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Configurazione 1000 uso cittadino

Ultimo Aggiornamento: 30/05/2012 09:24
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27/05/2012 16:32
 
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Ciao,
dovendo ormai ammettere che la mia 1000 è una moto da città, volevo fare qualche modifica per renderla più fruibile.
Ora, visto che è tutta originale, queste sono alcune opzioni su cui vorrei il vostro parere riguardo all'utilizzo cittadino:
Manubrio più largo e alto
Pignone 14
No kat
Altri suggerimenti?
Saluti.
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27/05/2012 17:24
 
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Re:
Ittasinanta, 27/05/2012 16.32:

Ciao,
dovendo ormai ammettere che la mia 1000 è una moto da città, volevo fare qualche modifica per renderla più fruibile.
Ora, visto che è tutta originale, queste sono alcune opzioni su cui vorrei il vostro parere riguardo all'utilizzo cittadino:
Manubrio più largo e alto
Pignone 14
No kat
Altri suggerimenti?
Saluti.




Se hai una 2003, il Nokat sicuramente, ma con il pignone, non risolvi sicuramente i problemi di erogazione in basso.

A mio parere l'unica soluzione per ottenere una maggiore fruibilità nell'uso cittadino e' quella di mettere una mappa diversa sulla centralina.





L'importante è GIOCARE sempre a qualsiasi età!
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27/05/2012 18:42
 
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ti consiglio la mappa, io l'ho fatta anche se non per un uso cittadino ma la fluidità e regolarità del motore ne beneficiano assai...e sopratutto sulla tua che è una delle prime che erano anche poco regolari da questo punto di vista non può fare che bene. [SM=x52769] però posso dire che la multi è una delle moto meno sfruttabili in ambito cittadino...
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27/05/2012 20:03
 
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Io per prima cosa penserei a mettere un attuatore della frizione con pistoncino maggiorato ed eventualmente alla modifica che fanno i romani (credo tolgano una o due delle molle che spingono i dischi), in città se trovi tre rossi di fila apprezzerai...




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27/05/2012 21:50
 
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multigatto, 27/05/2012 17.24:





Se hai una 2003, il Nokat sicuramente, ma con il pignone, non risolvi sicuramente i problemi di erogazione in basso.

A mio parere l'unica soluzione per ottenere una maggiore fruibilità nell'uso cittadino e' quella di mettere una mappa diversa sulla centralina.




Questa della mappa non l'avevo pensata, ma tu dici mappa più del no kat o le due cose insieme?
Consigli sul dove rivolgermi?

Lord Kasko, 27/05/2012 20.03:

Io per prima cosa penserei a mettere un attuatore della frizione con pistoncino maggiorato ed eventualmente alla modifica che fanno i romani (credo tolgano una o due delle molle che spingono i dischi), in città se trovi tre rossi di fila apprezzerai...


Fatto ma subito bocciato. Non mi piace la modulabilità con il maggiorato. Tornato all'originale dopo qualche mese, diciamo che per ora non mi pesa.
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27/05/2012 22:03
 
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Re:
Ittasinanta, 27/05/2012 21.50:

Fatto ma subito bocciato. Non mi piace la modulabilità con il maggiorato. Tornato all'originale dopo qualche mese, diciamo che per ora non mi pesa.




Quale avevi montato? Forse non è stato regolato bene, io ho il CNC, lo sforzo è diminuito ma la modulabilità è rimasta la stessa. [SM=x52783]




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27/05/2012 22:31
 
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Re:
Ittasinanta, 27/05/2012 21.50:

multigatto, 27/05/2012 17.24:




Se hai una 2003, il Nokat sicuramente, ma con il pignone, non risolvi sicuramente i problemi di erogazione in basso.

A mio parere l'unica soluzione per ottenere una maggiore fruibilità nell'uso cittadino e' quella di mettere una mappa diversa sulla centralina.




