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prendere o non prendere la multi 620

Ultimo Aggiornamento: 04/06/2012 17:23
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02/06/2012 16:40
 
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si accettano commenti e consigli
salve a tutti,
sono nuovo del forum e leggevo un pò i commenti.. tanti davvero e ben presentati.. cosi mi rivolgo a voi che di multi ne masticate

ho un cbr1000rr e visto che causa matrimonio lo devo cambiare ho pensato ad uno scambio con una multistrada.. mi è stato proposto il 620.. all'inizio ero dubbioso e scettico.. molto scettico ma poi ho iniziato ad informarmi e mi sembra un buon compromesso che mi riporti verso le enduro stradali..

per chi lo possiede mi potreste dire :

1) ha difetti noti?
2) come macina la strada con 2 persone a bordo?
.. ovviamente so che la cavalleria è di 63cv ma ci si riesce a divertire in comodi giri fuori porta?

e prima di fare il cambio qualsiasi altro commento e consiglio costruttivo sarà ben accettato

grazie mille e se il tutto va in porto speo di incontrarvi in giro :)

Marco
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02/06/2012 17:27
 
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$
è solo questione di soldi!

cmq si, io li sto facendo i giretti fuori porta in due e mi sto anche programmando le vacanze.
inoltre la uso tutti i giorni per andare al lavoro.
non consuma molto (25km/l in modalità touring con zavorra, panini, acqua, telo mare, antipioggia nel baulone da 52 l)e se ci tieni a quel che trasporti ce n'è abbastanza per divertirsi a pennellare le curve.
di più nn so, ancora da solo non l'ho usata e le gomme sono ancora le originali (minimts 620 '07) il primo proprietario era un fermissimo... e le gomme erano al 50% in mezzo e al 100% ai lati... quindi è come fare le "pieghe" con le gomme da auto. ci metterò le rosso2, non so ancora se /60 o /70, purtroppo non riesco a scollarmi da pirelli.

cosa nn mi piace:
i dischi della frizione incollati, la mattina a freddo.
il cupolino(plexi e carena) che proteggono poco e diventare scemo a trovarne uno che nn sia un cesso e che protegga un po' meglio. (ZG)
pagare 180 euro per un parafango per non mettere staffe e staffine e rivettini e buchini ecc...


[SM=x52783]


[Modificato da Al4President 02/06/2012 17:53]




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02/06/2012 17:30
 
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prima di tutto conviene che ti presenti in Multibenvenuti

io non ho mai guidato la 620, ma tutti ne parlano bene, forse per te sarebbe meglio una 1000 o 1100, probabilmente ti divertiresti di piu





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02/06/2012 18:05
 
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02/06/2012 18:08
 
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Per sapere come va la Multi puoi leggerti un po' di discussioni sul forum, io mi limito alle conclusioni (ho avuto una 620 Dark e ora ho una 1100S).

1) La 620 non ha difetti particolari, come la 1100. I difetti di gioventù sono stati definitivamente risolti con i my 2005.

2) la Multistrada ha la forma di una enduro stradale ma non lo è, è una sportiva per strade tortuose comoda per guidatori alti (quelli bassi fanno fatica a toccar terra ai semafori) e zavorre.

3) Se ci vai da solo una 620 Dark è una soluzione ottima, in due meglio una 1100S (le Ohlins i soldi che costano in più li valgono tutti).

