Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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ohlins the best..anzi no

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2012 15:52
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
euke, 24/09/2012 19.43:



E' più dura da far voltare perchè probabilmente è stato indurito il setting di base.
E visto che molti possessori di 1200 S si son lamentati della taratura "molle" anche in Sport, per loro questo dovrebbe essere un pregio.


secondo me era inteso per il fatto che il sistema non agisce come una sospensione tradizionale nel frangente di un cambio di direzione [SM=x52788]
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Gvd1200, 24/09/2012 20.11:


secondo me era inteso per il fatto che il sistema non agisce come una sospensione tradizionale nel frangente di un cambio di direzione [SM=x52788]



La geometria della sospensione è identica, il funzionamento pure.
L'unica cosa che cambia è la regolazione continua dei freni idraulici.
Solitamente, a grandi linee e sintetizzando molto, sospensione + rigida = moto + precisa ma meno maneggevole.
E' una "coperta corta", se cerchi precisione perdi in maneggevolezza. Più la "coperta" è grande, più la sospensione è buona.
[Modificato da euke 24/09/2012 20:34]




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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
euke, 24/09/2012 20.33:



La geometria della sospensione è identica, il funzionamento pure.
L'unica cosa che cambia è la regolazione continua dei freni idraulici.
Solitamente, a grandi linee e sintetizzando molto, sospensione + rigida = moto + precisa ma meno maneggevole.
E' una "coperta corta", se cerchi precisione perdi in maneggevolezza. Più la "coperta" è grande, più la sospensione è buona.



secondo me è invece perchè una sospensione normale in un cambio di direzione o in un inserimento si schiaccia e ritorna a una certa velocità e comunque affonda (anche parecchio) e diminuisce (aumenta? aspetta che faccio confusione) l'avancorsa quindi la moto si inserisce meglio. nel cambio di direzione poi il ritorno aiuta la manovra estendendosi, una forcella che lavora variando di continuo compressione ed estensione non so se può garantire una sensibilità pari alle forcelle a cui siamo abituati, che quindi hanno un comportamento prevedibile. Penso sia anche il motivo per il quale nell'unico anno che sono state utilizzate in sbk per tutta la stagione (corser?) prese delle gran patte in terra e solo verso la fine dell'anno inizio' a girare bene.

Non puoi parlarmi di funzionamento uguale, non è assolutamente uguale ma come poi dici, varia di continuo la compressione e l'estensione... E' una differenza direi non da poco.
[Modificato da Gvd1200 24/09/2012 21:35]
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
Gvd1200, 24/09/2012 21.33:



secondo me è invece perchè una sospensione normale in un cambio di direzione o in un inserimento si schiaccia e ritorna a una certa velocità e comunque affonda (anche parecchio) e diminuisce (aumenta? aspetta che faccio confusione) l'avancorsa quindi la moto si inserisce meglio. nel cambio di direzione poi il ritorno aiuta la manovra estendendosi, una forcella che lavora variando di continuo compressione ed estensione non so se può garantire una sensibilità pari alle forcelle a cui siamo abituati, che quindi hanno un comportamento prevedibile. Penso sia anche il motivo per il quale nell'unico anno che sono state utilizzate in sbk per tutta la stagione (corser?) prese delle gran patte in terra e solo verso la fine dell'anno inizio' a girare bene.

Non puoi parlarmi di funzionamento uguale, non è assolutamente uguale ma come poi dici, varia di continuo la compressione e l'estensione... E' una differenza direi non da poco.



Il funzionamento è identico, anche se variano i freni idraulici: la moto affonda e poi si estende comunque. Non è un telelever. In caso di staccata violenta vengono induriti di più secondo i parametri inseriti nei riding mode.





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24/09/2012 21:59
 
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Ripeto quanto ho già detto, si posso fare delle supposizioni ma è secondo me sbagliato dire al momento meglio questo o meglio quello.

Bisognerà provarle e poi si potrà dire se è stato un errore oppure no.

Il resto è aria fritta




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
euke, 24/09/2012 21.56:



Il funzionamento è identico, anche se variano i freni idraulici: la moto affonda e poi si estende comunque. Non è un telelever. In caso di staccata violenta vengono induriti di più secondo i parametri inseriti nei riding mode.





dai vabbè... effettivamente staremo a vedere...
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Re: Re: Re: Re: Re: Re:
euke, 24/09/2012 19.43:



E' più dura da far voltare perchè probabilmente è stato indurito il setting di base.
E visto che molti possessori di 1200 S si son lamentati della taratura "molle" anche in Sport, per loro questo dovrebbe essere un pregio.




