo perchè nel sito www.madcogz.com/MSTD1200s/wsm/ita/home.html alla voce introduzione al sistema elettrico,c'è uno schema che riporta questo fusibile come se a disposizione per eventuali utilizzi accessori.
Se fosse così sarebbe interessante ma bisognerebbe capire qual'è il connettore da utilizzare.
Spero di essere riuscito a spiegarmi.
Grazie
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15/01/2013 14:37
 
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Dallo schema elettrico sembra essere un positivo sotto chiave. A prescindere da per che cosa é nato, sembrerebbe un'alternativa buona per installare i faretti supplementari.

Io per la mia multistrada 620 ho comprato il libretto officina su ebay a 7 euro e lì ho trovato tutte le info necessarie all'installazione di accessori aggiuntivi. Forse potrebbe essere interessante acquistare anche quello del multistrada 1200 che mi sembra costare la stessa cifra.

Ciao
15/01/2013 14:38
 
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Re:
gio100074, 15/01/2013 13:37:


Ho spulciato lo schema elettrico, e nella scatola dei fusibili anteriori c'è ne uno da 15A dove è riportata la dicitura key sense,



Io collegherei comunque i faretti alla batteria interponendo un relè comandato dal segnale che arriva da quel fusibile.
In questo modo avresti i fari supplementari accesi "sottochiave".

[SM=x52783]
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15/01/2013 14:44
 
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Per fare una cosa fatta come Dio comanda, mi permetto di consigliarti di fare un impianto con tanto di fusibile e relè, con la corrente vera e propria che alimenta i faretti presa direttamente dal "+" della batteria.

Con il relè,ti servirà una "corrente +" da impulzo.

Questa sarebbe meglio che tu la trovissi sotto quadro per evitare che qualche d'uno possa accendere l'interruttore ed alimentare i faretti, scaricando la bateria della moto stessa.

Sono praticamente sicuro, ma bisognerebbe accertarsene che quel fusibile con il + 15 non si alimenti anche pigiando il pulsante dell'Hands Free.

[Modificato da Scrambler4x4 15/01/2013 14:49]




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15/01/2013 17:55
 
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schema collegamento
Ho fatto alcune prove, lo schema postato prima non è proprio esatto, quel +15 credo sia usato, se tolgo il fusibile e provo ad accendere si aziona il blocca sterzo ma non si accende il quadro.
Quindi, facendo tesoro dei vostri consigli penso che comanderò il relè dal + preso dal fusibile delle prese posteriori, mentre per alimentare i faretti prenderò il + dal fusibile generale da 30A che è diretto sulla batteria proteggendo il tutto con un fusibile.
Allego lo schema.
Fatemi sapere
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15/01/2013 18:13
 
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Ok, ho capito, per semplificarti la vita, ti do il mio schema che avevo utilizzato nella precedente moto.







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15/01/2013 18:45
 
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Scusate dico una sciocchezza, e vichingo mi corregga, non si potrebbe rubare corrente dalla linea abbaglianti per alimentare i faretti?
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15/01/2013 19:10
 
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grazie
Grazie scrambler, è esattamente quello che avevo pensato io, con la differenza che il tuo schema è molto più chiaro e preciso.
L'unico chiarimento che ti chiedo è se va bene prendere il + per l'interruttore dal connettore sul fianco sinistro predisposto per il navigatore. grazie
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15/01/2013 19:25
 
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Re: grazie
gio100074, 15/01/2013 19:10:

Grazie scrambler, è esattamente quello che avevo pensato io, con la differenza che il tuo schema è molto più chiaro e preciso.
L'unico chiarimento che ti chiedo è se va bene prendere il + per l'interruttore dal connettore sul fianco sinistro predisposto per il navigatore. grazie



Si, non c'è problema, ma solo per l'impulso e non per l'alimentazione continua, sarebbe troppo rischioso, vista l'alimentazione necessaria ai due faretti.

Considera che anche quello spinotto è sempre comandato dall'"HANDS FREE".


[Modificato da Scrambler4x4 15/01/2013 19:26]




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15/01/2013 20:20
 
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Porta pazienza ma sono un pò ignorante inmateria.
Cosa intendi per impulso, essendo un interruttore fin che è a On alimenterà costantemente la bobina del relè giusto?
Oppure questi relè vanno comandati con un pulsante?
Cioè un impulso accende un'altro impulso spegne?
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15/01/2013 21:29
 
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Re:
Scrambler4x4, 15/01/2013 18:13:



Il + sotto quadro che viene comandato da un interruttore on/off e finisce al n* 85 del relè ha un assorbimento praticamente nullo in quanto serve esclusivamente per chiudere un ponte (elettrocalamita tra il n* 30 ed il n* 87) all'interno del relè stesso.

Il + che viene dalla batteria, e passa tramite il relè per finire ai faretti, quando il ponte è aperto o chiuso dall'interruttore, alimenta o no i faretti.
L'alto assorbimento entra dal n* 30 ed esce dalla coppia di 87.

Il relè di cui parlo io ha il fusibile direttamente in esso ed il tutto è di colore nero.
Se vai ad acquistarlo, digli che deve avere il fusibile direttamente sul relè, che ha 5 poli e digli addirittura i numeri che ha impressi sul sotto vicino ai poli.







[Modificato da Scrambler4x4 15/01/2013 21:35]




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15/01/2013 22:04
 
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Mi permetto di far notare che c'è un filo (pericoloso) in più, o meglio è importante specificare che quel filo di massa serve per alimentare la spia dell'interruttore.
Se invece l'interruttore è del tipo "deviatore" si rischia il cortocircuito [SM=x52777]


[SM=x52783]

[Modificato da Vikingo. 15/01/2013 22:11]
15/01/2013 22:09
 
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Re:
pericolo73, 15/01/2013 18:45:

Scusate dico una sciocchezza, e vichingo mi corregga, non si potrebbe rubare corrente dalla linea abbaglianti per alimentare i faretti?




No, non è salutare [SM=x52777] , a meno che tu non intenda comandare solo il relè dei faretti aggiunti con quella fonte, in pratica al + sotto quadro del disegno dello schema.
Però potresti accendere i faretti solo se anche gli abbaglianti sono accesi.

[SM=x52783]
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Re:
Vikingo., 15/01/2013 22:04:

Mi permetto di far notare che c'è un filo (pericoloso) in più, o meglio è importante specificare che quel filo di massa serve per alimentare la spia dell'interruttore.
Se invece l'interruttore è del tipo "deviatore" si rischia il cortocircuito [SM=x52777]


[SM=x52783]




Hai fatto bene a ribadire che l'interruttore da me postato nell'immagine è del tipo con luce, ma nel disegno stesso vi è comunque scritto a chiare lettere.






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Tutto chiarissimo ragazzi. Grazie Mille
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16/01/2013 06:56
 
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Re: Re:
Vikingo., 15/01/2013 22:09:




No, non è salutare [SM=x52777] , a meno che tu non intenda comandare solo il relè dei faretti aggiunti con quella fonte, in pratica al + sotto quadro del disegno dello schema.
Però potresti accendere i faretti solo se anche gli abbaglianti sono accesi.

[SM=x52783]




Infatti era quello che pensavo, vorrei montare anch'io dei faretti e mi domandavo avendo tra l'altro effettuato la modifica di accensione simultanea fari, se era anche possibile far accendere anche eventuali faretti con gli abbaglianti
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