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Confronto tra BMW GS 1200 Adventur e Multi 1000DS

Ultimo Aggiornamento: 14/05/2012 11:40
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18/03/2012 21:52
 
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esperienza personale
Sabato mi sono organizzato con un amico che ha un gs1200adventur per fare un giro a pescara (montesilvano)dainese store partenza dal gargano circa 380km.
- le mie impressioni:(ripeto sono mie impressioni senza offesa per nessuno)

la gs1200adventur e una moto perfetta sia in autostrada che nel misto con curve strette. [SM=x52767]

-in autostrada con vento la moto non si muove di una virgola,anche se sembra enorme come moto, (la mia multi sembrava una minimoto parcheggiata affianco) nel misto con curve molto strette era molto ma molto agile, io stesso ho pensato quanto abbiamo preso il misto adesso mi diverto io,ragazzi sono rimasto a bocca aperta per l'agilita che ha la gs.vi racconto l'ultima cosa quanto siamo tornati io ero pieno di insetti mentre lui aveva solo 1cm della calotta superiore del casco sporco (vi rendete conto che lui non prendeva neanche un po di vento in moto con una velocita di crociera in autostrada di circa 160\180kmh.

spero che non ho deluso nessuno sul forum ma io stesso sono rimasto affascinato dalla technica tedesca.






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18/03/2012 22:20
 
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Non è un caso che sia la moto più venduta nonostante il costo alto.

Comunque la 1200GS va paragonata con la multistrada 1200




Italiane, giapponesi, tedesche, inglesi, austriache... LE MOTO SONO TUTTE BELLE!!!
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19/03/2012 08:35
 
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Re:
alexfebbraio, 18/03/2012 22.20:

Non è un caso che sia la moto più venduta nonostante il costo alto.

Comunque la 1200GS va paragonata con la multistrada 1200



Attenzione....la 1200GS e la 1200GS Adventure sono 2 cose ben differenti ,hanno misure e comportamenti diversi.
I possessori dell'Adventure ti diranno che la GS in confronto è una ciofeca.







&
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19/03/2012 08:45
 
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secondo me è improponibile qualsiasi confronto [SM=x52783]
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19/03/2012 09:39
 
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Se nel misto la GS Adventure andava molto meglio della Multi 1000 i casi sono due, o la tua ha bisogno di una bella messa a punto o il tuo amico guida molto ma molto meglio di te. Che sia una buona moto ok, ma che sia più agile di una Multi... [SM=x52788]




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19/03/2012 10:26
 
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Sono due moto, checche ne dicano gli "esperti", molto diverse [SM=x52774]

La Multi 1000 (come anche la 1200 rispetto al GS) è molto più reattiva e maneggevole il che significa che in mano a chi la sa guidare è anche più veloce, il GS è una moto molto "facile" da guidare poco reattiva anche se maneggevole e quindi a volte infonde maggior sicurezza.

Con la MUlti (1000 o 1200) riesci a correggere una traiettoria in curva molto meglio che con il Gs che avendo un' inerzia molto maggiore fa più fatica a cambiare direzione. L'altra faccia della medaglia è che la Multi (1000 o 1200) appare più "nervosa" e quindi infonde meno sicurezza al neofita anche perché si sente molto di più la strada che non con il GS. Del Gs devi fidarti, una volta impostata la curva devi lasciarla scorrere ed essere convinto che faccia il suo dovere perché il telelever non consente la stessa sensibilità delle forcelle tradizionali.

Poi ci sta che uno possa trovarsi meglio con il Gs anche sul misto (molti amici del Forum sostengono che io vada più forte con il Gs che con la Multi [SM=x52769] ) ma dire che sia meglio della Multi è certamente una forzatura.

