Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Cos'è il "mini precarico"

Ultimo Aggiornamento: 23/07/2012 10:52
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18/07/2012 08:33
 
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Siccome a pomello tutto su LOW il mono risulta ancora molto rigido, mi chiedo cosa sia ciò che riporta il manuale della 1100 come "mini precarico".
E' una cosa che fa il meccanico o chi assembla il "mono", oppure lo posso fare anche io.
Il testo:

1100
Taratura STANDARD registro estensione (1):
dalla posizione di tutto chiuso (senso orario) svitare il registro
di 18 click.
Taratura STANDARD registro compressione (2): posizione di
tutto chiuso (senso orario) svitare il registro di 2 giri.
Mediante il pomello regolatore (3), posto sul lato destro del
telaio, è possibile regolare il precarico della molla esterna
dell’ammortizzatore seguendo le indicazioni riportate sul
pomello stesso.
La taratura STANDARD corrisponde al pomello regolatore
sulla posizione minima (LOW).
Lunghezza STANDARD della molla “mini precarico”: 4 giri
(2 mm).




.

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18/07/2012 09:07
 
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Come giustamente hai detto, il precarico minimo è quella minima pressione che le ghiere devono esercitare sulla molla per impedire che la stessa possa spostarsi dalla sede.
2 mm di compressione sono veramente un'inezia, e dubito che tu possa ottenere delle variazioni nell'assetto riducendola.
Anzi corri il rischio che la molla resti instabile nella sua sede.
Le Ohlins hanno la ghiera che può essere ruotata (ma io non l'ho mai fatto) e così penso che sia anche per le altre marche.
Se sei leggero, invece che ridurre il miniprecarico, ti conviene sostituire la molla.

[SM=x52783]

[Modificato da Vikingo. 18/07/2012 09:12]
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18/07/2012 10:07
 
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Leggero non sono (85 kg [SM=x52787] ) ma rispetto al precedente 1000 (entrambi NON S) anche a precarico tutto aperto resta comunque dura.
Verificherò se il mecca, quando mi ha messo le regolazioni standard, ha regolato correttamente i freni in estensione e specialmente in compressione.
[Modificato da giocolnet 18/07/2012 10:08]




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18/07/2012 11:17
 
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Re:
giocolnet, 18/07/2012 10.07:


Verificherò se il mecca ha regolato correttamente i freni in estensione e specialmente in compressione.



Penso proprio che si tratti di questo [SM=x52767]
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18/07/2012 14:26
 
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se resta dura il problema è la regolazione dell'idraulica o qualche passaggio ostruito




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18/07/2012 16:17
 
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Grazie per i suggerimenti.
Gio




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18/07/2012 17:46
 
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Io ho smontato la molla dal mono sachs del 1100.
La molla con registro precarico tutto aperto resta comunque precaricata di 25 mm.
Ora non ho la possibilità di controllare ma se il meccanismo di precarico e regolabile, puoi sprecaricare parecchio visto che la molla è 25 mm più lunga del minimo necessario!!! [SM=x52767]
Sembra che abbiano montato una molla che era destinata per un altro moto e la cosa non mi meraviglierebbe... [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52767]




Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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18/07/2012 17:51
 
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Max76.76, 18/07/2012 17.46:

Io ho smontato la molla dal mono sachs del 1100.
La molla con registro precarico tutto aperto resta comunque precaricata di 25 mm.
Ora non ho la possibilità di controllare ma se il meccanismo di precarico e regolabile, puoi sprecaricare parecchio visto che la molla è 25 mm più lunga del minimo necessario!!! [SM=x52767]
Sembra che abbiano montato una molla che era destinata per un altro moto e la cosa non mi meraviglierebbe... [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52767]



Buona osservazione ma va temperata con quella di Vikingo per eventuali movimenti della molla sull'asta del mono e probabilmente conoscere la legge elastica che segue quella molla che potrebbe essere non conforme alla necessità nella prima fase della compressione senza il "miniprecarico".
Poi e assai probabile che la molla fosse per altra moto [SM=x52779]
[Modificato da Mukkainsana 18/07/2012 17:53]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
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"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
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18/07/2012 18:05
 
