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Suzuki V-Strom 1000 concept

Ultimo Aggiornamento: 20/02/2014 17:12
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11/02/2014 19:38
 
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Re:
multikatana, 11/02/2014 15:40:

V-Strom 1000 ABS sarà la protagonista del “Porte Aperte” in programma il weekend del 15 e 16 febbraio presso le concessionarie ufficiali Suzuki.
http://moto.suzuki.it/promozioni/2466/porte-aperte-suzuki-15-e-16-febbraio.aspx



[SM=x52767]

Non mi piace, ma sono curioso. La andrò a vedere.




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15/02/2014 16:05
 
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stamattina sono andato dal conce per farci un giretto.
non posso dire molto in quanto la moto aveva appena 8km, sono stato il primo a provarla e pure l'unico visto ke non si è presentato nessun altro!!! [SM=x52787]
inoltre le gomme erano chiaramente piene di cera e le poche curve fatte erano all'ombra e quindi umide [SM=x52792]
a ciò aggiungete l'allucinante traffico e tirate le somme [SM=x52789]
la vstrom è fatta bene, verniciature, assemblaggio fatti bene, comandi di qualità, è ben curata, ma qualke pecca ce l'ha e purtroppo te la ritrovi costantemente davanti agli occhi mentre guidi. Gli specchietti sono brutti e di bassa qualità, sembrano ancora quelli del dr big 750 [SM=x52797] poi il manubrio è di quelli non a sezione variabile, di diametro piccolo, sembra quello di una bici, infine la plastica che avvolge la strumentazione non è granchè.
Invece proprio la strumentazione è da 10 e lode [SM=x52767] Ottima la scelta di suzuki di mantenere il contagiri analogico ed è pure di grandi dimensioni, personalmente non sopporto i contagiri elettronici con le barrette. La parte lcd è completissima, e le informazioni sono pure ben sistemate così ke con una rapida occhiata trovi subito quello ke cerchi. La temperatura ambientale (17 gradi oggi 8) )e l'orologio sono sempre visibili contemporaneamente, e poi c'è il computerino ke segnala il consumo istantaneo o l'autonomia residua, ecc...
La moto ha dimensioni molto contenute per il segmento enduro stradali, snellissima ai fianchi, rispetto alla smt è solo più larga di serbatoio e più alta frontalmente.
Una volta in sella, ke è comodissima e ha tanto spazio per arretrare o avanzare, tocco con le punte di entrambi i piedi (speravo meglio), le braccia sono quasi del tutto distese verso il manubrio, ke è stretto e leggermente basso. Purtroppo le pedane sono un pò avanzate, e questo comporta 2 cose: le ginocchia e le cosce rimangono alte anke se l'angolo rimane comodo, e quando ti fermi e devi mettere i piedi a terra la caviglia va a sbattere sulle pedane [SM=x52789]
mi succedeva la stessa cosa sulla honda crosstourer, non capisco xkè i jap mettano stè pedane un pò troppo avanti. Io per evitare ciò, e per toccare meglio a terra, avanzavo al massimo sulla sella, peccato ke così le ginocchia vadano a toccare la parte in cui il serbatoio si allarga. Io non sono alto (1,72), ma immagino ke ki è alto 1,85 sarà costretto ad allargare le gambe a causa del serbatoio.
La frizione non è dura e ne leggera, nel traffico non ti stanca. Il cambio ha innesti secchi e precisi (sottolineo ke aveva pokissimi km), il folle si trova agevolmente. La frenata al post è consistente e modulabile, all'ant è potente ma nella prima parte è spugnosa, quindi devi tirare per bene la leva per frenare forte (sottolineo di nuovo ke la moto era nuova di pacca!).
Il motore l'ho tirato fino a 6500 giri, mi piangeva il cuore ad andare oltre visto ke erano i suoi primissimi km!!!
Per prima cosa devo fare gli applausi ai tecnici suzuki: con questo bicilindrico puoi girarci a meno di 2000 giri e fila via liscio senza strattonare, se apri il gas riprende come se niente fosse, l'on/off non pervenuto [SM=x52767]
A 4000 giri finalmente lo scarico fa sentire la sua voce cambiando anke timbro, più cupo.
Dai 4000 ai 6500 giri c'è tanta sostanza, l'erogazione è corposa e vai via spedito.
Se proprio gli vogliamo trovare un difetto, almeno fino a 6500 giri gli manca quella cattiveria ke invece ha, ad esempio la mia smt.
Le vibrazioni sono poche e compaiono sulle pedane solo dopo i 6000 giri in accelerazione, mentre in rilascio sono presenti al manubrio.
da 10 e lode anke il tc, era settato a 2, il più invasivo, e l'ho rimasto a 2 per tutto il tempo, viste le gomme nuove e l'asfalto umido. Mi è entrato una volta, ma se non era per la spia ke si è accesa non mi sarei mai accorto del suo intervento, la moto ha continuato a salire di giri come se niente fosse.
Apro piccola parentesi: più provo moto con il tc e più sono convinto ke è utilissimo, e con quelli più sofisticati non è facile accorgersi del loro intervento.
Capitolo sospensioni, la forcella mi è piaciuta, copia abbastanza bene le irregolarità stradali, solo le buche più grandi non vengono completamente filtrate, sembra ben sostenuta in frenata. Il mono pure copia bene, entra un pò in crisi sulle buche in rapida successione, affonda un pò quando si apre deciso il gas.
In merito al comportamento dinamico non posso dire nulla di rilevante. Solo quando ho tolto un pò di cera dalle gomme ho azzardato qualke pieghetta, mi sembra ke scenda veloce ma rotonda in piega ed è abbastanza veloce nei cambi di direzione. Ma si tratta più ke altro di sensazioni, da confermare con una prova di una vstrom rodata.
Cmq in mezzo al traffico è agile e leggera.