Questa della mappa non l'avevo pensata, ma tu dici mappa più del no kat o le due cose insieme?
Consigli sul dove rivolgermi?




Mappa + nokat e ti sembrera' di avere un altro motore.
ti ho scritto via ffz






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28/05/2012 09:11
 
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Lord Kasko, 27/05/2012 22.03:

Ittasinanta, 27/05/2012 21.50:

Fatto ma subito bocciato. Non mi piace la modulabilità con il maggiorato. Tornato all'originale dopo qualche mese, diciamo che per ora non mi pesa.




Quale avevi montato? Forse non è stato regolato bene, io ho il CNC, lo sforzo è diminuito ma la modulabilità è rimasta la stessa. [SM=x52783]



Era roba molto economica, sicuramente di cattiva qualità. Resta il fatto che un pistoncino maggiorato ti da per forza minor modulabilità. Poi sono sicuro che un prodotto di qualità, un po maschera questa caratteristica. Se mi servisse nuovamente puneterei su cnc.
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28/05/2012 11:52
 
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Re:
Ittasinanta, 28/05/2012 09.11:

Lord Kasko, 27/05/2012 22.03:




Quale avevi montato? Forse non è stato regolato bene, io ho il CNC, lo sforzo è diminuito ma la modulabilità è rimasta la stessa. [SM=x52783]



Era roba molto economica, sicuramente di cattiva qualità. Resta il fatto che un pistoncino maggiorato ti da per forza minor modulabilità. Poi sono sicuro che un prodotto di qualità, un po maschera questa caratteristica. Se mi servisse nuovamente puneterei su cnc.



Non capisco perchè un attuatore maggiorato debba dare per forza minore modulabilità; io monto l'STM ed è fantastico.
Il 1000 non è una moto da città, usarla nel traffico è una tortura per la moto e per il guidatore. Senza considerare i costi di gestione che una moto del genere ha nell'uso urbano.
Tutto si può fare (vedi chi è andato fino a Capo Nord in vespa...) ma la 1000 in città è scomoda e c'è ben poco che si possa fare per migliorarla...


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28/05/2012 12:29
 
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Motocicletta... 10 HP!, 28/05/2012 11.52:

Ittasinanta, 28/05/2012 09.11:

Lord Kasko, 27/05/2012 22.03:




Quale avevi montato? Forse non è stato regolato bene, io ho il CNC, lo sforzo è diminuito ma la modulabilità è rimasta la stessa. [SM=x52783]



Era roba molto economica, sicuramente di cattiva qualità. Resta il fatto che un pistoncino maggiorato ti da per forza minor modulabilità. Poi sono sicuro che un prodotto di qualità, un po maschera questa caratteristica. Se mi servisse nuovamente puneterei su cnc.



Non capisco perchè un attuatore maggiorato debba dare per forza minore modulabilità; io monto l'STM ed è fantastico.
Il 1000 non è una moto da città, usarla nel traffico è una tortura per la moto e per il guidatore. Senza considerare i costi di gestione che una moto del genere ha nell'uso urbano.
Tutto si può fare (vedi chi è andato fino a Capo Nord in vespa...) ma la 1000 in città è scomoda e c'è ben poco che si possa fare per migliorarla...





Stai variando il rapporto di torchio. Quindi per forza per far muovere il pistoncino e di conseguenza il piattello della frizione dello stesso scostamento, dovrai aumentare la corsa della leva se il pistoncino è più grosso.
Da qualche parte dovrai bilanciare, ovviamente bilanci sulla leva.
Sennò perchè la Ducati non ha sempre fatto pistoncini più larghi?
Per un utilizzo turistico o cittadino la modulabilità può andare in secondo piano, ma per il resto direi di no.


