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MultiBatteria

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2013 12:05
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16/02/2013 19:48
 
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Possibile che una batteria di circa due anni abbia già dato il collo?
Mi era andata a terra dopo un mese di inutilizzo, l'ho caricata, ci ho girato una volta a settimana e tutto ok; poi oggi, dopo 7 giorni esatti dall'ultima accensione (ma ci avevo fatto pochi km) non ha voluto sapere di partire.
Che faccio:
- è da cambiare? In caso ci sono marche o modelli da preferire?
- Basta caricarla e tenerla attaccata al manutentore e arrivato il caldo non darà più problemi?
Nella seconda ipotesi avrei qualche timore se ci dovessi andare in vacanza...




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16/02/2013 20:36
 
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sostituire batteria
Quando la batteria molla non ti puoi più fidare . Batteria nuova e sempre un manutenzione attaccato
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16/02/2013 22:59
 
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Re:
Tevildo82, 16/02/2013 19:48:

Possibile che una batteria di circa due anni abbia già dato il collo?



dipende dalla batteria se è una marca buona no se di tipo economico può essere che in due anni crolla

1- è da cambiare? In caso ci sono marche o modelli da preferire?
2- Basta caricarla e tenerla attaccata al manutentore e arrivato il caldo non darà più problemi?

1-dipende, io quando avevo la ktm se la lasciavo ferma per un po' di tempo, in inverno poteva bastare una settimana, poi ad accenderla era dura, ma una volta munitomi di manutentore non ho più avuto problemi, eppure inizialmente sembrava che la batteria fosse andata...
yuasa è ottima, certo costa di più di altre ma dura anche di più....altre marche equivalenti non so...

2- non ti resta che provare, tienila attaccata al manutentore, sicuramente quando sarà caldo ed userai la moto di più avrai meno problemi, ovviamente se vedi che stenta a partire anche usandola e col caldo allora la batteria ha terminato o quasi il suo ciclo vitale

ciao




[Modificato da dumsim 16/02/2013 23:07]




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17/02/2013 00:13
 
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Re: Mantenitore di Carica
niccologrs, 10/07/2012 21:10:

Cari amici del forum,
volevo chiedere se a qualcuno è capitato di staccare la batteria nei mesi invernali e, in tal caso, di collegarla ad un mantenitore di carica per prolungarne la vita.
Qualcuno si è cimentato in questa operazione con la batteria di un multistrada 620? e se si, quale apparecchio avete usato? ci sono delle caratteristiche particolari da guardare o anche il più economico va bene?

Grazie a tutti i multiamici!




Ti racconto la mia esperienza in merito proprio con una multi 620. Ho lasciato la moto ferma in garage per 4 mesi con la batteria attaccata e quindi pensavo di doverla cambiare. Il mio concessionario mi ha consigliato di acquistare un optimate 4 che ha la funzione di desolfatazione delle batterie. Detto fatto, l'ho comprato e ha fatto il miracolo.

Da allora quando la fermo d'inverno metto sempre il mantenitore di carica e quando la riprendo ad aprile la moto parte come un orologio.

Per la cronaca: la batteria ha 6 anni e ancora non l'ho cambiata.

Ciao
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17/02/2013 00:46
 
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Ok, proverò col mantenitore di carica, poi vedremo.
Comunque la batteria è una yuasa...




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17/02/2013 10:51
 
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Anche la mia é una yuasa, é quella che viene fornita in originale.

Se devi comprare l'optimate prova su motorstock.it, ha buoni prezzi.

Ciao.
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17/02/2013 11:12
 
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lidl
Io ho 2 mantenitori di batterie 1 professionale 70 euro 1 lidl 19 euro che va bene allo stesso modo ma bisogna aspettare l'offerta.
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07/05/2013 18:50
 
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Cambiando la batteria mi sono accorto che ho due cavi positivi e due negativi collegati ai poli...
è normale o il mio precedente proprietario li ha usati per qualcosa (mantenitore??), visto che non riesco a capire dove vanno a finire?? [SM=x52788]

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Re:
Ingchiu, 07/05/2013 18:50:


Cambiando la batteria mi sono accorto che ho due cavi positivi e due negativi collegati ai poli...
è normale o il mio precedente proprietario li ha usati per qualcosa (mantenitore??), visto che non riesco a capire dove vanno a finire?? [SM=x52788]



E' del tutto normale, di seguito il dettaglio del cablaggio:


[Modificato da redert 14/05/2013 14:10]
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15/05/2013 09:47
 
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Qualcuno ha mai montato le FIAMM? Sono valide?
Lo so che a cercare il risparmio il più delle volte si finisce per pagare di più, ma al momento non faccio programmi a lunga scadenza.




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Re:
Tevildo82, 15/05/2013 09:47:

Qualcuno ha mai montato le FIAMM? Sono valide?
Lo so che a cercare il risparmio il più delle volte si finisce per pagare di più, ma al momento non faccio programmi a lunga scadenza.


Io ti suggerisco di montare una yuasa, è vero che costa 30 euro in più (ripsetto alla fiamm) ma almeno stai tranquillo anche sullo corrente di spunto durante l'accensione (così non metti in difficolta la ruota libera).
Io un mesetto fa l'ho cambiata dopo 5 anni e poteva ancora andare!!!

