| | | OFFLINE | | | Post: 23 | Registrato il: 12/05/2011
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23/04/2012 17:07 | |
Dovendo cambiare le gomme alla multi 4v, ho ordinato quelle di serie :le Pirelli skorpion trail. Sono arrivate delle gomme con le seguenti caratteristiche :
- non hanno i classici ...come dire.. "pelucchi" (residui di colata?) sul battistrada, ma solo la loro impronta, come se li avessero taglati con il taglierino. Questi sono invece presenti sui lati;
- i tasselli che troviamo nelle scanalature del battistrada e che servono a valutare il consumo della gomma, qui mi sembrano più radi, casuali e poco accentuati;
- se si passa una mano sul battistrada, premendo, resta il segno delle strisciata, come se la cera fosse fresca..
Le gomme sono made in germany e l'anno di fabbricazione è il 2011.
Si tratta di mie impressioni e conoscenze sbagliate o siamo arrivati al punto di taroccare anche questo materiale ? |
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| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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23/04/2012 17:23 | |
Beh, Pirelli gli stabilimenti in Germania li ha (Metzeler) ed io ho sempre pensato che gomme simili escano dallo stesso stabilimento con marchi differenti ma dovresti confrontarle con altre Pirelli nuove. Dove le hai prese? Senz' altro il rischio di tarocchi su internet è maggiore.
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| | | OFFLINE | | Post: 1.109 | Registrato il: 03/09/2010
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23/04/2012 17:25 | |
Fermo restando che tutto è possibile non credo che le tue gomme siano tarocche o imitazioni, i pelucchi ai lati non mi sembrano che ci siano piu da tempo sulle gomme moderne e la cera che vedi è li per proteggere la gomma per lo stoccaggio, attenzione la cera protegge la gomma e non il pilota, infatti nei primi chilometri abbi cura di rodarle con attenzione, insomma non cercare subito la piega forte dal fatte che hai le gomme nuove, la cera potrebbe giocarti un brutto scherzo.
L'unico richiamo che hanno le Ducati è quello di una strada con le curve... |
| | | OFFLINE | | Post: 578 | Registrato il: 08/11/2011
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23/04/2012 17:30 | |
ti confermo che per i pelucchi anche sulle mie pirelli diablo rosso è così...
non sono stato attento ad altro, ma quello me lo ricordo
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"Se tutto è sottocontrollo...significa che stai andando troppo piano" Mario Andretti |
| | | OFFLINE | | Post: 500 | Registrato il: 10/01/2006
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23/04/2012 17:47 | |
Anche sulle mie scorpion trail niente pelucchi
JAK
MOTO CLUB GRANA CUNISIUN ZERO
[url]www.cunisiunzero.com |
| | | OFFLINE | | Post: 241 | Registrato il: 13/02/2012
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23/04/2012 17:53 | |
prova a mettere delle fotografie magari si capisce meglio.
Ad ogni modo spero vivamente che non ci siano truffe su un componente che se alterato può far rischiare la vita al pilota. |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
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23/04/2012 19:31 | |
Lex_andros, 23/04/2012 17.53:
prova a mettere delle fotografie magari si capisce meglio.
Ad ogni modo spero vivamente che non ci siano truffe su un componente che se alterato può far rischiare la vita al pilota.
Taroccano le medicine e si dovrebbero fare scrupoli sulle gomme?
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| | | OFFLINE | | Post: 241 | Registrato il: 13/02/2012
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23/04/2012 19:34 | |
Lord Kasko, 23/04/2012 19.31:
Taroccano le medicine e si dovrebbero fare scrupoli sulle gomme?
Ottima osservazione. Ho scordato i recenti trascorsi. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
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24/04/2012 10:42 | |
beh.. anche per le gomme c'è il discorso della scelta, inoltre c'è il mercato per cui sono destinate, e inoltre ci sono le famosissime D.A(difettoso aspetto), gomme perfettamente in regola ma con qualche difettuccio estetico, che non possono essere immesse nel circuito principale, cmq c'è da stare attenti specialmente in rete.
