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26/08/2012 14:25 | |
é possibile eliminare gli scoppi in rilascio. Sulle KTM e sulle Suzuki che ho posseduto i sistemi di ricircolo dell'aria chiamati respettivamente SAS e Pair si potevano eliminare (tubazioni tra l'airbox e le valvole di scarico che immettono aria per bruciare i residui incombusti nel catalizzatore)in configurazione senza catalizzatore. Sulla mia nuova multistrada 1200 ho montato il terminioni in titanio completo di collettori.Esiste anche sulle Ducati questo sistema di ricicolo dell'aria? Esiste un Kit per eliminarlo ( tappi sull'airbox placche coperchio testata?. |
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27/08/2012 18:30 | |
Bastava lasciare lo scarico originale
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27/08/2012 20:11 | |
doubledd, 26/08/2012 14.25:
é possibile eliminare gli scoppi in rilascio. Sulle KTM e sulle Suzuki che ho posseduto i sistemi di ricircolo dell'aria chiamati respettivamente SAS e Pair si potevano eliminare (tubazioni tra l'airbox e le valvole di scarico che immettono aria per bruciare i residui incombusti nel catalizzatore)in configurazione senza catalizzatore. Sulla mia nuova multistrada 1200 ho montato il terminioni in titanio completo di collettori.Esiste anche sulle Ducati questo sistema di ricicolo dell'aria? Esiste un Kit per eliminarlo ( tappi sull'airbox placche coperchio testata?.
Credo che gli scoppi in rilascio, piu' che a sfiati d'aria siano legati alla carburazione estremamente magra.
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17/09/2015 20:31 | |
Ciao a tutti, lo fa anche la mia e ultimammente sembrano delle cannonate solo che la mia sicuramente è grassa, fuma nero in accelerazione, e quando torno da un giro i silenziatori grigi si affumicano di nero, come mai. L'ho portata anche in Ducati ma non riescono a regolare il CO e sotto i 3500 giri seghetta un botto, pensate che ho anche installato l'inibitore di sonda dell'oximett, non si sarà mica intasato il catalizzatore? Cosa ne pensate?.N.
Nicola |
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17/09/2015 21:48 | |
Nick.63, 17/09/2015 20:31:
Ciao a tutti, lo fa anche la mia e ultimammente sembrano delle cannonate solo che la mia sicuramente è grassa, fuma nero in accelerazione, e quando torno da un giro i silenziatori grigi si affumicano di nero, come mai. L'ho portata anche in Ducati ma non riescono a regolare il CO e sotto i 3500 giri seghetta un botto, pensate che ho anche installato l'inibitore di sonda dell'oximett, non si sarà mica intasato il catalizzatore? Cosa ne pensate?.N.
MI meraviglia che un concessionario cerchi di regolare il CO !
Ad ogni modo, se sono cannonate, è probabile che sia aria dai collettori.
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19/09/2015 09:30 | |
Se hai la oximett e gli scarichi neri fuligginosi è solo perché usi la benza a 95 ,usa la vera super è diventano nocciola.
Prima della oximett avevo la targa nera stile diesel [Modificato da multimarco 19/09/2015 09:31]
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19/09/2015 14:23 | |
Ciao, potresti essere più preciso, aria dai collettori cosa intendi?
Nicola |
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19/09/2015 19:17 | |
Mamma io impazzisco di goduria quando spara cannonate cmq per ovviare al problema si dovrebbero aumentare i tempi d'igniezione nelle posizioni dallo 0-10% tps in modo che ad acceleratore chiuso lignettore pompa carburante, di contro però si ha un aumento del effetto on/off e quindi...
Comunque ripeto per me goduria |
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20/09/2015 00:47 | |
pericolo73, 19/09/2015 19:17:
Mamma io impazzisco di goduria quando spara cannonate cmq per ovviare al problema si dovrebbero aumentare i tempi d'igniezione nelle posizioni dallo 0-10% tps in modo che ad acceleratore chiuso lignettore pompa carburante, di contro però si ha un aumento del effetto on/off e quindi...
Comunque ripeto per me goduria
anche a me fanno impazzire ,la mia multi non ne fa,ma sulla street a ogni rilascio era un sorriso.. |
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20/09/2015 12:57 | |
doubledd, 26/08/2012 14:25:
...tubazioni tra l'airbox e le valvole di scarico che immettono aria per bruciare i residui incombusti nel catalizzatore.....Esiste anche sulle Ducati questo sistema di ricicolo dell'aria? Esiste un Kit per eliminarlo ( tappi sull'airbox placche coperchio testata?.