4) Se ci vai soprattutto da solo e ti piace la guida sportiva la 1000S è l'ideale (tra l'altro, togliendo il catalizzatore rispetta comunque le norme di omologazione [SM=x52769])
[Modificato da Lord Kasko 02/06/2012 18:09]




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02/06/2012 18:17
 
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che dire.. leggendo in giro mi sembra un buon progetto e le mie riserve vanno a diminuire sul fatto che sia un pò datata visto il raffreddamento ad aria o che i pochi cavalli mi porterebbero noia.. e spero che chi la possiede posso dare maggior forza a questa moto ed invogliarmi a fare il salto
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02/06/2012 18:24
 
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Re:
6sneaky9, 02/06/2012 18.17:

che dire.. leggendo in giro mi sembra un buon progetto e le mie riserve vanno a diminuire sul fatto che sia un pò datata visto il raffreddamento ad aria o che i pochi cavalli mi porterebbero noia.. e spero che chi la possiede posso dare maggior forza a questa moto ed invogliarmi a fare il salto




Una vecchia massima dice che quello che non c'è non si rompe, il vecchio Pompone è semplice e robusto, tra Multi e Monster ne conosco con 90.000 (io!), 100.000 e fino a 150.000 km. [SM=x52783]




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02/06/2012 18:54
 
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hahaha si come detto non fa una "piega" e spero che sia ottimo in queste situazioni ... ora non mi rimane che controllare la moto e vedere se ci mettiamo daccordo sullo scambio e soprattutto che la sua moto sia perfetta come dice lui

cosa mi consigliate di controllare dove potrebbero esserci difetti nascosti ? ha 25000 km circa e la cinghia distribuzione rifatte da poco quindi un controllo in meno.. ma per il resto spero sia messa bene anke perchè sarà una scambio alla pari vuol dire che la valuta di 4000 eurini!!!
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02/06/2012 19:37
 
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Passare da un cbr 1000 ad una multi 620 potrebbe essere un trauma. Tra posizione di guida e potenza motore il salto è bello grosso.
La multina è un' ottima moto nel complesso, agile e scattante, ben equlibrata e a farla scivolare tra le curve rende anche bene. Non ha difetti particolari e non ha le magagne che potevano avere le primissime 1000. La manutenzione non è particolarmente onerosa e se la moto viene trattata da un bravo meccanico ducati può tranquillamente raggiungere i 100000 km. é un muletto e se vuoi la puoi caricare di bagagli e di passeggero (che sta discretamente comodo), certo non ti aspettare sorpassi fulminanti in queste condizioni. La protezione aerodinamica non è il massimo e fare tanta autostrada non è il suo terreno ideale, ma a velocità da codice si comporta bene.




NEL BENE O NEL MALE NULLA ACCADE PER CASO

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02/06/2012 21:03
 
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La Multi ti darà grandi soddisfazioni.
Però da un CBR1000RR ti consiglierei la 1000, cerca un pò non credo ci sia una differenza di prezzo abissale.
[SM=x52767]






"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
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02/06/2012 21:09
 
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io trovo che anche la 1000 sia una ottima moto

forse consuma un pelo di piu, è piu scorbutica e in città non è il massimo, per il resto è ottima, l'unico vero difetto è il cavalletto corto dei primi anni

per il fatto S o non S non posso giudicare, dato che appunto non ho mai guidato una S, ma sarà che sono un fermone, io non sento che le sospensioni vanno in crisi o roba simile

cmq venendo da un CBR 1000 e passando a una 620 credo che per certi versi rimarrai deluso, forse è meglio puntare sulle cilindrate superiori, anche perche credo che per 4000 euro puoi gia trovare cualcosa superiore





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02/06/2012 21:50
 
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Re:
6sneaky9, 02/06/2012 18.54:

hahaha si come detto non fa una "piega" e spero che sia ottimo in queste situazioni ... ora non mi rimane che controllare la moto e vedere se ci mettiamo daccordo sullo scambio e soprattutto che la sua moto sia perfetta come dice lui

cosa mi consigliate di controllare dove potrebbero esserci difetti nascosti ? ha 25000 km circa e la cinghia distribuzione rifatte da poco quindi un controllo in meno.. ma per il resto spero sia messa bene anke perchè sarà una scambio alla pari vuol dire che la valuta di 4000 eurini!!!




