Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!

 

 
339
 
   
   
   

 

 

 

 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Pulizia filtro a rete

Ultimo Aggiornamento: 27/03/2012 21:51
19/03/2012 20:05
 
Quota

Piccolo topic per spiegare la pulizia del filtro a reticella

Occorrente:

-Set chiavi a brugola
-Pinza abecchi sottili
-Compressore con accessori
-Pennellino
-Recipiente
-Benzina
-Pasta siliconica
-Eventuale guarnizione di tenuta se quella esistente risulta deteriorata

La pulizia del filtro a rete è prevista ogni due cambi olio.
Ovviamente la si può fare ogni volta che si vuole, perché il motore ne trarrà beneficio.
Inutile dire che questa operazione la si deve fare assieme al cambio olio, una volta che è stata svuotata la coppa.

Procedura:

Smontare il coperchio di tenuta del filtro a rete, facendo molta attenzione alla guarnizione di tenuta.

Aiutandovi con una pinzetta a becco e facendo massima attenzione a non rovinarlo, smuovete il filtro a rete sino a sbloccarlo dalla sua sede.

Evitate di stringere troppo forte con la pinzetta altrimenti piegherete le maglie.
Appena riuscite a smuovere il filtro estraetelo delicatamente senza strappi. Non ruotarlo o torcerlo nell'estrarlo.

Il filtro a reticella andrà pulito utilizzando della benzina ed un pennellino in modo da asportare eventuali impurità presenti.
Meglio se lo si lascia immerso nella benzina per 20-30 min.

Per l'asciugatura si utilizza aria compressa a bassa pressione in modo che la benzina residua e la sporcizia venga allontanata dalla retina. L'aria compressa a bassa pressione deve essere passata con cautela per evitare di rovinare la rete.
Non usare acqua per ripulire il filtro.

Prima di rimontare il filtro immergerlo in un piccolo recipiente con l'olio nuovo che poi andrete a mettere nel motore.
Questo permetterà di farlo scivolare meglio nella procedura di reinserimento.

Ripulite bene la zona di tenuta del tappo e della guarnizione.
In questa procedura di pulizia non usate benzina ma bensì il petrolio bianco o cherosene che utilizzate per pulire le parti interessate hai tappi del carico e scarico olio.

Rimontate quindi il filtro in sede.

Applicare della pasta siliconica per motori sul tappo e sulla guarnizione prima di rimontare il tappo.
La guarnizione andrà sostituita se risulta deteriorata.

Le 4 viti di tenuta andranno avvitate in senso incrociato e tirate a 10 NM.

Una volta terminata l'operazione del carico olio, verificate l'assenza di perdite.
OFFLINE
Post: 2.663
Registrato il: 11/06/2007
Città: ROMA
MULTIfriend
19/03/2012 22:40
 
Quota

chiaro e preciso!!! non ho il 1200 ma è cultura! [SM=x52777]

[SM=x52783]




tony1000s

« La supposizione è la madre di tutte le cazzate »
(Travis Dane , Trappola sulle Montagne Rocciose)
OFFLINE
Post: 578
Registrato il: 08/11/2011
Città: ROMA
MULTIfriend
20/03/2012 08:47
 
Quota

tony1000s, 19/03/2012 22.40:

chiaro e preciso!!! non ho il 1200 ma è cultura! [SM=x52777]

[SM=x52783]



[SM=x52772]




--------------------------------------------------------------------------------------
"Se tutto è sottocontrollo...significa che stai andando troppo piano" Mario Andretti
OFFLINE
Post: 12.648
Registrato il: 27/05/2011
Città: SIRACUSA
MULTIfriend
20/03/2012 10:42
 
Quota

Pregevole! [SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]




OFFLINE
Post: 2.747
Registrato il: 30/12/2011
Città: BERGAMO
MULTIfriend
20/03/2012 13:31
 
Quota

Come al solito sei un pozzo senza fondo di conoscienza [SM=x52769]
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

Ciao





-= DUKESSA =- KTM 990 SUPERDUKE '06 - 46.000km - A RIPOSO :(
-= PRINCIPESSA =- DUCATI MULTISTRADA 1200 '12 - 65.000km
OFFLINE
Post: 166
Registrato il: 31/03/2011
Città: BOTTICINO
MULTIfriend
20/03/2012 14:02
 
Quota

Re:
NarNoNet, 20/03/2012 13.31:

Come al solito sei un pozzo senza fondo di conoscienza [SM=x52769]
[SM=x52767] [SM=x52767] [SM=x52767]

Ciao




Concordo pienamente [SM=x52767] [SM=x52767]




20/03/2012 14:10
 
Quota

Re:
tony1000s, 19/03/2012 22.40:

chiaro e preciso!!! non ho il 1200 ma è cultura! [SM=x52777]

[SM=x52783]




Tony per il 1000/1100 la procedura è la stessa, cambia solo la posizione del filtro a rete.
Lo trovi proprio sotto l'oblò di ispezione.
Queste le foto



[SM=x52768]
20/03/2012 14:11
 
Quota

Siete gentilissimi [SM=x52767]
OFFLINE
Post: 22.334
Registrato il: 10/08/2007
Città: ARENZANO
MULTIfriend
20/03/2012 14:22
 
Quota

Re: Re:
Tex1980, 20/03/2012 14.10:




Tony per il 1000/1100 la procedura è la stessa, cambia solo la posizione del filtro a rete.
Lo trovi proprio sotto l'oblò di ispezione....




