Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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pareri su Metzeler M3

Ultimo Aggiornamento: 11/03/2015 10:38
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10/09/2012 10:32
 
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Premetto che non vuol essere la milionesima discussione sulle gomme,ho solo bisogno di qualche parere dagli amici forumisti.
Non sono neppure sicuro che l'Osteria sia la sezione giusta,semmai i moderatori mi scuseranno e la sposteranno dove meglio credono (non nel cesso magari [SM=x52777] .......).
Il fatto è che a maggio io e un mio amico abbiamo preso un treno ciascuno di Metzeler M3 nuove a buon prezzo,montate lui su una mukkona 1200 RT,io sulla mia attuale Hornet 600 m.y.04 (lo so,infamatemi,x ora non ho il money necessario per ritornare su una MTS).
Su moto così diverse per pesi e tipologia le gomme si comportano allo stesso modo:a freddo sono inguidabili,la spalla cede ad ogni piega minima facendo svirgolare la moto.A caldo,per fortuna,la situazione migliora,il feeling non è ottimale ma si lasciano scendere in pieghe degne di rispetto [SM=x52773] .
Vorrei sapere ,visto che le M3 sono state indicate da molti come un'ottima scelta anche x la Multi,se siamo incappati in un lotto poco riuscito o se la gomma nasce con tali caratteristiche .
Dimenticavo,le gomme sono recenti.
Una cosa è certa,a marzo prossimo o rimonto due Diablo Rosso o mi prendo una Multi 1100....con due Diablo Rosso!!!!!




"Da quanto tempo avete smesso di parlare alla vostra motocicletta. Da quanto tempo non vi svegliate con la voglia di correre in garage. Da quanto tempo siete stanchi di cambiare una moto al mese. Di vedere sempre più cilindri e scritte strampalate. E strisce colorate. E plastica. E milioni di lire usa e getta. Da quant'è che vi arrabbiate ad ogni motosalone. Da quanto vi manca una motocicletta. Viva. Vera. Diversa da ogni altra. Che se ne frega dei trecentoallora. E dei casello-casello. Che non è costruita per uccidere. Fermatevi per un istante a pensare. Forse è venuto il momento di tornare alle motociclette...."

Carlo Talamo

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10/09/2012 10:50
 
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Io le Metzeler M3 le ho usate fino a 3/4 anni fa (provenivo da BMW dove si consideravano come gomme solo le Metz ...)
poi ho scoperto le Dunlop che, tra Qualifier/Qualifier RR/Roadsmart sono nettamente superiori: attualmente sono quasi sulle tele sia sulla RT (Roadsmart) sia sulla Multi1000 (QualifierII) ma tengono come il secondo giorno (non il primo perchè come sai le gomme vanno ... rodate [SM=x52769] )

tornando alle M3, come ti ho detto le usavo sia sulla RT che sulla Multi, e all'epoca mi parevano buone, solo che poi le Dunlop si sono rivelate migliori in tutto
comunque fanno fatica a entrare in temperatura e, a mio parere, danno meno sicurezza e meno prestazioni (soprattutto con l'RT che con le Dunlop diventa una ... bici), il difetto più grave, però, per me è la scarsa durata, nel senso che quando cominciano ad essere consumate perdono molto delle loro prestazioni, se poi la "fine" coincide con la stagione fredda [SM=x52789] : con la Multi una (l'ultima) volta le ho usate in novembre sulle prealpi mi pareva di essere sul ghiaccio (in realtà era una bella giornata di tiepido sole) [SM=x52797] non riuscivo a fare una curva!

la stessa, non del tutto positiva, caratteristica ce l'hanno anche le Pirelli (d'altronde la "mamma" è la stessa!)
se non si era ancora capito [SM=x52788] , io consiglio per l'RT le Dunlop Roadsmart (molti le usano anche sulla Multi sia 1000 sia 1200: soprattutto chi non ha "aspirazioni" sportivissime - tanto poi nella Cavalcata dolomitica si vede che vanno tutti circa alla stessa velocità a parità di manico [SM=x52769] ) e per la Multi1000 le Dunlop QualifierII (che domani rimonto ad €.270)

[SM=x52783]






"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
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10/09/2012 11:02
 
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Grazie Leniter,vecchie discussioni indicavano le M3 come ottima alternativa alle Skorpion,io le ho scelte x pura curiosità,il prezzo era praticamente lo stesso delle Diablo.
Immaginavo fossero gomme un po' dure da km,se invece mi dici che (da buone Pirelli/derivate) durano anche poco,beh allora mi impegnerò a finirle quanto prima!!!!
Il fatto è che tra un paio di mesi la moto andrà nel box fino a marzo,in tale occasione le tiro giù senz'altro,probabilmente le rivenderò a metà prezzo ( io ci ho fatto neppure 1500 km!)e poi metterò su due gomme raNcing,pazienza se dureranno poco,la sensazione della moto che galleggia è una delle peggiori per un motociclista,in curva io VOGLIO che la moto stia ben attaccata alla strada!




