| | | OFFLINE | | Post: 355 | Registrato il: 22/01/2012
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25/03/2012 14:59 | |
Cominciamo bene, oggi all'accensione della moto la spia motore nn si è spenta, ed è apparsa la scritta Exvl Error.....
Sono comunque tornato a casa (30 km) ed ho visto che corrisponde a "motorino valvola scarico" ..
Moto mts 1200 sport 2011 immatricolata 2012 !!!!
La moto andava piu o meno bene, mi pareva solo col minimo irregolare, son tornato a casa comunque tranquillo senza spingere e nn ho notate differenze !
Adesso ?
Walter azzz |
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| | | OFFLINE | | Post: 1.928 | Registrato il: 30/12/2010
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25/03/2012 15:16 | |
Scarico originale?
E il motorino della valvola che non ha tirato indietro il cavetto e quindi non lo ha azzerato.
Non succede assolutamente nulla, e facile che la valvola sia rimasta aperta!
Mi e successo l anno scorso alla cavalcata delle Dolomiti dopo aver preso acqua acqua acqua, per prima cosa prova a pulirla, si trova appena sotto il paracalore dello scarico!
Io sono andato avanti 6 mesi con la spia accesa quando ho messo il QD, adesso ho fatto annullare il funzionamento della valvola, anche perché con quuesta configurazione non serve assolutamente a nulla
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| | | OFFLINE | | Post: 1.513 | Registrato il: 14/11/2010
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25/03/2012 15:28 | |
portala allo store che azzera il tutto |
| | | OFFLINE | | | Post: 189 | Registrato il: 13/01/2011
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25/03/2012 15:34 | |
Problema risolto? |
| | | OFFLINE | | Post: 355 | Registrato il: 22/01/2012
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25/03/2012 16:05 | |
Azz che fulmini, grazie per le risposte ..
Ho smontato il carterino di alluminio, il cavo è ok, ho provato a muovere la rotella a cui è collegato il cavetto stesso e dopo vari tentativi si è disincastrata ..
Si era incastrata la valvola ...
Ora il messaggio di errore è sparito.
Per Crifan
Si scarico originale, come si fa a pulirla ?
Walter [Modificato da wmelefant 25/03/2012 16:06] |
| | | OFFLINE | | Post: 355 | Registrato il: 22/01/2012
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25/03/2012 16:58 | |
Come non detto .....
Risolto, ho tolto il finale dello scarico e pulito per bene la valvola ...provato qualche "decina" di apri/chiudi con le mani e richiuso il tutto ..
Walter speriamobbbbbbbene |
| | | OFFLINE | | | Post: 2.567 | Registrato il: 02/10/2010
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26/03/2012 13:54 | |
visto? se ti prendevi la mia non avevi rogne!
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| | | OFFLINE | | Post: 355 | Registrato il: 22/01/2012
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26/03/2012 21:14 | |
Gvd1200, 26/03/2012 13.54:
visto? se ti prendevi la mia non avevi rogne!
Troppo cara
e poi la tua è rossa ..... io la volevo nera
come questa
Walter
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| | | OFFLINE | | | Post: 228 | Registrato il: 17/05/2012
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12/04/2013 20:24 | |
anche a me e' uscito ERROR EXVL moto del gennaio 2012, per un anno e 10.000 km tutto ok, poi questo errore. Spruzzato wd 40 sulla molla e tutto e' andato a posto per circa 600 km. oggi di nuovo errore, vediamo che succede, la mia ha solo il terminale Termignoni. |
| | | OFFLINE | | Post: 98 | Registrato il: 06/08/2012
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15/04/2013 20:40 | |
Ragazzi ho lo stesso problema anch'io.
Scarico QD, mappa originale e allarme EXVL.
Qualcuno sa se è possibile disabilitare la valvola del tutto ? |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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15/04/2013 21:14 | |
Ho notato che, mentre la molla è in acciaio, il supporto e il "rocchetto" sono in materiale ferroso, quindi possono arrugginire (e da me avviene regolarmente). Da qui uno dei possibili motivi blocco e del relativo errore.
Ho preso l'abitudine ogni tot mesi di spruzzare un po' di WD40.
Ho provato ad usare un grasso, ma si brucia in fretta perché quella zona si scalda troppo. Prima o poi vedrò di cercare un grasso più adatto o proverò a smontare tutto, grattare via la ruggine e spruzzarlo con vernice per alte temperature.
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| | | OFFLINE | | Post: 98 | Registrato il: 06/08/2012
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15/04/2013 21:18 | |
Questa è una valida soluzione se la molla dovesse bloccarsi o arrugginire a tal punto da rallentare la corsa.
A me invece la corsa la fa, non è arrugginita e tengo messo il WD40 da tempo. |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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15/04/2013 21:23 | |
Ma quando accendi il cruscotto riesci a vedere se la centralina effettua il controllo della corsa della valvola?
Se non vedi il filo tirarsi, allora il problema è a monte. |
| | | OFFLINE | | Post: 98 | Registrato il: 06/08/2012
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15/04/2013 21:29 | |
Quando accendo vedo il filo tirarsi indietro e ritornare in posizione. L'unica differenza è che lo fa un pò più lentamente del solito, e poi appare l'allarme. |
| | | OFFLINE | | | Post: 228 | Registrato il: 17/05/2012
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15/04/2013 21:33 | |
Spruzzato di nuovo wd 40 con attenzione , il difetto non si e' ripetuto, la molla in acciaio e' pulita, il dado e i materiali ferrosi un po' arrugginiti, pazzesco, come si fa a risparmiare su queste cose in una moto di questo prezzo! Appena ho tempo provero a vedere se riesco a sostituire questi materiali scadenti con altri migliori. |
| | | OFFLINE | | Post: 98 | Registrato il: 06/08/2012
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15/04/2013 21:35 | |
Bravo Enrico, ottima idea |
| | | OFFLINE | | Post: 491 | Registrato il: 19/07/2011
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15/04/2013 22:04 | |
Potrebbe quindi essere il filo che non scorre bene. Sarà da smontare e ingrassare (sempre che non sia la molla che gira male) |
| | | OFFLINE | | Post: 98 | Registrato il: 06/08/2012
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15/04/2013 22:18 | |
Può darsi. Per qualche giorno la multi è dal mecca per il richiamo del liquido di raffreddamento e un trafilamento d'olio dalla forcella anteriore. Darà un'occhiata anche all'ingannatore. Poi lo ingrasserò sicuramente
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15/04/2013 22:30 | |
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| | | OFFLINE | | Post: 12.648 | Registrato il: 27/05/2011
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16/04/2013 09:28 | |
emme750.Marco, 15/04/2013 21:14:
Ho notato che, mentre la molla è in acciaio, il supporto e il "rocchetto" sono in materiale ferroso, quindi possono arrugginire (e da me avviene regolarmente). Da qui uno dei possibili motivi blocco e del relativo errore.
Ho preso l'abitudine ogni tot mesi di spruzzare un po' di WD40.
Ho provato ad usare un grasso, ma si brucia in fretta perché quella zona si scalda troppo. Prima o poi vedrò di cercare un grasso più adatto o proverò a smontare tutto, grattare via la ruggine e spruzzarlo con vernice per alte temperature.
Prova con la pasta di rame. E' un tipo di grasso che resite meglio al calore (fino a 1000°C.)
www.cfg.it/prodotti.asp?sc=11
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