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BMW HP4: arriva una S1000RR ancora più prestante!

Ultimo Aggiornamento: 19/09/2012 22:41
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26/07/2012 14:57
 
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Fin dalla nascita della sigla “HP”, i PR BMW hanno detto chiaramente come non si sarebbero limitati ai bicilindrici, ma che avremmo visto presto qualche “HP4” sulle quattro cilindri. Vista la gamma BMW Motorrad dell’epoca tutti si aspettavano qualche proposta sulla base della serie K, poi è arrivata la S1000RR a rimettere tutto in discussione. Anche se, ad essere sinceri, crediamo che pochi possano onestamente ritenere che la Superbike tedesca abbia bisogno di qualsivoglia tipo di… iniezione ricostituente. Ma quei pazzerelloni dei bavaresi dalla K1200S in poi ci hanno abituato alle sorprese. Signore e signori, ecco a voi la HP4, modello 2013 ipervitaminizzato della S1000RR.

Foto e informazioni, prontamente pubblicate dal sito spagnolo Soymotero, sono trapelate da un incontro con i concessionari. Grazie alla presenza di alcune slide di presentazione powerpoint, possiamo già anticiparvi diversi dettagli tecnici della HP4. Sull’ammiraglia sportiva debutteranno le sospensioni adattive che BMW ha anticipato nel corso dello scorso inverno, e cambierà profondamente anche la gestione elettronica, con un Traction Control programmabile su sette livelli e il launch control che la casa di Monaco dichiara novità assoluta su una moto. Considerando che l’Aprilia RSV4 APRC ne è dotata ipotizziamo che l’implementazione BMW vanti qualcosa di ancora più sofisticato – la buttiamo lì, il controllo automatico della frizione.

Lo scarico diventa un Akrapovic in titanio che non dovrebbe influire sulla potenza massima (ancora dichiarata in 193cv) ma che, unito a cerchi forgiati ed alleggerimenti vari – trasmissione, codino, impianto elettrico – contribuisce a far perdere alla S1000RR 8,8kg portando il peso in ordine di marcia dai 206,5 dichiarati per il modello 2012 completo di Race ABS a 197,3kg. Il prezzo non è stato dichiarato, ma non è difficile ipotizzare una cifra ben oltre i 20.000€. Appuntamento all’EICMA.

http://www.moto.it/news/bmw-hp4-arriva-s1000rr-ancora-piu-prestante.html




REGNO DELLE DUE SICILIE
(N.6976)Regolamento da impiegare a bordo dei legni e dei bastimenti della Real Marina.
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Art.27 - FACITE AMMUINA - All'ordine "Facite Ammuina":tutti chilli che stanno a prora, vann'a poppa e chilli che stann'a poppa vann'a prora; chilli che stann'a dritta vann'a sinistra e chilli che stanno a sinistra vann'a dritta; tutti chilli che stanno abbascio vann 'ncoppa e chilli che stanno 'ncoppa vann'abbascio, passann' tutti p'ò stesso pertuso; chi nun tien nient'a ffa, s'aremeni a'cca e a 'lla.
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26/07/2012 15:18
 
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a me me piace [SM=x52775]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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26/07/2012 15:29
 
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Re:
pacioccone66, 26/07/2012 15.18:

a me me piace [SM=x52775]




Io è meglio che non dico nulla! [SM=x52779]

Vero Benny? [SM=x52779]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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26/07/2012 17:03
 
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A me piace solo la HP2 megamoto ,i frullini non mi piacciono di nessuna marca ,a parte la Brutale che però è per nanetti [SM=x52777]




&
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26/07/2012 17:32
 
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finalmente i caxxari avranno altro materiale per parlare al bar....comincio a pensare che per guidare oltre 100cv in strada andrebbe fatta una patente speciale con un corso di guida serio. Un mostro del genere come anche una panigale o una rsv4 in mano a uno che scende da uno scooterone è un arma impropria [SM=x52787]




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26/07/2012 18:34
 
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Re: Re:
Liuck75, 26/07/2012 15.29:




Io è meglio che non dico nulla! [SM=x52779]

Vero Benny? [SM=x52779]




[SM=x52779] [SM=x52781]




Tra vent'anni sarete più delusi per le cose che non avete fatto che per quelle che avete fatto.
Quindi mollate le cime, allontanatevi dal porto sicuro. Prendete con le vostre vele i venti . Esplorate, sognate , scoprite. (Mark Twain)


