Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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olio frizione sporco

Ultimo Aggiornamento: 14/02/2013 10:28
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[SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792]


devo smentirmi, [SM=x52792] [SM=x52792] [SM=x52792] ieri il conce ducati mi ha confermato che l'olio del circuito frizione dopo un po' diventa scuro,
questo però non mi succedeva sull'honda. [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794] [SM=x52794]

Gli ho chiesto il perchè ma nemmeno lui mi ha dato una risposta certa. [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793]

Quindi il perchè lo lascio a voi. [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787] [SM=x52787]


saluti francesco



[SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52777]
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Il perchè te lo ha spiegati Vikingo, dipende dalle finiture e dalla qualità dei pezzi di primo equipaggiamento che non sono pari ai prodotti aftermarket, che peraltro costano tantissimo di più.
Ad esempio esistono alcuni kit di guarnizioni che sono trasparenti e non "lasciano" il colore quando sono a contatto con l'olio idraulico.
So che ci sono per le Aprilia, ignoro se ci sono per le Ducati.
A me non pare una tragedia, dai [SM=x52767]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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13/02/2013 16:08
 
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Non sono molto sicuro che sia per le lavorazioni dei materiali.
Se ne era già parlato tempo fa, penso che la "teoria" del calore del motore sia la più giusta (con attuatore STM lo faceva ugualmente)
Praticamente l'olio è sempre a contatto con superfici molto calde, al contrario dei freni che a riposo non scaldano
A meno che l'asta che attraversa il carter non accumoli sporcizia dal motore.
La parte frenante (pompe) grosso modo è la stessa della frizione, ma non lo fa.
Insomma è sempre stato un mistero e nessuno ha mai dato una soluzione definitiva.
In ogni caso non crea nessun problema
Roby






13/02/2013 17:45
 
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Re:
roby61bs, 13/02/2013 16:08:


Praticamente l'olio è sempre a contatto con superfici molto calde, al contrario dei freni che a riposo non scaldano...



Il liquido dei freni DOT3 è formulato per avere un punto di ebollizione minimo di 205°C mentre le pinze, nelle peggiori condizioni di utilizzo, possono raggiungere temperature fino a 200°C (i dischi dei freni, a loro stretto contatto, possono raggiungere e superare i 300°C! (Non si parla di dischi da competizione dove si arriva al colore rosso [SM=x52786] ).
La massa di liquido contenuto nelle pinze è molto superiore a quella contenuta nell'attuatore della frizione, pertanto è molto più facile che il liquido dei freni accumuli più calore di quello della frizione.

L'attuatore della frizione non può raggiungere temperature eccessive prima di tutto perchè posizionato su una parte relativamente fredda del motore (carter), poi perchè la quantità di liquido contenuta nel cilindretto stesso, messa in rapporto col volume totale del liquido del circuito, non è certamente paragonabile a quella in una pinza freno.

La temperatura dell'attuatore frizione non raggiunge mai i 100°C (ti immagini se un carter scaldasse al punto che, versandoci sopra un po' d'acqua, questa andasse istantaneamente in ebollizione? [SM=x52777] ).

Prova invece fermare la moto con una bella frenata da 120km/h e subito dopo tocca i dischi freno anteriori.... anzi no, buttaci sopra qualche goccia d'acqua... [SM=x52777]

Da ultimo, le prove sul punto di evaporazione dei liquidi vengono fatte relativamente al circuito frenante, se lo stress fosse superiore in quello della frizione, stai certo che i liquidi verrebbero formulati su quest'ultimo in modo da essere ancora più sicuri sui freni.[SM=x52774]

E ancora: prova a verniciare con una bomboletta di vernice che non sia per alte temperature una pinza freno ed un attuatore frizione, vedrai subito quale si scalda di più... [SM=x52769]

[SM=x52783]



[Modificato da Vikingo. 13/02/2013 17:54]
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13/02/2013 18:00
 
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Re: Re:
Vikingo., 13/02/2013 17:45:



Il liquido dei freni DOT3 è formulato per avere un punto di ebollizione minimo di 205°C mentre le pinze, nelle peggiori condizioni di utilizzo, possono raggiungere temperature fino a 200°C (i dischi dei freni, a loro stretto contatto, possono raggiungere e superare i 300°C! (Non si parla di dischi da competizione dove si arriva al colore rosso [SM=x52786] ).
La massa di liquido contenuto nelle pinze è molto superiore a quella contenuta nell'attuatore della frizione, pertanto è molto più facile che il liquido dei freni accumuli più calore di quello della frizione.

L'attuatore della frizione non può raggiungere temperature eccessive prima di tutto perchè posizionato su una parte relativamente fredda del motore (carter), poi perchè la quantità di liquido contenuta nel cilindretto stesso, messa in rapporto col volume totale del liquido del circuito, non è certamente paragonabile a quella in una pinza freno.

La temperatura dell'attuatore frizione non raggiunge mai i 100°C (ti immagini se un carter scaldasse al punto che, versandoci sopra un po' d'acqua, questa andasse istantaneamente in ebollizione? [SM=x52777] ).