Riguardo invece al riparo aerodinamico è ovvio che il Gs sia meglio grosso com' è [SM=x52770]
[Modificato da automedonte 19/03/2012 10:28]




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19/03/2012 15:49
 
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Re:
Lord Kasko, 19/03/2012 09.39:

Se nel misto la GS Adventure andava molto meglio della Multi 1000 i casi sono due, o la tua ha bisogno di una bella messa a punto o il tuo amico guida molto ma molto meglio di te. Che sia una buona moto ok, ma che sia più agile di una Multi... [SM=x52788]



mi correggo, non mi aspetavo che nel misto il gs adventur visto la stazza enorme fosse cosi agile certo che io con la mia multi ero piu veloce anche se lui ha 53000km di esperienza su quella moto e io solo 1200km con la mia multi [SM=x52778] [SM=x52767]






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29/04/2012 00:12
 
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Re:
automedonte, 19/03/2012 10.26:

Sono due moto, checche ne dicano gli "esperti", molto diverse [SM=x52774]

La Multi 1000 (come anche la 1200 rispetto al GS) è molto più reattiva e maneggevole il che significa che in mano a chi la sa guidare è anche più veloce, il GS è una moto molto "facile" da guidare poco reattiva anche se maneggevole e quindi a volte infonde maggior sicurezza.

Con la MUlti (1000 o 1200) riesci a correggere una traiettoria in curva molto meglio che con il Gs che avendo un' inerzia molto maggiore fa più fatica a cambiare direzione. L'altra faccia della medaglia è che la Multi (1000 o 1200) appare più "nervosa" e quindi infonde meno sicurezza al neofita anche perché si sente molto di più la strada che non con il GS. Del Gs devi fidarti, una volta impostata la curva devi lasciarla scorrere ed essere convinto che faccia il suo dovere perché il telelever non consente la stessa sensibilità delle forcelle tradizionali.

Poi ci sta che uno possa trovarsi meglio con il Gs anche sul misto (molti amici del Forum sostengono che io vada più forte con il Gs che con la Multi [SM=x52769] ) ma dire che sia meglio della Multi è certamente una forzatura.

Riguardo invece al riparo aerodinamico è ovvio che il Gs sia meglio grosso com' è [SM=x52770]



Sono esattamente le difficltà che incorntro io con la kulti, erogaziome nervosa e poca confidemza.. Ilhs non l'ho mai privato am quest'anno lo volgio,fare...
D'altro camto nella m,ulti trovo una maneggevolezza imcredinile




"Sapere in anticipo che cosa stai cercando significa che stai solo fotografando i tuoi preconcetti" Dorothea Lange

Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita. "Woody Allen".
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29/04/2012 06:37
 
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Scusate ripeto il postdi sopra perche' ho scritto male un po' di cose
Volevo dire che con la multi ho esattamente quei problemi di erogazione nervosa che non mi danno la giusta confidenza e sicurezza.
Il gs non l'ho ancora provato, a detta di tutti e' una cosa fenomenale dal punto di vista del piacere di guida ,la fluidità e nonostante la molo pare sia un moto bilanciatissima .
Vorrei proprio provarne uno, chissà che non diventi la mia prossima moto [SM=x52783]




"Sapere in anticipo che cosa stai cercando significa che stai solo fotografando i tuoi preconcetti" Dorothea Lange

Ero solito portare una pallottola nel taschino, all'altezza del cuore. Un giorno un tizio mi tirò addosso una Bibbia, ma la pallottola mi salvò la vita. "Woody Allen".
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29/04/2012 10:46
 
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La Titti Dice:

"In genere non esprimo mai pareri in merito a confronti tra moto per ovvi motivi di incapacità di guida [SM=x52788] ma in questo caso mi lancio dicendo che: Automedonte ha fatto un'analisi molto obbiettiva e aggiungo anche un mio parere da donnina che forse ha una angolatura un po diversa da quella dei maschietti. Da ex possessore di Multi e attuale possessore di GS mi permetto di dire che mi vien sempre difficile capire quando si cerca di confrontare le 2 moto e neanche ne comprendo il motivo, la Ducati x me resta una ducati, divertente e sportiveggiante, scalcia e se fai qualche stupidata te la perdona solo se sei un bravo pilota....io mi son presa certe strizze [SM=x52789] . il GS mi perdona tutto... va bene sia per chi sa andare che per chi come me ha bisogno della moto col pilota di sostegno incluso [SM=x52785] che fa tutto al mio posto ....è di una facilità imbarazzante [SM=x52782] il peso non si sente, piega da sola e non mi strattona mai....sinceramente la multi era più divertente e il motore .....che sound! [SM=x52775] ma ragazzi come si fa a paragonarle? [SM=x52781]






