339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Che ne pensate della Guzzi California? (quella vecchia 1100)

Ultimo Aggiornamento: 17/10/2012 10:31
OFFLINE
Post: 1.187
Registrato il: 15/03/2009
Città: ROMA
MULTIfriend
16/10/2012 17:33
 
Quota

So che ha un buon telaio, che non è la classica custom solo da rettilineo. So che i modelli EV / classic / Vintage hanno un ripartitore di frenata che funziona divinamente, so che sarebbe meglio evitare quelle con punterie idrauliche.

A me comunque piace la stone.

Qualcuno di voi l'ha avuta / provata?




Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
OFFLINE
Post: 1.884
Registrato il: 06/01/2005
MULTIfriend
16/10/2012 17:51
 
Quota

Lo scorso anno ho venduto una Stone 80' anniversario....e quest'anno ho acquistato una California Special del 2000........ora non riesco ma in serata.....recensico....recenso....recesso....recidenso......si insomma scrivo qualcosa!!!!!! [SM=x52767]







OFFLINE
Post: 1.884
Registrato il: 06/01/2005
MULTIfriend
17/10/2012 09:16
 
Quota

Piccolo report personale evidenziando le caratteristiche dello Stone e dello Special.
Partiamo dal motore.......tira da bestia....benchè sulla carta i valori di coppia siano abbastanza simili a quelli
del Multi nella guida sembra ben più corposo, i "guzzisti doc" dicono di farlo girare sopra i 2500 giri, secondo
me invece la bellezza di questa unità è proprio quella di poter scendere fino a 1500 giri anche in quarta...ruotare
la manopola del gas e sentirsi proiettare fuori dalle curve.
Cambio.......sicuramente il lato peggiore del California........lento...anzi lentissimo......duro...maschio...a volte
casuale....ma bellissimo da usare!!! La cambiata con il bilancere mi esalta.....il CLOCK ad ogni cambiata è
segno che la marcia è entrata.....non provate ad usarlo in maniera sportiva però....non è nato per quello!!!
Cardano......meraviglioso non pulire la catena, la coppia di rovesciamento si sente ma nulla di che e ci
si abitua e si apprezza subito!!
Freni......brembo serie oro, all'avantreno due da 360 mentre al posteriore un 260 (lo Stone ne monta solo
uno davanti!), frenata combinata .....con la pedana si aziona l'anteriore sx ed il posteriore, con la leva solo
l'anteriore dx, ci si abitua subito....diventa immediatamente normale frenare con il pedale! Usandoli contemporaneamente
si ottengono spazi d'arresto da vera sportiva ....cosa che non si può invece dire per lo Stone dove il disco anteriore
solitario può creare a volte qualche problema.
Sospensioni............la forcella non è male mentre i due ammortizzatori posteriori sono duri ed hanno una risposta
molto secca, ne fa le spese in special modo il passeggero....lo Special avendo sia forcella che ammortizzatori
regolabili in piccola parte riesce a sopperire ma lo Stone privo di qualsivoglia regolazione .........ahi ahi ahiiii
Guida..........sicuramente appagante....è una moto da passeggio ma che all'occorenza dimentica subito di
essere una custom......Questa estate (purtroppo ma per forza) ho fatto molta autostrada....che dire favolosa...
il motore a 4.000 giri ti porta a 140/150 kmh in totale relax, la posizione di guida veramente azzeccata anche
per i "lunghi" come me........la protezione del piccolo parabrezza (sulla Stone che non lo aveva già a 90 kmh
era una guerra contro il vento!!!) la comodità anche in marcia di accedere alle borse posteriori senza alcun problema
rendono i viaggi autostradali una vera pacchia! E fuori dall'autostrada? Beh quando giro sulle stradine delle mie zone...
tanto per capirci Val D'Aveto, Val Trebbia e tutta la zona appeninica ligurtoscoemiliana (a buon intenditor...) la guida
è sempre molto appagante e veramente divertente....la coppia del motore ti catapulta fuori dalle curve in una lampo...
bisogna sempre però tener ben presente i due limiti sopra evidenziati....e cioè la lentezza del cambio e la necessita
di evitare buche ed avvallamenti causa sospensioni che non gradiscono....adeguata la guida a questi accorgimenti
ci si diverte.....molto!!!!
Per la serie anche l'occhio vuole la sua parte....beh il discorso è molto soggettivo......a me nera con le cromature piace..
e tanto....poi guidare avendo di fronte il cruscotto che sbarluccica con i due strumenti a lancetta tondi a fondo bianco
(sulla Special sono così) non ha prezzo! Le versioni più ricche sono molto piacevoli all'occhio...la Stone è essenziale!
Il peso....siamo intorno ai 260 kg non è poco....un tester serio che scrive su di una rivista direbbe che appena ingrata la
prima marcia sparisce......non è proprio vero!
Il consumo è soprendente.....siamo intorno ai 19 km/l.....certo sciogliendo il polso non può che aumentare però mai
nulla di preoccupante.
Parere personale...ma se si vuole guidare un California per poterne apprezzare tutte le doti bisogna rivolgere la propria
ricerca sulle versione un pò più ricche....le Stone e Jackal sono moto essenziali......al risparmio.....prive di alcune delle
caratteristiche proprie dello spirito del California.
Morale della favola.........lo scorso anno ho acquistato una Stone....ci ho fatto 6.000 km e poi ....venduta.....quest'anno
mi mancava...allora ho acquistato una Special.....ad oggi siamo a quota 7.000 km ......forse causa scimmia la metterò
in vendita.....poi la prossima primavera mi mancherà........beh allora magari ci ripenso ed ammazzo la scimmia!!!!!
Se ti serve qualche altra informazione.............................