Forse è il caso di fare un po' di chiarezza.
Il sistema di ricircolo (anche tu lo definisci "ricircolo") dei gas di scarico (EGR) non manda l'aria dal filtro allo scarico (anche se questa è convinzione piuttosto diffusa) bensì è il contrario.
Ovvero, parte dei gas di scarico (5-15%) viene reintrodotta nei collettori di aspirazione sotto il controllo della centralina e tramite la valvola EGR (Exhaust gas recirculation).
Questo determina la riduzione della produzione di NOx formatisi dall'azoto a causa delle alte temperature di combustione (però non chiedermi il processo chimico perchè non saprei dirtelo), al fine di soddisfare le normative antinquinamento.
Anche se sembra strano, tale ricircolo di fatto non sottrae potenza al motore e quindi è inutile (e antiecologico) elminarlo, è però vero che, a lungo andare, è inevitabile che i residui carboniosi dello scarico, riversandosi nei condotti di aspirazione, li sporcano e con essi le valvole, causando così la riduzione delle prestazioni.
Basta quindi tenere pulito il sistema EGR.
Comunque tutto questo discorso è superfluo (ma spesso mi piace fare il "professore" ) perchè sulla milledue il EGR non c'è!
Dimenticavo: Il sistema SAS (secondary air supply) che in effetti manda aria fresca nei collettori di scarico, è presente sui 2 tempi e serve per evitare che il catalizzatore si imbratti di olio.
Infatti l'aria immessa nello scarico innalza la temperatura bruciandolo.
riciao
[Modificato da Vikingo. 20/09/2015 13:15] |
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21/09/2015 09:18 | |
EGR ce l'avevo sulla jeep ,non sapevo che la multi fosse diesel ,va bè che chi usa la 95 tratta la multi come se fosse diesel
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21/09/2015 12:37 | |
Anche la mia 2010 con decat spark ogni tanto in rilascio scoppietta , ma poca roba.
Ho letto che potrebbe essere carburazione magra dovuta all'euro 3. È giusto ? |
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21/09/2015 12:58 | |
H2oFranK, 21/09/2015 12:37:
Anche la mia 2010 con decat spark ogni tanto in rilascio scoppietta , ma poca roba.
Ho letto che potrebbe essere carburazione magra dovuta all'euro 3. È giusto ?
Si.
A me la 2011 lo faceva di rado ,lo sputer invece lo fa anche al minimo e danno la colpa all'euro3
La DVT originale non scoppietta neanche dopo una lunga discesa col freno motore ,ma è EURO4 quindi dovrebbe essere peggio ,invece no .....mah!
Comunque a me piace se scoppietta un pò in rilascio
[Modificato da multimarco 21/09/2015 13:00]
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21/09/2015 18:09 | |
H2oFranK, 21/09/2015 12:37:
Anche la mia 2010 con decat spark ogni tanto in rilascio scoppietta , ma poca roba.
Ho letto che potrebbe essere carburazione magra dovuta all'euro 3. È giusto ?
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21/09/2015 19:52 | |
multimarco, 21/09/2015 09:18:
EGR ce l'avevo sulla jeep ...
Infatti all'inizio era solo sui motori diesel ma ora ce l'anno anche i benzina.
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26/09/2015 23:29 | |
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27/09/2015 02:20 | |
Anche la mia....................poco però.......se lo facesse un pelino di più....
Se sei incerto......tieni aperto..... |
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27/09/2015 09:20 | |
Ciao a tutti, hai parlato di ricircolo di aria, di EGR, ma la mia 2012 non ce l'ha perciò non è quello, è fuori completamente il CO, dal minimo a 3500 rpm sega di bestia, se ti fermi al semaforo puzza un casino di uova marce, secondo me il primo imputato è il catalizzatore che non è più operativo, se puzza vuol dire che non lavora più e molto probabilmente essendo tappato da il problema ai gas in uscita di essere frenati e quindi il CO va a P...........E! Poi vi ho detto anche che i due silenziatori in accelerata fumano nero di bestia, forse sono l'unico a cui è successo un problema del genere, che sfiga! Pensavo di trovare qualcuno che mi desse delle dritte, forse è normale quando la Multi ha 44000 Km che saltino fuori cose di questo tipo, boh!!! Comunque martedi mi arriva lo scarico di SC-projet, scatalizzo, il filtro della BMC l'ho gia montato, ho messo anche l'ingannatore valvola di scarico, devo solo trovare qualcuno che che mi mette a posto la centralina e poi finalmente si ricomincia a macinare altri Km. Comunque grazie a tutti per i vostri interventi. Alla prossima, Nicola.