Non risparmiate mai sui materiali che possono mettere a rischio la sicurezza, cosomai qualche pizza del sabato in meno!! |
| | | OFFLINE | | | Post: 23 | Registrato il: 12/05/2011
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24/04/2012 11:16 | |
Grazie per i suggerimenti.
Dunque sembrerebbe possibile trovare gomme senza "pelucchi". Tra macchine e moto avrò cambiato un centinaio di treni; non mi era mai successo. Resta il fatto degli strani tassellini di controllo dell'usura e della cera che si riga: quella normalmente usata che tutti conosciamo -anche per quanto riguarda il rischio- non lascia la traccia se uno ci passa su la mano. Mah.. staremo a vedere...
P.S. ho preso le gomme da un gommista affermato al prezzo di 330 euro.
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| | | OFFLINE | | | Post: 23 | Registrato il: 12/05/2011
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24/04/2012 11:29 | |
scusatemi.. dimenticavo.. Ma , PERICOLO 73, sei sicuro che anche per le gomme delle moto vi sia una prima ed una seconda scelta ? Tutti mi hanno garantito di no.
Ma, cosa più importante, come si fa a riconoscere le varie scelte??
Altrettanto per il D.A. che scopro solo ora, benchè "famosissimo". Beh, speriamo che sia questo il mio caso e mi freghino solo sul prezzo restando integre le specifiche tecniche.Il gommista non ammetterà mai tale casistica di D.A., nè posso rifiutargli le gomme mandate a prendere espressamente per me. |
| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
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24/04/2012 11:46 | |
ark70., 24/04/2012 11.29:
scusatemi.. dimenticavo.. Ma , PERICOLO 73, sei sicuro che anche per le gomme delle moto vi sia una prima ed una seconda scelta ? Tutti mi hanno garantito di no.
Ma, cosa più importante, come si fa a riconoscere le varie scelte??
Altrettanto per il D.A. che scopro solo ora, benchè "famosissimo". Beh, speriamo che sia questo il mio caso e mi freghino solo sul prezzo restando integre le specifiche tecniche.Il gommista non ammetterà mai tale casistica di D.A., nè posso rifiutargli le gomme mandate a prendere espressamente per me.
le gomme in scelta differente dalla prima non sono destinate al mercato europeo, e devono essere appositamente marcate, fortunatamente le misure da moto sono rare da trovare o meglio nessuno le acquista per poi rivenderle per buone, invece molto saturo il mercato per le misure da scooter e quod. Le mie informazioni in materia di gomme e scelta risalgono a qualche anno fà, niente di strano cmq che con le certificazioni sempre più rigide in materia di qualità hanno spinto le aziende a rottamare le gomme di 2à sc, quindi ecco perchè tanti non ne conoscono l'esistenza.
Per le DA, ad avercene un camion al prezzo stracciato, sono gomme con qualche difettuccio estetico(una scritta venuta male ecc.ecc) e sono comunque marcate con la dicitura D.A. difficile procurarsele a meno di agganci in fabbrica, vanno a ruba per chi le conosce, esempio ricordo ai tempi io pagai un treno di michelin power pure con posteriore da 190/55, 100€ MONTATO, contro i 260€ del prezzo delle "buone"
[Modificato da pericolo73 24/04/2012 11:50] |
| | | OFFLINE | | | Post: 23 | Registrato il: 12/05/2011
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24/04/2012 19:51 | |
@ PERICOLO 73
Mi hai risollevato. Grazie !! |
| | | OFFLINE | | Post: 1.179 | Registrato il: 11/04/2011
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30/04/2012 13:28 | |
ark70., 24/04/2012 19.51:
@ PERICOLO 73
Mi hai risollevato. Grazie !!
non c'è di chè poi basta sapere che il proprio gommarolo è uno serio che il problema non si pone
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| | | OFFLINE | | | Post: 23 | Registrato il: 12/05/2011
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17/05/2012 18:44 | |
Vi do un aggiornamento sulla questione.
