Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Parasassi e dunlop

Ultimo Aggiornamento: 07/11/2012 08:01
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01/10/2012 09:25
 
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Ciao ragazzi dopo due treni di Dunlop smontando il parasassi(sempre che cosi si chiami) mi sono accorto che all interno si e' consumato, in pratica la gomma ha sfregato con la spalla. Altri hanno avuto questo problema ? [SM=x52787]
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01/10/2012 13:53
 
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Che Dunlop montavi? Roadsmart? Perché si avevano notizie delle dunlop Roadsmart che toccavano la catena, ma di parasassi, non l'avevo mai sentito.




Buona strada [SM=x52769]
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01/10/2012 14:13
 
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Re:
masxx75, 01/10/2012 13.53:

Che Dunlop montavi? Roadsmart? Perché si avevano notizie delle dunlop Roadsmart che toccavano la catena, ma di parasassi, non l'avevo mai sentito.



Mi ricordo anche io di Dunlop che toccano la catena ma non mi pare che siano le roadsmart, forse le Qualifier... ;-)




Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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01/10/2012 14:47
 
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Montato sia le roadsmart che le sportsmart ma e' con le prime che iri mi sono accorto. Stamani ho visto anche quella di mio cugino che ha semptre una mts 1200 s con le roadsmart, inoltre lui monta il parasassi in carbonio, bene anche lui ha un usura dello stesso.. [SM=x52786]
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01/10/2012 15:04
 
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Io ricordo un post (ma non lo trovo) dove c'era la foto di una posteriore di una MTS 1200 con una distanza minima minima tra parasassi e ruota, e questa (se non ricordo male [SM=x52788] ) era una RoadSmart, in quanto ha un profilo più tondeggiante, mentre le SportSmart hanno un profilo leggermente più appuntito, pertanto meno largo e non va a toccare il parasassi.
L'autore di quel post lamentava appunto l'usura del parasassi e l'impatto con stante con la catena.

Mi sto informando molto, in quanto io sono in procinto di scegliere le gomme per il cambio gomme ed ero orientato sulle SportSmart, inoltre anche io ho il parasassi in carbonio, quindi non vorrei danneggiarlo, e vorrei andare a colpo sicuro.

Siccome, come si suol dire "caschi a fagiUolo", ne approfitto per chiederti come ti sei trovato con entrambe i treni di gomme, le differenze che si possono notare.
Io prediligo una guida più tonda e stabile, piuttosto che una moto più svelta e reattiva ma nervosa.
Le SportSmart sono molto nervose?

[SM=x52767]




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01/10/2012 15:22
 
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Non credo c'entri il tipo di pneumatico (in ogni caso sono le Qualifier che toccano la catena).

Potrebbe piuttosto succedere che, a pieno carico, il catarifrangende (o comunque la parte più bassa del portatarga) vada ogni tanto a toccare il parasassi e che, comprimendolo, questo vada a sua volta a toccare la gomma.
Lo dico perchè mi sono accorto di un segno di usura all'esterno del mio parasassi, probabilmente dovuto al fatto che, quando il mono è al massimo della compressione (es.: per qualche avvallamento a pieno carico), il catarifrangente va a toccare.


[SM=x52783]






La rovina del mondo sarà l'indifferenza. Ma chi se ne frega!! [SM=x52778]
E' impossibile maturare se non si resta giovani [SM=x52774] [SM=x52770]
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01/10/2012 16:09
 
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ummmm Lu.K mi sembra fantasionsa come ipotesi, inoltre a lui si è consumato lateralmente, quindi dove passa la spalla dello pneumatico, non al centro dove c'è il battistrada. [SM=x52774]
[Modificato da masxx75 01/10/2012 16:11]




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01/10/2012 16:49
 
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Re:
masxx75, 01/10/2012 16.09:

ummmm Lu.K mi sembra fantasionsa come ipotesi, inoltre a lui si è consumato lateralmente, quindi dove passa la spalla dello pneumatico, non al centro dove c'è il battistrada. [SM=x52774]



La realtà a volte supera la fantasia [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]

Nel mio caso il catarifrangente (portatarga Rizoma), può arrivare a toccare il parasassi (o paraspruzzi che dir si voglia), magari nel suo caso il paraecc.ecc. è solo montato malamente.

Le gomme comunque non c'entrano: la Qualifier posteriore (che ho più volte montato) è più larga, rispetto alle altre, ma non più "alta".


[SM=x52783]
[Modificato da Lu.K 01/10/2012 16:50]






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01/10/2012 18:03
 
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Torno ora dal gommista con il quale abbiamo controllato il tutto, conclusione la roadsmart e' decisamente piu' larga delle pirelli di serie. con le sportsmart restano si e no 2 millimetri ma con queste va contro. La catena invece non la tocca. Tolto il parasassi..

