Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
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Setup originale sospensioni multi1200S

Ultimo Aggiornamento: 12/03/2013 19:06
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03/03/2013 22:40
 
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Ciao Texas ho letto un poco nel forum e ho capito che di regolazioni ne sai qualcosa... Ti chiedo quindi consiglio...
Prima uscita oggi con Multi 2012 presa usata un mese fa. Arrivo da BMW quindi sospensioni con altri sistemi. Be' per farla breve con settaggi std salgo la montagna in setting touring e scendo in sport sempre e comunque con precarico posteriore maggiorato a 2(pilota e passeggero). Problema, la continua sensazione che allarghi in curva, soprattutto sullo stretto. Devo capire se il settaggio originale va assolutamente modificato, se mi devo abituare a sospensioni diverse(penso sia relativo) o se devo abituarmi alla tipologia di gomme che mi son trovato montate nuove purtroppo Dunlop Sportsmart troppo a punta sull'anteriore per i miei gusti (sempre usato M5). Cosa ne pensi? Non ci penso nemmeno a dubitare di aver sbagliato moto..... [SM=x52768]
Vengo da K1300r troooopppo indimenticabile, ci vorrà tempo e tante regolazioni...
Ciao e grazie mille
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05/03/2013 16:02
 
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Ecco bravo ,hai già risolto metà del problema....M5 [SM=x52781]
A parte gli scherzi ,la forcella della multi ha la corsa lunga ,un pò ti devi abituare ,col mio dolce peso [SM=x52791] uso il setting solo pilota [SM=x52771] con un leggera modifica della molla del mono.
Fa tantissimo la corretta pressione delle gomme ,per le Dunlop leggi le altre discussioni a riguardo (per M5 e Skorpion 2.7ant&post)
Prova a ruotare in avanti il manubrio di 1mm (facendo un riferimento con la matita sul riser) rispetto alla posizione originale , vedrai poi che differenza a fare le curve in montagna [SM=x52771]




&
05/03/2013 19:22
 
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Re:
MCris, 03/03/2013 22:40:

Ciao Texas ho letto un poco nel forum e ho capito che di regolazioni ne sai qualcosa... Ti chiedo quindi consiglio...
Prima uscita oggi con Multi 2012 presa usata un mese fa. Arrivo da BMW quindi sospensioni con altri sistemi. Be' per farla breve con settaggi std salgo la montagna in setting touring e scendo in sport sempre e comunque con precarico posteriore maggiorato a 2(pilota e passeggero). Problema, la continua sensazione che allarghi in curva, soprattutto sullo stretto. Devo capire se il settaggio originale va assolutamente modificato, se mi devo abituare a sospensioni diverse(penso sia relativo) o se devo abituarmi alla tipologia di gomme che mi son trovato montate nuove purtroppo Dunlop Sportsmart troppo a punta sull'anteriore per i miei gusti (sempre usato M5). Cosa ne pensi? Non ci penso nemmeno a dubitare di aver sbagliato moto..... [SM=x52768]
Vengo da K1300r troooopppo indimenticabile, ci vorrà tempo e tante regolazioni...
Ciao e grazie mille




Ciao Cris
Allora per quanto riguarda il settario va irrigidito assolutamente.
All'inizio è normale avere un pò di difficoltà ad abituarti, sopratutto per chi come te viene da BMW che usa un sistema telelevr e paralever che fanno abbassare la moto tenendola dritta in frenata e non caricando sull'anteriore come in Ducati che usa un sistema puramente sportivo.
Intendiamoci, non è un difetto, è solo un modo di interpretare l'assetto della moto da Turistico per BMW e corsaiolo per Ducati.
Le sospensioni Ducati originali per Multi sono delle gran belle sospensioni (non c'è nessuna marca motociclistica se non Bimota e MV Augusta) che riesce ad equivalere. L'unico difetto è che le molle all'interno sono troppo soft.....questo perché si è cercato un compromesso tra corsa/touring.
Io consiglio di irrigidire non tanto la compressione, ma quanto il ritorno. Il ritorno come ho spiegato è la causa dell'allargamento in curva, perché una volta che tu freni e carichi la sospensione, questa se ritorna in estensione troppo velocemente ti fa uscire dalla traettoria.
Quindi se prendi i valori touring e sport ti consiglio di irrigidire un pelo la compressione ma anche l'estensione per tenere la moto stabile in traiettoria.