Quattromila? [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] [SM=x52786] Se è perfetta 2.500 è una supervalutazione, se è una 2007/2008. A quel prezzo sarebbe cara anche venduta da un conce Ducati con l'anno di garanzia. Con 5.000 euro oggi trovi una 1100S del 2007/2008. [SM=x52783]




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02/06/2012 22:59
 
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A mio parere, e quello della mia zavorrina, la MTS620 è una moto perfetta! Pochi fronzoli, tanta sostanza.
La usiamo esclusivamente per fare turismo e divertirci su tracciati misti, sempre in 2 con borse laterali. Le prestazioni sono soddisfacenti, io ne sono innamorato per le soddisfazioni che mi da.
Le nostre percorrenze medie nel weekend sono 800-1000km con una media di 25km/lt. Evitiamo il piu possibile le autostrade per cercare strade tutte curve da pennellare alla perfezione.
È una moto instancabile che chiede davvero poco per la manutenzione.
[SM=x52774]
Che dire...alla domanda se la ricomprerei....la risposta è sicurmente SI! [SM=x52780]
Se poi avrai la fortuna di possederla ti accorgerai tu stesso di qual'è la particolarità di questa moto e che la rende diversa di ogni altra moto: "la mts ha un'anima!" [SM=x52784]

Per la cronoca, siamo fuori anche questo weekend con lei, stavolta umbria e toscana con ZERO autostrada partendo da Roma...ed ora che siamo in hotel lei è là sotto che ci aspetta per ripartire domani mattina. [SM=x52783]





71°10'21" I DID NORDKAPP
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03/06/2012 10:16
 
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Ciao, la 620 è una moto carina e "intelligente".
Io l'ho presa perchè le più grosse mi salassavano di assicurazione poichè sono in una classe ignobile eppoi è la prima Ducati di cui nella mia cumpa si dice malissimo (infami).
Ci si può divertire specie nel misto perchè la cavalleria è sana e la ciclistica ottima per la potenza, per farti un esempio qui attorno a casa mia le varie BMW 800 non sono più veloci della minimulti [SM=x52770] .
Certo venendo da un 1000 quattro cilindri non ti farà tremare i polsi ma il cosiddetto "pompone" anche in versione ridotta ha il suo fascino, infatti un mio amico che ha il CBR 600 se ne è innamorato in 5 minuti.Io stesso ho sempre avuto sportive 750/1000 ma non posso dire che sia una moto ferma.
Fa un pò fatica a prendere velocità oltre 1 120 KM/h se non tiri le marce ma, questo è il vantaggio del 620, gira a oltre 10.000 giri e perciò se vuoi non ti mancherà un discreto allungo [SM=x52773] e inoltre l'aerodinamica non è impeccabile perciò conviene accucciarsi un poco per evitare di affaticare la moto e il pilota [SM=x52767]
In coppia e carica si difende ma richiede un maggior uso del cambio che però a me piace smanettare e quindi è un difetto relativo.
Per me il "fastidio" più grande è che la coppia, pur se rispettabile per un 620, non è taurina e cercando di mantenere una andatura codice con le marce alte spesso si entra nella zona tra i 3 e i 4 mila giri dove le vibrazioni sono avvertibili.
Valuta bene la frizione che funziona bene ma è un pò particolare, con le leve di serie può essere difficile farla funzionare secondo i desideri.
Stessa cosa accade col freno anteriore che sempre con le leve di serie richiede di essere spremuto a fondo per ottenere delle buone staccate.
Un centinaio di € per delle leve regolabili aumentano di molto confort e performance dei comandi al manubrio.
Ultimo ma non ultimo la manutenzione è un pelo meno cara, consuma come uno scooter che tu la tiri o meno, bollo risibile, assicurazione competitiva.
E' curata e appaga l'occhio ma molti ducatisti trovano imperdonabile che abbia il forcellone tradizionale invece del monobraccio ma pure quello non è fatto male, è certo meglio di quelli delle naked giapponesi dello stesso prezzo.
In sintesi è una multistrada valutabile uniformemente alle altre con meno cavalli e coppia ma comunque divertente se non cerchi il limite, più basso per via delle sospensioni assai più semplici delle altre cilindrate.