Adesso ho montato una batteria al litio, ma come prezzo siamo circa il doppio della yuasa [SM=x52770]

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15/05/2013 12:07
 
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Dubbio che mi sorge.
Visto che stamattina la Multi non è partita nonostante 12 ore di carica (e il manutentore diceva di essere in "maintenance"), potrebbero esserci anche altri problemi oltre alla batteria morta? Tipo regolatore di tensione o simili?




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15/05/2013 12:22
 
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Re:
Tevildo82, 15/05/2013 12:07:

Dubbio che mi sorge.
Visto che stamattina la Multi non è partita nonostante 12 ore di carica (e il manutentore diceva di essere in "maintenance"), potrebbero esserci anche altri problemi oltre alla batteria morta? Tipo regolatore di tensione o simili?


Non conosco il tuo mantenitore e non ho idea cosa indichi la spia "Maintenance", se spieghi in dettaglio cosa intendi per "non partita" cerchiamo di darti qualche consiglio.
Hai girato la chiave il quadro si è acceso??
Il motorino di avviamento gira??

Potrebbe essere che la batteria ha gli elementi andati e non si ricarica più, però senza dettagli non so' cosa dirti.
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15/05/2013 12:38
 
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Re: Re:
redert, 15/05/2013 12:22:


Non conosco il tuo mantenitore e non ho idea cosa indichi la spia "Maintenance", se spieghi in dettaglio cosa intendi per "non partita" cerchiamo di darti qualche consiglio.
Hai girato la chiave il quadro si è acceso??
Il motorino di avviamento gira??

Potrebbe essere che la batteria ha gli elementi andati e non si ricarica più, però senza dettagli non so' cosa dirti.



Hai ragione.
Non parte = non si accende il motore.
Girando la chiave il quadro si accende, le spie fanno il check e si sente il solito rumorino (dovrebbe essere la pompa della benzina, sbaglio?). Premo il pulsante per avviare il motore, il motorino dà il primo spunto poi molla e il quadro si resetta.
Se è come dici tu me la cavo con la batteria nuova.

ps: caricabatterie Optimiser, in "maintenance" è quando non carica più, mantiene solo la carica corretta della batteria.


[Modificato da Tevildo82 15/05/2013 13:21]




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15/05/2013 14:04
 
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Re: Re: Re:
Tevildo82, 15/05/2013 12:38:



Hai ragione.
Non parte = non si accende il motore.
Girando la chiave il quadro si accende, le spie fanno il check e si sente il solito rumorino (dovrebbe essere la pompa della benzina, sbaglio?). Premo il pulsante per avviare il motore, il motorino dà il primo spunto poi molla e il quadro si resetta.
Se è come dici tu me la cavo con la batteria nuova.

ps: caricabatterie Optimiser, in "maintenance" è quando non carica più, mantiene solo la carica corretta della batteria.




Da quello che scrivi sembra proprio la batteria andata, per esser sicuro dovresti prendere un tester e misurare il voltaggio presente sui poli, altrimenti farti prestare una batteria da qualche amico (chiaramente stesso modello della tua) prima di effettuare l'acquisto.

Una volta che hai fatto partire la moto per escludere problemi all'impianto di ricarica devi prendere un tester e con il motore a 3000 giri devi avere 14,5V (con uno scarto di 0.5 volt) sui poli della batteria.






[Modificato da redert 15/05/2013 14:05]
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15/05/2013 14:20
 
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La batteria ce l'ho (la smonto dalla moto del fratello...), spero di rimediare il tester!
Grazie intanto!




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15/05/2013 14:28
 
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Re:
Tevildo82, 15/05/2013 14:20:

La batteria ce l'ho (la smonto dalla moto del fratello...), spero di rimediare il tester!
Grazie intanto!


Mi raccomando okkio con le polarità e con il tester (le misurazioni devono essere effettuate con il selettore impostato su Volt in continua).

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Re: Re: Re: Re:
redert, 15/05/2013 14:04:


Da quello che scrivi sembra proprio la batteria andata, per esser sicuro dovresti prendere un tester e misurare il voltaggio presente sui poli, altrimenti farti prestare una batteria da qualche amico (chiaramente stesso modello della tua) prima di effettuare l'acquisto.

Una volta che hai fatto partire la moto per escludere problemi all'impianto di ricarica devi prendere un tester e con il motore a 3000 giri devi avere 14,5V (con uno scarto di 0.5 volt) sui poli della batteria.



Tutto a posto, per fortuna era solo la batteria morta. Controllata anche la tensione a 3000rpm ed era ok. Ma visto che la ragazza senza problemi non sa rimanerci, si è fulminata la lampada dell'anabbagliante (sono stato attento a fare le cose per bene, non dovrebbe essere stata colpa mia!), ma questa è un'altra storia!






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20/05/2013 09:59
 
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Re: Re: Re: Re: Re:
Tevildo82, 20/05/2013 09:52:



Tutto a posto, per fortuna era solo la batteria morta. Controllata anche la tensione a 3000rpm ed era ok. Ma visto che la ragazza senza problemi non sa rimanerci, si è fulminata la lampada dell'anabbagliante (sono stato attento a fare le cose per bene, non dovrebbe essere stata colpa mia!), ma questa è un'altra storia!






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21/05/2013 11:51
 
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Re: Re:
redert, 14/05/2013 14:09:


E' del tutto normale, di seguito il dettaglio del cablaggio:






Grazie!

Ho cambiatto l'originale passando alla Shorai al litio..

Per ora tutto bene vedremo il prosssimo inverno..

[Modificato da Ingchiu 21/05/2013 11:51]
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