Nicola |
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27/09/2015 10:14 | |
Vikingo., 20/09/2015 12:57:
Forse è il caso di fare un po' di chiarezza.
Il sistema di ricircolo (anche tu lo definisci "ricircolo") dei gas di scarico (EGR) non manda l'aria dal filtro allo scarico (anche se questa è convinzione piuttosto diffusa) bensì è il contrario.
Ovvero, parte dei gas di scarico (5-15%) viene reintrodotta nei collettori di aspirazione sotto il controllo della centralina e tramite la valvola EGR (Exhaust gas recirculation).
Questo determina la riduzione della produzione di NOx formatisi dall'azoto a causa delle alte temperature di combustione (però non chiedermi il processo chimico perchè non saprei dirtelo), al fine di soddisfare le normative antinquinamento.
Anche se sembra strano, tale ricircolo di fatto non sottrae potenza al motore e quindi è inutile (e antiecologico) elminarlo, è però vero che, a lungo andare, è inevitabile che i residui carboniosi dello scarico, riversandosi nei condotti di aspirazione, li sporcano e con essi le valvole, causando così la riduzione delle prestazioni.
Basta quindi tenere pulito il sistema EGR.
Comunque tutto questo discorso è superfluo (ma spesso mi piace fare il "professore" ) perchè sulla milledue il EGR non c'è!
Dimenticavo: Il sistema SAS (secondary air supply) che in effetti manda aria fresca nei collettori di scarico, è presente sui 2 tempi e serve per evitare che il catalizzatore si imbratti di olio.
Infatti l'aria immessa nello scarico innalza la temperatura bruciandolo.
riciao
Allora, parlo da possessore di KTM 990 Superduke 06, come vedete in firma, e mi spiace ma devo dissentire da ciò che è stato detto.
KTM utilizza il SAS anche sui motori 4 tempi, e proprio come detto da doubledd serve ad immettere aria fresca che proviene dall'airbox all'imbocco dei collettori nella tastata, e non il contrario (come funziona con l'EGR come è stato detto prima)
Quindi quando si parla di SAS e PAIR si parla proprio di immissione di aria fresca nei collettori per bruciare meglio i gas.
La questione di eliminare il SAS non è per un problema di sottrazione di potenza, ma è solo per una questione di disabilitazione dell'impianto.
Il Sistema SAS risulta inutile una volta montato uno scarico aperto proprio perchè nello scarico non è più presente il catalizzatore e quindi non si devono più bruciare i gas in uscita. Così l'immissione di aria per bruciare i gas incombusti diventa inutile.
Se diventa inutile allora conviene anche tirare via tutte le tubazioni del SAS che pesano circa mezzo chilo, e che fanno solo casino e spazio attorno al motore
Per l'eliminazione di tale impianto si vanno a chiudere i due buchi sulle testate con delle piastrine e viene inserita una resistenza per ingannare la moto che la valvola sia ancora al suo posto.
Ogni tanto anche i "professori" devono fare corsi di aggiornamento
Ciao
P.S. in foto il sistema SAS, guardate le frecce che portano aria in che direzione sono messe
-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km |
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27/09/2015 10:16 | |
Nick.63, 27/09/2015 09:20:
Ciao a tutti, hai parlato di ricircolo di aria, di EGR, ma la mia 2012 non ce l'ha perciò non è quello, è fuori completamente il CO, dal minimo a 3500 rpm sega di bestia, se ti fermi al semaforo puzza un casino di uova marce, secondo me il primo imputato è il catalizzatore che non è più operativo, se puzza vuol dire che non lavora più e molto probabilmente essendo tappato da il problema ai gas in uscita di essere frenati e quindi il CO va a P...........E! Poi vi ho detto anche che i due silenziatori in accelerata fumano nero di bestia, forse sono l'unico a cui è successo un problema del genere, che sfiga! Pensavo di trovare qualcuno che mi desse delle dritte, forse è normale quando la Multi ha 44000 Km che saltino fuori cose di questo tipo, boh!!! Comunque martedi mi arriva lo scarico di SC-projet, scatalizzo, il filtro della BMC l'ho gia montato, ho messo anche l'ingannatore valvola di scarico, devo solo trovare qualcuno che che mi mette a posto la centralina e poi finalmente si ricomincia a macinare altri Km. Comunque grazie a tutti per i vostri interventi. Alla prossima, Nicola.
Più che qualcuno che sistemi la centralina, devi proprio trovare qualcuno che ti metta la moto sul banco e ti mappi completamente la centralina con tutte le modifiche che hai fatto.
Ciao
-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
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