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
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18/02/2014 14:13
 
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completo ed interessante report Multikatana, grazie!
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18/02/2014 14:56
 
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Re:
multikatana, 15/02/2014 16:05:

stamattina sono andato dal conce per farci un giretto.
non posso dire molto in quanto la moto aveva appena 8km, sono stato il primo a provarla e pure l'unico visto ke non si è presentato nessun altro!!! [SM=x52787]
inoltre le gomme erano chiaramente piene di cera e le poche curve fatte erano all'ombra e quindi umide [SM=x52792]
a ciò aggiungete l'allucinante traffico e tirate le somme [SM=x52789]
la vstrom è fatta bene, verniciature, assemblaggio fatti bene, comandi di qualità, è ben curata, ma qualke pecca ce l'ha e purtroppo te la ritrovi costantemente davanti agli occhi mentre guidi. Gli specchietti sono brutti e di bassa qualità, sembrano ancora quelli del dr big 750 [SM=x52797] poi il manubrio è di quelli non a sezione variabile, di diametro piccolo, sembra quello di una bici, infine la plastica che avvolge la strumentazione non è granchè.
Invece proprio la strumentazione è da 10 e lode [SM=x52767] Ottima la scelta di suzuki di mantenere il contagiri analogico ed è pure di grandi dimensioni, personalmente non sopporto i contagiri elettronici con le barrette. La parte lcd è completissima, e le informazioni sono pure ben sistemate così ke con una rapida occhiata trovi subito quello ke cerchi. La temperatura ambientale (17 gradi oggi 8) )e l'orologio sono sempre visibili contemporaneamente, e poi c'è il computerino ke segnala il consumo istantaneo o l'autonomia residua, ecc...
La moto ha dimensioni molto contenute per il segmento enduro stradali, snellissima ai fianchi, rispetto alla smt è solo più larga di serbatoio e più alta frontalmente.
Una volta in sella, ke è comodissima e ha tanto spazio per arretrare o avanzare, tocco con le punte di entrambi i piedi (speravo meglio), le braccia sono quasi del tutto distese verso il manubrio, ke è stretto e leggermente basso. Purtroppo le pedane sono un pò avanzate, e questo comporta 2 cose: le ginocchia e le cosce rimangono alte anke se l'angolo rimane comodo, e quando ti fermi e devi mettere i piedi a terra la caviglia va a sbattere sulle pedane [SM=x52789]
mi succedeva la stessa cosa sulla honda crosstourer, non capisco xkè i jap mettano stè pedane un pò troppo avanti. Io per evitare ciò, e per toccare meglio a terra, avanzavo al massimo sulla sella, peccato ke così le ginocchia vadano a toccare la parte in cui il serbatoio si allarga. Io non sono alto (1,72), ma immagino ke ki è alto 1,85 sarà costretto ad allargare le gambe a causa del serbatoio.
La frizione non è dura e ne leggera, nel traffico non ti stanca. Il cambio ha innesti secchi e precisi (sottolineo ke aveva pokissimi km), il folle si trova agevolmente. La frenata al post è consistente e modulabile, all'ant è potente ma nella prima parte è spugnosa, quindi devi tirare per bene la leva per frenare forte (sottolineo di nuovo ke la moto era nuova di pacca!).
Il motore l'ho tirato fino a 6500 giri, mi piangeva il cuore ad andare oltre visto ke erano i suoi primissimi km!!!
Per prima cosa devo fare gli applausi ai tecnici suzuki: con questo bicilindrico puoi girarci a meno di 2000 giri e fila via liscio senza strattonare, se apri il gas riprende come se niente fosse, l'on/off non pervenuto [SM=x52767]
A 4000 giri finalmente lo scarico fa sentire la sua voce cambiando anke timbro, più cupo.
Dai 4000 ai 6500 giri c'è tanta sostanza, l'erogazione è corposa e vai via spedito.
Se proprio gli vogliamo trovare un difetto, almeno fino a 6500 giri gli manca quella cattiveria ke invece ha, ad esempio la mia smt.
Le vibrazioni sono poche e compaiono sulle pedane solo dopo i 6000 giri in accelerazione, mentre in rilascio sono presenti al manubrio.
da 10 e lode anke il tc, era settato a 2, il più invasivo, e l'ho rimasto a 2 per tutto il tempo, viste le gomme nuove e l'asfalto umido. Mi è entrato una volta, ma se non era per la spia ke si è accesa non mi sarei mai accorto del suo intervento, la moto ha continuato a salire di giri come se niente fosse.
Apro piccola parentesi: più provo moto con il tc e più sono convinto ke è utilissimo, e con quelli più sofisticati non è facile accorgersi del loro intervento.
Capitolo sospensioni, la forcella mi è piaciuta, copia abbastanza bene le irregolarità stradali, solo le buche più grandi non vengono completamente filtrate, sembra ben sostenuta in frenata. Il mono pure copia bene, entra un pò in crisi sulle buche in rapida successione, affonda un pò quando si apre deciso il gas.
In merito al comportamento dinamico non posso dire nulla di rilevante. Solo quando ho tolto un pò di cera dalle gomme ho azzardato qualke pieghetta, mi sembra ke scenda veloce ma rotonda in piega ed è abbastanza veloce nei cambi di direzione. Ma si tratta più ke altro di sensazioni, da confermare con una prova di una vstrom rodata.
Cmq in mezzo al traffico è agile e leggera.