Poi che tu possa più o meno rendertene conto, non saprei. Per me c'era tanta differenza, magari il tuo attuatore era diverso dal mio.
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28/05/2012 13:49
 
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Ittasinanta, 28/05/2012 12.29:

[
Stai variando il rapporto di torchio. Quindi per forza per far muovere il pistoncino e di conseguenza il piattello della frizione dello stesso scostamento, dovrai aumentare la corsa della leva se il pistoncino è più grosso.
Da qualche parte dovrai bilanciare, ovviamente bilanci sulla leva.
Sennò perchè la Ducati non ha sempre fatto pistoncini più larghi?
Per un utilizzo turistico o cittadino la modulabilità può andare in secondo piano, ma per il resto direi di no.


Poi che tu possa più o meno rendertene conto, non saprei. Per me c'era tanta differenza, magari il tuo attuatore era diverso dal mio.



Resto del parere (ma a quanto pare non sono l'unico) che montando l'attuatore maggiorato non si perda modulabilità, anzi: diminuisci lo sforzo sulla leva che così risultà più facile da essere gestita migliorando la capacità di sentire lo slittamento della frizione.
Se non è modulabilità questa...
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28/05/2012 14:14
 
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Resto del parere (ma a quanto pare non sono l'unico) che montando l'attuatore maggiorato non si perda modulabilità, anzi: diminuisci lo sforzo sulla leva che così risultà più facile da essere gestita migliorando la capacità di sentire lo slittamento della frizione.
Se non è modulabilità questa...


Non è questione di pareri, è fisica. Quella che descrivi tu è facilità di azionamento, che in un certo senso condivido.
Poi sulla modulabilità si fa anche l'abitudine....
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28/05/2012 14:18
 
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Re:
Ittasinanta, 28/05/2012 09.11:

Lord Kasko, 27/05/2012 22.03:




Quale avevi montato? Forse non è stato regolato bene, io ho il CNC, lo sforzo è diminuito ma la modulabilità è rimasta la stessa. [SM=x52783]



Era roba molto economica, sicuramente di cattiva qualità. Resta il fatto che un pistoncino maggiorato ti da per forza minor modulabilità. Poi sono sicuro che un prodotto di qualità, un po maschera questa caratteristica. Se mi servisse nuovamente puneterei su cnc.



Non è vero ,io ho avuto l'STM e ti toglie un pò di sensibilità ,poi ho avuto il DP molto costoso [SM=x52796] ma più sensibile.


In città è già troppo un 350 figuriamoci un 1000 [SM=x52772]






&
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Andando OT e rischiando di appesantirvi un po, questo è quello che cercavo di spiegare: www.valeriocurcio.com/didattica/torchio.pdf

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Io ti consiglio pignone da 14, pochissima spesa molta resa.

La modifica della centralina non è facilmente reversibile, mentre ritornare ad un pignone con un dente in più è facile e costa 17 cicisbei solamente...Contro i 150 euro almeno di riprogrammazione! [SM=x52777]

Il manubrio è altra cosa che ti può portare comodità come anche l'aggiunta dell'attuatore frizione.

Oppure se vieni a Roma ti facciamo fare la modifica corradovic alla frizione che diventerà leggera come il burro! [SM=x52771] [SM=x52773] [SM=x52782] [SM=x52772]




Me dispiace...Ma io sò io e voi nun sete un ca..o! (dal Marchese del Grillo) [SM=x52774]
[SM=x52779]...perchè quanno se scherza bisogna esse seri...[SM=x52779]

...chi se gratta la fronte c'ha le corna pronte...
[SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
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Liuck75, 28/05/2012 15.42:

Io ti consiglio pignone da 14, pochissima spesa molta resa.

La modifica della centralina non è facilmente reversibile, mentre ritornare ad un pignone con un dente in più è facile e costa 17 cicisbei solamente...Contro i 150 euro almeno di riprogrammazione! [SM=x52777]

Il manubrio è altra cosa che ti può portare comodità come anche l'aggiunta dell'attuatore frizione.