Credevo che per la 1200 fosse più semplice, anche lì ci sono pezzi da smontare? [SM=x52786]




20/03/2012 14:35
 
Quota

Re: Re: Re:
Lord Kasko, 20/03/2012 14.22:




Credevo che per la 1200 fosse più semplice, anche lì ci sono pezzi da smontare? [SM=x52786]



No infatti è più semplice. Devi solo togliere il tappo laterale e sfilare il filtro.


OFFLINE
Post: 12.848
Registrato il: 16/01/2009
Città: CARPI
MULTIfriend
20/03/2012 17:46
 
Quota

Re: Re: Re: Re:
Tex1980, 20/03/2012 14.35:



No infatti è più semplice. Devi solo togliere il tappo laterale e sfilare il filtro.






Non bisogna smontare il collettore del cilindro orizzontale?se non mi sbaglio passa proprio davanti alla brugola.
20/03/2012 17:55
 
Quota

ottimo lavoro [SM=x52767]
20/03/2012 18:39
 
Quota

Re: Re: Re: Re: Re:
Pav82, 20/03/2012 17.46:




Non bisogna smontare il collettore del cilindro orizzontale?se non mi sbaglio passa proprio davanti alla brugola.




Ciao, no non devi smontare il collettore, perché passa più sotto.
Devi smontare solo il paracalore in metallo o carbonio che vi è applicato su.
Molto più veloce che montare i puntali del 1200.

Ciao
OFFLINE
Post: 55
Registrato il: 20/07/2011
Città: PALOMBARA SABINA
MULTIfriend
26/03/2012 12:58
 
Quota

Re:
Tex1980, 19/03/2012 20.05:

Piccolo topic per spiegare la pulizia del filtro a reticella

Occorrente:

-Set chiavi a brugola
-Pinza abecchi sottili
-Compressore con accessori
-Pennellino
-Recipiente
-Benzina
-Pasta siliconica
-Eventuale guarnizione di tenuta se quella esistente risulta deteriorata

La pulizia del filtro a rete è prevista ogni due cambi olio.
Ovviamente la si può fare ogni volta che si vuole, perché il motore ne trarrà beneficio.
Inutile dire che questa operazione la si deve fare assieme al cambio olio, una volta che è stata svuotata la coppa.

Procedura:

Smontare il coperchio di tenuta del filtro a rete, facendo molta attenzione alla guarnizione di tenuta.

Aiutandovi con una pinzetta a becco e facendo massima attenzione a non rovinarlo, smuovete il filtro a rete sino a sbloccarlo dalla sua sede.

Evitate di stringere troppo forte con la pinzetta altrimenti piegherete le maglie.
Appena riuscite a smuovere il filtro estraetelo delicatamente senza strappi. Non ruotarlo o torcerlo nell'estrarlo.

Il filtro a reticella andrà pulito utilizzando della benzina ed un pennellino in modo da asportare eventuali impurità presenti.
Meglio se lo si lascia immerso nella benzina per 20-30 min.

Per l'asciugatura si utilizza aria compressa a bassa pressione in modo che la benzina residua e la sporcizia venga allontanata dalla retina. L'aria compressa a bassa pressione deve essere passata con cautela per evitare di rovinare la rete.
Non usare acqua per ripulire il filtro.

Prima di rimontare il filtro immergerlo in un piccolo recipiente con l'olio nuovo che poi andrete a mettere nel motore.
Questo permetterà di farlo scivolare meglio nella procedura di reinserimento.

Ripulite bene la zona di tenuta del tappo e della guarnizione.
In questa procedura di pulizia non usate benzina ma bensì il petrolio bianco o cherosene che utilizzate per pulire le parti interessate hai tappi del carico e scarico olio.

Rimontate quindi il filtro in sede.

Applicare della pasta siliconica per motori sul tappo e sulla guarnizione prima di rimontare il tappo.
La guarnizione andrà sostituita se risulta deteriorata.

Le 4 viti di tenuta andranno avvitate in senso incrociato e tirate a 10 NM.

Una volta terminata l'operazione del carico olio, verificate l'assenza di perdite.





Scusa ma tu non hai il cavalletto centrale....




VERSACE n'artro litro
27/03/2012 21:51
 
Quota

Re: Re:
Pisolo1977, 26/03/2012 12.58:





Scusa ma tu non hai il cavalletto centrale....




Si perché?
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
 | 
Rispondi

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:09. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com