Ho montato le famose gomme; dopo averle testate per circa 500 km le ho trovate particolarmente dure e con un grip decisamente inferore a quelle, identiche, precedenti. Sulle giunzioni autostradali e nelle buche, salto dalla sella (ho controllato la pressione, ed il precarico della molla manca poco al tutto aperto). Tramite il gommista ho chiesto di poter incontrare un tecnico Pirelli per un confronto. Il responsabile di zona mi ha risposto che l'unica possibilità che avevo era quella di comprare un nuovo treno di gomme, mandare quelle in uso alla Pirelli che se (per caso) le avesse trovate difettose, me le avrebbe rimborsate, ma come gomme usate.
La stessa cosa mi ha detto l'assistenza clienti conttattata via e-mail.
Vi sembra un comportamento corretto ? E' capitato anche a voi qualcosa di simile.
Ed infine non vi sembra che, in fondo in fondo, queste skorpion trail facciano un po' schifo (dopo i primi 4-5000 Km) perdono il 50% del grip).
Ho avuto pessime esperienze con le gomme dell'auto tant'è che non monto più Pirelli. Mi son lasciato fregare con la moto perchè il manuale le prescrive come gomme specifiche insostituibili... ora capisco perchè :con questa assistenza clienti, con queste piccole furbate, con questa qualità, chi cacchio le ricomprerebbe !!... |
| | | OFFLINE | | Post: 1.083 | Registrato il: 20/07/2011
| Città: TRANI | MULTIfriend | |
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17/05/2012 19:40 | |
ark70., 17/05/2012 18.44:
Vi do un aggiornamento sulla questione.
Ho montato le famose gomme; dopo averle testate per circa 500 km le ho trovate particolarmente dure e con un grip decisamente inferore a quelle, identiche, precedenti. Sulle giunzioni autostradali e nelle buche, salto dalla sella (ho controllato la pressione, ed il precarico della molla manca poco al tutto aperto). Tramite il gommista ho chiesto di poter incontrare un tecnico Pirelli per un confronto. Il responsabile di zona mi ha risposto che l'unica possibilità che avevo era quella di comprare un nuovo treno di gomme, mandare quelle in uso alla Pirelli che se (per caso) le avesse trovate difettose, me le avrebbe rimborsate, ma come gomme usate.
La stessa cosa mi ha detto l'assistenza clienti conttattata via e-mail.
Vi sembra un comportamento corretto ? E' capitato anche a voi qualcosa di simile.
Ed infine non vi sembra che, in fondo in fondo, queste skorpion trail facciano un po' schifo (dopo i primi 4-5000 Km) perdono il 50% del grip).
Ho avuto pessime esperienze con le gomme dell'auto tant'è che non monto più Pirelli. Mi son lasciato fregare con la moto perchè il manuale le prescrive come gomme specifiche insostituibili... ora capisco perchè :con questa assistenza clienti, con queste piccole furbate, con questa qualità, chi cacchio le ricomprerebbe !!...
Ti do un consiglio, vai su facebook e fai il reclamo scrivendo tutto ciò che pensi e il motivo per cui richiesdi la sostituzione, ovviamente in qualche modo cerca di addolcire la pillola, per esempio scrivi che sei un buon cliente e che così ti perderanno...