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29/04/2012 11:26
 
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LeleTittiMTS, 29/04/2012 10.46:

La Titti Dice:

"In genere non esprimo mai pareri in merito a confronti tra moto per ovvi motivi di incapacità di guida [SM=x52788] ma in questo caso mi lancio dicendo che: Automedonte ha fatto un'analisi molto obbiettiva e aggiungo anche un mio parere da donnina che forse ha una angolatura un po diversa da quella dei maschietti. Da ex possessore di Multi e attuale possessore di GS mi permetto di dire che mi vien sempre difficile capire quando si cerca di confrontare le 2 moto e neanche ne comprendo il motivo, la Ducati x me resta una ducati, divertente e sportiveggiante, scalcia e se fai qualche stupidata te la perdona solo se sei un bravo pilota....io mi son presa certe strizze [SM=x52789] . il GS mi perdona tutto... va bene sia per chi sa andare che per chi come me ha bisogno della moto col pilota di sostegno incluso [SM=x52785] che fa tutto al mio posto ....è di una facilità imbarazzante [SM=x52782] il peso non si sente, piega da sola e non mi strattona mai....sinceramente la multi era più divertente e il motore .....che sound! [SM=x52775] ma ragazzi come si fa a paragonarle? [SM=x52781]




Il mio non era proprio un paragonarle ,era più uno stupore per una mukka cosi grande e agile in mano a un amico che ci ha fatto 54000km di esperienza [SM=x52781] [SM=x52781]






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10/05/2012 17:27
 
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Nel mio piccolo e minima esperienza le ho avute entrambe e con il gs ti diverti di piu. Questo non vuole dire meglio o peggio ma essendo piu facile permette a molti cose che con moto molto superiori no proveresti. L'adv in particolare e di una semplicita incredibile.
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10/05/2012 17:43
 
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Re:
Lord Kasko, 19/03/2012 09.39:

Se nel misto la GS Adventure andava molto meglio della Multi 1000 i casi sono due, o la tua ha bisogno di una bella messa a punto o il tuo amico guida molto ma molto meglio di te. Che sia una buona moto ok, ma che sia più agile di una Multi... [SM=x52788]




mi tocca quotare!

L'Adventure è un camion a due ruote!
E la 1000 un fuscello filante, al confronto!!
Il pilota fa sempre molta differenza o la tua moto va un pochino regolata meglio... [SM=x52783]




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10/05/2012 19:39
 
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Non sono d'accordo con chi dice che il GS è più facile della Multi e/o perdona di più:
credo, al massimo, che sia più facile entro certe prestazioni

Di sicuro è più facile nella marcia lenta/normale: rispetto alla MTS1000 "strattona" molto meno e rispetto alla MTS1200 essendo moolto meno potente richiede moolta meno "attenzione" col gass.

Ma se si comuncia a "spingere" [SM=x52773] [SM=x52784] diventa più impegnativa e perdona di meno, basterà solo pensare alla differenza di peso: per far "curvare" (in presenza di una forza centrifuga elevata) oltre 260 kg. si fa molta più fatica che per farne curvare 200/210; lo stesso dicasi per le frenate al limite.
Nella mia esperienza personale ho l'impressione che una "sbandata" della Multi1000 riesco anche a controllarla, mentre se perdo il controllo del Gs ... la vedo dura [SM=x52777] . Al DRE ho fatto impennate, frenate con sollevamenti del post, ed esercizi vari che mai mi sognerei con un GS, che come detto da molti va lasciato guidarsi da solo

Oltre tutto, questo autunno, mi è capitato di vedere davanti ai miei occhi un GS, alla fine di una giornata di girelli in Toscana [SM=x52773] guidato da un mio amico di buone capacità di guida, uscire/allargare la traiettoria ed invadere la corsia contrapposta senza possibilità alcuna di recupero per il pilota . Mentre io con la 1000 ero dietro alla stessa velocità e pur distratto da quello che accadeva non avevo alcun problema.