OFFLINE
Post: 1.187
Registrato il: 15/03/2009
Città: ROMA
MULTIfriend
17/10/2012 09:26
 
Quota

Grazie, sei stato molto esauriente nella tua recensione.

So che la stone al momento dell'acquisto era possibile scegliere alcuni accessori come il doppio disco anteriore con pompa per la frenata combinata, il cambio a bilanciere e il cruscotto doppio.

Mi piacerebbe una stone con questi accessori (mi accontenterei anche del solo doppio disco anteriore con pompa tradizionale) e ammo posteriori regolabili e di qualità. E successivamente fare la modifica della doppia candela per cilindro.

Qualcuno cambia anche l'albero a camme (Scola) e alleggerisce il volano




Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
OFFLINE
Post: 1.884
Registrato il: 06/01/2005
MULTIfriend
17/10/2012 09:33
 
Quota

Re:
alexfebbraio, 17/10/2012 09.26:

Grazie, sei stato molto esauriente nella tua recensione.

So che la stone al momento dell'acquisto era possibile scegliere alcuni accessori come il doppio disco anteriore con pompa per la frenata combinata, il cambio a bilanciere e il cruscotto doppio.

Mi piacerebbe una stone con questi accessori (mi accontenterei anche del solo doppio disco anteriore con pompa tradizionale) e ammo posteriori regolabili e di qualità. E successivamente fare la modifica della doppia candela per cilindro.

Qualcuno cambia anche l'albero a camme (Scola) e alleggerisce il volano



Il doppio disco era un optional....gli ammortizzatori è una modifica che molti fanno subito.....il cambio a bilancere è su tutte le versioni del California.........per il cruscotto con il contagiri è un pò un casino ma si può fare.......ma la doppia candela dove l'hai sentita??????????? [SM=x52786] [SM=x52787]








OFFLINE
Post: 1.187
Registrato il: 15/03/2009
Città: ROMA
MULTIfriend
17/10/2012 10:31
 
Quota

Re: Re:
7mzo, 17/10/2012 09.33:



Il doppio disco era un optional....gli ammortizzatori è una modifica che molti fanno subito.....il cambio a bilancere è su tutte le versioni del California.........per il cruscotto con il contagiri è un pò un casino ma si può fare.......ma la doppia candela dove l'hai sentita??????????? [SM=x52786] [SM=x52787]




Il cruscotto al momento dell'acquisto potevi sceglierlo doppio.

Alcuni hanno fatto la modifica della doppia candela per migliorare il consumo. Su Anima Guzzista ho letto che i soliti noti meccanici (UBE, Felix etc etc) la realizzano.






Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:10. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com