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01/05/2012 11:51 | |
Ciao ragazzi:
è sabato mattina ore 09:00 zulu
serbatoio pieno, tenuta da GS killer e tracciato pianificato la sera prima, Finale Ligure/ Eze ida i vuelta via entroterra tracciato curve e tornanti per almeno 6 ore di sorriso sghembo sulla faccia, roadmap sul cruscotto e si parte.
Arrivo a Calizzano ore 09:37 caldo boia scendo per bere qualcosa a un caffè. Riavvio la multibestia: EXVL errors. Porc. Troy, consulto internet e da forum inglese sembra nulla di drastico, annullo il viaggio mi godo 2 ore di curve e rientro alle base un po scacchiato.
E' la mia prima Ducati dopo anni di BMW ed è il mio primo inconveniente tecnico dopo 10 anni di motociclismo ( a parte gomme forate) e soprattutto sono i primi 600 km sulla mia Multi 1200 usata. La prendo con filosofia, preparo la grigliata per la famiglia e nel mentre che si prepara la brace, smanetto per trovare esplosi e risposte a quanto letto sul manuale. Smonto la protezione delle marmitte e trovo la valvola, ma non trovo il cavetto che dovrebbe aprirla e invano cerco il motorino che tramite il cavetto ne comanda l'apertura. Qualcuno mi può dire:
A) se ha mai avuto un problema analogo
B) dove porca pupazza si trova il motorino
C) non potendo permettermi un fermo moto in questo periodo opterei per lasciare la valvola aperta anziché chiusa e rimediare in seconda battuta alla sistemazione della non conformità tra ca. 400 Km per intenderci. Km attuali: 8001 MY2011.
Grazie per l'aiuto.
Lamps. [Modificato da andrea@MULTI 01/05/2012 11:54]
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01/05/2012 12:03 | |
Se la valvola è aperta non succede nulla, la puoi usare tranquillamente.
Il problema lo avevano i primi modelli 2010, in quanto il calore del catalizzatore scioglieva la guaina del cavo della valvola, bloccandola (credo di essere stato tra i primissimi ad avere il problema, ad aprile 2010). Però nei modelli più nuovi il cavetto è stato modificato in modo da non avere più il problema, può essere che nel tuo caso sia il motorino che comanda la valvola...
La foto è presa da questo 3ad ( CLICCA)
[Modificato da Cione66 01/05/2012 12:06]
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01/05/2012 12:06 | |
Ciao,
Exvl è l'errore della valvola allo scarico della multi, quella che quando accendi fa quel rumorino alla base dello scarico.
È quella molla che apre e chiude all'accensione la valvola posta alla fine del collettore finale! Probabilmente ha preso polvere o è senza lubrificante. Prova a sparare aria compressa sulla molla e poi ingrassarla. Il meccanismo lo vedi perché è sopra al famoso collettore bene in evidenza.
Se vuoi un consiglio usa del wd 40 ogni tanto, non trattiene molta polvere come invece fanno tanti tipi di lubrificanti più solidi, isola da potenziali cause di ruggine ecc...
P.s. Nella speranza che la causa sia quella!!!
David |
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01/05/2012 12:18 | |
Ciao ragazzi grazie ma non c'è proprio il cavetto di apertura della molla
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01/05/2012 12:25 | |
C'è c'è il cavetto, devi togliere la copertura dello scarico |
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01/05/2012 12:32 | |
Sei un bel mena belino ti dico che non c'è, l'ho già tolto. Adesso scendo e te lo ritolgo, e te lo posto
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01/05/2012 12:40 | |
andrea@MULTI, 01/05/2012 12.32:
Sei un bel mena belino ti dico che non c'è, l'ho già tolto. Adesso scendo e te lo ritolgo, e te lo posto
Ah scusa non avevo capito avessi smontato il tutto
E dove cavolo è??? non trovi nemmeno la molla? Nell'eventualità che il cavo si sia staccato? |
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01/05/2012 12:47 | |
no no la molla c'è, manca il cavo che collega la molla al motorino.
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01/05/2012 12:55 | |
andrea@MULTI, 01/05/2012 12.47:
no no la molla c'è, manca il cavo che collega la molla al motorino.
