Posto un piccolo articolo su come effettuare un cambio di olio sul multi 1100
Occorrente:
Set chiavi a brugola
Chiave dinamometrica con innesti
Carta da pulizia
Olio motore (4 litri)
Filtro olio
1 tappo carico olio
2 oblò ispezione livello olio
3 tappo filtro a reticella
4 filtro olio
5 tappo scarico olio (brugola da 10 mm.)
Prima di tutto accendete il motore e portatelo in temperatura. Questo renderà l'olio più fluido e semplice da scaricare. Facendo la massima attenzione smontate il tappo carico olio (n. 3). Smontate poi il tappo di scarico olio (n. 1). Attenzione alla rondella di tenuta (n. 3). Pulite con cura entrambi i tappi.
Finito lo scarico dell'olio pulite con cura tutta la zona di lavoro da olio residuo e sporcizia.
Utilizzando una chiave universale smontate il filtro. Attenzione alla fuoriuscita di olio presente nel filtro.
Riempite quindi il nuovo filtro motore con l'olio nuovo e rimontatelo a mano, cercando di non serrarlo troppo per non danneggiarlo. Prima di rimontarlo ungete bene la filettatura del filtro.
Ora rimonatato anche il tappo di scarico si deve solo riempire la coppa dell'olio. Non seguite il quantitativo indicato in libretti eccetera, ma affidatevi solo alla quantità che vedete nell'oblò di ispezione. Raggiungerete il livello corretto quando l'olio apparirà circa a metà dell'oblò sopra il basamento, tra i segni di livello min. e max. Chiudete quindi il tappo di carico olio ed avviate il motore. Sul cruscotto resterà accesa per alcuni istanti la spia pressione olio. Se dovesse restare accesa oltre qualche secondo spegnete immediatamente il motore e verificate il livello olio. Se tutto regolare, fate funzionare il motore per qualche minuto. Spegente quindi il motore e verificate nuovamente il livello olio, rabboccando il livello se necessario. Verificate che non vi siano perdite di olio.
Spero vi sia utile