Per quanto riguarda le gomme io monto le Dunlop GPRacer che sono il top di gamma Dunlop per le supersportive. Sono gomme da corsa, che hanno una tenuta eccezionale con un appoggio stratosferico (è il pneumatico che ha ottenuto più premi nelle competizioni) e sono fatte a punta, dando una reattività incredibile nei cambi di direzione.
Io per tutte le prove che ho fatto e tutti i test di durata e prestazioni che ho avuto negli anni ho sempre travato che Dunlop offre prestazioni no plus ultra.
Se vuoi stare su gomme al top considera Pirelli e Dunlop e lascia perdere il resto. Per le moto sono il meglio.
Per me l'essenziale di una gomma è la sua aderenza, non mi interessa tanto fare 12.000 Km con un treno, anche perche se la tenuta è poca della gomma e caschi il risparmio che hai sulle gomme lo butti dal meccanico.
Il giusto comprommesso per me sulla Multi è:

Dunlop Sportsmart= offre un grip eccezionale essendo una gomma sportiva con una buona durata

Pirelli Diablo Rosso corsa/Rosso corsa 2= anche qui ottima tenuta

Per chi vuole il top come detto per Dunlop c'è il GP Racer (senza rivali) e il supercorsa per Pirelli.

La differenza tra i due pneumatici la fa la costruzione della carcassa (piu dura per Dunlop e più morbida per Pirelli).
Con Dunlop avendo la carcassa più dura puoi regolare la pressione del pneumatico a seconda di quello che vuoi fare, pista o touring oppure una giornata a spingere su strada.
Io con il Gp racer uso delle pressioni da paura anche in strada ma che mi danno un grip incredibile (1.8/1.9 davanti - 1.6/1.5 dietro).
Con Pirelli questa cosa non si può fare perché la carcassa si affloscia e serve una pressione superiore per tenerla gonfia.
Altra piccola differenza è con pirelli l'anteriore tende ad avere un piccolo scivolamento in inserimento (cosa nota che è il suo marchio).

Spero di averti chiarito un po' tutto, poi se vuoi ti dò il set che sto usando io adesso sulle sospensioni cosi lo provi e mi dici come ti trovi.

Ciao e dagli del gas [SM=x52767]
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05/03/2013 20:14
 
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Grazie Texas immaginavo di non perder tempo a scriverti ma non pensavo fossi così disponibile e utile per me. Tutto ciò che scrivi e' sacrosanta verità. Ho capito benissimo anche il tuo ragionamento sulle gomme e di certo non posso nemmeno convincerti a provare le M5(che ormai sai benissimo sono Pirelli) hai altre esigenze dalle mie. Io ne faccio uso 70 turistico e 30 alla domenica con amici sportivo nelle girate montane... Con il K ci facevo massimo 4000,00 ma comunque resta il fatto che son cosa diversa dalle tue. Le sportsmart che monto adesso mi danno la sensazione del vuoto sull'anteriore in piega e poi invece guardo la gomma e c'è n'è ancora. Va be' dai un po' di fiducia in più nelle gomme e un po' di pratica sulle nuove sospensioni e il divertimento in semplicità torna... Questa settimana ho provato ad inserire il setting che hai messo qui sul forum e la moto sembra altra roba. Devo provarla in montagna sullo stretto però, era lì dove proprio non mi son trovato. Intanto che ci sono provo anche guida gomiti alti, non è mai stato il mio stile di guida ma non ho mai avuto nemmeno moto così alte all'anteriore. Ci carico su i miei 94 kiloni poi vediamo se non mi sente!!! [SM=x52768]
Comunque, io ho già inserito il setting da te proposto sul forum se invece per omino da 94 kg alto 1,86 hai ulteriori modifiche da propormi io non posso che finire come ho iniziato, ringraziandoti immensamente. Ciao buona serata [SM=x52767]
05/03/2013 21:17
 
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Re:
MCris, 05/03/2013 20:14:

Grazie Texas immaginavo di non perder tempo a scriverti ma non pensavo fossi così disponibile e utile per me. Tutto ciò che scrivi e' sacrosanta verità. Ho capito benissimo anche il tuo ragionamento sulle gomme e di certo non posso nemmeno convincerti a provare le M5(che ormai sai benissimo sono Pirelli) hai altre esigenze dalle mie. Io ne faccio uso 70 turistico e 30 alla domenica con amici sportivo nelle girate montane... Con il K ci facevo massimo 4000,00 ma comunque resta il fatto che son cosa diversa dalle tue. Le sportsmart che monto adesso mi danno la sensazione del vuoto sull'anteriore in piega e poi invece guardo la gomma e c'è n'è ancora. Va be' dai un po' di fiducia in più nelle gomme e un po' di pratica sulle nuove sospensioni e il divertimento in semplicità torna... Questa settimana ho provato ad inserire il setting che hai messo qui sul forum e la moto sembra altra roba. Devo provarla in montagna sullo stretto però, era lì dove proprio non mi son trovato. Intanto che ci sono provo anche guida gomiti alti, non è mai stato il mio stile di guida ma non ho mai avuto nemmeno moto così alte all'anteriore. Ci carico su i miei 94 kiloni poi vediamo se non mi sente!!! [SM=x52768]
Comunque, io ho già inserito il setting da te proposto sul forum se invece per omino da 94 kg alto 1,86 hai ulteriori modifiche da propormi io non posso che finire come ho iniziato, ringraziandoti immensamente. Ciao buona serata [SM=x52767]




Tranquillo se posso essere utile lo faccio volentieri. La passione va condivisa.
Per le M5 non ti preoccupare le ho provate (non esiste gomma che non abbia testato in pista e in strada). Si sono Pirelli, ma sfruttano un altro tipo di costruzione per la carcassa e per la mescola, anche se le fanno loro non sono al top come le Pirelli.

Sai non mi suona strano quando dici che senti il vuoto sull'anteriore. Non vorrei che ti avessero pompato troppo la gomma (Press troppo altra) e quindi quando arrivi in piega hai quella sensazione come se fossi arrivato al limite perché la carcassa essendo troppo gonfia (e quindi dura) non flette più.
Prima di spingere in piega la moto di più verifica a freddo e ripeto a freddo la pressione della gomma e dimmi a quanto sta.

Ti spiego una cosa: le gomme di ultima concezione sono fatte apposta per far lavorare moltissimo le carcasse, facendole addirittura slabbrare (cioè facendo toccare il bordo della gomma sul bordo del cerchio). Se noti infatti chi spinge molto sul bordo del cerchio ha i segni di gomma.
Questo perché le carcasse lavorano in maniera corretta e danno un appoggio incredibile. Se si gonfia troppo la gomma questa cosa non avviene più, anzi rischi di scivolare a terra in piena curva perché il pneumatico lavora male.

La Pirelli sul manuale delle scorpion diceva di mettere l'anteriore a 2.50 e il retro a 2.50.
Pazzia pura, arrivi a meta piega e la moto inizia a scivolare.

Dai prova a vedere a che pressione hai le gomme a freddo. Vedrai che sono troppo gonfie.

[SM=x52767]
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05/03/2013 21:55
 
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Dietro 2,7 davanti 2,3 a moto fredda... Mi sembrano giuste...??? Sgonfio a 2,1 all'anteriore??? Ri Danke schon....dobbiamo imparare un po' anche la nuova lingua della Multi... [SM=x52768]
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06/03/2013 08:18
 
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Re: Re:
Tex1980, 05/03/2013 21:17:



La Pirelli sul manuale delle scorpion diceva di mettere l'anteriore a 2.50 e il retro a 2.50.
Pazzia pura, arrivi a meta piega e la moto inizia a scivolare.

[SM=x52767]



In effetti con 2.5 è inguidabile ,moolto meglio con 2.7 [SM=x52774] e non scivola [SM=x52772] ....a già ma io parlo di M5.....
Sono d'accordo sul frenare in rilascio (l'ho sempre fatto con le multi precedenti),a me per ora non serve visto il mio peso [SM=x52791] [SM=x52779]
Per quanto riguarda il marchio Dunlop lo accatasto nella "posta indesiderata" come Bridgestone ,Maxxis e Good Year [SM=x52797] [SM=x52778] [SM=x52779]

[Modificato da multimarco 06/03/2013 08:24]




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07/03/2013 08:57
 
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se possibile
gradirei anche io settare le sospensione con il tuo set..............almeno faccio qqualche prova per vedere come va.
grazie in aticipo..............
07/03/2013 20:16
 
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Re:
MCris, 05/03/2013 21:55:

Dietro 2,7 davanti 2,3 a moto fredda... Mi sembrano giuste...??? Sgonfio a 2,1 all'anteriore??? Ri Danke schon....dobbiamo imparare un po' anche la nuova lingua della Multi... [SM=x52768]




Ciao

Devi sgonfiare tutte e due:

Anteriore portalo a 2.1

Posteriore portalo a 2.4


Prova con questo set di pressioni sulle tue Dunlop e vedrai che ti troverai subito molto meglio.
Per il periodo estivo quando le temperature saliranno da fine aprile in poi fai questo set:

Anteriore 2.0

Posteriore 2.3


Vai e goditela [SM=x52767]
07/03/2013 20:19
 
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Re: se possibile
Tosainu1978.MULTI, 07/03/2013 08:57:

gradirei anche io settare le sospensione con il tuo set..............almeno faccio qqualche prova per vedere come va.
grazie in aticipo..............