Ah questa mi mancava... Quindi il cavo sarà da qualche parte pendente...
Adesso non ho la mia sotto mano per vedere che giro faccia il mio, così da dirti dove cercarlo, domani sarò di nuovo a casa e ci darò un'occhiata! Mi spiace ma prima non riesco
Se fosse solo stato collegato male o allentato, (cosa che mi auguro), te la cavi con poco!!! |
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01/05/2012 13:14 | |
La cosa è quantomeno singolare, direi assai improbabile che il cavo si sia staccato e tu l'abbia perso anche perchè all'avvio il sistema fa un reset dei giochi eventualmente acquisiti dal cavo stesso ristabilendo la giusta tensione.
Si direbbe che il cavo sia stato rimosso, magari per montare uno scarico aftermarket...
Comunque la foto sotto ti mostra come deve stare il cavo in questione che è comandato da un attuatore elettrico posizionato sotto il fianchetto dx
Gio |
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01/05/2012 13:16 | |
ok grazie lo stesso; di pendente no vedo nulla ne attorno ne sotto la moto. Ho cercato di vedere dentro tra i vari cavi e cavetti ma non ho trovato nulla purtroppo. Sta di fatto che però ricontrollando ho notato che la valvola rimane fortunatamente aperta e non chiusa come credevo da una prima verifica ispettiva. Ciò non toglie che mi girino abbastanza i maroni:
A) perché fino a quando il cavetto non verrà collegata il motorino continuerà a dare errore con il warning sul display e la ..zzo di luce arancione illuminata sul quadro
B) perché il conce da quello che mi puzza per collegare un cavo dell'ostia mi chiederà un rene di manodopera, ammesso e concesso che non trovi prima il morotino.
Domanda? essendo la moto ancora in garanzia ufficiale Ducati, essendo che l'ho ritirata 2 settimane fa non dovrebbe risponderne il con e o il Duca'
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01/05/2012 13:21 | |
Se l'hai presa dal conce e ti è stata data così ne risponde lui e non Ducati.te l'ha data virtualmente manomessa (magari per sua incuria non avendola controllata) comunque te la deve ripristinare come da specifiche Ducati.Nel caso di rifiuto è tuo diritto contattare Ducati (visto che la moto è ancora in garanzia) per comunicargli quanto successo.L'importante è che la moto non subisca danni da questo inconveniente.
pier |
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01/05/2012 13:23 | |
Pasdarino grazie per la info,
Lo scarico come vedi da foto è originale, da quando l'ho comprata 2 settimane fa ho percorso ca 800 km +o- e non ho mai avuto nessun warning tranne il sabato durante gli ultimi 80 km percorsi. Direi a priori che il cavo c'era e in qualche maniera si è staccato/rotto/volatilizzato durante la mi ultima uscita, se potessi essere più preciso in merito all'ubicazione ''sul fianchetto dx'' te ne sarei oltremodo grato in modo da verificare che effettivamente nello staccarsi non sia rimasto imbrigliato da qualche parte e io posso in qualche modo recuperare la sua funzione.
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01/05/2012 13:45 | |
andrea@MULTI, 01/05/2012 13.23:
Pasdarino grazie per la info,
Lo scarico come vedi da foto è originale, da quando l'ho comprata 2 settimane fa ho percorso ca 800 km +o- e non ho mai avuto nessun warning tranne il sabato durante gli ultimi 80 km percorsi. Direi a priori che il cavo c'era e in qualche maniera si è staccato/rotto/volatilizzato durante la mi ultima uscita, se potessi essere più preciso in merito all'ubicazione ''sul fianchetto dx'' te ne sarei oltremodo grato in modo da verificare che effettivamente nello staccarsi non sia rimasto imbrigliato da qualche parte e io posso in qualche modo recuperare la sua funzione.
Nell'esploso sotto, il motorino è contrassegnato col n° 23
quello che vedi in foto cerchiato è il connettore del motorino, se segui il cavo lo trovi dietro la piastra del telaio
Gio
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01/05/2012 15:03 | |
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