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Info su frizione e freno posteriore

Ultimo Aggiornamento: 01/07/2012 10:14
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01/06/2012 14:27
 
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Buongiorno a tutti!
Come preannunciato nel mio post di presentazione volevo porvi alcune domande sulla mia nuova cavalcatura..

La bella in questione è un MTS 1100 del 2007 con all'attivo 38500 km...e non sono pochi...lo so!! [SM=x52773]
Appena ritirata (38000 km) ho provveduto ad eseguire un bel tagliando/revisione di alcune parti della moto (grazie alla disponibilità del concessionario che mi ha fornito tutti i ricambi necessari)...nell'ordine sono stati sostituiti:
- olio motore + filtro
- filtro aria
- pastiglie freni ant + post
- olio freni/frizione
- revisione forcella anteriore (olio + cortechi)
- cinghie distribuzione

Fatto ciò (dal punto di vista del motore non posso lamentarmi...va come un treno) ma sono rimasti due punti aperti per cui penso di sapere già quale sia la soluzione e vorrei capire da voi se qualcuno è già transitato per i miei stessi sintomi:
- cambio "granitico"
- freno posteriore dall'escursione "eterna"

Per quanto riguarda il cambio so per certo che il leveraggio del multi è abbastanza corto e non rende la vita molto facile: l'innesto dei rapporti non è problematico quanto invece la scalata, dura come la pietra. Faccio molta fatica a trovare il folle da fermo. All'accensione, a leva tirata quindi frizione disinnestata, la moto si muove di qualche cm, segno evidente di trascinamento della frizione...come se non staccasse bene...
Di conseguenza mi preoccupa maggiormente una possibile usura eccessiva della frizione, considerando anche il chilometraggio elevato. Venendo da una moto con frizione a secco devo dire che mi trovo abbastanza in difficoltà...il gruppo cambio/frizione del 749 era veramente fantastico. Penso di raccogliere un pò di grana e far revisionare poi la frizione. Secondo voi il difetto potrebbe essere imputabile ad altro, tipo arpione del cambio, attuatore frizione?

Per il freno posteriore, leggendo anche altre discussioni sul forum, penso che si possa risolvere tutto con il cambio della pompa. L'escursione della leva è eccessiva...poco meno di 90°...alla fine si sente che pinza ma con il piede è veramente troppo scomodo raggiungere il fine corsa per sentire la pinzata. Consigli?

Per il resto la moto mi soddisfa tantissimo!! [SM=x52782] [SM=x52782] Comoda, aggressiva quando si vuole, con le borse ci carico di tutto quando serve, la zavorrina non si sente sulla luna [SM=x52779] [SM=x52779] ... insomma al momento posso confermare la validità dell'acquisto!! [SM=x52783] [SM=x52783]

Grazie in anticipo per i vostri consigli!!! [SM=x52783] [SM=x52783]
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01/06/2012 16:25
 
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Hai fatto 30 fai 31 [SM=x52774]
Spurga la frizione e il freno posteriore.
Per il freno non aspettarti che blocchi ,rallenta solo un pochino.
Il cambio non è morbido ,comunque pulisci bene gli uniball del rinvio e mettici 1 goccia (solo 1 altrimenti incrosti tutto) d'olio su di essi.
Il folle non sempre lo trovi da fermo....
La leva della frizione lasciala lontana al max oppure avvicinala di 1 posizione ,se l'avvicini di più quanto la tiri non stacca completamente.




&
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04/06/2012 10:56
 
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Re:
multimarco, 01/06/2012 16.25:

Hai fatto 30 fai 31 [SM=x52774]
Spurga la frizione e il freno posteriore.
Per il freno non aspettarti che blocchi ,rallenta solo un pochino.
Il cambio non è morbido ,comunque pulisci bene gli uniball del rinvio e mettici 1 goccia (solo 1 altrimenti incrosti tutto) d'olio su di essi.
Il folle non sempre lo trovi da fermo....
La leva della frizione lasciala lontana al max oppure avvicinala di 1 posizione ,se l'avvicini di più quanto la tiri non stacca completamente.