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Re:
Mukkainsana, 18/07/2012 17.51:


Max76.76, 18/07/2012 17.46:

Io ho smontato la molla dal mono sachs del 1100.
La molla con registro precarico tutto aperto resta comunque precaricata di 25 mm.
Ora non ho la possibilità di controllare ma se il meccanismo di precarico e regolabile, puoi sprecaricare parecchio visto che la molla è 25 mm più lunga del minimo necessario!!! [SM=x52767]
Sembra che abbiano montato una molla che era destinata per un altro moto e la cosa non mi meraviglierebbe... [SM=x52777] [SM=x52777] [SM=x52767]



Buona osservazione ma va temperata con quella di Vikingo per eventuali movimenti della molla sull'asta del mono e probabilmente conoscere la legge elastica che segue quella molla che potrebbe essere non conforme alla necessità nella prima fase della compressione senza il "miniprecarico".
Poi e assai probabile che la molla fosse per altra moto [SM=x52779]




Fidati che basterebbero 5/6 mm di precarico [SM=x52767]

Me lo ha fatto notare il meccanico (Riv. Andreani) che mi ha chiesto se avevo montato la molla di un' altra moto [SM=x52789] [SM=x52777] [SM=x52767]






Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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18/07/2012 21:51
 
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Il manuale della 1100 dice mini precaarico 2mm. Quindi poco.
Ho verificato i due freni ed erano corretti.




.

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19/07/2012 10:16
 
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Re:
giocolnet, 18/07/2012 21.51:

Il manuale della 1100 dice mini precaarico 2mm. Quindi poco.
Ho verificato i due freni ed erano corretti.




Ma toglimi una curiosità: Quando ti siedi sulla moto, la sospensione si abbassa?
Perchè, in questo caso, anche riducendo il miniprecarico non otterresti nulla (abbasseresti solo il posteriore).

[SM=x52783]
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23/07/2012 00:08
 
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una domanda a chi ci capisce più di me, come faccio a calcolare il precarico del mono 1100 se l'adesivo è illeggibile, se svito tutto sentendo il pomello libero quanti giri o clik devo fare per arrivare al precarico standar Low?

Grazie a tutti [SM=x52767]




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23/07/2012 00:20
 
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Da quello che dice il manuale LOW è quando tutto svitato:

"La taratura STANDARD corrisponde al pomello regolatore
sulla posizione minima (LOW)"

. Nella mia a tutto svitato non vedo una linea particolare, quindi son messo più o meno come te anche se l'etichetta è integra.
[Modificato da giocolnet 23/07/2012 00:21]




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23/07/2012 00:36
 
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Re:
giocolnet, 23/07/2012 00.20:

Da quello che dice il manuale LOW è quando tutto svitato:

"La taratura STANDARD corrisponde al pomello regolatore
sulla posizione minima (LOW)"

. Nella mia a tutto svitato non vedo una linea particolare, quindi son messo più o meno come te anche se l'etichetta è integra.



ma a occhio quanti mm o giri gli dai? io se peso 95kg quanto sarà?






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23/07/2012 10:52
 
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Re:
giocolnet, 23/07/2012 00.20:

Da quello che dice il manuale LOW è quando tutto svitato:

"La taratura STANDARD corrisponde al pomello regolatore
sulla posizione minima (LOW)"

. Nella mia a tutto svitato non vedo una linea particolare, quindi son messo più o meno come te anche se l'etichetta è integra.




[SM=x52779]
Sorry [SM=x52781]
Io ho litigato per anni col mono ohlins della 1100S [SM=x52789]
Allora l'ohlins è più sportivo e quindi duro dello showa della 1000DS infatti noterai che la sella è più alta da terra [SM=x52772] ,comunque da tutto scarico dagli un paio di giri e smolla di un click la compressione rispetto a quello scritto sul libretto ,comunque dopo 20.000Km comincia ad ammorbidirsi [SM=x52771]

Io al tempo pesavo moolto più di te...quindi....






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