Vedrai che in breve tempo verrà aperto un dossier e verrai contattato e la sostituzione ti verrà fatta aggratis, al max ti verrà chiesto di pagare la mano d'opera....
almeno a me è accaduto questo.....
saluti
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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| | | OFFLINE | | Post: 651 | Registrato il: 09/10/2011
| Città: TERENZO | MULTIfriend | |
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17/05/2012 22:20 | |
Come tutte le multi anche la mia e' uscita con le famose Scorpion avendola ritirata il 2 marzo e usandola con temperature basse non riuscivo a capire perche' avesse tanto sovrasterzo,dopo 1500 km mi ritrovo l'anteriore completamente liscio vado in concessionaria ed i meccanici mi dicono che non e' possibile,aprono una scheda spediscono le foto in Ducati e dopo una settimana vengo invitato di presentarmi alla concessionaria che c'era l'ispettore quest'ultimo mi dice che avrebbe fatto presente il problema alla Pirelli la gomma mi viene sostituita e come per incanto la moto cambia completamente comportamento,sembra un'altra moto poi a 2500 km finisce il posteriore vado dal gommaio e le sostituisco entrambe con le Conti road ora sono veramente soddisfatto.Ora e' saltato fuori che pure al meccanico e' successa la stessa cosa e gurda caso le due moto sono arrivate insieme. Adesso mi piacerebbe che i signori della Ducati mi facessero avere un treno di gomme gratis ma sono convinto che e' solo un sogno.Secondo me le gomme erano difettose ma non credo che ne la Pirelli ne la Ducati lo ammetteranno,comunque con me la Pirelli ha chiuso. |
| | | OFFLINE | | Post: 22.334 | Registrato il: 10/08/2007
| Città: ARENZANO | MULTIfriend | |
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17/05/2012 23:36 | |
Ora che ci penso, l'altro ieri ho cambiato le gomme, sulla M5 al posteriore non ci sono pelucchi mentre sulla Rennsport K all'anteriore ce ne sono un casino... Le M5 le producono da due anni, le Rennsport K da uno... Chi ci capisce è bravo!
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| | | OFFLINE | | Post: 1.083 | Registrato il: 20/07/2011
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18/05/2012 12:10 | |
Lord Kasko, 17/05/2012 23.36:
Ora che ci penso, l'altro ieri ho cambiato le gomme, sulla M5 al posteriore non ci sono pelucchi mentre sulla Rennsport K all'anteriore ce ne sono un casino... Le M5 le producono da due anni, le Rennsport K da uno... Chi ci capisce è bravo!
ragà non fissatevi sui pulicchi, quelli non sono altro che residui di lavorazione, che in alcuni casi vengono eliminati ed in altri no tutto qui.
Io credo che il nostro amico non ha delle skorpion taroccate ma solo difettate, il problem dell'anteriore che si consuma prima del posteriore è un difetto tra l'altro accentuato per via delle sospensioni anteriori.
Sulla base in quanto ho la base e quindi parlo per ciò che conosco, le forcelle non funzionano benissimo e chi ha una guida un pò aggressiva va a enficiare sull'anteriore consumandolo. Infatti dopo la sostituzione in garanzia dell'anteriore dopo un pò ho rifatto le sospensioni sostituendo la cartuccia con una matris. ho sostituito le gomme ma l'anteriore pu avendo percorso più km del precedente era ancora integro, segno che le sospensioni lavorano molto ma molto meglio
MultiFuoco
Multistrada 1200 my 2011
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| | | OFFLINE | | Post: 649 | Registrato il: 10/08/2011
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20/05/2012 15:58 | |
Secondo la mia modesta e limitata esperienza sì!
Ho montato una volta delle pirelli diablo rosso 2 nuove che avevano un limitatissimo spessore del battistrada e mi son durate legalmente 2500 km, le altre le ho cambiate a 4000 ma erano ancora al 50%, le ho cambiate perchè avevo forato e non mi era riuscita la riparazione.
Non è possibile che una gomma stradale duri 2500 km senza fare burnout o sciocchezze simili! Anche tirando come un folle, su strada dovevano durare almeno il doppio! Infatti quando ho montato il secondo treno ( solo il posteriore, l'anteriore era ancora bello nuovo,) ho notato che c'erano degli intagli molto più profondi della prima gomma. Purtroppo ora che lo so, sto più attento e mi porto sempre il misuratore del battistrada per vedere se nelle gomme nuove c'è uno spessore adeguato!!! |
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