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21/08/2012 09:39 | |
Ciao a tutti. Ho provato con la funzione cerca ma le discussioni non erano inerenti. Mi sono accorto di avere l'olio dei freni nella vaschetta di sx (frizione) sporco, tipo palude. La moto è un 1200 con abs di 5700 km. Può dare dei problemi, cosa mi consigliate di fare? cosa può essere successo? Grazie Ciao
[Modificato da Vikingo. 11/02/2013 17:29] |
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21/08/2012 10:58 | |
Nella vaschetta di sx c'è l olio frizione e può capitare che si sporchi, occorre procedere a spurgo e sostituzione del liquido |
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21/08/2012 11:05 | |
ops grazie provvedo |
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21/08/2012 12:09 | |
L'olio scuro significa che si è surriscaldato ed andrebbe sostituito.
La frizione stacca bene?
Io ho lo stesso problema dell'olio frizione che si scurisce, ma la frizione va perfetta.
Fai caso se anche la vaschetta dell'olio freno post. è scura, perche sulla 1200 il problema del freno post. è che l'olio va in ebollizione per la vicinanza dei tubi allo scarico, ed il problema è che poi non frena piu (cosa risaputa e trovi diversi post sul forum).
Se cosi fosse passa in Ducati e chiedi la sostituzione pompa e tubi in garanzia.
Che anno è la tua multi?
71°10'21" I DID NORDKAPP |
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21/08/2012 12:13 | |
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21/08/2012 14:06 | |
secondo me l'olio frizione pulito dura da natale a santo stefano!!
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21/08/2012 15:50 | |
roby61bs, 21/08/2012 12.13:
Aevo un fifty della malaguti.....poi ci sono state un pò di guerre......due tmax.....ma ti assicura che tra 10 anni dopo innumerevoli km sulla Ducati.......farò le stesse domande grazie a tutti e grazie al forum, controllo l'olio dei freni dietro e cmq vado dal conce appena apre. La moto è del 11-2011 mod 2012 un pò presto credo. Grazie ancora
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22/08/2012 10:00 | |
L originale diventa scuro subito... Quando lo sostituisci non succede più
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17/01/2013 23:38 | |
zioice, 22/08/2012 10:00:
L originale diventa scuro subito... Quando lo sostituisci non succede più
esatto, è proprio così, la mia, usata, appena portata a casa è stato il primo lavoro che ci ho fatto, spurgo con cambio totale dell'olio per i freni e frizione, costo 250 ml. olio DOT 4 euro 3,50 alla COOP. Una spesa folle.
saluti francesco |
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18/01/2013 00:42 | |
roby61bs, 21/08/2012 12:13:
Credo che si possa rispondere a certe domande come hanno giá fatto altri in modo tranquillo e rispettoso perchè a me hanno insegnato che nessuno nasce "imparato" e a mio avviso hai perso una buona occasione per stare in silenzio...
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31/01/2013 14:09 | |
Io ho un problema ,se tiro la frizione lo sputer si ferma
A parte l'ironia dalla quale non riesco a trattenermi ,è normale che diventi scuro perchè si scalda essendo a contatto col propulsore ,ma a parte il lato estetico non pregiudica la funzionalità della frizione....a meno sia diventato proprio marrone scurissimo e tu abbia problemi di stacco frizione.
& |
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11/02/2013 10:24 | |
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11/02/2013 10:36 | |
l'ho portata dal conce per sostituzione in garanzia del freno posteriore e mi dice che è normale si sporchi l'olio della frizione. Guardando altre ducati in officina parecchie avevano l'olio sporco. Farò passare un po' di km per controllare se ricapita. Graxie |
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11/02/2013 14:21 | |
rataplan88, 11/02/2013 10:24:
Mi spiace smentirti ma la cosa, almeno nel mio caso, non corrisponde al vero.
Ho sostituito l'olio degli impianti idraulici la scorsa estate (a cadenza annuale come ho sempre fatto) con Motul 660 RBF Factory , immaginando che il colore scuro del vecchio dipendesse dalla sua scarsa qualità...
Risultato, dopo neanche due mesi di utilizzo, l'olio della frizione era tornato scuro quanto prima o forse peggio, pur senza manifestare alcun tipo di problematica di funzionamento della frizione stessa
Gio
[Modificato da pasdarino 11/02/2013 14:22] |
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11/02/2013 17:55 | |
maurizio(1969), 11/02/2013 10:36:
l'ho portata dal conce per sostituzione in garanzia del freno posteriore e mi dice che è normale si sporchi l'olio della frizione...