[SM=x52767]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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20/02/2014 13:05
 
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Test della V-Strom

Sabato ho avuto modo di “assaggiare” questa moto dal conce della mia zona.
Purtroppo la prova consisteva nel seguire un’altra moto guidata da un addetto della concessionaria, senza possibilità di superarlo, il tutto in un tratto di strada formato da due rettilinei e tre rotonde per un totale di circa 7 km. [SM=x52789] A cosa serve una prova fatta in questa maniera non lo so. [SM=x52797]

La moto già dalle foto non mi piaceva e la cosa è stata confermata anche di presenza.
E’globalmente ben rifinita. In generale la qualità percepita è buona: sono curati l’assemblaggio delle plastiche, la verniciatura, i comandi in genere.
Appena seduto ho riscontrato una posizione comoda ma non comodissima. La sella è bassa, quasi infossata, ma abbastanza morbida. I comandi sono ben posizionati e intuitivi.
Quoto Multikatana riguardo il cruscotto. La strumentazione è belle è completa di informazioni, forse anche troppe rispetto alle dimensione del quadro lcd. Inguardabili invece il contorno di plastica nera che circonda il quadro edove è inserita una presa 12V. Gli specchietti oltre a essere bruttini sono anche poco pratici, cosi come il cupolino che da una discreta protezione messo nella posizione più raccolta.

Appena avviato, il motore risulta essere molto regolare e il suono gradevole e molto civile (un pò come tutti i motori jappo). Inforco la prima è parto per il mio mega-giro. Ottimo sia il cambio che i freni. Il motore è pronto, abbastanza docile e fluido.Ha un’ottima coppia già intorno hai 3.500/4.000 giri. Aprendo il gas anche senza riguardo il motore non ha esitazioni e sale di giri in un attimo.

La cosa che mi ha invece deluso è stato l’avantreno. Non so se per la regolazione della sospensione, per la ruota da 19 o per la tipologia di gomme (Bridgestone) ma ho avuto, per i pochi km. fatti, una sensazione di totale insicurezza. Nell’affrontare le rotonde (le uniche curve disponibili) la moto tendeva ad allargare malgrado la velocità ridotta.

Nel complesso è una moto interessante ma che non valuterei mai in una eventuale futuro cambio-moto.




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20/02/2014 17:12
 
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Dalle bridgestone non puoi pretendere [SM=x52781] se poi sono gonfiate a mò di palloncino auguri [SM=x52771]




&
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