339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

potenza motore con scarico qd

Ultimo Aggiornamento: 22/05/2012 21:54
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 30/05/2010
Città: IMOLA
MULTIfriend
17/05/2012 22:09
 
Quota

Ciao a tutti, ho montato lo scarico qd completo senza cat ( acquistato grazie alla lista promossa da Biso ) e ho portato la moto da esperti meccanici per metterla sul banco e rimappare la centralina. Ora la moto ha un rombo da vera Ducati, strappa molto meno ai bassi e posso tenere tranquillamente la sesta marcia anche a 70 km/h senza alcuno strappo! Meravigliosa!!
Sono molto contento del risultato e presto mettero' qualche foto visto che l'ho pure riverniciata e fatto altre piccole modifiche estetiche, così potro' conoscere il Vostro parere al riguardo.
L'unica piccola delusione riguarda la potenza del motore: la casa dichiara 150 cv, nelle prove delle riviste specializzate si parla di 137 cv alla ruota....
Ma ho scoperto che sono dati non proprio affidabili. La nostra cara multi al banco prova, tutta standard come mamma l'ha fatta, eroga 116 cv alla ruota e con lo scarico completo è arrivata a 125,01 cv.
Chiaro che si tratta di potenze importanti cmq, ma ben inferiori ai dati dichiarati dalla mamma e dalle riviste.
Chi ha fatto il test mi ha detto che anche le altre multi che ha messo al banco hanno dato lo stesso risultato, tranne una con lo scarico Termignioni completo che ha registrato ben 132cv alla ruota ( il dato piu' alto che ha visto su una Multi). Percio' tutti quei bei numeri di 150 o piu' cavalli che sentiamo parlare spesso, pare siano numeri usciti dalla bocca e non da un banco prova! E le moto che le case produttrici consegnano ai tester per le prove pare non siano proprio "standard". Vabbe', cmq è una gran moto!
Ciao a tutti e felici pieghe con qualsiasi moto! [SM=x52769]
OFFLINE
Post: 762
Registrato il: 26/03/2010
Città: LUCCA
MULTIfriend
17/05/2012 22:40
 
Quota

Bah..mmm.. [SM=x52787]




http://girateinmoto.blogspot.it/
OFFLINE
Post: 2.426
Registrato il: 11/07/2008
Città: COGOLETO
MULTIfriend
18/05/2012 01:00
 
Quota

Normalmente la potenza alla ruota è del 10% circa inferiore all'albero motore quindi 150 - 10%(15)= 135

cavallo più cavallo meno....

e ti dirò che le jappe e non solo raggiungono i 180 e più cavalli solo con airbox in pressione solo dopo aver superato i 200 km/h

La multi 1200 è una bestia e con il QD è un concerto anche se perde qualche cavallo in alto credo che abbia guadagnato in basso [SM=x52767]




SE NON AMI SEI GIA' MORTO !
OFFLINE
Post: 117
Registrato il: 13/09/2010
Città: ASSISI
MULTIfriend
18/05/2012 07:52
 
Quota

Secondo me c'è qualcosa che non vá.....
Mi sembra strano che con lo scarico hai guadagnato 9 cv alla ruota...
Sono tantissimi
Anche io ho lo scarico QD [SM=x52767]
OFFLINE
Post: 7.567
Registrato il: 16/01/2006
Città: LA SPEZIA
MULTIfriend
18/05/2012 09:02
 
Quota

Se tutti quelli che l'hanno testata al banco hanno rilevato una potenza alla ruota di circa 135cv e soltanto il tuo meccanico 116, io penserei che l'errore sia del tuo meccanico e non del resto del mondo... [SM=x52788]





Nelle foto sopra: le "mie parti" - Per lo spazio esterno... mi hanno fatto rinunciare [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52779]
Multistrada 1200S Sport Nera... L'esistenza come voi la conoscete è terminata. La resistenza è inutile...[SM=x52773] [SM=x52773] [SM=x52773]
OFFLINE
Post: 679
Registrato il: 06/10/2010
Città: FORMIGNANA
MULTIfriend
18/05/2012 09:50
 
Quota

Non so, mi sembra strano...
Questa è la prova al banco che hanno fatto con la mia moto in QD senza rimappare, quindi con la mappa originale.
Io leggo potenza alla ruota 140.8 cv [SM=x52773]