Come hai potuto appurare in prima persona quasi tutte le Ducati sporcano il liquido della frizione che quindi tende a diventare nero.
Il fatto non dipende dal calore generato dal motore (i freni scaldano molto di più) ma dal materiale con di cui sono costituiti gli attuatori.
A molti è capitato di sporcarsi le dita di grigio scuro solo sfregandole su particolari in lega di alluminio, ed infatti è questo ciò che accade al liquido la cui funzionalità non è compromessa.
E' buona norma sostituire comunque, almeno annualmente, sia il liquido dei freni sia quello della frizione.
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12/02/2013 02:49 | |
Vikingo., 11/02/2013 17:55:
Come hai potuto appurare in prima persona quasi tutte le Ducati sporcano il liquido della frizione che quindi tende a diventare nero.
Il fatto non dipende dal calore generato dal motore (i freni scaldano molto di più) ma dal materiale con di cui sono costituiti gli attuatori.
A molti è capitato di sporcarsi le dita di grigio scuro solo sfregandole su particolari in lega di alluminio, ed infatti è questo ciò che accade al liquido la cui funzionalità non è compromessa.
E' buona norma sostituire comunque, almeno annualmente, sia il liquido dei freni sia quello della frizione.
Non ne sono convinto... Quello che dici riguardo al materiale che tende a sporcare e' vero ma il mio compagno di uscite ha l'attuatore della Stm che è anodizzato sia esternamente che internamente è l'olio Motul rbf 660 e' ritornato ad essere scuro dopo un paio di mesi... E se fossero le guarnizioni delle pompe?!?
Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia |
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12/02/2013 09:18 | |
Max76.76, 12/02/2013 02:49:
E se fossero le guarnizioni delle pompe?!?
Quando ho parlato di attuator i, intendevo tutto il complesso, pompa compresa, non solo l'attuatore sul motore.
Mi sono espresso male, scusa
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12/02/2013 11:07 | |
Vikingo., 12/02/2013 09:18:
Max76.76, 12/02/2013 02:49:
E se fossero le guarnizioni delle pompe?!?
Quando ho parlato di attuator i, intendevo tutto il complesso, pompa compresa, non solo l'attuatore sul motore.
Mi sono espresso male, scusa
Quotare Vikingo è come sempre d'obbligo quando si parla di tecnica.
Dipende dal complesso dell'attuatore e generalmente dalle guarnizioni (che possono anche essere a non perfetta tenuta ma è una cosa marginalissima).
Lo fanno anche le Aprilia, specie quelle con motore Rotax con la frizione antisaltellamento pneumatico che ha il brutto vizio di lasciare qualche gocciolina d'olio ogni tanto dall'attuatore.
E' un mero fatto estetico, a meno che la frizione non sia disfunzionale, allora è indice di un problema, verosimilmente di non perfetta tenuta del circuito del comando frizione.
...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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12/02/2013 13:35 | |
Vikingo., 11/02/2013 17:55:
Come hai potuto appurare in prima persona quasi tutte le Ducati sporcano il liquido della frizione che quindi tende a diventare nero.
Il fatto non dipende dal calore generato dal motore (i freni scaldano molto di più) ma dal materiale con di cui sono costituiti gli attuatori.
A molti è capitato di sporcarsi le dita di grigio scuro solo sfregandole su particolari in lega di alluminio, ed infatti è questo ciò che accade al liquido la cui funzionalità non è compromessa.
E' buona norma sostituire comunque, almeno annualmente, sia il liquido dei freni sia quello della frizione.
Bravo Vikingo, a prova di cio che dice, tutti quelli che hanno cambiato l'attuatore con uno after, l'olio rimane pulito.
Questo perche l'attuatore after internamente è anodizzato e quindi l'alluminio non sporca l'olio.
Sono anni che cambio subito l'attuatore alle mie Ducati anche per evitare questo fastidioso fenomeno.
L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve... |
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12/02/2013 13:54 | |
Che l'olio diventi nero è normalissimo!
basta sostituirlo regolarmente per evitare che si creino sedimenti all'interno!E' un'operazione che puoi fare anche da solo...
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