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27/07/2012 10:12
 
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Il sito spagnolo “Soymotero” ha pubblicato uno scoop che rilanciamo per la gioia degli smanettoni incalliti e degli infaticabili divoratori di novità. Si tratta di immagini prese da materiale ufficiale BMW, che mostrano e spiegano nel dettaglio la S 1000 RR HP4, versione speciale e ancor più racing della supersportiva di Monaco (guardate in questo video la S 1000 RR in azione a Monza)

IL MOTORE È GIÀ OK, ARRIVANO LE SOSPENSIONI ATTIVE
Nessuna novità per il motore, che ha già abbondante cavalleria coi suoi 193 CV dichiarati. Ma per non saper né leggere né scrivere c’è lo scarico Akrapovic di serie. Gli interventi che trasformano la S 1000 RR in HP4 si concentrano sulla riduzione del peso e, soprattutto, sulla ciclistica. In particolare, verranno adottate per la prima volta le sospensioni attive DDC (Dynamic Damping Control) in grado di auto regolarsi elettronicamente in base alle condizioni della strada e allo stile di guida del pilota. Fanno tutto da sole, insomma, basta impostare il tipo di risposta che si desidera e il sistema, dopo aver elaborato i dati forniti da sensori che misurano lo stato dinamico delle sospensioni alla frequenza di 25.000 rilevazioni al secondo, agisce di conseguenza con tempi di reazione nell’ordine di 10 millisecondi. Per saperne di più su questo innovativo sistema guardate questo video.

NUOVA ELETTRONICA
L’elettronica di controllo, già un fiore all’occhiello della race replica tedesca, si arricchisce di nuove funzioni. Il traction control è ora tarabile su 7 livelli, c’è il nuovo launch control regolabile su 3 livelli e ovviamente è confermato il Race-ABS.

PIÙ LEGGERA DI QUASI 9 KG
Sul fronte della riduzione del peso, il risparmio è di 8,8 kg dichiarati, tolti intervenendo sull’impianto di scarico, sui cerchi (ora forgiati), sulla trasmissione finale, l’impianto frenante con nuove pinze monoblocco e particolari dell’impianto elettrico. Si passa quindi da 208 kg a 199,2.

LIVREA DEDICATA
Da punto di vista estetico cambia la livrea, declinata in bianco e blu come da tradizione della serie HP, e la carrozzeria è monoposto di serie (biposto optional). Diversa anche la grafica della strumentazione, con il logo HP4. Per chi vorrà dare a questa moto un look ancora più pistaiolo, ci sarà il pacchetto Competition:

adesivi racing
cerchi blu
comandi speciali
parti in carbonio
ACCESSORI
La moto sarà equipaggiabile con il pacchetto HP Racing:

centralina
kit di calibrazione
cambio rovesciato
acquisizione dati
laptimer 2D
Nella gallery trovate l’immagine di questi accessori, e ci sono pure i prezzi (ma sono riferiti alla Spagna).

Dovrebbe arrivare a settembre e il prezzo sembra si assesterà intorno ai 20.000 euro.

http://www.motociclismo.it/bmw-s-1000-rr-hp4-avra-le-sospensioni-attive-moto-52144




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28/07/2012 09:24
 
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Solamente 169 kg dichiarati a secco: la BMW HP4 viene annunciata come la supersportiva quattro cilindri più leggera di sempre e fra un peso piuma e i 193 CV lascia immaginare prestazioni da record.



La base di partenza è la blasonata S 1000 RR è avrà di serie il Race ABS, il DTC (controllo di trazione) e, per la prima volta al mondo, le sospensioni attive (DDC, ve lo abbiamo raccontato qui). Praticamente si tratta di una superstock di serie, pur offrendo la possibilità di circolare su strada, con anche il sellino del passeggero pur coperto da un’unghia che la fa sembrare monoposto.



Fra le novità, un pacchetto di alleggerimento che ha comportato una riduzione di peso di 8,8 kg grazie a nuovi cerchi in alluminio forgiati, lo scarico Akrapovich realizzato interamente in titanio (fa risparmiare 4,5 kg) e altri dettagli. Al posteriore monta una nuova gomma 200/55 ZR.



Il motore è il già noto quattro cilindri in linea con 193 CV a 13.000 giri ed un regime massimo di rotazione di 14.200 giri/minuto. La coppia massima di 112 Nm, invece, è erogata a 9.750 giri. Diversamente dalla S 1000 RR standard, la HP4 eroga il picco di potenza sempre allo stesso regime, a prescindere dalla mappatura utilizzata.