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
03/06/2012 12:31
 
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ciao venendo da una cbr ti consiglio di prendere una 1100 o 1000....io arrivo da una k 1200 S e provando la 620 e la 1100 ho optato per il 1100 con zero rimpianti per un 4 cilindri 170 cavalli....E' una moto emozionante da usare tutti i giorni e per farci gite fuori porta... la uso con la zavorinna e con un bel bauletto e sei ok!
La moto non ha alcun difetto, ed e' molto emozionante! Buona scelta. ciao
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03/06/2012 12:43
 
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Re:
6sneaky9, 02/06/2012 18.54:

scambio alla pari vuol dire che la valuta di 4000 eurini!!!





quanto la valuta [SM=x52793] [SM=x52793] [SM=x52793] ?????

a quella cifra ti deve dare anche i prossimi 5 tagliandi e 5 treni di gomme.

Aggiungi 1000 euro e ti prendi un 1100 che è molto meglio






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03/06/2012 13:16
 
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per quello che ne so il motore 620 della ducati è sempre stato un motore molto affidabile anche se non è il massimo come prestazioni multiyellow ne ha una gialla e ci ha fatto più di 60.000km se non sbaglio e lordkasko ci ha raggiunto i 90.000 [SM=x52774] . bisogna che la provi per me prima di valutare. ma di quanti anni è il tuo cbr per valutarlo così? [SM=x52788] quoto dani1000 con 4-5000 euro trovi anche dei 1000 post 2005 che sono le versioni con la risoluzione dei problemi dei modelli 2003-2004. occhio che la 620 ha normalmente il freno a disco anteriore singolo. la versione dark, quella nera opaca, era anche a doppio disco. comunque qualcuno li ha messi anche successivamente.
[Modificato da Pav82 03/06/2012 13:19]
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03/06/2012 15:05
 
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Vai di 1000 o 1100, la Minimulti è un'ottima moto ma arrivando da un mille ti troveresti in mano una moto con il motore quasi inesistente che rovinerebbe tutte le altre considerazioni, per il resto credi a me che nel misto stretto non avrai nessun rimpianto [SM=x52767] ...
P.S. quattromila euro sono decisamente troppi per il 620 [SM=x52794] cerca un cambio alla pari con una millona...
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03/06/2012 15:21
 
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Re:
Secondo me arrivando da quella moto dovresti prendere in considerazione il 1000 o il 1100 che già di loro non è che siano dei mostri ma ne hanno quanto basta per divertirsi e viaggiare. Ti consiglio di provarlo il 620 prima di prenderlo almeno puoi valutare se per te ne ha a sufficenza.
Poi tra 1000 e 1100 ti consiglio il 1100 al quale sono stati risolti i problemi che avevano i 1000 e poi perché consuma molto meno del 1000, stai poco sotto i 20 km/l e col prezzo che ha la benzina non è male! ;-)



Lord Kasko, 02/06/2012 18.08:


4) ... (tra l'altro, togliendo il catalizzatore rispetta comunque le norme di omologazione [SM=x52769])




Mi spiegheresti come fà a rispettare le norme di omologazione se togli il catalizzatore con il quale viene appunto omologata essendo Euro2? [SM=x52777]








Il "cervello" e il "cuore" devo sempre lavorare in coppia
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03/06/2012 15:25
 
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Re: Re:
Max76.76, 03/06/2012 15.21:



Mi spiegheresti come fà a rispettare le norme di omologazione se togli il catalizzatore con il quale viene appunto omologata essendo Euro2? [SM=x52777]






perchè a libretto il catalizzatore non è riportato! [SM=x52769]
[Modificato da Pav82 03/06/2012 15:26]
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