Ciao,

guarda il post che avevo pubblicato sul settario sospensioni, li trovi il settaggio che ho elaborato dopo vai test.

[SM=x52767]
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07/03/2013 21:47
 
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Ok grazie [SM=x52767]
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11/03/2013 12:42
 
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Ho riesumato il vecchio post di Tex in modo da confrontarci tutti sullo stesso post...

Se vi và potrebbe essere un'occasione davvero interessante...

Si potrebbe anche confrontare i setting delle MTS 1200 S originali con quelle che montano il Kit Andreani e avere dei raffronti immediati sulla diverse tarature delle molle!!!
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11/03/2013 12:44
 
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Re:
MCris, 07/03/2013 21:47:

Ok grazie [SM=x52767]




Vivendo molto vicini, appena la stagione si apre possiamo trovarci [SM=x52779] [SM=x52779] per un approfondimento di curve e rettilinei [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778]
11/03/2013 20:54
 
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Re: Re:
Massagp, 11/03/2013 12:44:




Vivendo molto vicini, appena la stagione si apre possiamo trovarci [SM=x52779] [SM=x52779] per un approfondimento di curve e rettilinei [SM=x52779] [SM=x52779] [SM=x52778]




Assolutamente si!!!!
[SM=x52767]
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11/03/2013 21:16
 
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Volentieri anche se di sicuro, meglio approfondire quelle Veronesi....sempre uno spettacolo...!!! Ero su anche domenica l'altra, la domenica delle disgrazie....mi son trovato con moto nuova, prima uscita "seria" eeeee davanti un GS....che le curve le aveva molto probabilmente approfondite da quando è nato... [SM=x52796] .
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12/03/2013 00:41
 
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Vabbeh dai conoscere le strade è FONDAMENTALE !!! Ti permette di andare il doppio e con na certa sicurezza... Allora sarà un piacere scarrozzarti da queste parti... Bene o male le conosco diciamo da andar via in sicurezza [SM=x52779] [SM=x52782] [SM=x52773]
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12/03/2013 00:47
 
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Re: Re: Re:
Tex1980, 11/03/2013 20:54:




Assolutamente si!!!!
[SM=x52767]




Adesso ho capito perché hai potuto approfondire bene il setting della MTS in pista [SM=x52783] vivi praticamente a San Martino Del Lago [SM=x52779] e direi che gran[SM=x52778] ... Gran bella pista, ci son stato con il Ninja super cazzutissimo e devo dire che mi son divertito come un bambino... Pista davvero molto molto bella!!! [SM=x52784] [SM=x52784]
12/03/2013 19:06
 
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Re: Re: Re: Re:
Massagp, 12/03/2013 00:47:




Adesso ho capito perché hai potuto approfondire bene il setting della MTS in pista [SM=x52783] vivi praticamente a San Martino Del Lago [SM=x52779] e direi che gran[SM=x52778] ... Gran bella pista, ci son stato con il Ninja super cazzutissimo e devo dire che mi son divertito come un bambino... Pista davvero molto molto bella!!! [SM=x52784] [SM=x52784]




Bè la pista di San Martino del Lago è veramente bella....e poi vicino a casa.....
Il setting però è stato sviluppato dopo molte prove anche con altri possessori di MTS 1200
E' stato un lungo lavoro di messa a punto.....io mi appoggio a un officina in cui il proprietario ha un Team che corre nel World Supersport Championship (Martini Corse) - l'anno scorso campione della Superstok 600.
Il capo meccanico che è il proprietario dell'officina ha lavorato una vita in Superbike in ducati.
Quest'anno la prima gara del campionato a Philip Island è andata bene con un 9 posto....

Poi io ci metto tanta passione e con le persone giuste si arriva sempre a ottenere il meglio.

[SM=x52767]
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