Novità anche per il quadro strumenti: non solo è stato ridisegnato ed espone il logo “HP4” ma fornisce anche tutta una serie di informazioni aggiuntive. Mostra il menù del DDC, le impostazioni del Launch control ed altro.



Sarà inoltre reso disponibile un pacchetto per chi non si accontenta: l “Competition package”, infatti, includerà una serie di parti in carbonio per rendere ancora più esclusiva la BMW HP4. Inoltre, sarà anche possibile acquistare gli sticker con gli sponsor ufficiali di BMW.

http://www.motociclismo.it/bmw-hp4-nuove-foto-moto-52154




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01/09/2012 16:05
 
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quando avrò una pista tutta mia, la voglio!
da sbavo
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04/09/2012 15:27
 
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ed ecco a voi il futuro:


SOSPENSIONI INTELLIGENTI ED ELETTRONICA EVOLUTA
Siamo sul mitico circuito di Jerez de la Frontera, per la prova della nuova BMW HP4, la "special" BMW evoluzione della già velocissima S 1000 RR. La novità più importante della S 1000 RR è il Dynamic Damping Control DDC, sistema elettronico che gestisce le sospensioni attivamente, cioè in tempo reale. Lavora sullo stelo di sinistra della forcella e sull'ammortizzatore e regola il freno idraulico in base a parametri che sorvegliano le variazioni della velocità (per esempio la rapidita di apertura della farfalla), le variazioni di modalità di discesa in piega, e le accelerazioni longitudinali.

COME FUNZIONA IL DDC
Adatta istantaneamente la risposta delle sospensioni in relazione alla situazione, per esempio nei cambi di direzione, in frenata, in accelerazione, o adattandole per assorbire le irregolarità del fondo stradale. Lavora agendo su valvole a comando elettronico - con tempo di risposta di 10 millisecondi - seguendo delle logiche complesse contenute nelle mappature della centralina e relative alle modalità Rain, Sport, Race e Slick. Le prime due mantengono le sospensioni soffici per dare il massimo comfort e feeling su strada, le altre sono adatte alla guida in circuito.

In condizioni di moto uniforme (senza accelerazioni di alcun tipo) il sistema non lavora; nelle altre situazioni applica una logica determinata. Per esempio in accelerazione irrigidisce il monoammortizzatore, in ingresso di curva, in discesa in piega e in appoggio ammorbidisce forcella e mono, questo per dare feeling e per assicurare il massimo contatto gomma-asfalto.

L'ALTRA ELETTRONICA
Altri sistemi elettronici importanti, evoluti e rivisti, sono il controllo dinamico della trazione DTC (Dynamic Traction Control), ora regolabile in movimento (su ben 14 livelli), il Race ABS con sistema integrale, che varia a seconda della modalità di guida scelta. Queste restano 4, Rain, Sport, Race e Slick, anch'esse profondamente riviste nella logica e ora integrate con il DDC. Altre funzioni accessorie sono il Launch Control e il Wheeling Control, anche questo rivisto nel funzionamento. Non mancano modifiche al motore, rivisto per migliorare la coppia ai medi regimi.

NUOVE GOMME, NUOVI FRENI
Anche in tema di ciclistica si segnalano importanti novità. Oltre al DDC, ci sono i nuovi pneumatici Pirelli Supercorsa SC, con il posteriore della misura di 200/55, montati sui cerchi in lega fucinati anodizzati in nero. La frenata e ora affidata alle pinze Monoblocco Brembo ad attacco radiale con pastiglie speciali, che mordono nuovi dischi ora flangiati e con 9 supporti flottanti.

Tra gli accessori notiamo il sistema di cambiata assistita (di serie), lo scarico in titanio con valvola parzializzatrice e silenziatore più leggero, lo spoiler del motore allungato e ridisegnato, la sella monoposto con copertura della porzione del passeggero, gli indicatori di direzione a LED, il parabrezza fumé, la batteria più leggera.

Tutte queste novità fanno della HP4 la maxi supersportiva più evoluta e, tra le quattro cilindri anche la più leggera (199 kg in ordine di marcia).

http://www.motociclismo.it/test-novita-2013-bmw-hp4-in-pista-a-jerez-moto-52417




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05/09/2012 10:16
 
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Ci sono tante qualità da descrivere della HP4. Per esempio è comoda, il motore eroga in modo impeccabile la sua spaventosa potenza, è precisa, stabile, sicura, ben frenata e via andare… Ma poi, dopo aver passato qualche turno in pista - poi Jerez non e certo per principianti - ti resta in mente solo una cosa: ma quanto é facile!