OFFLINE
Post: 6.709
Registrato il: 09/09/2011
MULTIfriend
18/05/2012 10:07
 
Quota


Può dipendere anche dal tipo di banco, quello cosiddetto "frenato" mi pare si dica così dissipa parte della potenza e quindi i valori letti dal meccanico potrebbero rientrare in questa tolleranza.
Secondo me è sempre meglio comparare le potenze all'albero [SM=x52773]
Anche sulle riviste specializzate comunque i valori dichiarati non sono quasi mai raggiunti perchè credo siano ottenuti dalle case in condizioni ideali anche di pressione atmosferica/umidità, lubrificazione etc etc.
La vita reale è diversa da quella di "laboratorio" [SM=x52770]




...e ricorda:"Mai firmare a parole un assegno che non puoi coprire col culo" #SukerPunch
"I migliori non hanno convinzioni mentre i peggiori difendono le proprie con ardore." W.B.Yeats
"I nomi collettivi servono a fare confusione: "Popolo, pubblico...". Un bel giorno ti accorgi che siamo noi; invece credevi che fossero gli altri." E.Flaiano
OFFLINE
Post: 246
Registrato il: 04/06/2010
MULTIfriend
18/05/2012 11:04
 
Quota




[SM=x52774] Quoto Biso.

La mia (con scarico QD) ha avuto una rimappatura personalizzata (non Rexxer) al banco, lambda off, cilindri separati ecc.

Risultato : 147,2 cv alla ruota. Quando posso scannerizzo il grafico e lo posto. Il tizio che l'ha rimappata (Chris a CJS racing, Bristol, UK) dice di avere ottenuto potenze superiori su altre Multi, con QD o altri scarichi aftermarket.

Il link sotto ti mostra un grafico ottenuto su un'altra MTS con QD. Qui la potenza raggiunta e' di oltre 150 cv alla ruota. Se pensi che all ruota si perde circa il 10% di potenza, come detto sopra da Ale, allora scarico "aperto" piu' mappatura personalizzata fa ottenere potenze di circa 160 - 165 cv all'albero, che e' peraltro quello che Ducati dichiara per la Diavel che ha lo stesso motore ma scarico + mappatura diversa dalla Multi.

cjsracing.co.uk/full%20qd%20system.JPG [SM=x52767] [SM=x52767]





OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 30/05/2010
Città: IMOLA
MULTIfriend
18/05/2012 21:51
 
Quota

Ho guardato sul sito della qd e anche loro riportano il grafico della potenza alla ruota in versione std e con lo scarico montato; il risultato ricalca esattamente quello che ha riscontrato il mio meccanico.Anche quello riportato da Biso indica la stessa potenza ( almeno nel grafico perchè a lato c'è un valore diverso.. ). Il tecnico del banco mi dice inoltre che 150 cv alla ruota è la potenza di una sbk di qualche anno fa' e sarebbe poco gestibile su una Multi..
Vabbè.. cmq la moto va' bene e il rumore è davvero gratificante.
Percio', viva la Multi!
[Modificato da fabiobellosi 18/05/2012 21:53]
OFFLINE
Post: 246
Registrato il: 04/06/2010
MULTIfriend
21/05/2012 19:55
 
Quota




Fabiobellosi, scusa la pessima qualita' del file, questa e' la prova della mia moto al banco prima e dopo rimappatura. Come vedi la potenza con sistema QD prima della rimappatura e' di oltre 140 cv, sale a 147.3 dopo. [SM=x52774]

Se il tuo meccanico ha misurato di meno forse varrebbe la pena di farlo riprovare. [SM=x52777]

Quanto alla gestibilita' di 150 cv sulla multi, non ho ancora sentito nessuno lamentarsi. Oltretutto, sarebbero piu' gestibili su una Diavel in curva? [SM=x52767]

Se leggi l'Inglese e ti interessa saperne un po' di piu' di MTS rimappate, leggiti questo thread sul forum inglese : ducatiforum.co.uk/f6/day-dyno-1566/

Tanti auguri!! [SM=x52767]








Uploaded with ImageShack.us
OFFLINE
Post: 7
Registrato il: 30/05/2010
Città: IMOLA
MULTIfriend
22/05/2012 21:54
 
Quota

grazie per le info che avete riportato. Mi piacerebbe fare un'altra prova ( magari con un'altro banco..), ma visto quello che costa mettere le ruote su uno di quei "cosi", mi sa' che prendero' per buoni i Vostri risultati! [SM=x52769]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:26. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com