Freno e frizione sono stati spurgati due volte quindi escluderei che sia dovuto in parte a questo. [SM=x52767]
La leva frizione è ad uno scatto dal massimo quindi è ok....devo a questo punto lubrificare il rinvio...vediamo se la situazione migliora! [SM=x52771] [SM=x52771]

Grazie!!! [SM=x52767] [SM=x52767]
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18/06/2012 20:19
 
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Ciao Ragazzi!!
Ritorno sul post per darvi qualche aggiornamento in più e per capire se sapete darmi qualche dritta utile prima di aprire i carter.... [SM=x52767]

Da quando ho ritirato la moto ho percorso circa 1000 km...quindi abbastanza per rendermi conto del comportamento della frizione/cambio che è ciò che mi cruccia maggiormente...
Premetto anche che nel weekend ho percorso 474 km scorrazzando tra i confini Piemontesi/Francesi dove ho potuto analizzare meglio il comportamento di tutti i componenti in oggetto [SM=x52774]

Allora...a moto fredda tutto ok! Il cambio e la frizione sono come burro, le marce entrano senza problemi e la folle si trova senza difficoltà. [SM=x52782]

A motore caldo cominciano i problemi...se mi fermo, alla ripartenza il cambio è ingestibile [SM=x52797] , durissimo, marce che si impuntano sia in immissione che in scalata e ogni tanto capita anche di sfollare...soprattutto la 2a tende a uscire a basso numero di giri, nel momento in cui si cerca di riprendere la moto dopo aver rallentato [SM=x52792]

Come se non bastasse, dopo il giretto italo-francese la leva al manubrio ha cominciato a rumoreggiare con un classico "gneec" e ogni tanto si avverte che non arriva a staccare in maniera ottimale...

Tutti gli indizi mi porterebbero a pensare ad un problema alla frizione, magari da cambiare... anche se il rumore alla leva sembrerebbe spostare l'attenzione sulla pompa o sull'attuatore...

Ultimo indizio...se accendo la moto con la frizione tirata e la marcia inserita si avverte un minimo spostamento...un centimetro o due ma la moto si muove...come se la frizione trascinasse un pò....

qualcuno di voi ha già riscontrato questi inconvenienti??? [SM=x52788] [SM=x52788]
[Modificato da multikorra 18/06/2012 20:21]
18/06/2012 23:48
 
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40000 Km per una frizione "in umido" non sono tanti.
Ma il comportamento da te descritto farebbe pensare a dischi "impastati", rovinati da un cattivo uso o da un olio motore di cattiva qualità.

[SM=x52783]
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18/06/2012 23:55
 
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La Turbo Lenta ha 56.000 km e la frizione è ok. Ho montato un attuatore con pistoncino maggiorato (CNC) ma anche senza si usava senza particolari difficoltà, in effetti la diminuzione dello sforzo dichiarata è del 30%. [SM=x52783]




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19/06/2012 20:53
 
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UPDATE!

il problema sembra essere rientrato con la sostituzione dell'attuatore! [SM=x52782] [SM=x52782]

Speriamo bene!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52783]
19/06/2012 23:03
 
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[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52783]
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01/07/2012 10:14
 
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Re:
multikorra, 19/06/2012 20.53:

UPDATE!

il problema sembra essere rientrato con la sostituzione dell'attuatore! [SM=x52782] [SM=x52782]

Speriamo bene!! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52782] [SM=x52782] [SM=x52783]




Update finale... l'attuatore sembrava aver portato migliorie ma purtroppo al WDW la situazione è precipitata [SM=x52777] [SM=x52777]

Continue sfollate e impuntamenti continui...per fortuna durante il turno in pista non mi ha fatto scherzi...altrimenti sai che volo!!! [SM=x52777]

Comunque...dopo la decisione di aprire i carter il responso è stato chiaro sin da subito: arpione del cambio rotto! [SM=x52774]
La frizione è in buono stato quindi non necessità nessun intervento, adesso si rimonta l'arpione nuovo e vediamo come va!!! [SM=x52782] [SM=x52782]
[Modificato da multikorra 01/07/2012 10:14]
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