Piccolo topic per spiegare la pulizia del filtro a reticella
Occorrente:
-Set chiavi a brugola
-Pinza abecchi sottili
-Compressore con accessori
-Pennellino
-Recipiente
-Benzina
-Pasta siliconica
-Eventuale guarnizione di tenuta se quella esistente risulta deteriorata
La pulizia del filtro a rete è prevista ogni due cambi olio.
Ovviamente la si può fare ogni volta che si vuole, perché il motore ne trarrà beneficio.
Inutile dire che questa operazione la si deve fare assieme al cambio olio, una volta che è stata svuotata la coppa.
Procedura:
Smontare il coperchio di tenuta del filtro a rete, facendo molta attenzione alla guarnizione di tenuta.
Aiutandovi con una pinzetta a becco e facendo massima attenzione a non rovinarlo, smuovete il filtro a rete sino a sbloccarlo dalla sua sede.
Evitate di stringere troppo forte con la pinzetta altrimenti piegherete le maglie.
Appena riuscite a smuovere il filtro estraetelo delicatamente senza strappi. Non ruotarlo o torcerlo nell'estrarlo.
Il filtro a reticella andrà pulito utilizzando della benzina ed un pennellino in modo da asportare eventuali impurità presenti.
Meglio se lo si lascia immerso nella benzina per 20-30 min.
Per l'asciugatura si utilizza aria compressa a bassa pressione in modo che la benzina residua e la sporcizia venga allontanata dalla retina. L'aria compressa a bassa pressione deve essere passata con cautela per evitare di rovinare la rete.
Non usare acqua per ripulire il filtro.
Prima di rimontare il filtro immergerlo in un piccolo recipiente con l'olio nuovo che poi andrete a mettere nel motore.
Questo permetterà di farlo scivolare meglio nella procedura di reinserimento.
Ripulite bene la zona di tenuta del tappo e della guarnizione.
In questa procedura di pulizia non usate benzina ma bensì il petrolio bianco o cherosene che utilizzate per pulire le parti interessate hai tappi del carico e scarico olio.
Rimontate quindi il filtro in sede.
Applicare della pasta siliconica per motori sul tappo e sulla guarnizione prima di rimontare il tappo.
La guarnizione andrà sostituita se risulta deteriorata.
Le 4 viti di tenuta andranno avvitate in senso incrociato e tirate a 10 NM.
Una volta terminata l'operazione del carico olio, verificate l'assenza di perdite.