Sostituito pompa freno posteriore con pompante da 11mm anziche originale da 13mm
Anche la mia moto(1200 base senza abs) manifestava il problema della scarsa potenza frenante del posteriore, vero che non si fanno le staccate col posteriore ma che almeno fermi la moto in discesa e’ dovuto!
Telefonato in concessionario per chiedere la sostituzione del pezzo mi sento rispondere che devono vedere la moto e solo dopo aver personalmente riscontrato il difetto avrebbero ordinato il kit di sostituzione e avrei dovuto portare la moto la seconda volta per l’intervento…
Visto che mi scoccia parecchio dovermi scomodare due volte e farmi venire a prendere\portare in conce
E considerando che il problema di potenza frenante non viene risolto nemmeno col kit… ho fatto da solo..
Ho cambiato la pompa con una di riserva che mi era rimasta della vecchia st3 uguale poi al multi 1000
Confortando i dati :
- Pompa installata su multi 1200 pompante da 13mm e pinza freno a 2 pistoni da 34mm
- Pompa ex st3\multi 1000 ora montata sulla 1200 pompante 11mm e pinza freno a 2 pistoni da 34mm (l’unico inconveniente e’ l’uscita olio per raccordo ai tubi non nella stessa posizione dell’originale)
Modificando il rapporto di torchio idraulico si ottiene a parità di pressione del piede sulla leva piu pressione nel circuito idraulico. Più e’ piccolo il pompante della pompa più la forza frenante aumenta (diminuendo al contempo la quantità di liquido spostato).
Per completezza discorso inverso dei pompanti della pinza dove aumentando il diametro si aumenta la pressione esercitata sulle pastiglie, (in questo caso pero’ la pinza freno posteriore e’ rimasta la stessa)
Risultato frenata ritornata decentemente corretta..
Mia personale interpretazione sulla scelta fatta da ducati di non farla frenare volontariamente risiede nel non sovraccaricare il sistema abs con intervento invasivo sulla frenata posteriore pregiudicando la totale efficacia del canale anteriore, e’ vero che i canali sono separati ma in una frenata di emergenza se interviene solo il canale anteriore che e’ quello che fa realmente fermare la moto e’ sicuramente meglio che far lavorare entrambi (perlomeno fino a che questi dispositivi non subiscono la naturale evoluzione verso la perfezione)
comunque resta una mia opinione visto che poi la mia moto l’abs non ce l’ha..(ma freni e pompanti sono identici) quindi fondamentalmente delle scelte fatte giuste o sbagliate non me ne importa una cippa e personalmente dopo la modifica io sono soddisfatto.
Ciao a tutti