"Da quanto tempo avete smesso di parlare alla vostra motocicletta. Da quanto tempo non vi svegliate con la voglia di correre in garage. Da quanto tempo siete stanchi di cambiare una moto al mese. Di vedere sempre più cilindri e scritte strampalate. E strisce colorate. E plastica. E milioni di lire usa e getta. Da quant'è che vi arrabbiate ad ogni motosalone. Da quanto vi manca una motocicletta. Viva. Vera. Diversa da ogni altra. Che se ne frega dei trecentoallora. E dei casello-casello. Che non è costruita per uccidere. Fermatevi per un istante a pensare. Forse è venuto il momento di tornare alle motociclette...."

Carlo Talamo

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10/09/2012 11:16
 
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Alla loro uscita le M3 erano ottime gomme ma ormai sono state superate dal progresso, io che ne ho montato diversi treni sono passato all M5 che sono anni luce avanti. Qui sul forum ci sono due partiti principali, quello delle M5 e quello delle Sportsmart (e Qualifier e GPRacer), va molto a sensazioni. E molto dipende dalla corretta pressione di gonfiaggio, nel tuo caso poi anche se hai la Hornet recente se non sbaglio non è mai stata una moto famosa per la qualità della forcella, se sei sceso da una Multi qualche differenza c'è... [SM=x52783]



P.S: era meglio metterla in Multistrada 2v. [SM=x52767]




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10/09/2012 11:30
 
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Re:
Lord Kasko, 10/09/2012 11.16:

Alla loro uscita le M3 erano ottime gomme ma ormai sono state superate dal progresso, io che ne ho montato diversi treni sono passato all M5 che sono anni luce avanti. Qui sul forum ci sono due partiti principali, quello delle M5 e quello delle Sportsmart (e Qualifier e GPRacer), va molto a sensazioni. E molto dipende dalla corretta pressione di gonfiaggio, nel tuo caso poi anche se hai la Hornet recente se non sbaglio non è mai stata una moto famosa per la qualità della forcella, se sei sceso da una Multi qualche differenza c'è... [SM=x52783]



P.S: era meglio metterla in Multistrada 2v. [SM=x52767]




Grazie anche a te,le M5 costavano 50 euro in più e non le ho volute prendere (come sempre chi più spende meno spende....).
Io sento scivolare soprattutto il posteriore,il mio amico col 1200RT invece l'anteriore.
Cmq la mia Hornet monta un Ohlins posteriore che effettivamente ne ha migliorato la tenuta ,ma la Multi mi manca....ad ogni curva,ovviamente! [SM=x52792] .
Proverò pressioni di gonfiaggio differenti,questo sì!


Se ritenete meglio spostare la discussione in Multistrada 2v ok!!!
[Modificato da marco1000DS 10/09/2012 11:34]




"Da quanto tempo avete smesso di parlare alla vostra motocicletta. Da quanto tempo non vi svegliate con la voglia di correre in garage. Da quanto tempo siete stanchi di cambiare una moto al mese. Di vedere sempre più cilindri e scritte strampalate. E strisce colorate. E plastica. E milioni di lire usa e getta. Da quant'è che vi arrabbiate ad ogni motosalone. Da quanto vi manca una motocicletta. Viva. Vera. Diversa da ogni altra. Che se ne frega dei trecentoallora. E dei casello-casello. Che non è costruita per uccidere. Fermatevi per un istante a pensare. Forse è venuto il momento di tornare alle motociclette...."

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10/09/2012 11:38
 
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Montate una volta sulla multi dopo 3 treni di michelin pilotsport. Per fortuna durarono poco perche non mi piacquero per niente, sopratutto l' anteriore. Poco comunicativo in assoluto, difficile da portare in temperatura, ma in assoluto difficile da mantenerla e quindi una resa poco costante, soprattutto con climi freddini. In prporzione le rensport che ahnno un range di utilizzo inferiore rendono molto meglio, infatti le rensport le fanno ancora e le m3 no




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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10/09/2012 11:58
 
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Re:
Dani1000, 10/09/2012 11.38:

Montate una volta sulla multi dopo 3 treni di michelin pilotsport. Per fortuna durarono poco perche non mi piacquero per niente, sopratutto l' anteriore. Poco comunicativo in assoluto, difficile da portare in temperatura, ma in assoluto difficile da mantenerla e quindi una resa poco costante, soprattutto con climi freddini. In prporzione le rensport che ahnno un range di utilizzo inferiore rendono molto meglio, infatti le rensport le fanno ancora e le m3 no




Io uso le M5 anche per l'inverno, secondo il gommista in Liguria non è il caso di montare altre gomme per l'inverno anche perché non sono gomme che vanno scaldate particolarmente e quanto alla tenuta, sono considerate superiori alla Rennsport... [SM=x52783]


@marco1000DS: fidati, la differenza di qualità è di gran lunga superiore alla differenza di prezzo...