Quindi ribadisco il mio personale concetto: GS ottimo per turismo e smanettamenti entro un certo limite; Multi superiore oltre quel certo limite.
Inoltre, sempre IMHO, in percorsi tipo Dolomiti o Toscana, cioè misti stretti/medio stretti, trovo la Multi moolto meno stancante (sempre e principalmente per la questione oggettiva del peso)

[SM=x52768]
[Modificato da Leniter 10/05/2012 19:43]





"La multistrada (620-1000-1100) e' una moto fantastica ma con una bellezza piu' cerebrale,
che solo una particolare categoria di motociclisti ha capito ed apprezzato"
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10/05/2012 19:48
 
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Re:
Leniter, 10/05/2012 19.39:

Non sono d'accordo con chi dice che il GS è più facile della Multi e/o perdona di più:
credo, al massimo, che sia più facile entro certe prestazioni

Di sicuro è più facile nella marcia lenta/normale: rispetto alla MTS1000 "strattona" molto meno e rispetto alla MTS1200 essendo moolto meno potente richiede moolta meno "attenzione" col gass.

Ma se si comuncia a "spingere" [SM=x52773] [SM=x52784] diventa più impegnativa e perdona di meno, basterà solo pensare alla differenza di peso: per far "curvare" (in presenza di una forza centrifuga elevata) oltre 260 kg. si fa molta più fatica che per farne curvare 200/210; lo stesso dicasi per le frenate al limite.
Nella mia esperienza personale ho l'impressione che una "sbandata" della Multi1000 riesco anche a controllarla, mentre se perdo il controllo del Gs ... la vedo dura [SM=x52777] . Al DRE ho fatto impennate, frenate con sollevamenti del post, ed esercizi vari che mai mi sognerei con un GS, che come detto da molti va lasciato guidarsi da solo

Oltre tutto, questo autunno, mi è capitato di vedere davanti ai miei occhi un GS, alla fine di una giornata di girelli in Toscana [SM=x52773] guidato da un mio amico di buone capacità di guida, uscire/allargare la traiettoria ed invadere la corsia contrapposta senza possibilità alcuna di recupero per il pilota . Mentre io con la 1000 ero dietro alla stessa velocità e pur distratto da quello che accadeva non avevo alcun problema.

Quindi ribadisco il mio personale concetto: GS ottimo per turismo e smanettamenti entro un certo limite; Multi superiore oltre quel certo limite.
Inoltre, sempre IMHO, in percorsi tipo Dolomiti o Toscana, cioè misti stretti/medio stretti, trovo la Multi moolto meno stancante (sempre e principalmente per la questione oggettiva del peso)

[SM=x52768]




E proprio quello che volevo dire e no che la mukka fosse più agile o veloce della mia multi.







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Re: Re:
multisalvo76, 10/05/2012 19.48:




E proprio quello che volevo dire e no che la mukka fosse più agile o veloce della mia multi.




Il tuo concetto è chiarissimo: sei rimasto stupito dalle prestazioni del GSA malgrado la mole. Ed hai perfettamente ragione: non sai quanta gente ho fatto stupire io sui passi di montagna con la (ancora più imponente) RT [SM=x52786]
Ma, ovviamente, entro certi limiti [SM=x52769]






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Re:
Leniter, 10/05/2012 19.39:

Non sono d'accordo con chi dice che il GS è più facile della Multi e/o perdona di più:
credo, al massimo, che sia più facile entro certe prestazioni

Di sicuro è più facile nella marcia lenta/normale: rispetto alla MTS1000 "strattona" molto meno e rispetto alla MTS1200 essendo moolto meno potente richiede moolta meno "attenzione" col gass.