Prova invece fermare la moto con una bella frenata da 120km/h e subito dopo tocca i dischi freno anteriori.... anzi no, buttaci sopra qualche goccia d'acqua... [SM=x52777]

Da ultimo, le prove sul punto di evaporazione dei liquidi vengono fatte relativamente al circuito frenante, se lo stress fosse superiore in quello della frizione, stai certo che i liquidi verrebbero formulati su quest'ultimo in modo da essere ancora più sicuri sui freni.[SM=x52774]

[SM=x52783]







Il tuo ragionamento non fa una piega ma, anche le pinze non sono anodizzate all'interno (almeno penso).
vero è che l'olio freni è particolarmente "agressivo" (toglie anche la vernice [SM=x52777] ) e a contatto con l'alluminio potrebbe "mangiarlo".
In ogni caso il nero che si forma nella vaschetta per me è traccia di sporco che arriva dalla zona asta azionamento frizione.
Il fatto che anche su Aprilia succeda la stessa cosa non fa altro che incasinare di più le idee [SM=x52787] , visto che almeno sulla vecchia RSV la frizione era a bagno olio, per me il fornitore di attuatore è lo stesso di Ducati.
L'importante è che funzioni, per lo sporco [SM=x52780]
Roby






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Re: Re: Re:
roby61bs, 13/02/2013 18:00:




Il tuo ragionamento non fa una piega ma, anche le pinze non sono anodizzate all'interno (almeno penso).
vero è che l'olio freni è particolarmente "agressivo" (toglie anche la vernice [SM=x52777] ) e a contatto con l'alluminio potrebbe "mangiarlo".
In ogni caso il nero che si forma nella vaschetta per me è traccia di sporco che arriva dalla zona asta azionamento frizione.
Il fatto che anche su Aprilia succeda la stessa cosa non fa altro che incasinare di più le idee [SM=x52787] , visto che almeno sulla vecchia RSV la frizione era a bagno olio, per me il fornitore di attuatore è lo stesso di Ducati.
L'importante è che funzioni, per lo sporco [SM=x52780]
Roby



Roby a me non pare che confonda le idee.
Sulle Aprilia è risaputo che l'o-ring dell'asta comando frizione, se è nero, stinge e lo fa sempre colorando l'olio della frizione.
Appunto ne vendono di non colorati che non lo sporcano.
Verosimilmente il problema sulle Ducati sarà analogo dato che la frizione resta funzionante e dato anche il fatto che, come ha spiegato Vikingo, di fluido nel circuito della frizione ce n'è assai meno di quello del circuito dei freni [SM=x52767]
Sempre moto sono e pure italiane [SM=x52774]

[Modificato da Mukkainsana 13/02/2013 18:12]




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Re: Re: Re: Re:
Mukkainsana, 13/02/2013 18:09:



Roby a me non pare che confonda le idee.
Sulle Aprilia è risaputo che l'o-ring dell'asta comando frizione, se è nero, stinge e lo fa sempre colorando l'olio della frizione.
Appunto ne vendono di non colorati che non lo sporcano.
Verosimilmente il problema sulle Ducati sarà analogo dato che la frizione resta funzionante e dato anche il fatto che, come ha spiegato Vikingo, di fluido nel circuito della frizione ce n'è assai meno di quello del circuito dei freni [SM=x52767]
Sempre moto sono e pure italiane [SM=x52774]





Quindi è solo l'OR? [SM=x52788]
Roby






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13/02/2013 18:23
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
roby61bs, 13/02/2013 18:13:




Quindi è solo l'OR? [SM=x52788]
Roby



Se sia "solo" quello non so dirlo per quanto riguarda le multi, però sulle Aprilia cambiando l'OR con quello trasparente la cosa si risolveva (ma io me lo tenevo nero).
Ad esempio pure le RSV soffrivano del freno posteriore non funzionante per due motivi di cui uno era la necessità di spurgare il circuito con delle particolari accortezze.
Pare che rataplan abbia risolto il problema del freno posteriore facendo uno spurgo approfondito e a regola d'arte.
Ribadisco, sempre moto sono [SM=x52767]




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14/02/2013 04:04
 
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Re: Re: Re:
ducatone60, 12/02/2013 13:35:



Bravo Vikingo, a prova di cio che dice, tutti quelli che hanno cambiato l'attuatore con uno after, l'olio rimane pulito.
Questo perche l'attuatore after internamente è anodizzato e quindi l'alluminio non sporca l'olio.
Sono anni che cambio subito l'attuatore alle mie Ducati anche per evitare questo fastidioso fenomeno.





Purtroppo non è così o almeno non per tutte!!!
Il mio amico ha l'attuatore Stm, io ho avuto prima Cnc ed ora Rs, il risultato e' che con tutti e tre, sia con l'olio Rbf 660 ma lo stesso vale per il dot4 della Motorex, dopo poco l'olio torna ad essere scuro!!
Quindi o è la pompa o è sporcizia che arriva dall'attuatore o è l'olio che si scalda a contatto col motore... [SM=x52789] [SM=x52767]




Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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14/02/2013 10:28
 
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Re: Re:
Vikingo., 11/02/2013 17:55:




Come hai potuto appurare in prima persona quasi tutte le Ducati sporcano il liquido della frizione che quindi tende a diventare nero.
Il fatto non dipende dal calore generato dal motore (i freni scaldano molto di più) ma dal materiale con di cui sono costituiti gli attuatori.

A molti è capitato di sporcarsi le dita di grigio scuro solo sfregandole su particolari in lega di alluminio, ed infatti è questo ciò che accade al liquido la cui funzionalità non è compromessa.

E' buona norma sostituire comunque, almeno annualmente, sia il liquido dei freni sia quello della frizione.

[SM=x52783]




Quoto
comunque la stragrande "colpa" è data dalle guarnizioni dell'attuatore che cedono il "nero" [SM=x52774]




"Tutti Finocchi col Culo degli Altri"
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