PUOI SPALANCARE IN PIEGA
Se ci pensi c'é da aver paura. La potenza e tantissima, la coppia idem, raggiungi velocità e angoli di piega da scriteriato e poi, proprio sul più bello, apri l'acceleratore e schizzi via in rettilineo manco fossi lanciato da una fionda. Apri l'acceleratore? Di più: lo spalanchi. E non ci fai nemmeno caso, dopo un po' ti sembra la cosa più naturale del mondo spalancare in piega con 193 CV pronti a mandarti sulla luna.

IMPENSABILE SENZA ELETTRONICA
Poi però ci rifletti. Se non ci fossero tutte queste cose - il controllo di trazione per primo, poi la qualità della ciclistica e le Pirellone (la Diablo Supercorsa SP dietro da 200 mm), l'ABS, le mappe, l'iniezione… - sarebbe davvero difficile, anzi, impossibile guidare così tranquilli e sicuri. Oggi c'e ancora un manipolo di nostalgici contro l'elettronica, ma credete, senza elettronica - e di livello - guidare una moto così potente sarebbe davvero un problema. E sarebbe anche pericoloso.

193 CV EROGATI E GESTITI PERFETTAMENTE
L'iniezione è migliorata, ora l'erogazione è elettrica da 1.000 a 13.000 giri, senza buchi né botte di coppia. Il TC poi funziona in modo eccellete, perché non taglia né seghetta l'erogazione, ma la controlla in modo completamente trasparente, così dolce e preciso che non ti accorgi nemmeno dell'intervento. Per scoprirlo devi studiare il Data Logger (optional), oppure controllare il cruscotto, allora vedi la spia arancione accendersi. Dice: tranquillo, tutto e sotto controllo. Pensa a guidare.

PRESTAZIONI: VA BENE COSÌ, GRAZIE
Il motore, beh, il motore… Del miglioramento abbiamo già detto, delle prestazioni c'e da dire solo una cosa: di più? Grazie, poi che me ne faccio? A Jerez abbiamo guidato fortissimo - così ci è parso - ma l'acceleratore l'avremmo tenuto tutto aperto per al massimo due secondi...
RIGIDA SOLO QUANDO SERVE
Il funzionamento delle sospensioni attive è molto particolare. In alcune situazionile senti fin troppo sfrenate, e pensi di rientrare ai box per sistemarle; poi però entri in curva deciso e cambi idea: così sono perfette, non manca nulla. Sono solo morbide in impostazione, ma quando conta, a moto che scende in piega oppure sdraiata, sono perfette e ti trasmettono un senso di sicurezza incredibile.

NON GUIZZANTE, MA SOLIDISSIMA
La ciclistica ricalca lo stile S 1000 RR, ma è più facile e precisa. Il comportamento resta quello noto, rotondo - ma la HP4 è piu solida che scattante - e l'unico limite che si scopre al primo approccio è una moderata capacità di chiudere la curva. La HP4, cioè, non si precipita alla corda come alcune rivali più agili - RSV4 e Panigale in primis - ma arrontonda le traiettorie e chiede un leggero anticipo e un lavoro più deciso sul manubrio per farle seguire la linea più stretta. Quando lo capisci sistemi in fretta il disturbo, anticipando leggermente l’ingresso in curva, senza problemi ma con un pizzico di impegno in più.

ABS IN PUNTA DI PIEDI
In frenata le Monoblocco non deludono: potenza a volontà, per di più malleabile all'infinito, anche a moto inclinata, sempre ben sostenuti dalle Pirelli, sicure e neutre in questo critico frangente. L'ABS non si sente, è difficile attivarlo con gomme bollenti e asfalto dal grande grip, ma è probabile che qualche volta entri. Lo fa in punta di piedi come il suo compagno DTC; per scoprirlo non resta che sbirciare sul cruscotto (ma meglio di no). Il freno posteriore in modalità slick non ha l’ABS e questo permette di fare delle belle spazzolate. Occhio però, con il setting di serie la HP4 è morbida, e in slick è disattivato il sistema che limita il sollevamento della ruota posteriore, così è possibile innescare delle buone sbandierate.

http://www.motociclismo.it/test-novita-2013-bmw-hp4-in-pista-a-jerez-moto-52423




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19/09/2012 22:32
 
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Bella anche se non è il mio genere




Due carabinieri davanti allo specchio: Guarda... due colleghi! Andiamo a salutarli. L'altro: Fermo... non vedi che stanno venendo loro?
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19/09/2012 22:41
 
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bella, ma se avessi i soldi e la capacità di guidarla mi farei la Panigale!! [SM=x52767]
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