Ma se si comuncia a "spingere" [SM=x52773] [SM=x52784] diventa più impegnativa e perdona di meno, basterà solo pensare alla differenza di peso: per far "curvare" (in presenza di una forza centrifuga elevata) oltre 260 kg. si fa molta più fatica che per farne curvare 200/210; lo stesso dicasi per le frenate al limite.
Nella mia esperienza personale ho l'impressione che una "sbandata" della Multi1000 riesco anche a controllarla, mentre se perdo il controllo del Gs ... la vedo dura [SM=x52777] . Al DRE ho fatto impennate, frenate con sollevamenti del post, ed esercizi vari che mai mi sognerei con un GS, che come detto da molti va lasciato guidarsi da solo

Oltre tutto, questo autunno, mi è capitato di vedere davanti ai miei occhi un GS, alla fine di una giornata di girelli in Toscana [SM=x52773] guidato da un mio amico di buone capacità di guida, uscire/allargare la traiettoria ed invadere la corsia contrapposta senza possibilità alcuna di recupero per il pilota . Mentre io con la 1000 ero dietro alla stessa velocità e pur distratto da quello che accadeva non avevo alcun problema.

Quindi ribadisco il mio personale concetto: GS ottimo per turismo e smanettamenti entro un certo limite; Multi superiore oltre quel certo limite.
Inoltre, sempre IMHO, in percorsi tipo Dolomiti o Toscana, cioè misti stretti/medio stretti, trovo la Multi moolto meno stancante (sempre e principalmente per la questione oggettiva del peso)

[SM=x52768]



Tutto vero [SM=x52767]

Il Gs è più "facile" per andature turistiche ed allegre ma oltre no, come scritto anche sopra se sbagli la curva (mentre stai tirando) è dura correggerlo. L'unico posto dove è più facile anche da correggere è in fuoristrada perchè la gomma dietro più stretta e l'erogazione più dolce aiuta molto (ovviamente parliamo di off leggero).

Comunque ragazzi, parliamo di 3 grandi moto (1000, 1200 e gs) e beato chi le ha potute avere tuttei [SM=x52773]







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10/05/2012 20:54
 
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Re:


Poi ci sta che uno possa trovarsi meglio con il Gs anche sul misto (molti amici del Forum sostengono che io vada più forte con il Gs che con la Multi [SM=x52769] ) ma dire che sia meglio della Multi è certamente una

Ma allor la multi eri parcheggiato per andarci più piano che col GS [SM=x52780]

Dubito cmq che una Multi sia meno agile di una Adventure nel misto [SM=x52769] , sempre a parita' di pilota


11/05/2012 09:38
 
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Re: esperienza personale
multisalvo76, 18/03/2012 21.52:

vi racconto l'ultima cosa quanto siamo tornati io ero pieno di insetti mentre lui aveva solo 1cm della calotta superiore del casco sporco (vi rendete conto che lui non prendeva neanche un po di vento in moto con una velocita di crociera in autostrada di circa 160\180kmh.




giusto concordo in pieno, ad oggi per me è l'unico difetto della multi 1100 ma ora è risolto con il cupolino "Zero Moscerini" made in Super Ciuk

Per il resto una Bmv è razionale [SM=x52768] mentre una Ducati è emozionale [SM=x52775]


Saluti [SM=x52782]

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11/05/2012 09:39
 
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io ho fatto 3 elefantentreffen con gs1200.

moto neutra, bel motore, elastico, buona ciclistica grazie al telelever.
comoda, ben protettiva...

direi pochi problemi elettrici durante il viaggio (pompa benzina) ma penso che i -15°C abbia avuto peso.

purtroppo per me, alto 160, è una moto dal peso e dalla mole difficile da digerire anche con sella bassa optional per bmw...
costo di acquisto della moto "ragguardevole" se si pensa ai vari kit borse e gadgets...come il garmin ecc.... ma una gran bella moto!

il problema è digerire la passione ducati...quindi alla fine ho preso la MTS!




DMC# 8585 DMC-Milano# 81 DucatiMilano# 630

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