Non hai capito, "più dura da far girare" in quanto più turistica. Significa che l'hanno ammorbidita ulteriormente per privilegiare la guida comoda.

Forse la PP con i cerchi forgiati più leggeri sarà molto più agile della vecchia my2010.







W Edoberna..
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pbuccia, 25/09/2012 00.50:




Non hai capito, "più dura da far girare" in quanto più turistica. Significa che l'hanno ammorbidita ulteriormente per privilegiare la guida comoda.

Forse la PP con i cerchi forgiati più leggeri sarà molto più agile della vecchia my2010.







Scusa ma tu hai mai provato cosa succede chiudendo i freni idraulici di una forcella?




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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
euke, 25/09/2012 08.02:




Scusa ma tu hai mai provato cosa succede chiudendo i freni idraulici di una forcella?




Si la moto diventa più granitica e precisa in piega. Probabilmente la nuova avrà meno queste caratteristiche di default ma sarà più comoda quindi su un curvone veloce o una staccata allegra potrebbe essere meno precisa e controllabile sull'avantreno.




W Edoberna..
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pbuccia, 25/09/2012 09.32:




Si la moto diventa più granitica e precisa in piega. Probabilmente la nuova avrà meno queste caratteristiche di default ma sarà più comoda quindi su un curvone veloce o una staccata allegra potrebbe essere meno precisa e controllabile sull'avantreno.




Ecco, se diventa più precisa è anche un po' meno maneggevole.




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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
euke, 25/09/2012 10.22:




Ecco, se diventa più precisa è anche un po' meno maneggevole.




per me la multi si guidava male con i freni chiusi.... L'ho sempre guidata meglio e più forte con l'idraulica un pò libera comunque...
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
pbuccia, 25/09/2012 09.32:




Si la moto diventa più granitica e precisa in piega. Probabilmente la nuova avrà meno queste caratteristiche di default ma sarà più comoda quindi su un curvone veloce o una staccata allegra potrebbe essere meno precisa e controllabile sull'avantreno.




e chi lo ha detto?

la sospensione specie su strada deve lavorare e una sospensione troppo rigida non solo fa lavorare in maniera anomala le gomme ma in caso di asperità della strada (ormai presenti su tutte le strade) la moto può diventare pericolosa perdendo aderena con il terreno anche all'avantreno.
Ci faccio poco con l'avantreno granitico se la gomma non è a contatto con il terreno. Va poi detto che in genere la multi deve avere un assetto sostenuto ma non durissimo perchè la ciclistica è fatta proprio per sfruttare la variazione di assetto in curva.

Per quanto riguarda le considerazioni sulle nuove sospensioni della multi, eviterei commenti aprioristici a favore di una dettagliata prova che ci metta nella posizione dipoter giudicare correttamente [SM=x52767]




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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 25/09/2012 10.39:




e chi lo ha detto?

la sospensione specie su strada deve lavorare e una sospensione troppo rigida non solo fa lavorare in maniera anomala le gomme ma in caso di asperità della strada (ormai presenti su tutte le strade) la moto può diventare pericolosa perdendo aderena con il terreno anche all'avantreno.
Ci faccio poco con l'avantreno granitico se la gomma non è a contatto con il terreno. Va poi detto che in genere la multi deve avere un assetto sostenuto ma non durissimo perchè la ciclistica è fatta proprio per sfruttare la variazione di assetto in curva.

Per quanto riguarda le considerazioni sulle nuove sospensioni della multi, eviterei commenti aprioristici a favore di una dettagliata prova che ci metta nella posizione dipoter giudicare correttamente [SM=x52767]



quoto in toto [SM=x52767]




Anche sul trono più alto del mondo, si sta seduti sul proprio culo.
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Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
multistrangola, 25/09/2012 10.39:



Per quanto riguarda le considerazioni sulle nuove sospensioni della multi, eviterei commenti aprioristici a favore di una dettagliata prova che ci metta nella posizione dipoter giudicare correttamente [SM=x52767]




[SM=x52767]

E' quello che sto dicendo da un pò! [SM=x52777]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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