Oppure se vieni a Roma ti facciamo fare la modifica corradovic alla frizione che diventerà leggera come il burro! [SM=x52771] [SM=x52773] [SM=x52782] [SM=x52772]



Ecco pensavo giusto che la spesa della centralina è irreversibile, mentre un pignone costa poco, un no kat si rivende, etc.
Mi sa che parto da pignone e no kat su configurazione originale.
Il manubrio è da studiare, ho letto 50mila post a riguardo e sono più confuso di prima.
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28/05/2012 16:29
 
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quoto il pignone e il nokat con relativa apertura dell'air boxe
con un adeguato C/O la moto sarà più fluida, ma non pensare di farla diventare uno scooter




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29/05/2012 08:57
 
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Re:
Ittasinanta, 28/05/2012 16.03:

Liuck75, 28/05/2012 15.42:

Io ti consiglio pignone da 14, pochissima spesa molta resa.

La modifica della centralina non è facilmente reversibile, mentre ritornare ad un pignone con un dente in più è facile e costa 17 cicisbei solamente...Contro i 150 euro almeno di riprogrammazione! [SM=x52777]

Il manubrio è altra cosa che ti può portare comodità come anche l'aggiunta dell'attuatore frizione.

Oppure se vieni a Roma ti facciamo fare la modifica corradovic alla frizione che diventerà leggera come il burro! [SM=x52771] [SM=x52773] [SM=x52782] [SM=x52772]



Ecco pensavo giusto che la spesa della centralina è irreversibile, mentre un pignone costa poco, un no kat si rivende, etc.
Mi sa che parto da pignone e no kat su configurazione originale.
Il manubrio è da studiare, ho letto 50mila post a riguardo e sono più confuso di prima.




scusatemi, ma permettetemi di dissentire.
stiamo parlando di una Multi del 2003, con i problemi di erogazione che tutti conosciamo.

Quindi dire fare il confronto tra due soluzioni come il pignome e la centralina e confrontare una collana in metallo placcato oro con una in oro massiccio. L'aspetto sara' sicuramente identico, il resto no.

Detto questo, il pignone modifica un rapporto meccanico, costante lungo tutto il range di funzionamento, sempre per fare un esempio se prima tutto girava a 10 adesso girera' a 9.
E' risaputo pero che il problema è proprio nella linearita' dell'erogazione, per cui tale irregolarita' rimarra' anche con il pignone.
Neanche la regolazione del CO puo' risolvere il problema, perche' anche questo interviene in toto e non solo ed unicamente dove serve.

E se posso aggiungere, molti Multi friend che avevano fatto rimappare la centralina, sono rimasti delusi, perche' il preparatore, limitandosi al copia ed incolla non aveva fatto altro che mettere sulla centralina, la mappa DP accentuando il problema!

Cosi' come altri sono tornati al pignone originale dopo aver constatato che con la giusta modifica della mappa si risolve completamente il problema, naturalmente legato a questo specifico problema, non per esigenze paricolari di guida.




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29/05/2012 09:47
 
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Per l'uso cittadino l'unica vera spigolosità da limare è l'on-off.
Non starei li a regionare sull'erogazione ma sul fatto che non si riesce a pelare il gas, ogni volta è un calcio.
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29/05/2012 10:10
 
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Re:
Ittasinanta, 29/05/2012 09.47:

Per l'uso cittadino l'unica vera spigolosità da limare è l'on-off.
Non starei li a regionare sull'erogazione ma sul fatto che non si riesce a pelare il gas, ogni volta è un calcio.




bravo !

Centrato l'obiettivo e ti assicuro che non lo elimini con il pignone, lo sentirai meno ma rimane.

Per rimanere negli esempi, se hai due ingranaggi collegati da una catena ed uno dei due è ovale, potrai fare tutti i cambi che vuoi su quello tondo, metterlo piu' grande o piu piccolo, quello ovale rimarra' sempre' li!




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