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10/09/2012 12:09
 
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Re: Re:


@marco1000DS: fidati, la differenza di qualità è di gran lunga superiore alla differenza di prezzo...




Lo so,lo so Lord,è che ho comprato la moto ad un prezzo stracciato e non volevo poi svenarmi con le gomme.La moto è un gioiellino,l'ho presa che segnava 10070 km,praticamente nuova per una Honda.
A primavera se potrò mi metterò in cerca di un'altra moto (il bello è che il mio venditore di fiducia ha una MTS 1100 bella bella che non riesce a vendere a 4800 euro ma x ora non posso neppure avvicinarmici!Se a gennaio sarà sempre lì proverò a fargli una offerta al ribasso e vediamo...Anche se sono tentato dal boxer teutonico!!!!).
Oppure,come detto,le smonto,le rivendo anche a 100/120 euro e poi metto su due gomme "cattive",magari le M5 ma solo dopo averle provate su qualche altra moto!!!!
[Modificato da marco1000DS 10/09/2012 12:10]




"Da quanto tempo avete smesso di parlare alla vostra motocicletta. Da quanto tempo non vi svegliate con la voglia di correre in garage. Da quanto tempo siete stanchi di cambiare una moto al mese. Di vedere sempre più cilindri e scritte strampalate. E strisce colorate. E plastica. E milioni di lire usa e getta. Da quant'è che vi arrabbiate ad ogni motosalone. Da quanto vi manca una motocicletta. Viva. Vera. Diversa da ogni altra. Che se ne frega dei trecentoallora. E dei casello-casello. Che non è costruita per uccidere. Fermatevi per un istante a pensare. Forse è venuto il momento di tornare alle motociclette...."

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10/09/2012 12:10
 
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usavo le M3 prima della nascita delle M5 e devo dire che quest'ultime sono proprio un'altra cosa
vanno subito in temperatura e non tradiscono mai trasmettendo tutte le sensazioni giuste al manubrio, e le uso anche in inverno e con la pioggia

in effetti le M3 qualche problema l'aveva, ma tutti superati con la M5 che è la sua evoluzione con la quale hanno fatto veramente un salto di qualità notevole

le Dunlop non le ho mai provate, magari il prossimo treno, vediamo

l'unico "difetto" delle M5 può essere la durata; a 5000km fai fatica ad arrivare....




Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
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11/09/2012 13:54
 
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io ho montato una volta sulla Tuono le M3, a freddo scivolano molto ma poi in temperatura non mi davano grossi problemi.

hanno migliorato abbassandole di pressione tipo 2,1 ant e 2,3 post.

Ora sulla MTS sto provando le S 20 della Bridgestone.





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11/09/2012 14:38
 
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Re:
DICK.MULTI, 11/09/2012 13.54:

io ho montato una volta sulla Tuono le M3, a freddo scivolano molto ma poi in temperatura non mi davano grossi problemi.

hanno migliorato abbassandole di pressione tipo 2,1 ant e 2,3 post.

Ora sulla MTS sto provando le S 20 della Bridgestone.




Grazie anche a te,certo tu suggerisci di sgonfiarle,altri al contrario di gonfiarle di più,l'unico modo è armarsi di manometro e provare pressioni diverse.....
Cmq il mio amico ha smontato la M3 anteriore montando un Dunlop Qualifier,gli sembra un'altra moto.......




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Re: Re:
marco1000DS, 11/09/2012 14.38:




Grazie anche a te,certo tu suggerisci di sgonfiarle,altri al contrario di gonfiarle di più,l'unico modo è armarsi di manometro e provare pressioni diverse.....
Cmq il mio amico ha smontato la M3 anteriore montando un Dunlop Qualifier,gli sembra un'altra moto.......




cioè ha cambiato solo l'anteriore lasciando l'M3 dietro? [SM=x52787] [SM=x52788]





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In settimana monteró il mio terzo treno di M5....devo aggiungere altro [SM=x52773] [SM=x52775]




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Re:
multistrangola, 11/09/2012 16.19:

In settimana monteró il mio terzo treno di M5....devo aggiungere altro [SM=x52773] [SM=x52775]




credo che ti sbagli, io sono al quarto e credo che il tuo sia il quinto di treno [SM=x52770]




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11/09/2012 17:29
 
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Re: Re:
marco1000DS, 11/09/2012 14.38:




Grazie anche a te,certo tu suggerisci di sgonfiarle,altri al contrario di gonfiarle di più,l'unico modo è armarsi di manometro e provare pressioni diverse.....
Cmq il mio amico ha smontato la M3 anteriore montando un Dunlop Qualifier,gli sembra un'altra moto.......



dipende, se a freddo sei ai bar di certe case che consigliano 2,5 ant. e 2,9 post. in teoria sgonfiando poco alla volta dovresti migliorare a livello di grip, se sei già a 2,3 bar significa che non c'è tanto da fare [SM=x52767]

avevo anche io le Qualifier II, grande grip ma io con Dunlop non mi trovo con la guida, sopratutto in ingresso curva ....ma ognuno ha il suo stile di guida. [SM=x52769]





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12/09/2012 09:29
 
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Re: Re: Re:
andrea.giusti1964, 11/09/2012 15.43:




cioè ha cambiato solo l'anteriore lasciando l'M3 dietro? [SM=x52787] [SM=x52788]





Sì,per provare.Io,nel caso,le cambio entrambe,ma prima ovviamente provo a variare le pressioni!




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12/09/2012 09:57
 
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Re: Re:
andrea.giusti1964, 11/09/2012 16.22:




credo che ti sbagli, io sono al quarto e credo che il tuo sia il quinto di treno [SM=x52770]




Non so perchè ma pensavo di aver scritto quinto [SM=x52789]
Cmq per 50€ la differenza è enorme




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12/09/2012 10:05
 
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Permette temi un Ot
I discorsi sulle gomme mi fanno sempre un pò sorridere, specie da quando, partecipando ad un raduno in Toscana di moto on line ci siamo ritrovati nel gruppo un signore di 65 anni detto il nonno con un Piaggio beverly 300 vestito con pantaloncini lacoste infradito [SM=x52786]
Ebbene io e qualcun altro siamo riusciti a passarlo solo in salita perchè nelle curve era assolutamente impossibile alla faccia di Michelin metzler dunlopp
Alla prima fermata ci ha affiancato e ci ha detto: " oh merdaioli.... Dovete ringraziare le salite, se no....." [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780]




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12/09/2012 10:17
 
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Re:
multistrangola, 12/09/2012 10.05:

Permette temi un Ot
I discorsi sulle gomme mi fanno sempre un pò sorridere, specie da quando, partecipando ad un raduno in Toscana di moto on line ci siamo ritrovati nel gruppo un signore di 65 anni detto il nonno con un Piaggio beverly 300 vestito con pantaloncini lacoste infradito [SM=x52786]
Ebbene io e qualcun altro siamo riusciti a passarlo solo in salita perchè nelle curve era assolutamente impossibile alla faccia di Michelin metzler dunlopp
Alla prima fermata ci ha affiancato e ci ha detto: " oh merdaioli.... Dovete ringraziare le salite, se no....." [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780]



Come il tipo col transalp nero di 15 anni fa che incontrammo noi al ritorno da un raduno del Chianti un po' di anni or sono.
Però c'è da dire che uno magari possa trovarsi meglio con un profilo piuttosto che con un altro.
Io ad esempio sono uno a cui piace sperimentare, in 18 anni di moto non ho mai rimontato lo stesso tipo di gomme. Magari l'evoluzione, tipo M1 -> M3 o Roadsmart -> Roadsmart II, ma mai lo stesso.




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12/09/2012 16:11
 
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Re:
multistrangola, 12/09/2012 10.05:

Permette temi un Ot
I discorsi sulle gomme mi fanno sempre un pò sorridere, specie da quando, partecipando ad un raduno in Toscana di moto on line ci siamo ritrovati nel gruppo un signore di 65 anni detto il nonno con un Piaggio beverly 300 vestito con pantaloncini lacoste infradito [SM=x52786]
Ebbene io e qualcun altro siamo riusciti a passarlo solo in salita perchè nelle curve era assolutamente impossibile alla faccia di Michelin metzler dunlopp
Alla prima fermata ci ha affiancato e ci ha detto: " oh merdaioli.... Dovete ringraziare le salite, se no....." [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52780]



[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Anch'io ho beccato uno col nuovo Beverly350 che per staccarmi ha fatto un curvone alla Kamikaze (ho detto "questo è pazzo [SM=x52771] ") infatti dopo pochi m. mi ha lasciato passare.....si è sentito un certo odore [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Comunque col vecchio triciclo in discesa ho bastonato 2-3 jap [SM=x52781]

Comunque sulla 1000DS M3 [SM=x52782]
Sulla 1100S e 1200S M5 [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52783]
Dunlop [SM=x52778] [SM=x52774] [SM=x52779]

Sullo Sputer al prossimo cambio monterò anche lì le Metz. perchè la Diablo posteriore non è il massimo e i Dunlop sono saponette [SM=x52777]


[Modificato da multimarco 12/09/2012 16:14]




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