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Modifica alla frizione : pro e contro

Ultimo Aggiornamento: 28/08/2012 19:01
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28/08/2012 09:07
 
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Salve a tutti!
Apro questo 3d dopo aver percorso circa 1.500km con la famosa modifica Voronoff ai dischi della frizione, e volevo condividere le impressioni con voi, sopratutto perchè i 'contro' che andrò ad elencare mi stanno convincendo a tornare al setting stock e volevo sapere se anche chi l'ha fatta è nella stessa situazione [SM=x52768]

Pro

-a frizione mollata, quindi anche in folle, è ASSOLUTAMENTE SILENZIOSA; una volta tirata la leva torna il famoso tintinnio
-molto più fluida ai bassi

Contro

-in ripartenza in salita tende a slittare, anche se insistendo un pò col gas la moto va comunque avanti
-quasi totale impossibilità di trovare il folle a moto ferma, se voglio arrivare in folle devo inserirlo prima di fermarmi



E' capitato così anche a voi?

Il motivo principale per cui l'avevo fatto è che volendo tenere il coperchio aperto, non riuscivo a parlare con la zavorrina a moto ferma per l'eccessivo tintinnio [SM=x52777]




FaBiUcCiO - DUCATI S4R 998 Testastretta-
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28/08/2012 09:16
 
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penso che tu ti riferisca alla modifica con il disco guarnito, se è quella sotto trovi le mie risposte;

Pro

-a frizione mollata, quindi anche in folle, è ASSOLUTAMENTE SILENZIOSA; una volta tirata la leva torna il famoso tintinnio
_è normale che una volta tirata la frizione rifaccia rumore_
-molto più fluida ai bassi
_non l'ho notato_

Contro

-in ripartenza in salita tende a slittare, anche se insistendo un pò col gas la moto va comunque avanti
_assolutamente nessun problema in partenza in nessuna condizione_
-quasi totale impossibilità di trovare il folle a moto ferma, se voglio arrivare in folle devo inserirlo prima di fermarmi
_può succedere se la frizione non è registrata bene, a me lo sta facendo adesso ma è quasi alla fine ed è stata registrata così per allungarne un pò la vita_









Un sorriso costa meno dell'elettricità, ma dona molta più Luce. (Henri Antoine Grouès, Abbé Pierre)
28/08/2012 10:52
 
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Mai riscontrato nessuno dei "contro" da te elencati

[SM=x52783]
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28/08/2012 12:59
 
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l apparente dissinnesto della marcia in salita, a me è capitato ma con frizzi a 35k km e dischi completamente cotti cosa risolvibile con.una bella sgrossata degli stessi..prova a mettere dei dischi guarniti nuovi





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28/08/2012 14:14
 
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Allora, il problema del folle sembro averlo risolto semplicemente inclinando un pò più verso il basso la leva del cambio; prima montavo uno di quei cosi salvascarpe e per farci entrare la scarpa l'avevo dovuto sollevare.

Adesso sembra essere tornato il folle anche a moto ferma [SM=x52768]

Per quanto riguarda lo slittamento, la mia frizione avrà si e no 3.000km complessivi...è possibile che (ricordando di aver letto che la suddetta modifica vada fatta a frizione in via di consumo) fosse troppo 'presto' per inserire il guarnito in fondo?

Oppure potrebbero solo essere sporchi i dischi?Oltre l'aria compressa, con cosa li potrei sgrassare per bene senza rovinarne le zone d'attrito?

Grazie ancora!! [SM=x52783]




FaBiUcCiO - DUCATI S4R 998 Testastretta-
28/08/2012 18:42
 
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Re:
!FaBiUcCiO!, 28/08/2012 14.14:


1- è possibile che fosse troppo 'presto' per inserire il guarnito in fondo?
2- con cosa li potrei sgrassare per bene senza rovinarne le zone d'attrito?





1- in quel caso la frizione non "stacca" e quindi questa potrebbe essere la causa della difficoltà nel trovare la folle... ma sembra che tu abbia risolto.

2- ChanteClair, comunque è difficile rovinale

ciao [SM=x52783]

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Post: 1.442
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28/08/2012 19:01
 
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metti il guarnito di ferro ed elimini il clap clap..poi pulisci i dischi, ma se sono vetrificati cambiali 80euro su ebay e dato che hai.smontato cambia anche il cuscinetto spingidisco





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