Altra cosa importante: sembra che anche tra gomme della stessa misura e marca molte volte un millimetro in più piuttosto che in meno ci sia. (a detta sua [SM=x52788])

Lu.K per favore cambia spacciatore... [SM=x52779]

Massxx75le sport sono davvero incollate la differenza la senti ma io che ho un polso di granito le distruggo in meno di 5000km. [SM=x52792]Con le road sono a mille e qualcosa in più. [SM=x52785]
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01/10/2012 18:37
 
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In questo momento monto Roadsmart e, dopo circa 5.000 km., nessun problema di interferenza col paraspruzzi. [SM=x52774]

Né, che io sappia, altri si sono lamentati di questa anomalia.

Non vorrei, ripeto, che il tuo paraspruzzi non fosse stato montato a regola d’arte (per esempio, non perfettamente centrato).



[SM=x52783]






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02/10/2012 09:11
 
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Avendolo smontato io stesso ed avendo 3 viti ti assicuro che non si puo' minimamente montare male, inoltre le traccie lasciate dalla catena sono perfettamente al centro dell carter. [SM=x52788] Ma vediamo se altri rispondono e se hanno riscontrato lo stesso problema.
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02/10/2012 09:39
 
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Re:
Mardok.72, 02/10/2012 09.11:

Avendolo smontato io stesso ed avendo 3 viti ti assicuro che non si puo' minimamente montare male, inoltre le traccie lasciate dalla catena sono perfettamente al centro dell carter. [SM=x52788] Ma vediamo se altri rispondono e se hanno riscontrato lo stesso problema.




Stamattina, incuriosito, sono andato a verificare appositamente: sia il paraspruzzi che il suo braccio di supporto hanno una distanza costante di circa 2,5-3 cm. dalla gomma (Roadsmart), su tutti i punti, non c'è quindi alcuna possibilità di interferenza.


[SM=x52783]






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02/10/2012 10:46
 
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azz, 2,5 - 3 cm su una moto ed interferenza su un'altra allora c'è qualcosa che non quadra sulla moto di Mardok [SM=x52788]




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02/10/2012 10:53
 
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Ed anche su quella di mia cugino........ [SM=x52789]

Domani vedo di trovare un po' di tempo e vado alla ducati, mi sa che il gommista non mi ha montato la gomma come si deve.. [SM=x52794]

ONLINE
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02/10/2012 11:46
 
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Re:
masxx75, 01/10/2012 16.09:

ummmm Lu.K mi sembra fantasionsa come ipotesi, inoltre a lui si è consumato lateralmente, quindi dove passa la spalla dello pneumatico, non al centro dove c'è il battistrada. [SM=x52774]



Non è per niente fantasiosa ma reale.
E poi basta non usare le Dunlop [SM=x52778]






&
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03/10/2012 17:23
 
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Il mistero permane.. [SM=x52786]

Stamani sono andato da Mamma Ducati con il parasassi in una bella borsetta, ho descritto il prob e gli ho mostrato l'usura dello stesso dovuta allo sfregamento. Il mecca prova a montarlo, controlla che la gomma sia stata montata correttamente,che sia delle misure giuste e controlla la catena. [SM=x52790]

Alla fine dice: questa gomma e' troppo larga perche' l'hai montata ?

Uuuu [SM=x52771] ma dico io perche' ste benedette dunlop roadsmart sfregano solo sul parasassi mio e di mio cugino ? [SM=x52788]
Naturalmenete non si sa.. comunque d'ora in poi guarderò tutte le multi che incontro... [SM=x52770]

Quindi se vedete una multi rossa che vi insegue facendo strani gesti o foto non fateci caso... [SM=x52779]
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31/10/2012 18:35
 
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Sulla multi1200 sicuramente le qualifier e la qualifier2 toccano su parafango e catena in quanto sono più larghe della larghezza nominale pari a 190
Le roadsmart2 non dovrebbero toccare
La vecchia roadsmart , la sportsmart e la d211 gpracer certamente non toccano

Ciao
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02/11/2012 18:45
 
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...a parte che io il parasassi l'ho tolto appena portata a casa......non vorrei dire una "gassata"........se uno tira la catena più volte perchè si è allungata, la ruota và indietro ma il parasassi è fisso al solito posto. Quindi.....
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05/11/2012 09:15
 
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..si allunga la catena?? [SM=x52786] .. È la ruota che scorre orizzontalmente sul suo asse in avanti.. quindi quando "tiri la catena" non fai altro ché riposizionare la ruota ..
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05/11/2012 13:03
 
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Re:
danverda, 05/11/2012 09:15:

..si allunga la catena?? [SM=x52786] .. È la ruota che scorre orizzontalmente sul suo asse in avanti.. quindi quando "tiri la catena" non fai altro ché riposizionare la ruota ..




Sì la catena si allunga o "stira" con l'utilizzo in più si usurano pignone e corona. Quindi come ha giustamente fatto notare, se devi tirare (regolare il gioco) di conseguenza la ruota si allontata e se il parasassi e fisso, potrebbe andare a toccare. ;-)




Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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