Ciao ragazzi, vi scrivo qualche info sui filtri olio, così da spiegare le caratteristiche e su cosa mettere per migliorare il filtraggio.
Una delle condizioni essenziali per il buon funzionamento di un motore è la lubrificazione costante degli organi meccanici tramite un ottimo olio lubrificante.
L'olio oltre a tenere lubrificato il motore ha anche il compito di raccogliere le particelle prodotte dall’usura degli organi e i residui di combustione e di mantenerle in sospensione, per evitare che si depositino nelle fasce elastiche producendo attrito e rischiando il grippaggio.
Il filtro olio ha lo scopo di depurare continuamente l’olio, eliminando le polveri metalliche e i residui di combustione.
Il filtro è composto da una cartuccia che contiene gli elementi filtranti, la valvola di by-pass e la valvola anti-reflusso.
Gli elementi filtranti sono perlopiù composti di carta o cellulosa e fibra di vetro (alcuni) o fibre sintetiche (pochissimi), hanno lo scopo di trattenere le particelle in sospensione.
La valvola by-pass è un piattello che sorregge l’elemento filtrante poggiato su una molla.
Interviene nel momento in cui la pressione del fluido in ingresso è elevata, dovuta alla densità eccessiva dell’olio (es. inverno) oppure al filtro eccessivamente sporco al punto di non essere adeguatamente permeabile e di conseguenza non garantire un sufficiente flusso lubrificante al motore. In questa condizione (valvola di by-pass aperta) il filtro risulta essere completamente escluso, reimettendo l’olio in ingresso subito in circolazione senza l’opportuna pulizia.
La valvola anti-reflusso è una membrana di nitrile o silicone posta appena sotto i fori di “mandata” che ha il compito di sigillare i fori di mandata appena terminata la spinta dell’olio allo spegnimento del motore.
Come per gli oli, la SAE si occupa di effettuare vari tests (SAE J1858 Filtering Capacity, SAE J1260 Filtering Capacity, SAE J806 Impulse Fatigue Testing, SAE J806 Single Pass, Filtering Capacity) al fine di “certificare” i prodotti in commercio, anche se almeno per l’ambito Europeo, quasi nessun costruttore (per non dire nessuno) espone i risultati ottenuti.
Vi elenco i migliori filtri in commercio:
AMSOIL
Mobil1
Purolator
K&N
Hi-Flo
State lontani da Farm
Amsoil risulta il migliore come capacità filtrante, appena sotto Mobil 1.
Spero vi sia utile