339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Yamaha FJR1300 e FJR1300AS MY 2013

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2012 16:09
OFFLINE
Post: 3.691
Registrato il: 08/01/2007
MULTIfriend
02/10/2012 15:12
 
Quota

con sospensioni a controllo elettronico


Tra le maggiori novità - oltre alla carenatura totalmente riprogettata - troviamo il sistema di controllo di trazione (on/off), il Cruise Control e il pulsante per la mappatura del motore nelle modalità Sport e Touring. La FJR 1300 è equipaggiata con un quattro cilindri di 1.298 cc dalle ottime prestazioni - è accreditato di ben 143,5 CV e 134,4 Nm di coppia - ed è progettata per i grandi viaggi. Ha il parabrezza, la sella e il manubrio regolabili, così come le sospensioni; ci sono poi le borse di serie e la frenata assistita dall’ABS. Il serbatoio di 25 litri di capacità assicura lunghe tappe senza scalo. Si rinnova anche la versione AS, con la cambiata servoassistita.

A questo sistema, giunto alla seconda generazione, si affiancano le sospensioni elettroniche, disponibili per la prima volta su una stradale Yamaha.
MOTORE
Confermato il lay out generale (4 cilindri in linea raffreddato a liquido, con distribuzione bialbero in testa a 16 valvole e iniezione elettronica, 143,5 CV - quasi 3 CV in più rispetto a prima - e 134,4 Nm di coppia), il motore della FJR 1300 ha corpi farfallati e sistema di scarico ridisegnati, nonché cilindri senza camicia con riporto diretto, come le supersportive YZF-R1 ed YZF-R6

A questo si aggiunge arria un’elettronica più sofisticata, con il sistema di acceleratore YCC-T, Yamaha Chip Controlled Throttle, che agisce sulle farfalle gestendone l’apertura in relazione alle condizioni di guida e garantendo caratteristiche d’erogazione ottimali. L’YCC-T supporta anche il sistema D-Mode, sostanzialmente due mappature (T e S) intercambiabili con un pulsante a seconda selle situazioni o dei gusti. T sta per Touring (erogazione morbida), S per Sport (erogazione aggressiva).

Viene poi introdotto il controllo di trazione TCS (disinseribile), sistema che rileva lo slittamento della ruota posteriore e, se del caso, regola la fasatura d’accensione, il volume dell’iniezione elettronica e l’apertura dei corpi farfallati, per diminuire temporaneamente la coppia ed assicurare il mantenimento della trazione.

Un’altra bella chicca elettronica è il Cruise Control, mentre sulla versione AS è confermato il cambio servo assistito YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift, ora più rapido e progressivo). C’è però la nuova modalità Stop Mode (disinseribile), che automaticamente scala fino alla prima marcia quando la moto rallenta per fermarsi.
CICLISTICA
Tarature nuove per le sospensioni della FJR1300, ma è la versione AS a presentare la novità più eclatante: le sospensioni a regolazione elettronica. Le regolazioni possibili sono 12, suddivise in quattro setting principali selezionabili tramite un pulsante sul manubrio: “Guida da solo”, “Pilota e bagaglio”, “Pilota e passeggero” o “Pilota, passeggero e bagaglio”. Oltre alle quattro posizioni principali, il pilota può anche scegliere una ulteriore regolazione tra “Soft”, “Standard” e “Hard” per un totale di dodici stili di guida. Il sistema lavora sulla forcella (unità a steli rovesciati, taratura compressione nello stelo sinistro, ritorno nello stelo destro) e sul mono ammortizzatore modificando l’azione ammortizzante della forcella insieme al precarico molla e alla progressività del mono ammortizzatore.
DESIGN E FUNZIONALITÀ
Il frontale è tutto nuovo e mostra un parabrezza risagomato e regolabile elettricamente, la presa d’aria centrale, il doppio faro con luci di posizione a Led, tecnologia usata anche per gli indicatori di direzione. La carenatura è anch’essa ridisegnata, e mostra para gambe regolabili nella parte inferiore.
Il ponte di comando vanta nuovi blocchetti elettrici e una strumentazione inedita divisa in tre quadranti, con al centro il tachimetro digitale affiancato dal contagiri analogico e da un display LCD.

L’attenzione all’ergonomia e alla funzionalità è testimoniata dal nuovo cavalletto dall’azionamento più facile.

GAMMA ACCESSORI

Valigie laterali (30 litri, di serie)
Borse interne con maniglie e tracolla per le borse laterali touring
Bauletto da 50 litri in tinta con la carenatura
Borsa interna con maniglie e tracolla per il bauletto touring
Borsa per serbatoio touring da 35 litri
Schienalino per il passeggero da montare con il bauletto touring
Parabrezza alto 593h x 510 mm (103 mm più alto di quello di serie)
Sella doppia ultraconfortevole per i viaggi più lunghi
Tamponi laterali per proteggere il telaio
Retrovisori in tinta con la carenatura
Protezioni per i piedi
Supporto per il GPS per modelli Garmin
Kit presa 12 v DC solo FJR1300
Protezione per serbatoio FJR
Piastra per il montaggio del bauletto
Chiave unica per bauletto e borse laterali
Telo protettivo per interno large e medium
Telo protettivo per esterno large e medium
Scarichi Akrapovic in lega leggera di titanio

http://www.motociclismo.it/yamaha-fjr1300-e-fjr1300as-my-2013-moto-52797




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
OFFLINE
Post: 3.691
Registrato il: 08/01/2007
MULTIfriend
17/11/2012 16:09
 
Quota

è stata presa d'assalto dai motociclisti stranieri presenti all'eicma, soprattutto teteski!
ke dire, gran bella moto!!!
le finiture sono ottime, realizzata con grande cura.
la posizione in sella è molto comoda ma senza essere completamente "rilassante" come sulla rt o pan european, conserva un pizzico di "tono sportiveggiante"...
mi piacerebbe provarla, soprattutto nella versione con cambio automatico.




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
Napoli, 20 Settembre 1841

Capitolo XIX
Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
Ordine: "FACITE AMMUINA"
N.B.:da usare in occasione di visite a bordo delle Alte Autorità del Regno
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:57. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com