Come organizzatore della cavalcata 2010 sul Grossglockner (http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8697130&p=2 ) ti "lancio" qualche suggerimento.
Uno degli "errori" di affrontare il Grossglockner è quello di limitarsi a salire dal versante di Lienz al passo (o peggio ancora solo fino al ghiacciaio - bivio poco prima della cima a sx dove ciò che predomina è il parcheggio
), mentre va goduto
valicandolo completamente (con sosta all'Edelweisspiz - riservato alle moto
) e scendendo dall'altro versante.
In questo modo non solo si ammortizza il pedaggio
, ma si gode integralmente tutto il parco
.
Il problema è che i tempi si allungano, dato che per rientrare in Italia il giro più breve è per il Tauerntunnel (anch'esso a pagamento) e poi il passo Stalle-val Badia.
Sinceramente da BO in due gg. la vedo duretta, salvo sobbarcarsi delle gran "sparate" in autostrada tipo BO-TV-Vittorio Veneto all'andata e poi proseguire per Cortina-Dobbiaco-S.Candido-Lienz credo circa 400 Km. (di cui metà in autostrada) a cui il giorno dopo andrebbero aggiunti i 180 km. del giro dei Tauri
L'unica possibilità la vedo partendo moolto presto al mattino di sabato, in modo da poter fare il valico del Gross il sabato pom. e pernottare a Zell am See.
Come abbiamo fatto noi nel 2009.
Inoltre questo ti da due "finestre" di meteo per fare il passo, nel senso che potrai scegliere fra sabato pom. e domenica mattina secondo il meteo migliore, in alternativa al tunnel.
In questo modo arriveresti a 500 km. al giorno (a "spanne", se hai un navigatore fai i conti precisi).
Tieni presente che affrontare i passi alpini dalle 16.00 in poi è l'ora più bella: poca gente, splendidi colori, ecc..
Controlla solo il meteo e gli orari sul sito, mi pare ora chiuda alle 19.30 per cui il tempo ci sarebbe ...
www.grossglockner.at/it/
"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"